AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica - Appalto dei lavori di opere di urbanizzazione varie per il miglioramento della sicurezza, anno 2001.
Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10, 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111 - fax 356457, in esecuzione delle determinazioni
dirigenziali n. 2056 del 19/11/2003 e n. 357 dell'1/3/2004 procede,
in nome e per conto proprio e di Hera Forli'-Cesena Srl, ad asta
pubblica, il 4/5/2004 alle ore 9.
I) Oggetto: appalto dei lavori di opere di urbanizzazione varie per
il miglioramento della sicurezza, anno 2001.
II) Importo complessivo dei lavori a b.a.: Euro 678.822,10 di cui
Euro 19.625,36 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III) Classificazione lavori: Cat. prev. OG3 Strade e opere
complementari. Qualificazione obbligatoria, fino all'importo di Euro
589.862,96 (le imprese aggiudicatarie in possesso della
qualificazione indicata quale categoria prevalente possono eseguire
direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure
subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso
delle relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge,
fatto salvo quanto previsto dalla nota successiva). Altre categorie
ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3, DPR 554/99: Acquedotti e
fognature; Cat. OG6; qualificazione obbligatoria; fino a Euro
88.959,14. Tali opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili
direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le
norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge (le
lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti ed
opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria - premessa
alla Tabella A del DPR 34/00 - ovvero sottoposte alla disciplina di
cui alla Legge 46/90 (circolare Min. LLPP 1.3.00), non possono essere
eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola categoria
prevalente se prive delle relative adeguate qualificazioni. Le parti
d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per cui e'
richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione). Subappalto: qualora
intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve indicare all'atto
dell'offerta le opere che eventualmente intenda subappaltare,
concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti similari
conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge 55/90 e
successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa, oltre alla piena
e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a rispettare
scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge 646/82 e
norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis, Legge 55/90,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente
bando. Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita'
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai
punti II) e III). Altresi', ai sensi dell'art. 4 dello stesso DPR
34/00, in relazione alla Cat. OG3, Strade e opere complementari,
prevalente, dovranno essere in possesso della certificazione di
sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero della presenza
di elementi significativi e correlati, di cui all'art. 8, Legge
109/94, qualora la ditta si presenti da sola o in ATI orizzontale,
con la sola categoria prevalente. In alternativa alla certificazione
SOA nella Categoria OG6, Acquedotti e Fognature, la qualificazione
per i lavori ivi compresi avverra', ai sensi dell'art. 28, DPR 34/00,
mediante la presentazione dell'Allegato "B" al presente bando. In
particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.
b) Partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettera D), E),
E/BIS, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria,
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettera D), E),
E/BIS, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il raggruppamento
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per
l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese. E'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettera e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma
5/bis, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94. Tutti i
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali
consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20 per cento
dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo
delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara. Concorrenti stranieri: le imprese
straniere aventi sede negli Stati aderenti alla CEE sono ammesse a
partecipare alle condizioni previste dal comma 11/bis dell'art. 8,
Legge 109/94.
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma
1, Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari. Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del
lavoro ai sensi della Legge 327/00.
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
365 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori. Luogo di esecuzione e caratteristiche
generali dell'opera: localita' diverse, meglio individuate negli
elaborati progettuali. Realizzazione di impianto semaforico pedonale
in Viale Carducci, marciapiede zona scuola Via Veneto, impianto
semaforico veicolare Via Madonna Dello Schioppo Via Cervese,
rotatoria incroci Via San Mauro - Via Giardino, Via Giardino - Via
Versilia, sistemazione incrocio Via Pontescolle - Via Emilia, pista
ciclabile Via Emilia da Via Fiorenzuola a zona concessionarie,
guard-rail in Via Capannaguzzo a margine Olca, rotatoria incrocio Via
Medri - Via Targhini, impianto semaforico pedonale Via Ravennate
localita' Martorano, rotatoria incrocio Via Cooperazione - Via Del
Commercio. Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate
negli elaborati progettuali, approvati con atti dirigenziali n. 2056
del 19/11/2003 e n. 357 dell'1/3/2004, visibili presso l'Ufficio
Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle
13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16. Si segnala che tale
documentazione, ad eccezione della Lista delle categorie di lavoro e
fornitura, e' la medesima posta a base del bando di gara, PGN n.
924/332 del 14/1/2004, annullato. Copia di essi, unitamente al modulo
lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n.
5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale
rappresentante o il direttore tecnico (o un loro procuratore generale
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un
incaricato del Comune. A tale scopo l'Ufficio Progettazione strade
del Comune e' disponibile nelle giornate di martedi' dalle ore 8,30
alle ore 12,30, previo avviso telefonico allo 0547/356569. Di detto
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In
caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 C.C., da
costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa
qualificata "capogruppo". Sara' mantenuto valido, ai fini
dell'ammissione alla gara, il sopralluogo effettuato dalle imprese
per il bando d'asta PGN n. 924/332 del 14/1/2004, avente lo stesso
oggetto del presente, annullato con determinazione dirigenziale n.
357 dell'1/3/2004. Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99:
ai sensi dell'art. 34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza
"Contractors All Risks" con un massimale di Euro 746.704,31
relativamente a tutti i rischi di esecuzione e di Euro 1.549.370,70
relativamente alla responsabilita' civile verso terzi nell'esecuzione
dei lavori. Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento
dell'opera: i lavori sono finanziati con fondi propri
dell'Amministrazione comunale e con fondi di Hera Forli'-Cesena Srl.
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13,00 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena, Ufficio Contratti, Piazza del Popolo n. 10; 47023 Cesena
(FC), e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e
mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione:
l'offerta come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti
indicati al successivo punto B). A) offerta, in bollo, espressa
esclusivamente nel modulo denominato "Lista delle categorie di lavoro
e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto
modulo la ditta deve indicare, nelle apposite colonne i prezzi
unitari offerti, in Euro in cifre e in lettere, per ogni voce
relativa alle varie categorie di lavoro e i prodotti dei quantitativi
per i prezzi unitari formulati. Il prezzo complessivo offerto,
rappresentato dalla somma di tali prodotti, dovra' essere posto dalla
ditta in calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso
percentuale rispetto al prezzo complessivo posto a base di gara. Il
prezzo complessivo e il ribasso devono essere indicati in cifre e in
lettere, in Euro. In caso di discordanza, prevale il ribasso
percentuale indicato in lettere. In caso di discordanza dei prezzi
unitari offerti, prevale il prezzo indicato in lettere. Il modulo
deve essere sottoscritto in ciascun foglio dal/i legale/i
rappresentante/i e non potra' presentare correzioni valide se non
espressamente confermate e sottoscritte. In ogni caso la/e
sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla data di
apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per esteso.
La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a base di
gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a
quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti. B) Documentazione per ammissione alla gara: 1.
istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'allegato "A" al
presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99. 2. Attestazione/i
(o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in corso di
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate ai
lavori da appaltare. 2.a (per categorie fino a 150.000 Euro per le
quali l'impresa non possiede attestazione SOA). Dichiarazione, in
bollo, di cui all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,
ex art. 28 e conseguenti del DPR 34/00, nella Cat. OG6; Acquedotti e
Fognature, in alternativa alla relativa attestazione SOA. 3.
Cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,
comma 1/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia
definitiva, nelle percentuali di cui all'art. 30, comma 2, Legge
109/94, per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio
di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n. 14;
Cesena, tel. 0547/610560, ABI 06120 CAB 23972, e l'originale della
ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del
fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle
condizioni e modalita' di cui all'art. 13, Legge 109/94, la cauzione,
comunque con l'individuazione delle imprese costituenti il
raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla mandataria o
"capogruppo". 4. Certificazione (o copia/e autenticata/e) (ove
necessaria ai sensi del punto IV "Requisiti di partecipazione" del
presente bando) del sistema di qualita' aziendale o dichiarazione/i
del possesso di elementi "significativi e correlati" rilasciata/e da
organismi di attestazione autorizzati/accreditati. Per le imprese
riunite tale certificazione o dichiarazione va prodotta per ciascuna
impresa del raggruppamento. Sono escluse le offerte pervenute in
piego non integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni
sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato,
non sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo
utile.
IX) Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto
dall'art. 10, comma 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente
entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
richiesti per partecipare alla gara, di cui all'allegato "B",
eventualmente presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere
effettuati controlli d'ufficio, anche sui requisiti di cui all'art.
75, DPR 554/99, che potranno altresi' essere estesi anche ad altri
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti
termini perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del
presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con
la valutazione delle offerte.
X) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti
di cui agli allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del dirigente competente, in
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della
cauzione provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti
autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta,
prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e
consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal
capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del
contratto nel termine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. Il
mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della
presentazione stessa dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera'
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti
al momento della stipula.
XI) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1/ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino
Borghetti, dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo - tel.
0547/356370. Copia del presente bando e degli allegati, potra' essere
ritirato all'Ufficio Amministrativo LLPP - tel. 0547/356369 - fax
356457. Informazione ex art. 10, Legge 675/96. I dati forniti dalle
imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del
procedimento di gara e della eventuale successiva stipula del
contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di
legge e potranno essere comunicati: al personale interno
all'Amministrazione interessata dal procedimento di gara e suoi
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della
Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri
soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando con
relative note e gli uniti allegati, e' consultabile anche presso il
sito: www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 3 maggio 2004