COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso d'asta pubblica per alienazione di locali, di proprieta' comunale, siti al II piano dell'edificio ex Detraz, di Viale Matteotti n. 3 di Salsomaggiore Terme

II dirigente del Settore affari istituzionali, in esecuzione della              
deliberazione Giunta comunale n. 301 del 29/12/2003, avvisa che il 16           
marzo 2004, alle ore 10, presso la sede comunale in Salsomaggiore               
Terme, alla presenza della Commissione di gara prevista dall'art. 17            
del Regolamento per la vendita dei beni patrimoniali, approvato con             
deliberazione consiliare n. 90 del 13/10/1998, si esperira' un'asta             
pubblica per la vendita, nello stato di fatto e di diritto attuale              
con ragione, azione, adiacenze, dipendenze, dei locali, di proprieta'           
comunale, posti al II piano dell'edificio ex Detraz, di Viale                   
Matteotti n. 3, di Salsomaggiore Terme. La parte di fabbricato di               
proprieta' comunale risulta censita al NCEU al foglio 21, mapp. 915.            
I locali sono stati oggetto di CE n. 332 del 22/1/1991 e successiva             
variante CE n. 354 del 21/4/1992 per opere di restauro e risanamento            
conservativo. Confina a Nord a salto area di proprieta' Boinvest,               
cavedio condominiale - a Est a salto area condominiale - a Sud a                
salto area condominiale ed a Ovest a salto area condominiale.                   
L'immobile e' composto di tre locali contigui di superficie netta               
totale pari a mq. 281,40 circa ed altezza interna di mt. 2,82 pari a            
ca. mq. 339,00 di superficie commerciale. I locali sono al grezzo,              
sprovvisti di pavimenti, impianti, divisori interni, intonaci e                 
tinteggi.                                                                       
L'attuale PRG prevede destinazioni d'uso residenziale e direzionale.            
Il prezzo complessivo a base d'asta dell'immobile e' stabilito in               
Euro 254.500,00.                                                                
L'esatta descrizione dell'immobile oggetto di alienazione e'                    
contenuta nella perizia estimativa del 27/9/1997 redatta dall'Ufficio           
Tecnico comunale, conservata agli atti dell'Ufficio contratti.                  
L'asta sara' disciplinata dalle norme per l'amministrazione e                   
l'alienazione di beni immobili dello Stato e dalle clausole previste            
in questo avviso: esperimento col metodo delle offerte segrete in               
aumento (artt. 73, lett. c) e 76 del R.D. 23/5/1924, n. 827 e sara'             
aggiudicata al concorrente offerente il maggior prezzo rispetto                 
all'importo stabilito a base d'asta.                                            
L'asta sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida           
purche' in aumento.                                                             
Non saranno ammesse offerte aggiuntive o sostitutive.                           
Coloro che intendono partecipare all'asta dovranno far pervenire al             
Comune di Salsomaggiore Terme, Piazza Liberta' n. 1:                            
a) offerta redatta su carta bollata da Euro 10,33, sottoscritta con             
firma estesa e leggibile con la dichiarazione del prezzo offerto in             
cifre ed in lettere con indicazione di nome e cognome, luogo e data             
di nascita, residenza e numero di codice fiscale dell'offerente                 
ovvero, se questi sia soggetto dotato di personalita' giuridica,                
dell'esatta denominazione o ragione sociale di esso, quale risulta              
dai registri della Cancelleria del Tribunale o della Camera di                  
Commercio ovvero dall'atto costitutivo ed il relativo numero di                 
codice fiscale, nonche' del nome, cognome, luogo e data di nascita              
del legale rappresentante; la stessa offerta dovra' essere chiusa in            
apposita busta, controfirmata sui lembi di chiusura, recante                    
all'esterno la dicitura "Offerta". In caso di divergenze tra il                 
prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, sara' valida             
l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. Saranno ammesse           
offerte per procura autenticata o per persona da nominare ai sensi              
dell'art. 1401 e seguenti del C.C. - Nel caso l'aggiudicazione                  
intervenga a favore di chi ha presentato un'offerta per persona da              
nominare, l'offerente puo' dichiarare la persona all'atto                       
dell'aggiudicazione ovvero entro il termine di tre giorni decorrenti            
dalla data dell'aggiudicazione stessa;                                          
b) deposito cauzionale da costituirsi mediante deposito in contanti             
presso la Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza           
SpA - Filiale di Salsomaggiore, o fidejussione bancaria o polizza               
fidejussoria rilasciata da impresa assicuratrice debitamente                    
autorizzata al ramo cauzioni, dell'importo di Euro 25.450,00. La                
cauzione del vincitore verra' trattenuta fino alla stipula del                  
contratto, mentre agli altri concorrenti sara' restituita                       
immediatamente. Nel caso di mancata stipulazione, entro detto                   
termine, per inadempienza dell'acquirente, si intende risolto l'esito           
della gara e questa Amministrazione incamerera' l'intera cauzione, a            
titolo di penale;                                                               
c) dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00               
attestante: - di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di                
contrattare con la pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e            
seguenti della Legge 24/11/1981, n. 689; - di non essere stato                  
temporaneamente escluso dalla presentazione di offerte in pubblici              
appalti; - di non trovarsi in stato di fallimento ne' in stato di               
interdizione giudiziale, legale e di inabilitazione e che non sono in           
corso procedure per nessuno di tali stati; - di avere preso visione             
del bando di gara, delle norme del PRG e delle relative NdA e di                
accettare lo stato di fatto e di diritto in cui si trova l'immobile;            
- di avere preso visione dell'immobile e di conoscerne la                       
consistenza.                                                                    
d) per i privati: - certificato generale del casellario giudiziale in           
data non anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara;                       
e) per le societa': - certificato ordinario del registro delle                  
imprese rilasciato dalla CCIAA competente in data non anteriore a 6             
mesi a quella fissata per la gara contenente: a) gli estremi                    
dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano             
modificato od integrato l'atto medesimo e lo statuto; b) il                     
nominativo del titolare per le imprese individuali; c) il nominativo            
e relativi dati anagrafici delle persone delegate a rappresentare ed            
impegnare legalmente le societa' stesse, oppure il nominativo e dati            
anagrafici di tutti i componenti, per le societa' in nome collettivo            
e di tutti i soci accomandatari per le societa' in accomandita                  
semplice; - certificato generale del casellario giudiziale di data              
non anteriore a mesi 6 riferito alle persone che impegnano legalmente           
la societa'; - certificato della Cancelleria fallimentare del                   
Tribunale che la societa' non si trova in stato di liquidazione o               
fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di concordato e           
che a carico di essa non si sono verificate e non sono in corso                 
procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore               
alla data della gara. In sostituzione dei certificati di cui ai punti           
precedenti gli offerenti potranno presentare una dichiarazione                  
sostitutiva, redatta su carta libera, resa ai sensi dell'art. 47 del            
DPR 28 dicembre 2000, n. 445, unita a copia fotostatica del documento           
d'identita' del sottoscrittore, attestante quanto sopra richiesto;              
f) nel caso di offerta per procura (qualora due o piu' privati,                 
ciascuno pro-quota, intendano acquistare l'immobile congiuntamente),            
la procura speciale in originale, mediante atto pubblico o scrittura            
privata autenticata, che autorizzi un unico soggetto a trattare con             
l'Amministrazione che deve rimanere estranea ai rapporti interni                
della controparte.                                                              
Il deposito cauzionale di cui al punto b) ed i documenti indicati ai            
punti c), d), e) ed f) dovranno essere racchiusi in busta separata,             
sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura, recante           
all'esterno la dicitura "Documenti".                                            
Le due buste sopraddette dovranno essere racchiuse in un unico piego            
da sigillarsi a ceralacca sui lembi di chiusura e controfirmato sui             
lembi di chiusura, sul quale dovra' essere riportato il mittente e              
l'indicazione "Offerta per acquisto locali, di proprieta' comunale,             
siti al II piano dell'edificio ex Detraz, di Viale Matteotti". Il               
plico, indirizzato al Comune di Salsomaggiore Terme, dovra' pervenire           
esclusivamente per mezzo del servizio postale raccomandato entro e              
non oltre le ore 12 del 15 marzo 2004.                                          
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente se, per qualsiasi motivo, esso non pervenga in tempo               
utile.                                                                          
Il verbale di aggiudicazione non avra' efficacia di contratto,                  
tuttavia l'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per                   
l'aggiudicatario.                                                               
La mancata od incompleta presentazione dei documenti richiesti                  
determinera' l'esclusione dalla gara. Si fara' luogo, altresi', ad              
esclusione, qualora l'offerta presentata rechi cancellazioni,                   
aggiunte o correzioni. In caso di offerte uguali, trovera'                      
applicazione l'art. 77, comma 2 del RD 827/24.                                  
L'Amministrazione, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi             
un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell'articolo 71             
del DPR 445/00, puo' effettuare verifiche sulla veridicita' delle               
dichiarazioni contenute nella busta "Documenti".                                
Il contratto di compravendita verra' stipulato entro tre mesi                   
dall'aggiudicazione. Il prezzo di aggiudicazione dovra' essere pagato           
interamente (dedotto l'importo gia' versato a titolo di cauzione e              
trattenuto al momento dell'aggiudicazione) alla stipula del rogito.             
In caso di mancata stipulazione del contratto entro i termini di cui            
sopra l'Amministrazione comunale si riserva il diritto di procedere             
alla revoca dell'aggiudicazione con incameramento del deposito                  
cauzionale.                                                                     
Le spese per il trasferimento di proprieta' (frazionamento,                     
stipulazione, registrazione, trascrizione e voltura) nonche' quelli             
inerenti il procedimento d'asta (pubblicazione avviso, stesura del              
verbale di aggiudicazione, stima dell'immobile, etc...) saranno a               
carico dell'acquirente.                                                         
Ulteriori informazioni potranno essere assunte presso il responsabile           
del procedimento individuato nel responsabile del Servizio Patrimonio           
dell'Ufficio Tecnico comunale (0524/580236); eventuali chiarimenti di           
ordine amministrativo potranno essere richiesti al Servizio Contratti           
del Comune di Salsomaggiore Terme (tel. 0524/580132) nelle ore                  
d'ufficio.                                                                      
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
Italo Comelli                                                                   
Scadenza:15 marzo 2004                                                          

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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