CASA DI RIPOSO FRANCESCO RAMPONI - SAN GIORGIO DI PIANO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per costruzione di un fabbricato ad uso uffici presso la Casa protetta

1. Amministrazione appaltante: Casa di riposo Francesco Ramponi - Via           
Ramponi n. 46 - 40016 San Giorgio di Piano (BO) - tel. e fax.                   
051/897107 - e-mail: ipab.ramponi¹libero.it.                                    
2. Procedura di gara: pubblico incanto di cui alla Legge 109/94 e               
successive modificazioni.                                                       
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo dell'esecuzione: comune di San Giorgio di Piano - Via                
Ramponi n. 46;                                                                  
3.2) descrizione: opere, somministrazioni e forniture necessarie per            
la realizzazione dei lavori, ivi comprese la mano d'opera e la                  
fornitura di materiali e mezzi, assistenza e prestazioni                        
complementari finalizzate alla completa esecuzione delle opere,                 
compresi gli impianti tecnologici per realizzare un fabbricato ad uso           
uffici composto da un solo piano fuori terra ad uso uffici, archivio            
e servizi, con relative pertinenze e sistemazione esterna integrata             
nell'esistente;                                                                 
3.3) importo complessivo dell'appalto: appalto con corrispettivo a              
corpo per complessivi 161.550 Euro - Categoria prevalente OG1 - III             
Classifica;                                                                     
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: 3.000 Euro;                                                            
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione                    
categoria OG1 131.550 Euro lavorazione categoria OG11 25.500 Euro               
lavorazione categoria OS3 4.500 Euro;                                           
3.6) la categoria OG1 non e' subappaltabile;                                    
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato degli articoli 19, comma 4 e 21,               
comma 1 lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni.               
4. Termine di esecuzione: giorni 150 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.                       
5. Documentazione: il bando di gara contenente le norme integrative             
del presente estratto di bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il            
capitolato speciale di appalto sono visibili presso l'Ufficio                   
Amministrativo della Casa di riposo da lunedi' a venerdi' dalle ore             
10 alle ore 13,30; si precisa che il computo metrico estimativo non             
e' finalizzato alla contabilizzazione in quanto trattasi di appalto a           
corpo. E' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni                  
antecedenti il termine di presentazione delle offerte presso il                 
Centro Copie e Servizi Panta Sas - Via Ponte Nuovo n. 12 - Pieve di             
Cento (BO) - tel. 051/974353 a tal fine gli interessati ne dovranno             
fare prenotazione a mezzo fax al n. 051/6860161 almeno 48 ore prima             
del ritiro.                                                                     
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
- termine: ore 12 del 12 marzo 2004;                                            
- indirizzo: Ufficio Amministrativo della Casa di riposo Via Ramponi            
n. 46 - S. Giorgio di Piano (BO);                                               
- modalita': secondo quanto previsto dal bando di gara di cui al                
punto 5 del presente bando;                                                     
- apertura delle offerte: unica seduta pubblica presso la Casa di               
riposo Francesco Ramponi, Via Ramponi n. 46 - S. Giorgio di Piano, il           
17 marzo 2004 alle ore 15.                                                      
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto di cui al punto 3.3 costituita alternativamente: - da              
versamento per contanti o in titoli del debito pubblico presso la               
Tesoreria dell'Ente Carisbo SpA Fil. S. Giorgio di Piano; - da                  
fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da            
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui               
all'art. 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, avente validita' per almeno             
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;                            
b) dichiarazione di istituto bancario, oppure di una compagnia di               
assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto                   
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385              
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione                    
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione o polizza           
relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione               
appaltante, valida fino al 31/10/2004.                                          
9. Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi propri dell'Ente              
derivanti da utilizzo di avanzi di amministrazione.                             
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a) b) e c) o da imprese riunite o           
consorziate di cui di cui alle lettere d) ed e-bis), ai sensi degli             
articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR 554/99 ovvero da imprese che                
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5                
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto di presentazione                      
dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di            
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in            
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.                         
12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione.                                                                  
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4 del presente bando.                                            
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15. Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della Legge             
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero                
inferiore a cinque l'Amministrazione appaltante ha comunque la                  
facolta' di sottoporre a verifica le offerte anormalmente basse;                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione               
dell'offerta;                                                                   
f) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dal capitolato speciale di appalto;                         
g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11 -                
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;             
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di                    
associazione mista;                                                             
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando                 
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del            
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di           
cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di               
tipo verticale;                                                                 
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea qualora espressi in altra valuta, dovranno essere           
convertiti in Euro;                                                             
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal                 
capitolato speciale d'appalto;                                                  
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata: ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui                  
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del           
presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'              
previste dal capitolato speciale d'appalto;                                     
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi           
vigenti;                                                                        
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
p) l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di applicare             
le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge                 
109/94 e successive modificazioni;                                              
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della            
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
s) responsabile del procedimento: Polastri Maria Grazia c/o Casa di             
riposo "F. Ramponi" Via Ramponi n. 46 - S. Giorgio di Piano (BO) -              
tel. 051/897107.                                                                
16. Data di pubblicazione: il presente bando e' stato pubblicato in             
data 11/2/2004 nel Bollettino Ufficiale della Regione                           
Emilia-Romagna.                                                                 
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Maria Grazia Polastri                                                           
Scadenza: 12 marzo 2004                                                         

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