COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica - Appalto dei lavori di opere di urbanizzazione varie per il miglioramento della sicurezza, anno 2001.

Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10,  47023 Cesena (FC),               
tel. 0547/356111 - fax 356457, in esecuzione delle determinazioni               
dirigenziali n. 2056 del 19/11/2003 e n. 357 dell'1/3/2004 procede,             
in nome e per conto proprio e di Hera Forli'-Cesena Srl, ad asta                
pubblica, il 4/5/2004 alle ore 9.                                               
I) Oggetto: appalto dei lavori di opere di urbanizzazione varie per             
il miglioramento della sicurezza, anno 2001.                                    
II) Importo complessivo dei lavori a b.a.: Euro 678.822,10 di cui               
Euro 19.625,36 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.                  
III) Classificazione lavori: Cat. prev. OG3 Strade e opere                      
complementari. Qualificazione obbligatoria, fino all'importo di Euro            
589.862,96 (le imprese aggiudicatarie in possesso della                         
qualificazione indicata quale categoria prevalente possono eseguire             
direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure              
subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso            
delle relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge,                
fatto salvo quanto previsto dalla nota successiva). Altre categorie             
ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3, DPR 554/99: Acquedotti e                    
fognature; Cat. OG6; qualificazione obbligatoria; fino a Euro                   
88.959,14. Tali opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili                
direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le                
norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge (le                      
lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti ed                
opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%                       
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore            
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria - premessa             
alla Tabella A del DPR 34/00 - ovvero sottoposte alla disciplina di             
cui alla Legge 46/90 (circolare Min. LLPP 1.3.00), non possono essere           
eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola categoria           
prevalente se prive delle relative adeguate qualificazioni. Le parti            
d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per cui e'              
richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di                         
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di           
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno                
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare           
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione). Subappalto: qualora             
intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve indicare all'atto               
dell'offerta le opere che eventualmente intenda subappaltare,                   
concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti similari                 
conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge 55/90 e               
successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa, oltre alla piena           
e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a rispettare                 
scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge 646/82 e            
norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis, Legge 55/90,                
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente               
bando. Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita'              
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata            
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di                
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai              
punti II) e III). Altresi', ai sensi dell'art. 4 dello stesso DPR               
34/00, in relazione alla Cat. OG3, Strade e opere complementari,                
prevalente, dovranno essere in possesso della certificazione di                 
sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero della presenza             
di elementi significativi e correlati, di cui all'art. 8, Legge                 
109/94, qualora la ditta si presenti da sola o in ATI orizzontale,              
con la sola categoria prevalente. In alternativa alla certificazione            
SOA nella Categoria OG6, Acquedotti e Fognature, la qualificazione              
per i lavori ivi compresi avverra', ai sensi dell'art. 28, DPR 34/00,           
mediante la presentazione dell'Allegato "B" al presente bando. In               
particolare:                                                                    
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero                    
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.                     
b) Partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettera D), E),           
E/BIS, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti                    
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria,                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettera D), E),           
E/BIS, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico            
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla                
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie             
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico               
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili           
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa                     
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I            
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie           
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in                  
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il raggruppamento            
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per           
l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.                                         
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese. E'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lettera e), costituiti o da costituire                    
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma                
5/bis, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e'              
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno               
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94. Tutti i               
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali               
consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta                  
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi               
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in             
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),                  
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed              
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i               
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20 per cento                   
dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo               
delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari                      
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.                            
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.; si procedera'                       
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara. Concorrenti stranieri: le imprese                    
straniere aventi sede negli Stati aderenti alla CEE sono ammesse a              
partecipare alle condizioni previste dal comma 11/bis dell'art. 8,              
Legge 109/94.                                                                   
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a           
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma             
1, Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari. Si            
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta             
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                  
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge               
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione           
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in           
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o              
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta            
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il                
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del               
lavoro ai sensi della Legge 327/00.                                             
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:            
365 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori. Luogo di esecuzione e caratteristiche           
generali dell'opera: localita' diverse, meglio individuate negli                
elaborati progettuali. Realizzazione di impianto semaforico pedonale            
in Viale Carducci, marciapiede zona scuola Via Veneto, impianto                 
semaforico veicolare Via Madonna Dello Schioppo Via Cervese,                    
rotatoria incroci Via San Mauro - Via Giardino, Via Giardino - Via              
Versilia, sistemazione incrocio Via Pontescolle - Via Emilia, pista             
ciclabile Via Emilia da Via Fiorenzuola a zona concessionarie,                  
guard-rail in Via Capannaguzzo a margine Olca, rotatoria incrocio Via           
Medri - Via Targhini, impianto semaforico pedonale Via Ravennate                
localita' Martorano, rotatoria incrocio Via Cooperazione - Via Del              
Commercio. Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate           
negli elaborati progettuali, approvati con atti dirigenziali n. 2056            
del 19/11/2003 e n. 357 dell'1/3/2004, visibili presso l'Ufficio                
Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle            
13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16. Si segnala che tale                          
documentazione, ad eccezione della Lista delle categorie di lavoro e            
fornitura, e' la medesima posta a base del bando di gara, PGN n.                
924/332 del 14/1/2004, annullato. Copia di essi, unitamente al modulo           
lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione           
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da                     
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione             
telefonica) presso la copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n.             
5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma              
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale              
rappresentante o il direttore tecnico (o un loro procuratore generale           
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un            
incaricato del Comune. A tale scopo l'Ufficio Progettazione strade              
del Comune e' disponibile nelle giornate di martedi' dalle ore 8,30             
alle ore 12,30, previo avviso telefonico allo 0547/356569. Di detto             
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In              
caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 C.C., da            
costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa                
qualificata "capogruppo". Sara' mantenuto valido, ai fini                       
dell'ammissione alla gara, il sopralluogo effettuato dalle imprese              
per il bando d'asta PGN n. 924/332 del 14/1/2004, avente lo stesso              
oggetto del presente, annullato con determinazione dirigenziale n.              
357 dell'1/3/2004. Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99:            
ai sensi dell'art. 34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza           
"Contractors All Risks" con un massimale di Euro 746.704,31                     
relativamente a tutti i rischi di esecuzione e di Euro 1.549.370,70             
relativamente alla responsabilita' civile verso terzi nell'esecuzione           
dei lavori. Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento                   
dell'opera: i lavori sono finanziati con fondi propri                           
dell'Amministrazione comunale e con fondi di Hera Forli'-Cesena Srl.            
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13,00 del giorno antecedente quello             
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena, Ufficio Contratti, Piazza del Popolo n. 10; 47023 Cesena             
(FC), e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione            
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e                 
mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione:            
l'offerta come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti           
indicati al successivo punto B). A) offerta, in bollo, espressa                 
esclusivamente nel modulo denominato "Lista delle categorie di lavoro           
e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto               
modulo la ditta deve indicare, nelle apposite colonne i prezzi                  
unitari offerti, in Euro in cifre e in lettere, per ogni voce                   
relativa alle varie categorie di lavoro e i prodotti dei quantitativi           
per i prezzi unitari formulati. Il prezzo complessivo offerto,                  
rappresentato dalla somma di tali prodotti, dovra' essere posto dalla           
ditta in calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso               
percentuale rispetto al prezzo complessivo posto a base di gara. Il             
prezzo complessivo e il ribasso devono essere indicati in cifre e in            
lettere, in Euro. In caso di discordanza, prevale il ribasso                    
percentuale indicato in lettere. In caso di discordanza dei prezzi              
unitari offerti, prevale il prezzo indicato in lettere. Il modulo               
deve essere sottoscritto in ciascun foglio dal/i legale/i                       
rappresentante/i e non potra' presentare correzioni valide se non               
espressamente confermate e sottoscritte. In ogni caso la/e                      
sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla data di                   
apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per esteso.            
La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a base di             
gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della                   
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare            
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati                
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a                
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad            
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a           
quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale               
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte                    
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che               
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si                   
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario            
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove             
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di             
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e             
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi               
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di              
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,                  
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di              
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.           
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,           
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno               
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato                
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,             
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle                 
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da            
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per             
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita             
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                  
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti. B) Documentazione per ammissione alla gara: 1.                 
istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'allegato "A" al             
presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza              
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'           
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99. 2. Attestazione/i           
(o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa' di attestazione              
(SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in corso di                
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate ai              
lavori da appaltare. 2.a (per categorie fino a 150.000 Euro per le              
quali l'impresa non possiede attestazione SOA). Dichiarazione, in               
bollo, di cui all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai                  
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,           
ex art. 28 e conseguenti del DPR 34/00, nella Cat. OG6; Acquedotti e            
Fognature, in alternativa alla relativa attestazione SOA. 3.                    
Cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le               
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso           
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con                   
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di             
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere              
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'           
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:            
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,            
comma 1/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.             
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).            
Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o                        
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia                
definitiva, nelle percentuali di cui all'art. 30, comma 2, Legge                
109/94, per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti                
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno             
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche                     
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento                   
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio             
di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n. 14;                 
Cesena, tel. 0547/610560, ABI 06120 CAB 23972, e l'originale della              
ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del                 
fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle             
condizioni e modalita' di cui all'art. 13, Legge 109/94, la cauzione,           
comunque con l'individuazione delle imprese costituenti il                      
raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla mandataria o                   
"capogruppo". 4. Certificazione (o copia/e autenticata/e) (ove                  
necessaria ai sensi del punto IV "Requisiti di partecipazione" del              
presente bando) del sistema di qualita' aziendale o dichiarazione/i             
del possesso di elementi "significativi e correlati" rilasciata/e da            
organismi di attestazione autorizzati/accreditati. Per le imprese               
riunite tale certificazione o dichiarazione va prodotta per ciascuna            
impresa del raggruppamento. Sono escluse le offerte pervenute in                
piego non integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni               
sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato,              
non sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se                
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico           
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi                
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo            
utile.                                                                          
IX) Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della              
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della            
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto                    
dall'art. 10, comma 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti              
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato              
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente           
entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far                 
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei                   
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa            
richiesti per partecipare alla gara, di cui all'allegato "B",                   
eventualmente presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere               
effettuati controlli d'ufficio, anche sui requisiti di cui all'art.             
75, DPR 554/99, che potranno altresi' essere estesi anche ad altri              
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti            
termini perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i           
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In            
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,            
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la              
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del                   
presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai                    
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con             
la valutazione delle offerte.                                                   
X) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                   
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10               
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti             
di cui agli allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione             
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i                 
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del dirigente competente, in               
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei            
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,                
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova                 
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti                    
autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta,            
prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e                   
consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal                
capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del           
contratto nel termine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. Il              
mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata                      
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la           
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                   
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in                      
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La           
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                    
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
XI) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                   
dell'art. 10, comma 1/ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed           
integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino                  
Borghetti, dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo - tel.             
0547/356370. Copia del presente bando e degli allegati, potra' essere           
ritirato all'Ufficio Amministrativo LLPP - tel. 0547/356369 - fax               
356457. Informazione ex art. 10, Legge 675/96. I dati forniti dalle             
imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del                       
procedimento di gara e della eventuale successiva stipula del                   
contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di              
legge e potranno essere comunicati: al personale interno                        
all'Amministrazione interessata dal procedimento di gara e suoi                 
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di              
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della                
Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri            
soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando con                  
relative note e gli uniti allegati, e' consultabile anche presso il             
sito: www.comune.cesena.fc.it.                                                  
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 3 maggio 2004                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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