AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, mediante licitazione privata, per l'appalto del servizio di ristorazione e bar dell'ADSU con lavori di ammodernamento della struttura del Campus universitario
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione
aggiudicatrice.
Denominazione: Azienda regionale per il diritto allo studio
universitario di Parma; Servizio responsabile: Ufficio Contratti e
Legale; indirizzo: Vicolo Grossardi n. 4; cap 43100;
localita'/citta': Parma; Stato: Italia; tel.: 0521/2139; telefax:
0521/213649; posta elettronica (e-mail): claudiorossi¹adsuparma.it;
indirizzo Internet (URI): www.adsuparma.it.
I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto I.1).
I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto I.1).
I.4) Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: come al
punto I.1).
I.5) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: livello regionale.
Sezione II: oggetto dell'appalto
II.1.6) Denominazione/oggetto dell'appalto: servizio di ristorazione
e bar nei locali dell'Azienda con lavori di ammodernamento della
struttura del Campus universitario.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o
di prestazione dei servizi: Self-service Grossardi e Campus; bar:
Campus (facolta' scientifiche), Kennedy (facolta' di Economia),
Cornocchio (Facolta' di Veterinaria) e piccolo bar di servizio c/o
Self Grossardi.
II.1.8 Nomenclatura
II.8.1)-II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC) CPC:
64.
II.1.9) Divisione in lotti: no.
II.1.10) Ammissibiita' di varianti: no.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: prezzo a base d'asta.
1) Pasti: pasto full Euro 4,91 per un numero presunto di 100.000
pasti all'anno; pasto quick Euro 3,38 per un numero presunto di
150.000 pasti, per complessivi Euro 998.000,00 all'anno;
2) bar: sconto in aumento sulla base d'asta del 3,35% dell'incasso
annuale presunto, di Euro 700.000,00.
II.2.1) - II.2.2) - II.3) Durata dell'appalto o termine di
esecuzione: anni 6 dal 13/9/2004 al 12/9/2010.
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
definitiva.
III.1.2) - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di
servizi, aggiudicatario dell'appalto: ammessa ai sensi dell'art. 11
del DLgs 157/95.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria
dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere.
Sono richiesti, a pena d'esclusione, tutti i documenti di cui ai
successivi punti III.2.1.1), III.2.1.2) III.2.1.3).
III.2.1.1) Situazione giuridica - Prove richieste: dichiarazione su
carta libera, a firma del legale rappresentante o da persona delegata
con apposita procura (allegare fotocoopia di documento di
riconoscimento in corso di validita') relativa a:
a) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 12 del
DLgs 157/95;
b) dichiarazione da cui risulti essere in regola con le norme
disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili ex Legge 68/99;
c) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, non inferiore
a sei mesi dalla data di presentazione dell'offerta, con inserito il
nulla osta antimafia;
d) che l'appaltatore nel quinquennio 1999-2003 non ha subito la
risoluzione o la rescissione anticipata per inadempimento di conratti
di appalti pubblici;
e) di esere in regola con l'applicazione piena ed integrale, ai
propri addetti, dei contenuti economici-normativi della
contrattazione nazionale del settore e dei contratti integrativi
vigenti, con particolare riferimento al rispetto dei salari minimi
contrattuali derivanti dagli stessi.
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste
Dichiarazione su carta libera, a firma del legale rappresentante o da
persona delegata con apposita procura (allegare fotocopia di
documento di riconoscimento in corso di validita') relativa a:
a) indicazione del fatturato complessivo dell'impresa relativo ad
ognuno degli anni 2000, 2001 e 2002 ed il fatturato nello specifico
settore del servizio oggetto dell'appalto (ristorazione collettiva)
relativo ad ognuno degli anni citati con l'avvertenza che saranno
esclusi dalla gara i concorrenti che non abbiano un fatturato
relativo al settore sopra indicato di almeno Euro 50.000.000,00 IVA
esclusa in ognuno degli anni citati (in caso di ATI il 60% di detto
importo dovra' essere posseduto dalla capogruppo, mentre la rimanente
percentuale complessivamente dalle altre imprese mandanti con una
percentuale mimina del 10% ciascuna);
b) possedere nell'ultimo triennio una situazione reddituale attiva
indicando per cisacuno dei tre anni citati il MOL (margine operativo
lordo) e l'EBITDA (utile prima delle tasse svalutazioni ed
ammortamenti).
III.2.1.3.) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste
Dichiarazione su carta libera, a firma del legale rappresentante o da
persona delegata con apposita procura (allegare fotocopia di
documento di riconoscimento in corso di validita') relativa a:
a) gestione nel triennio 2001-2002-2003 di almeno due appalti con un
numero di pasti erogati pari almeno a 250.000 per ogni appalto;
b) di aver esercitato nell'ultimo biennio un'attivita' di
ristorazione commerciale destinata al grande pubblico del tipo
self-service o simili;
c) che le ditte partecipanti si avvalgano di fornitori certificati
almeno per l'80%;
d) di essere in possesso della certificazione del sistema della
qualita' secondo norme ISO 9000;
e) di garantire la continuita' dell'erogazione dei pasti anche nel
caso di indisponibilita' temporanea del centro di cottura del Campus
universitario;
f) capacita' di realizzare e gestire il sistema informatizzato
(hardware e sofrware) di supporto del servizio di ristorazione.
III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si'.
In caso di risposta affermativa, citare la corrispondente
disposizione legislativa, regolamentare od amminisrativa applicabile:
gestione del servizio di ristorazione e bar con requisiti di legge,
singole o in raggruppamento di imprese.
III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i
nominativi e le qualifiche professioanali del personale incaricato
della prestazione del servizio? Si'.
Sezione IV: procedure
IV.1) Tipo di procedura: ristretta.
IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? No.
IV.2) Citeri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa secondo quanto previsto dal capitolato.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativoIV.3.2) Documenti
contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli:
saranno resi disponibili alla data di spedizione delle lettera di
invito: disponibii fino al 31/5/2004.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle
domande di partecipazione: data di ricezione delle domande di
partecipazione 16/4/2004, ore 12.
IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerta ai candidati
prescelti: data prevista 20/4/2004.
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: italiano.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: riservata.
IV.3.7.1) - IV.3.7.2) Data, ora e luogo: data 4/6/2004, ore 10;
luogo: Azienda regionale per il diritto allo studio di Parma, Vicolo
Grossardi n. 4 - Parma.
Sezione VI: altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio - No.
VI.2) - VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma
finanziato dai Fondi dell'UE? No.
VI.4) Informazioni complementari
1) il gestore si avvarra' nell'erogazione del servizio di tre unita'
di personale attualmente dipendemte dall'Ente appaltante;
2) realizzazione a carico della ditta aggiudicataria di un progetto
di ammodernamento dei locali e degli arredi presso la struttura del
Campus universitario secondo i termini e le indicazioni contenute nel
capitolato speciale;
3) la domanda di partecipazione, pena la non ammissione alla gara,
dovra' pervenire a questa Amministrazione, redatta in lingua
italiana, a mezzo plico raccomandato o "autoprestazione" entro le ore
12 del 16/4/2004, indirizzato a Azienda regionale per il diritto allo
studio universitario - Ufficio Protocollo - Vicolo Grossardi n. 4 -
43100 - Parma;
4) il plico, recante alll'esterno la dicitura "Appalto per la
gestione del servizio di ristorazione e bar", chiuso e sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura dovra' contenere un'unica
dichiarazione firmata dal titolare o dal legale rappresentante della
ditta che attesti sotto la propria responabilita' quanto prescritto
ai punti III.2.1.1), III.2.1.2), III.2.1.3);
5) responsabile del procedimento: dott.ssa Rosa Simonetti,
Responsabile PO "Gestione servizi".
VI.5) Data di spedizione del presente bando alla CEE: 1/3/2004
(gg/mm/aaaa).
IL DIRETTORE
Claudio Di Noto
Scadenza: 16 aprile 2004