DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE DELL'AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA PER L'EMILIA-ROMAGNA - AGREA 13 gennaio 2004, n. 97
Programma delle spese per l'anno 2004 necessarie al funzionamento di AGREA
IL DIRETTORE
Visti:
- la L.R. 23 luglio 2001, n. 21, che istituisce l'Agenzia regionale
per le erogazioni in agricoltura (AGREA), dotata di personalita'
giuridica pubblica e di autonomia amministrativa, organizzativa e
contabile;
- la L.R. 25 febbraio 2000, n. 9 "Disposizioni in materia di
forniture e servizi" che prevede all'art. 4 la predisposizione di
programmi relativi all'attivita' contrattuale prevista per
l'esercizio finanziario di riferimento;
- il R.R. 14 marzo 2001, n. 6 "Regolamento per l'acquisizione di beni
e servizi e per il funzionamento delle casse economali";
- l'art. 23, comma 4 del Regolamento di amministrazione e
contabilita' di AGREA che prevede, nell'ambito del sistema di
contabilita' per il funzionamento istituzionale, l'applicazione delle
norme previste dalla legge regionale di contabilita';
- la propria determinazione n. 16354 del 28/11/2003 di adozione del
Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2004 e pluriennale
2004-2006 di AGREA, approvato dalla Giunta regionale con
deliberazione n. 2789 del 30/12/2003;
considerato:
- che allo stato attuale, in relazione all'azione ricognitoria
effettuata, si rende necessario procedere alla programmazione della
spesa per l'esercizio finanziario 2004, al fine di assicurare la
copertura finanziaria dell'attivita' contrattuale che si intende
svolgere;
- che relativamente alle Unita' previsionali di base (UPB) e ai
capitoli di bilancio indicati nel programma di spesa allegato (parte
A e B), parte integrante del presente atto, sono riportati gli
obiettivi, le attivita' e gli importi di spesa previsti per l'anno
2004 nonche' le spese da effettuarsi in economia in applicazione
dell'art. 16 del R.R. n. 6 del 14/3/2001;
dato atto:
- che con riferimento alle modalita' di scelta del contraente si
procedera' in conformita' a quanto previsto dalla vigente normativa
in materia di acquisizione di beni e servizi, anche a mezzo di
trattativa diretta, se e quando le circostanze lo consentiranno,
ricorrendo ove possibile a fornitori della Regione Emilia-Romagna,
che abbiano in corso contratti per affidamenti analoghi e/o
selezionati in gare precedenti;
- che AGREA, anche ai sensi della Legge 27/12/2002, n. 289, art. 24,
potra' fare ricorso, per i propri acquisti, alle convenzioni quadro
definite dalla CONSIP SpA ai sensi degli articoli 26 della Legge
23/12/1999, n. 488, 59 della Legge 23/12/2000, n. 388 e 32 della
Legge 28/12/2001, n. 488, ovvero far ricorso al mercato elettronico
della pubblica Amministrazione;
- che si procedera', inoltre, all'affidamento diretto delle spese
connesse all'ospitalita' dei partecipanti alle manifestazioni,
convegni, seminari e similari (prenotazioni alberghiere, pranzi,
cene, servizi di trasporto e quant'altro inerente) rivolgendosi
preferibilmente ai fornitori della Regione Emilia-Romagna di provata
competenza e affidabilita';
- che e' intenzione di AGREA di procedere, ai sensi della L.R. 26
aprile 1993, n. 22 e successive modifiche, alla stipula di
convenzioni con Carrefour Emilia - per il tramite del Centro Ricerche
Produzioni Animali SpA di Reggio Emilia - per la realizzazione di
attivita' di informazione e animazione su tematiche e politiche
comunitarie nel settore agricolo;
ritenuto:
- che per alcuni servizi/forniture ricompresi nell'ambito delle
attivita' di programmazione operata con il presente provvedimento e'
necessario garantire continuita', al fine di evitare il verificarsi
di situazioni che potrebbero determinare la loro interruzione con
gravi conseguenze per AGREA;
- che alla individuazione e definizione degli stessi, con eventuale
decorrenza giuridica o assunzione/riconoscimento del debito insorto
per l'attivita' gia' resa, si provvedera' negli atti dirigenziali di
assunzione delle relative obbligazioni giuridiche;
- che la ripartizione in attivita' per ciascun capitolo di
riferimento, con indicazione dell'importo massimo previsto, risulta a
carattere flessibile, restando suscettibile di variazioni, dipendenti
da fattori allo stato non prevedibili o comunque valutabili con
certezza e pertanto si ritiene che possano essere approvate, con i
provvedimenti di impegno delle singole attivita' eventuali storni non
superiori al 20%, tra importi autorizzati per attivita' diverse
purche' nell'ambito del medesimo capitolo di spesa;
- che tra le spese di AGREA ve ne sono alcune di carattere
obbligatorio, riferite al funzionamento, che possono essere impegnate
in via presuntiva per consentirne il pagamento alle scadenze. Tra
queste sono ricomprese le indennita' di carica e di trasporto stimate
in Euro 32.000,00, dovute ai componenti del Collegio dei Revisori dei
conti, nominati dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna con atto
1939/01;
- che AGREA e' tenuta a corrispondere al Comune di Bologna la tassa
per lo smaltimento dei rifiuti urbani prodotti nei locali ove ha sede
e stimata in via presunta in Euro 4.000,00 ed a versare alla Regione
Emilia-Romagna l'IRAP dovuta sui compensi spettanti ai collaboratori
con contratto di collaborazione coordinata e continuativa stimata in
via presunta in Euro 6.000,00;
- che con atto 51178/03 si sono rilevate le spese condominiali per il
periodo 1/1/2004-30/6/2004 rimandando all'atto di programmazione
delle spese per l'esercizio 2004 l'impegno della spesa di Euro
5.895,38 sul Capitolo 12302 "Spese condominiali, registrazione
contratti ed altre eventuali spese di funzionamento" (Spese
obbligatorie) compreso nella UPB 123 "Spese generali";
- che e' necessario provvedere alle utenze ed alle spese sopra
indicate, impegnando i corrispettivi relativi a:
- illuminazione: Euro 18.000,00;
- acqua: Euro 1.500,00;
- spese telefoniche: Euro 40.000,00;
- spese per il Collegio dei Revisori conti: Euro 32.000,00;
- tassa smaltimento rifiuti: Euro 4.000,00;
- IRAP: Euro 6.000,00;
- spese condominiali: Euro 5.895,38;
considerato che i locali sede di AGREA sono in locazione parte da
ANMIL Servizi Srl (contratto registrato a Roma in data 21/3/2002 al
n. 2193, validita' 1/3/2002-28/2/2008 per i locali siti al I piano) e
parte da Regione Emilia-Romagna (contratto registrato a Bologna in
data 19/12/2002 al n. 7378, validita' 1/11/2002-31/10/2008 per i
locali siti al II e III piano) i cui contratti prevedono
rispettivamente all'art. 7 e all'art. 4 l'aggiornamento annuale del
canone di locazione maggiorato del 75% della variazione dell'indice
ISTAT;
rilevato l'obbligo contrattuale per AGREA di corrispondere la
maggiorazione dei canoni di cui sopra ai relativi locatori, in
considerazione che il contratto con la Regione Emilia-Romagna ha
decorrenza 1 novembre, si ritiene di provvedere in questa sede alla
determinazione del nuovo importo, secondo il seguente conteggio:
Contratto registrato a Bologna al n. 7378 in data 19/12/2002
Determina tacito rinnovo 12990/2002
Decorenza adeguamento 1/11/2003
Indice ISTAT ottobre 2003 2,40
75% Indice ISTAT 1,80
canone impegnato Euro 138.646,52
canone aggiornato Euro 141.142,16
differenza da impegnare: Euro 415,94 es. 2003 - Euro 2.495,64 es.
2004 - Euro 2.495,64 es. 2005 - Euro 2.495,64 es. 2006 - Euro
2.495,64 es. 2007 - Euro 2.079,70 es. 2008;
visto:
- il contratto di noleggio in essere con la Xerox Noleggi SpA di
Sesto San Giovanni (MI) con scadenza al 30/11/2005, per n. 1
fotocopiatrice DC 440 C al canone mensile di Euro 426,59 e n. 1
fotocopiatrice Xerox 440 ST al canone mensile di Euro 552,61
comprensivi di n. 36.000 copie/mese e costo copia eccedente con
conguaglio annuale di Euro 0,01 cad.;
- il punto 5 delle condizioni generali di noleggio che prevede,
all'inizio di ogni anno solare, l'adeguamento dei canoni sulla base
della variazione annuale dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo
rilevata a giugno dell'anno precedente come previsto all'art. 44
della Legge 724/94;
preso atto della richiesta di revisione prezzi da parte della Xerox
Noleggi SpA del 30 settembre 2003 e verificata la variazione
dell'indice ISTAT (giugno 2003 su giugno 2002) pari al 2,3% che,
ridotto al 75% risulta essere di Euro 1,73%;
ritenuto necessario provvedere alla copertura della maggiore
obbligazione finanziaria, per il restante periodo di validita'
contrattuale e cioe' 1/1/2004-30/11/2005, determinata come segue:
- canone impegnato Euro 14.424,77
- canone adeguato Euro 12.228,60
- IVA 20% Euro 2.445,72
- differenza da impegnare: Euro 249,55 es. 2004 - Euro 228,76 es.
2005;
preso atto della comunicazione del 5 dicembre 2003 trasmessa da
Consensi Srl, ricevuta con protocollo APR/DPR/03/9005 del 9/12/2003,
relativamente al cambiamento delle confezioni degli asciugamani di
carta, oggetto del contratto in essere per il periodo
21/7/2003-20/7/2006, a seguito della quale viene adeguata la
quantita' annua consegnata con un aumento di n. 640 pezzi all'anno
pari ad Euro 2,37 IVA esclusa;
ritenuto quindi di integrare gli impegni assunti con atto di
determinazione n. 8735 del 21/7/2003, sul Capitolo 12307 di cui alla
UPB 123, come segue:
- impegno n. 5 anno 2004: Euro 2,90 IVA compresa
- impegno n. 5 anno 2005: Euro 2,90 IVA compresa
- impegno n. 4 anno 2006: Euro 2,90 IVA compresa;
preso atto:
- del contratto in essere con il RTI La Sicurezza Bolognese SpA,
incorporata per fusione con atto Rep. 108417 - Rac 15688 in data
23/12/2002 a firma del notaio Silvio Vezzi di Modena, dall'Istituto
Vigilanza La Patria SpA (mandante) e Coopservice Soc. coop. a rl
(mandataria) stipulato con la Regione Emilia-Romagna in data
15/11/2001 Rep. n. 2716, approvato dal Direttore generale alle
Risorse finanziarie e strumentali con atto 14418/01;
- della validita' del contratto 1/1/2002-31/12/2004, sulla base del
quale e' stato dato incarico, dalla stessa Regione all'RTI citato,
della vigilanza dei locali di Largo Caduti del Lavoro n. 6, con
riparto della spesa a carico dei soggetti utilizzatori;
- dell'onere di AGREA, pari ai due terzi della spesa complessiva
determinata in 14 ore/giorno al costo orario di Euro 19,57 + IVA per
il piantonamento e al canone mensile di Euro 550,00 + IVA per il
sistema di allarme, come risulta dalla determinazione n. 7534 del
26/6/2003, dando atto che alla scadenza naturale del contratto, lo
stesso rientrera' nella contrattazione diretta della Regione
Emilia-Romagna e che sara' dalla stessa stipulato anche per conto di
AGREA;
- che per l'anno 2004 la spesa presunta ammonta ad Euro 66.000,00,
che si ritiene di impegnare, con il presente atto, a carico del
Capitolo 12307 "Spese di riscaldamento, illuminazione, gas, acqua,
pulizia dei locali, servizio di vigilanza, ecc. (Spese
obbligatorie)", compreso nella UPB 123 "Spese generali";
dato atto della regolarita' amministrativa del presente atto espressa
dal Responsabile del Servizio Informatico dott. Antonio Martini, per
la parte di competenza;
attestata pertanto la regolarita' amministrativa ai sensi della
deliberazione della Giunta regionale 447/03;
determina:
1) di autorizzare, per le motivazioni e secondo le modalita' indicate
in premessa, il programma di spesa dettagliato in obiettivi,
attivita' e risorse attribuite allegato parte integrante al presente
atto, distinto in parte A) e parte B), la cui realizzazione e'
prevista a carico dell'esercizio finanziario 2004;
2) di quantificare l'importo complessivo delle risorse ripartite con
il presente programma in Euro 2.736.000,00 che trova copertura
finanziaria nell'ambito delle disponibilita' dei capitoli di spesa
delle Unita' previsionali di base (UPB) del Bilancio di previsione
per l'esercizio 2004 secondo l'articolazione riportata nel suddetto
allegato;
3) di dare atto che con successivi provvedimenti si potra' procedere
alla programmazione di ulteriori iniziative o a modifiche e
integrazioni rispetto a quanto approvato con il presente atto;
4) di dare atto che per l'importo di Euro 434.660,59 (Euro 424.859,41
a carico dell'esercizio finanziario 2004 e Euro 9.801,18 a carico
degli esercizi futuri) si assume l'impegno di spesa con il presente
atto o si adegua l'impegno esistente, secondo le specifiche riportate
di seguito;
5) di dare atto che all'attuazione delle iniziative di cui al
precedente punto 1) e all'assunzione dei restanti impegni di spesa
provvedera' il Direttore di AGREA nel rispetto della normativa
vigente;
6) di impegnare con il presente atto la somma di Euro 107.395,38
necessaria per provvedere al pagamento delle utenze e di altre spese
obbligatorie di competenza dell'esercizio finanziario 2004, sui
capitoli sotto indicati e dotati della necessaria disponibilita':
- quanto a Euro 5.895,38 per spese condominiali (periodo
1/1/2004-30/6/2004), registrata al n. 8 di impegno, ripartizione 1,
sul Capitolo 12302 "Spese condominiali, registrazione contratti ed
altre eventuali spese di funzionamento" (Spese obbligatorie),
compreso nella UPB 123 "Spese generali";
- quanto a Euro 18.000,00 per spese d'illuminazione, registrata al n.
9 di impegno, ripartizione 2, sul Capitolo 12307 "Spese di
riscaldamento, illuminazione, gas, acqua, pulizia dei locali,
servizio di vigilanza, ecc. (Spese obbligatorie)" compreso nella UPB
123 "Spese generali";
- quanto a Euro 1.500,00 per fornitura d'acqua, registrata al n. 10
di impegno, ripartizione 5, sul Capitolo 12307 "Spese di
riscaldamento, illuminazione, gas, acqua, pulizia dei locali,
servizio di vigilanza, ecc. (Spese obbligatorie)" compreso nella UPB
123 "Spese generali";
- quanto a Euro 40.000,00 per spese telefoniche, registrata al n. 11
di impegno, ripartizione 1, sul Capitolo 12310 "Spese telefoniche e
per canoni di trasmissione dati e di comunicazione in genere (Spese
obbligatorie)", compreso nella UPB 123 "Spese generali";
- quanto a Euro 32.000,00 per competenze dei Revisori dei Conti,
registrata al n. 12 di impegno, ripartizione 1, sul Capitolo 11101
"Spese per le indennita' di carica e di trasporto al Collegio dei
revisori dei conti e relativi oneri (art. 7, L.R. 3/7/2001, n. 21),
(Spese obbligatorie)", compreso nella UPB 123 "Spese generali";
- quanto a Euro 4.000,00 per tassa smaltimento rifiuti, registrata al
n. 13 di impegno, ripartizione 1, sul Capitolo 12303 "Imposte e tasse
a carico di AGREA (Spese obbligatorie)", compreso nella UPB 123
"Spese generali";
- quanto a Euro 6.000,00 per IRAP, registrata al n. 14 di impegno,
ripartizione 2, sul Capitolo 12303 "Imposte e tasse a carico di AGREA
(Spese obbligatorie)", compreso nella UPB 123 "Spese generali";
6) di adeguare, a seguito della variazione ISTAT come riportato in
premessa, i canoni dovuti da AGREA a Regione Emilia-Romagna per
l'affitto dei locali, sede di AGREA, posti al II e III piano di Largo
Caduti del Lavoro n. 6 in Bologna come sotto indicato, sul Capitolo
12301 "Fitti passivi" (Spese obbligatorie), UPB 123 "Spese generali",
come segue:
- impegno 2 es. 2004: Euro 2.911,58 (comprensivo dei mesi di novembre
e dicembre 2003)
- impegno 2 es. 2005: Euro 2.495,64
- impegno 2 es. 2006: Euro 2.495,64
- impegno 2 es. 2007: Euro 2.495,64
- impegno 2 es. 2008: Euro 2.079,70;
7) di dare atto che all'adeguamento del canone di locazione dovuto
all'ANMIL Servizi Srl, si provvedera' con successivo provvedimento,
alla decorrenza della variazione ISTAT;
8) di adeguare, a seguito della variazione ISTAT come riportato in
premessa, i canoni dovuti da AGREA a Xerox Noleggi SpA come sotto
indicato, sul Capitolo 12308 "Spese d'ufficio", compreso nella UPB
123 "Spese generali" come segue:
- impegno n. 3 es. 2004: Euro 249,55
- impegno n. 3 es. 2005: Euro 228,76;
8) di adeguare della somma complessiva di Euro 8,70, per quanto
specificato in premessa, gli impegni assunti a favore di Consensi
Srl, a copertura della fornitura di asciugamani di carta per il
periodo 2004-2006, sul Capitolo 12307 "Spese di riscaldamento,
illuminazione, gas, acqua, pulizia dei locali, servizio di vigilanza,
ecc." (Spese obbligatorie), compreso nella UPB 123 "Spese generali"
come segue:
- impegno n. 5 anno 2004: Euro 2,90 IVA compresa
- impegno n. 5 anno 2005: Euro 2,90 IVA compresa
- impegno n. 4 anno 2006: Euro 2,90 IVA compresa;
9) di impegnare la somma di Euro 66.000,00 relativa alla spesa per la
vigilanza, registrata al n. 15 di impegno, sul Capitolo 12307 "Spese
di riscaldamento, illuminazione, gas, acqua, pulizia dei locali,
servizio di vigilanza, ecc. (Spese obbligatorie)", ripartizione 3,
compreso nella UPB 123 "Spese generali" del Bilancio per l'esercizio
finanziario 2004 che e' dotato della necessaria disponibilita';
10) di impegnare con il presente atto la somma complessiva di Euro
248.300,00 per le spese da effettuarsi in economia, sui capitoli del
Bilancio per l'esercizio finanziario 2004 dotati della necessaria
disponibilita', come segue:
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 11102 "Spese di
rappresentanza" compreso nella UPB 111, ripartizione 1, impegno n.
16;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 12103 "Assicurazione per
responsabilita' civile professionale del Direttore e dei
collaboratori dell'AGREA (Spese obbligatorie)" compreso nella UPB
121, ripartizione 1, impegno n. 17;
- quanto a Euro 8.000,00 sul Capitolo 12104 "Spese per la formazione
e lo sviluppo professionale dei collaboratori di AGREA e per le pari
opportunita'" compreso nella UPB 121, ripartizione 4, impegno n. 18;
- quanto a Euro 5.000,00 sul Capitolo 12105 "Organizzazione e
gestione azioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori
dell'AGREA" compreso nella UPB 121, ripartizione 2, impegno n. 19;
- quanto a Euro 15.000,00 sul Capitolo 12201 "Spese di primo impianto
relative all'adeguamento dei locali, acquisto di mobili,
attrezzature, allacciamenti e quant'altro necessario alla
preparazione degli uffici dell'AGREA" compreso nella UPB 122,
ripartizione 3, impegno n. 20;
- quanto Euro 5.000,00 sul Capitolo 12301 "Fitti passivi (Spese
obbligatorie)" compreso nella UPB 123, ripartizione 3, impegno n.
21;
- quanto Euro 5.000,00 sul Capitolo 12302 "Spese condominiali,
registrazione contratti ed altre eventuali spese di funzionamento
(Spese obbligatorie)" compreso nella UPB 123, ripartizione 2, impegno
n. 22;
- quanto a Euro 5.000,00 sul Capitolo 12304 "Spese per
l'assicurazione degli immobili e dei mobili nonche' per r.c. verso
terzi (Spese obbligatorie)" compreso nella UPB 123, ripartizione 1,
impegno n. 23;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 12305 "Manutenzione ordinaria
e adeguamenti funzionali su edifici in locazione" compreso nella UPB
123, ripartizione 3, impegno n. 24;
- quanto a Euro 15.800,00 sul Capitolo 12306 "Spese per la
manutenzione, rinnovamento ed acquisto di mobili suppellettili
macchine ed attrezzature varie d'ufficio" compreso nella UPB 123,
ripartizione 2, impegno n. 25;
- quanto a Euro 2.500,00 sul Capitolo 12307 "Spese di riscaldamento,
illuminazione, gas, acqua, pulizia dei locali, servizio di vigilanza,
ecc. (Spese obbligatorie)" compreso nella UPB 123, ripartizione 6,
impegno n. 26;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 12308 "Spese d'ufficio"
compreso nella UPB 123, ripartizione 4, impegno n. 27;
- quanto a Euro 5.000,00 sul Capitolo 12309 "Spese per l'acquisto di
repertori, pubblicazioni, rassegne, giornali, riviste specializzate"
compreso nella UPB 123, ripartizione 1, impegno n. 28;
- quanto a Euro 5.000,00 sul Capitolo 12310 "Spese telefoniche e per
canoni di trasmissione dati e di comunicazione in genere (Spese
obbligatorie)" compreso nella UPB 123, ripartizione 2, impegno n.
29;
- quanto a Euro 3.000,00 sul Capitolo 12311 "Spese per il servizio
automobilistico, trasporto in genere e facchinaggio" compreso nella
UPB 123, ripartizione 4, impegno n. 30;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 12314 "Spese per le inserzioni
da effettuarsi in base a obblighi di legge (Spese obbligatorie)"
compreso nella UPB 123, ripartizione 2, impegno n. 31;
- quanto a Euro 20.000,00 sul Capitolo 13101 "Spese per
l'acquisizione di servizi in convenzione" compreso nella UPB 131,
ripartizione 4, impegno n. 32;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 13102 "Spese per l'attivita'
di comunicazione dell'AGREA" compreso nella UPB 131, ripartizione 3,
impegno n. 33;
- quanto a Euro 4.000,00 sul Capitolo 13104 "Spese per servizi di
supporto alle diverse attivita' dell'Agenzia" compreso nella UPB 131,
ripartizione 5, impegno n. 34;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 13112 "Spese per
l'organizzazione o la partecipazione dell'AGREA a congressi,
seminari, convegni e manifestazioni varie" compreso nella UPB 131,
ripartizione 2, impegno n. 35;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 13201 "Spese legali e peritali
(Spese obbligatorie)" compreso nella UPB 132, ripartizione 1, impegno
n. 36;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 13202 "Spese per risarcimento
danni e transazioni liti (Spese obbligatorie)" compreso nella UPB
132, ripartizione 1, impegno n. 37;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 13206 "Spese per l'esecuzione
dei pagamenti dell'Organismo Pagatore (Spese obbligatorie)" compreso
nella UPB 132, ripartizione 1, impegno n. 38;
- quanto a Euro 20.000,00 sul Capitolo 14101 "Spese per l'acquisto ed
il potenziamento dell'hardware" compreso nella UPB 141, ripartizione
2, impegno n. 39;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 14102 "Spese per lo sviluppo
del software e l'acquisizione di servizi informatici" compreso nella
UPB 141, ripartizione 2, impegno n. 40;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 14103 "Spese per contratti,
convenzioni, accordi di programma per la realizzazione di sistemi
informatici e di banche dati" compreso nella UPB 141, ripartizione 2,
impegno n. 41;
- quanto a Euro 10.000,00 sul Capitolo 14201 "Spese per la
manutenzione delle apparecchiature e per la gestione dei sistemi
informatici e telematici" compreso nella UPB 142, ripartizione 3,
impegno n. 42;
11) di autorizzare, per le motivazioni espresse in premessa, con i
provvedimenti di impegno delle singole iniziative eventuali storni
non superiori al 20%, tra importi autorizzati per attivita' diverse
purche' nell'ambito del medesimo capitolo di spesa;
12) di dare atto che, ai sensi della normativa contabile vigente, il
Direttore o un suo delegato provvedera' al pagamento delle utenze,
dei compensi e delle tasse di cui al punto 6) della presente
determinazione, a favore della proprieta' dei locali o delle aziende
di somministrazione o dalle ditte da quest'ultime incaricate, dei
Revisori e degli Enti creditori, considerando gia' liquide le somme
dovute in base alle scadenze contrattuali o per legge;
13) di dare atto, inoltre, che ai sensi della normativa contabile
vigente, il Direttore o un suo delegato provvedera' alla liquidazione
delle somme dovute a seguito di contratti affidati con procedure in
economia, in attuazione del sopra citato programma di acquisti, alle
ditte di volta in volta individuate, secondo le modalita' per
ciascuna concordate, dietro presentazione di regolare fattura o altro
idoneo documento contabile;
14) di pubblicare il presente atto, comprensivo dell'allegato parte
A), nel Bollettino Ufficiale della Regione ai sensi dell'art. 13,
comma 1 della L.R. 9/00, cosi' come richiamato all'art. 2, comma 4
del R.R. 6/01.
IL DIRETTORE
Gianni Mantovani
Programma di spesa esercizio 2004 - Parte A)
UPB 111 - Spese per gli Organi dell'Ente
Cap. 11102 - Spese di rappresentanza
Obiettivo: pubblicizzare l'attivita' dell'Agenzia nel comparto
agricolo regionale e rispondere ai doveri di ospitalita' nei
confronti dei rappresentanti degli Enti delegati, Regioni, Comunita'
Europea:
Attivita':
1) spese in economia Euro 10.000,00
Totale Euro 10.000,00
UPB 121 - Spese per il personale a carico dell'Ente
Cap. 12103 - Assicurazione per responsabilita' civile professionale
del Direttore e dei collaboratori dell'AGREA (Spese obbligatorie)
Obiettivo: dotare il Direttore, la dirigenza ed il personale che
opera nell'Agenzia di opportune coperture assicurative:
Attivita':
1) Spese in economia Euro 10.000,00
Totale Euro 10.000,00
UPB 121 - Spese per il personale a carico dell'Ente
Cap. 12104 - Spese per la formazione e lo sviluppo professionale dei
collaboratori di AGREA e per le pari opportunita'
Obiettivo: promuovere e sostenere lo sviluppo professionale dei
propri collaboratori per un miglioramento della qualita' del lavoro e
dei servizi rivolti al comparto agricolo regionale:
Attivita':
1) aula di inglese Euro 8.000,00
2) corsi esterni di approfondimento informatico Euro 15.000,00
3) corsi esterni di approfondimento di materia specifica Euro
49.000,00
4) spese in economia Euro 8.000,00
Totale Euro 80.000,00
UPB 121 - Spese per il personale a carico dell'Ente
Cap. 12105 - Organizzazione e gestione azioni per la sicurezza e la
salute dei lavoratori dell'AGREA (DLgs 626/94 e successive
modificazioni ed intregrazioni)
Obiettivo: riconoscere nella sicurezza e nella salute dei lavoratori
un proprio importante diritto nel rispetto e con riferimento agli
obblighi previsti dal DLgs 626/94:
Attivita':
1) realizzazione di interventi di tipo strutturale e impiantistico
Euro 0,00
2) spese in economia Euro 5.000,00
Totale Euro 5.000,00
UPB 122 - Spese d'investimento per l'impianto degli uffici
Cap. 12201 - Spese di primo impianto relative all'adeguamento dei
locali, acquisto di mobili, attrezzature, allaciamenti e quant'altro
necessario alla preparazione degli uffici dell'AGREA
Obiettivo: l'Agenzia si propone di garantire una adeguata
sistemazione logistica al proprio personale attraverso l'acquisizione
di strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' istituzionale
con la creazione di nuove postazioni di lavoro e di spazi attrezzati
ad archivio:
Attivita':
1) acquisto di mobili Euro 5.000,00
2) acquisto attrezzature Euro 5.000,00
3) spese in economia Euro 15.000,00
Totale Euro 25.000,00
UPB 123 - Spese generali
Cap. 12304 - Spese per l'assicurazione degli immobili e dei mobili
nonche' per RC verso terzi (Spese obbligatorie)
Obiettivo: tutelare l'Agenzia contro i rischi derivanti dall'uso dei
beni aziendali mediante stipula di opportuna polizza assicurativa:
Attivita':
1) spese in economia Euro 5.000,00
Totale Euro 5.000,00
UPB 123 - Spese generali
Cap. 12305 - Manutenzione ordinaria e adeguamenti funzionali su
edifici in locazione
Obiettivo: garantire il funzionamento dei locali sedi degli uffici di
AGREA adibiti a vario uso:
Attivita':
1) adeguamento uffici sede Euro 10.000,00
2) adeguamento impianti Euro 0
3) spese in economia Euro 10.000,00
Totale Euro 20.000,00
UPB 123 - Spese generali
Cap. 12306 - Spese per la manutenzione, rinnovamento ed acquisto di
mobili suppellettili macchine ed attrezzature varie d'ufficio
Obiettivo: garantire il funzionamento e l'efficienza degli uffici di
AGREA:
Attivita':
1) manutenzione verde interno (*) Euro 4.200,00
2) spese in economia (**) Euro 15.800,00
Totale Euro 20.000,00
(*) contratto stipulato com Manutencoop Soc. coop. a rl con
decorrenza 1/1/2003 e rinnovabile per altre due annualita'
(**) rientrano in questa attivita':
- l'accordo con la ditta F. Lazzari Sas, di cui alla determinazione
12379/03, per il periodo 2/10/2003-1/10/2006 per la riparazione e
manutenzione delle macchine calcolatrici;
- l'accordo con la ditta HTS Italia SpA, di cui alla determinazione
16202/03, per il periodo 26/11/2003-25/11/2005 per il noleggio di
protezioni per pavimento.
UPB 123 - Spese generali
Cap. 12307 - Spese di riscaldamento, illuminazione, gas, acqua,
pulizia dei locali, servizio di vigilanza, ecc. (Spese obbligatorie)
Obiettivo: garantire il funzionamento e l'efficienza degli uffici di
AGREA e degli altri spazi adibiti a vario uso dall'Agenzia:
Attivita':
1) riscaldamento Euro 22.000,00
2) illuminazione Euro 18.000,00
3) sorveglianza edifici (*) Euro 66.000,00
4) pulizia locali (**) Euro 30.000,00
5) acqua Euro 1.500,00
6) spese in economia Euro 2.500,00
Totale Euro 140.000,00
(*) contratto stipulato tra RER ed RTI Vigilanza la Patria SpA
(mandataria)/Coopservice (mandante) Rep. 2716 del 15/11/2001
approvato con atto del Direttore alle Risorse finanziarie e
strumentali della Regione Emilia-Romagna n. 14418 del 30/11/2001 con
validita' 2002/2004 (determinazione n. 1694 del 20/2/2003, modificata
con determinazione n. 7534 del 26/6/2003)
(**) Manutencoop Soc. coop. a rl contratto con decorrenza 1/1/2003 e
rinnovabile per altre due annualita' (determinazione n. 14147 del
27/12/2002 Euro 29.841,00) + aumento ISTAT
Consensi Srl validita' contratto 21/7/2003-20/7/2006 per Euro
533,94/anno, rivalutabile + indice ISTAT dal secondo anno.
UPB 123 - Spese generali
Cap. 12308 - Spese d'ufficio
Obiettivo: approvvigionamento dei materiali di consumo per il
funzionamento degli uffici di AGREA:
Attivita':
1) carta xerografica, intestata, buste e stampati Euro 3.000,00
2) cancelleria varia, nastri per stampanti toner, ecc. (*) Euro
21.000,00
3) noleggio fotocopiatrici (**) Euro 16.000,00
4) spese in economia (***) Euro 10.000,00
Totale Euro 50.000,00
(*) Rientra in questa ripartizione il contratto triennale con F.lli
Biagini Srl validita' 21/7/2003-20/7/2006 (determinazione n. 8735 del
21/7/2003 Euro 18.000,00/anno + aggiornamento ISTAT dal secondo
anno)
(**) contratto in essere con Xerox Noleggi SpA scad. 30/11/2005
(determinazione n. 1696 del 20/2/2003)
(***) Fa parte di questa spesa, l'approvvigionamento dell'acqua in
boccioni ed il canone di noleggio e manutenzione delle colonnine da
Fontemilia Srl
UPB 123 - Spese generali
Cap. 12309 - Spese per l'acquisto di repertori, pubblicazioni,
rassegne, giornali, riviste specializzate
Obiettivo: acquisire documentazioni necessarie a garantire una
corretta informazione per il funzionamento degli uffici di AGREA:
Attivita':
1) spese in economia Euro 5.000,00
Totale Euro 5.000,00
UPB 123 - Spese generali
Cap. 12310 - Spese telefoniche e per canoni di trasmissione dati e di
comunicazioni in genere (Spese obbligatorie)
Obiettivo: utilizzo di strumenti informatici e di comunicazione per
garantire l'efficienza dell'attivita' degli uffici di AGREA:
Attivita':
1) spese telefoniche Euro 40.000,00
2) spese in economia Euro 5.000,00
Totale Euro 45.000,00
UPB 123 - Spese generali
Cap. 12311 - Spese per il servizio automobilistico, trasporto in
genere e facchinaggio
Obiettivo: oneri connessi alle dotazioni strumentali di AGREA
necessarie allo svolgimento dell'attivita' ed al funzionamento dei
propri uffici:
Attivita':
1) noleggio di 2 autovetture Euro 15.000,00
2) carburante Euro 2.000,00
3) manutenzioni varie Euro 0,00
4) spese in economia Euro 3.000,00
Totale Euro 20.000,00
UPB 123 - Spese generali
Cap. 12314 - Spese per inserzioni da effettuarsi in base a obblighi
di legge (Spese obbligatorie) (CNI)
Obiettivo: applicazione delle normative in vigore in materia di
informazione e comunicazione:
Attivita':
1) inserzioni su quotidiani Euro 0,00
2) spese in economia Euro 10.000,00
Totale Euro 10.000,00
UPB 131 - Attivita' e servizi di supporto
Cap. 13101 - Spese per l'acquisizione di servizi in convenzione
Obiettivo: aggiornamento delle banche dati relative alle aziende
agricole ed all'implementazione degli archivi delle domande di aiuto;
stipula di convenzioni con Enti e terzi per l'esecuzione di queste
attivita' e per il controllo in loco della PAC seminativi:
Attivita':
1) convenzioni CAA per aggiornamento anagrafe Euro 0,00
2) convenzioni CAA per raccolta domande Euro 280.000,00
3) convenzioni AGEA per controllo in loco Euro 0,00
4) spese in economia Euro 20.000,00
Totale Euro 300.000,00
UPB 131 - Attivita' e servizi di supporto
Cap. 13102 - Spese per l'attivita' di comunicazione dell'AGREA
Obiettivo: AGREA prevede di dotarsi di un piano di comunicazione e di
un sito Internet per facilitare lo scambio di informazioni con il
comparto agricolo regionale, nazionale ed europeo:
Attivita':
1) realizzazione del piano di comunicazione Euro 30.000,00
2) realizzazione sito Internet e attivita' connesse alla
comunicazione Euro 10.000,00
3) spese in economia Euro 10.000,00
Totale Euro 50.000,00
UPB 131 - Attivita' e servizi di supporto
Cap. 13103 - Spese per l'Organisimo di certificazione (art. 3, Reg.
CEE n. 1663/95)
Obiettivo: affidamento ad un organismo esterno della certificazione
dei conti dell'Agenzia come previsto dalla normativa comunitaria:
Attivita':
1) rinnovo contratto servizio revisione e certificazione FEOGA (Ernst
& Young) Euro 36.000,00
Totale Euro 36.000,00
UPB 131 - Attivita' e servizi di supporto
Cap. 13104 - Spese per servizi di supporto alle diverse attivita'
dell'Agenzia
Obiettivo: definizione di nuovi strumenti per l'accelerazione della
funzione di pagamento anche con ricorso alla firma digitale sui
titoli; formazione specifica sul processo di informatizzazione delle
pratiche di aiuto rivolte a tutti gli attori coinvolti in tale
processo:
Attivita':
1) formazione degli attori coinvolti nei processi di gestione delle
pratiche Euro 0,00
2) servizio per la gestione del mandato informatico Euro 40.000,00
3) assistenza e supporto professionale al servizio di controllo
interno dell'Agenzia Euro 36.000,00
4) valutazione rischi e monitoraggio progettazione e realizzazione di
moduli del S.I. dell'Agenzia Euro 60.000,00
5) spese in economia Euro 4.000,00
Totale Euro 140.000,00
UPB 131 - Attivita' e servizi di supporto
Cap. 13112 - Spese per l'organizzazione o la partecipazione
dell'AGREA a congressi, seminari, convegni e manifestazioni varie
(CNI)
Obiettivo: organizzazione di manifestazioni necessarie a promuovere
l'attivita' dell'Agenzia:
Attivita':
1) organizzazione convegno su attivita' OP Euro 60.000,00
2) spese in economia Euro 10.000,00
Totale Euro 70.000,00
UPB 132 - Spese legali
Cap. 13201 - Spese legali e peritali (Spese obbligatorie)
Obiettivo: assicurare ai collaboratori di AGREA un supporto giuridico
per lo svolgimento delle proprie attivita' e un'adeguata assistenza
legale all'Agenzia in caso di controversie o liti:
Attivita':
1) spese in economia Euro 10.000,00
Totale Euro 10.000,00
UPB 141 - Sviluppo del Sistema informativo
Cap 14101 - Spese per l'acquisto ed il potenziamento dell'hardware
Obiettivo: la realizzazione dei nuovi software e l'avvio delle nuove
attivita' richiedono un potenziamento del sistema informatico
complessivo da realizzarsi oltre che con il potenziamento
dell'hardware anche con l'affinamento dei sistemi gestionali:
Attivita':
1) potenziamento hardware Euro 320.000,00
2) spese in economia Euro 20.000,00
Totale Euro 340.000,00
UPB 141 - Sviluppo del Sistema informativo
Cap. 14102 - Spese per lo sviluppo del software e l'acquisizione di
servizi informatici
Obiettivo: AGREA ha caratterizzato le proprie azioni con riferimento
soprattutto a due fattori: il fattore umano con la valorizzazione e
la professionalizzazione dei collaboratori ed il Sistema informatico;
la realizzazione e l'acquisto di software per migliorare le
condizioni di lavoro degli addetti e per rendere trasparente la
propria azione nei confronti degli utenti riveste particolare
importanza per l'Agenzia:
Attivita':
1) sviluppo software gestionali Euro 540.000,00
2) spese in economia Euro 10.000,00
Totale Euro 550.000,00
UPB 141 - Sviluppo del Sistema informativo
Cap. 14103 - Spese per contratti, convenzioni, accordi di programma
per la realizzazione di Sistemi informatici e di banche dati
Obiettivo: ridurre il numero di anomalie evidenziate dal software di
gestione delle pratiche di aiuto attraverso l'utilizzo di strumenti
di supporto che facilitino l'immissione nel sistema delle sole
domande compatibili con la situazione aziendale; la trasformazione di
banche dati numeriche in rappresentazioni grafiche consentiranno
all'utente di avere una visione completa dell'azienda agricola che
sta trattando:
Attivita':
1) implementazione del sistema GIS integrato con il S.I. di gestione
pratiche Euro 90.000,00
2) spese in economia Euro 10.000,00
Totale Euro 100.000,00
UPB 142 - Gestione del Sistema informativo
Cap. 14201 - Spese per la manutenzione delle apparechiature e per la
gestione dei Sistemi informatici e telematici
Obiettivo: garantire il funzionamento dei sistemi informatici e'
presupposto fondamentale ed indispensabile per l'attivita' di AGREA:
Attivita':
1) assistenza sistemistica su web Euro 100.000,00
2) manutenzione hardware Euro 20.000,00
3) spese in economia Euro 10.000,00
Totale Euro 130.000,00