AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per costruzione di un fabbricato ad uso uffici presso la Casa protetta
1. Amministrazione appaltante: Casa di riposo Francesco Ramponi - Via
Ramponi n. 46 - 40016 San Giorgio di Piano (BO) - tel. e fax.
051/897107 - e-mail: ipab.ramponi¹libero.it.
2. Procedura di gara: pubblico incanto di cui alla Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo dell'esecuzione: comune di San Giorgio di Piano - Via
Ramponi n. 46;
3.2) descrizione: opere, somministrazioni e forniture necessarie per
la realizzazione dei lavori, ivi comprese la mano d'opera e la
fornitura di materiali e mezzi, assistenza e prestazioni
complementari finalizzate alla completa esecuzione delle opere,
compresi gli impianti tecnologici per realizzare un fabbricato ad uso
uffici composto da un solo piano fuori terra ad uso uffici, archivio
e servizi, con relative pertinenze e sistemazione esterna integrata
nell'esistente;
3.3) importo complessivo dell'appalto: appalto con corrispettivo a
corpo per complessivi 161.550 Euro - Categoria prevalente OG1 - III
Classifica;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: 3.000 Euro;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione
categoria OG1 131.550 Euro lavorazione categoria OG11 25.500 Euro
lavorazione categoria OS3 4.500 Euro;
3.6) la categoria OG1 non e' subappaltabile;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato degli articoli 19, comma 4 e 21,
comma 1 lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 150 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il bando di gara contenente le norme integrative
del presente estratto di bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale di appalto sono visibili presso l'Ufficio
Amministrativo della Casa di riposo da lunedi' a venerdi' dalle ore
10 alle ore 13,30; si precisa che il computo metrico estimativo non
e' finalizzato alla contabilizzazione in quanto trattasi di appalto a
corpo. E' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte presso il
Centro Copie e Servizi Panta Sas - Via Ponte Nuovo n. 12 - Pieve di
Cento (BO) - tel. 051/974353 a tal fine gli interessati ne dovranno
fare prenotazione a mezzo fax al n. 051/6860161 almeno 48 ore prima
del ritiro.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
- termine: ore 12 del 12 marzo 2004;
- indirizzo: Ufficio Amministrativo della Casa di riposo Via Ramponi
n. 46 - S. Giorgio di Piano (BO);
- modalita': secondo quanto previsto dal bando di gara di cui al
punto 5 del presente bando;
- apertura delle offerte: unica seduta pubblica presso la Casa di
riposo Francesco Ramponi, Via Ramponi n. 46 - S. Giorgio di Piano, il
17 marzo 2004 alle ore 15.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3 costituita alternativamente: - da
versamento per contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria dell'Ente Carisbo SpA Fil. S. Giorgio di Piano; - da
fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'art. 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, avente validita' per almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione o polizza
relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione
appaltante, valida fino al 31/10/2004.
9. Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi propri dell'Ente
derivanti da utilizzo di avanzi di amministrazione.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a) b) e c) o da imprese riunite o
consorziate di cui di cui alle lettere d) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR 554/99 ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto di presentazione
dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4 del presente bando.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della Legge
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque l'Amministrazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
f) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dal capitolato speciale di appalto;
g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11 -
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di
cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di
tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in Euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata: ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del
presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dal capitolato speciale d'appalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi
vigenti;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
p) l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di applicare
le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge
109/94 e successive modificazioni;
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: Polastri Maria Grazia c/o Casa di
riposo "F. Ramponi" Via Ramponi n. 46 - S. Giorgio di Piano (BO) -
tel. 051/897107.
16. Data di pubblicazione: il presente bando e' stato pubblicato in
data 11/2/2004 nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Maria Grazia Polastri
Scadenza: 12 marzo 2004