BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 2 posti di Dirigente amministrativo, per le esigenze dei servizi dell'Area giuridico-amministativa
In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Risorse
umane n. 49 del 27/2/2004, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo
indeterminato di
n. 2 posti di Dirigente amministrativo, per le esigenze dei servizi
dell'Area giuridico-amministrativa.
Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente bando si fa
riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al
DPR 10/12/1997, n. 483, al DLgs 30/3/2001, n. 165 cosi' come
integrato e sostituito dalla Legge 15/7/2002, n. 145.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94, nonche' all'art. 38 del DLgs 30
marzo 2001 e al DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea. I cittadini degli
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a
riposo d'ufficio (art. 53, DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione (art. 70, DPR 10/12/1997, n. 483)
1) Diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in
Economia e Commercio o altra laurea equipollente;
2) anzianita' di servizio effettivo di almeno cinque anni
corrispondente alla medesima professionalita' prestato in Enti del
Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di livello
settimo, ottavo ed ottavo bis, ovvero in qualifiche funzionali di
settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche Amministrazioni.
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle
domande di ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la
domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati non sono
soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675; la presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, e presentata nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
ovvero
- dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
umane/Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma
- all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 10 alle ore 13; il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15
alle ore 16.
e' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(DPR 25/1/1994, n. 130).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del
DPR 20/10/1998, n. 403 e devono essere prodotti con le seguenti
modalita':
- in fotocopia semplice, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi agli originali in proprio possesso. A tal fine
puo' essere utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al
presente bando;
- ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa vigente. L'autocertificazione dei titoli deve contenere
tutti gli elementi necessari ad una valutazione di merito; in
particolare, per i servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
46 del DPR 761/79.
L'autocertificazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza
del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da
copia fotostatica di un documento di identita' in corso di
validita'.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dal DPR 10/12/1997, n. 483 e successive modifiche ed integrazioni.
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice e' pubblico.
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 6 del DPR 483/97 si rende
noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo martedi'
successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di
partecipazione al presente concorso, presso il Servizio Risorse umane
- Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
Strada del Quartiere 2/A.
La ripetizione dei sorteggi per la sostituzione dei componenti che
abbiano rinunciato all'incarico o per i quali sussista un legittimo
impedimento a far parte della Commissione esaminatrice sara'
effettuata nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo,
fino al completamento delle nomine di tutti i componenti la
Commissione.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20
giorni prima della data fissata per le prove stesse.
Prove d'esame e punteggi
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove (art. 72, DPR 483/97):
prova scritta: su argomenti di diritto amministrativo o
costituzionale o soluzione di una serie di quesiti a risposta
sintetica nelle suddette materie; con riferimento all'Area di
assegnazione, la prova riguardera' in particolare le seguenti
materie: contratti per l'acquisizione di beni e servizi, convenzioni,
contenzioso nella pubblica Amministrazione; forme di reclutamento,
selezione e gestione delle risorse umane nelle Aziende sanitarie; il
contenzioso del lavoro; norme in materia di accesso alla
documentazione amministrativa;
prova teorico-pratica: predisposizione di atti o provvedimenti
riguardanti l'attivita' del servizio;
prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta nonche' sulle
seguenti materie: diritto civile, contabilita' di Stato, leggi e
regolamenti concernenti il settore sanitario; elementi di diritto del
lavoro e di legislazione sociale, elementi di economia politica e
scienze delle finanze, elementi di diritto penale.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove di esame.
Titoli:
di carriera punti 10
accademici e di studio punti 3
pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
curriculum formativo e professionale punti 4.
Prove d'esame:
prova scritta: punti 30
prova pratica: punti 30
prova orale: punti 20.
Il superamento della prova scritta e teorico-pratica e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in
termini numerici di almeno 21/30; per la prova orale la sufficienza
e' fissata in 14/20.
L'ammissione alla prova teorico-pratica ed alla prova orale sono
subordinate, rispettivamente, al conseguimento dei punteggi minimi
previsti per la prova scritta e per quella pratica (artt. 15 e 16,
DPR 483/97).
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso.
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili. Nell'utilizzo della graduatoria
saranno, comunque, rispettate le disposizioni dell'articolo 2 della
Legge 29/12/2001, n. 401, nella parte in cui riserva ai dipendenti
delle Aziende sanitarie che bandiscono il concorso, in possesso di
specifici requisiti, una quota dei posti disponibili pari al 50%.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti
necessari per l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 10/12/1997, n. 483, con il
quale e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina
concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico
interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393344-393762. Presso tale ufficio puo'
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione
al concorso.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Gianluca Battaglioli