AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara a pubblico incanto per la realizzazione di nuova camera mortuaria nell'area ospedaliera di Guastalla
1) Stazione appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio
Emilia Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia - tel.
0522/335334-335338 - telefax 0522/335162. Sito internet:
http://www.ausl.re.it/gare-aziendali/tecnico/index_st.html.
2) Oggetto: realizzazione di nuova camera mortuaria nell'area
ospedaliera di Guastalla.
3) Luogo di esecuzione: Area ospedaliera di Guastalla.
4) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
5) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i soggetti
costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere
a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali,
societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e
consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili) dell'art.
10, comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni oppure da
imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d)
(associazioni temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis)
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 10, comma 1, della
Legge 109/94 e successive modificazioni, oppure da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Ai predetti soggetti
si applicano le disposizioni di cui all'art. 13 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' quelle degli artt. 93, 94 e 95 del
DPR 554/99 e successive modifiche ed integrazioni.
I partecipanti alla gara non dovranno trovarsi in alcuna delle cause
di esclusione ai sensi dell'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modifiche ed integrazioni e dovranno possedere i requisiti di cui
alla Legge 68/99.
I concorrenti non si dovranno altresi' trovare nella condizione di
cui all'art. 9, comma 2, lettere a) e c) del DLgs 8/6/2001, n. 231 e
nelle condizioni di cui all'art. 1-bis, comma 14 del DL 25/9/2002, n.
210 convertito con Legge n. 266 del 22/11/2002.
6) Criterio di aggiudicazione: la gara si terra' con la procedura del
pubblico incanto con aggiudicazione ai sensi dell'art. 21, comma 1,
lett. a) della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato mediante ribasso, al netto degli oneri per
l'attuazione del piano di sicurezza e di coordinamento di cui al DLgs
494/96 e successive modifiche ed integrazioni con le modalita'
previste nel disciplinare di gara.
Verranno automaticamente escluse le offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia
determinata ai sensi dall'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni; nel caso le offerte presentate
siano in numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione
automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.
In caso di offerte uguali si procedera' ad aggiudicazione per
sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La
stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10 comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
7) Importo complessivo dell'appalto: Euro 550.000,00 di cui Euro
10.880,82 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta
Classifica II.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- OG1 "Opere edili" - Categoria prevalente di importo pari ad Euro
363.815,75 - Classifica II.
- OG11 "Impianti meccanici, elettrici e speciali" - Categoria
scorporabile non subappaltabile di importo pari a Euro 186.184,25:
Classifica I.
8) Natura dei lavori: i lavori sono a misura.
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri Ausl.
10) Corrispettivo: il corrispettivo e' corrisposto a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4
e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
Agli importi degli stati di avanzamento sara' aggiunto, in
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto (SAL) e
di saldo saranno pagate con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto.
11) Termini di esecuzione: i lavori dovranno essere ultimati entro
270 giorni dalla data di consegna dei lavori.
12) Presa visione della documentazione e sopralluogo: il disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine
alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di
compilazione e presentazione della offerta, ai documenti da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il
piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di
contratto e l'elenco prezzi necessari e per formulare l'offerta, sono
visibili, previo appuntamento telefonico con il geom. Giuseppe
Spallanzani (tel. 0522/335129), il geom. Chierici Maurizio (tel.
0522/837515) e la Segreteria (tel. 0522/335338) nelle giornate del
lunedi' e del venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 presso il Servizio
Gestione Servizi Tecnici e Patrimonio. E' possibile acquisirne copia,
fino a cinque giorni antecedenti il termine presentazione delle
offerte, presso la Copisteria Eliocolor sita in Reggio Emilia - Viale
Risorgimento n. 4/b (RE), nei giorni feriali con orario 8,30-12,30
15-19, sabato escluso, previo preavviso e conferma da inviare via fax
(tel. e fax 0522-451599).
Il bando, il disciplinare di gara nonche' la relativa modulistica
sono altresi' disponibili sul sito internet all'indirizzo:
http://www.ausl.re.it/gare_aziendali/tecnico/index_st.html.
Termine ultimo per la presa visione dei documenti: 8/3/2004.
Le modalita' di presa visione della documentazione sono indicate
all'art. 3 del disciplinare di gara.
I concorrenti sono tenuti altresi' ad effettuare il sopralluogo con i
tecnici sopraindicati all'atto della presa visione della
documentazione. L'attestazione che verra' rilasciata dovra' essere
inserita nella busta "A".
13) Termine, indirizzo, modalita' e data di apertura delle offerte:
le offerte dovranno pervenire all'Azienda USL di Reggio Emilia -
Servizio Gestione Servizi Tecnici e Patrimonio Via Amendola n. 2 -
Reggio Emilia entro il termine perentorio del 15/3/2004, ore 11. Non
sara' considerata valida alcuna offerta pervenuta dopo la scadenza
stessa, anche se sostitutiva o aggiuntiva dell'offerta presentata,
ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altre
offerte. Il 16/3/2004 alle ore 10, presso la sala C del Servizio
Gestione Servizi Tecnici e Patrimonio dell'Azienda USL, si procedera'
in seduta pubblica all'apertura della busta "A - Documentazione" e
della busta "B - Offerta economica". L'offerta e' valida per 180
giorni dalla data di esperimento della gara. Prima dell'apertura
delle buste delle offerte economiche presentate, la stazione
appaltante procede, ai sensi e con le modalita' previste dall'art.
10, comma 1-quater della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, al sorteggio del 10%, arrotondato all'unita' superiore,
degli offerenti nei confronti dei quali l'Amministrazione procedera'
ad effettuare i controllo mediante accesso alla banca dati
dell'Autorita' di Vigilanza sui lavori pubblici al fine di comprovare
il possesso dell'attestato SOA per le categorie e classifiche
richieste nel presente bando di gara. Qualora non risultasse dalla
banca dati dell'Autorita' il possesso dell'attestato SOA si procede
secondo le prescrizioni del disciplinare di gara e la seconda seduta
si ritiene gia' fissata per il 26/3/2004, alle ore 10, presso la
medesima sede.
14) Cauzione provvisoria: l'offerta dei concorrenti dovra' essere
corredata da una cauzione provvisoria nella misura del 2%
dell'importo dei lavori a base di gara (Euro 11.000,00) con le
modalita' previste dall'art. 30, commi 1 e 2 bis della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni secondo le prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara all'art. 4.
L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, qualunque sia la
forma in cui e' prestata, da una dichiarazione di un istituto
bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero da un
intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'art. 107 del DLgs 385/93 contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante con
validita' di 180 giorni dalla data di scadenza dell'offerta.
15) Requisiti di ordine speciale: i concorrenti devono possedere, ai
sensi del DPR 34/00 attestato di qualificazione rilasciato da
societa' di attestazione (SOA) autorizzata ai sensi dell'art. 10 del
precitato decreto, in corso di validita' con categoria e classifica
adeguata ai lavori da appaltare. Qualora partecipino imprese con sede
in uno Stato aderente all'Unione Europea si applicano le disposizioni
di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00. In tal caso le
certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata.
16) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
17) Cauzione definitiva: prima della stipula del contratto,
l'aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella
misura e con le modalita' indicate all'art. 30, comma 2 della Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni e all'art. 101 del DPR
554/99 secondo le prescrizioni contenute nel disciplinare di gara
all'art. 4.
18) Polizza assicurativa: l'appaltatore dovra' altresi' presentare,
una polizza assicurativa "Contractor's All Risks" di cui all'art. 30,
comma 3 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni e
all'art. 103 del DPR 554/99, secondo le prescrizioni del Capitolato
speciale d'appalto art. 3.9, che tenga indenne la stazione appaltante
dai danni subiti a causa del danneggiamento o della distruzione
totale o parziale di impianti ed opere nel corso dell'esecuzione dei
lavori, per una somma assicurata pari ad Euro 1.000.000,00 che copra
altresi' la responsabilita' civile per danni a terzi durante
l'esecuzione dei lavori con massimale di importo pari a Euro
3.000.000,00.
19) Subappalti: gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi
della normativa vigente. La dichiarazione di avvalersi del subappalto
dovra' essere presentata contestualmente all'atto di offerta con
l'indicazione specifica delle parti dell'appalto che il concorrente
intende subappaltare. In assenza della predetta dichiarazione, la
stazione appaltante non concedera' alcuna autorizzazione al
subappalto. I pagamenti dei lavori svolti dal subappaltatore verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri
confronti, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
20) Competenza arbitrale: e' esclusa la competenza arbitrale.
21) Responsabile del procedimento: ing. Mauro Bedogni - Dirigente
Ingegnere del Servizio Gestione Servizi Tecnici e Patrimonio
dell'Azienda USL di Reggio Emilia.
22) Trattamento dati personali: ai sensi e per gli effetti della
Legge 675/96 e successive modifiche ed integrazioni, i dati personali
forniti verranno acquisiti e trattati esclusivamente per le finalita'
connesse alla presente procedura concorsuale, nella piena tutela dei
diritti e della riservatezza del concorrente.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Roberto Bonacini
Scadenza: 15 marzo 2004