AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto - Area spettacoli viaggianti - II stralcio - Viale dello Sport
1. Amministrazione aggiudiatrice: Comune di Modena - con sede in Via
Scudari n. 20, indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in
oggetto.
2. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6.
3. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di
contratto da stipulare a corpo e a misura.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis, della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4. Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- Area spettacoli viaggianti - II stralcio - Viale Dello Sport
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori, forniture
e somministrazioni necessarie per la realizzazione delle opere di
urbanizzazione.
Importo a base d'asta: l'importo dell'appalto e' di netti Euro
590.000,00 IVA esclusa, di cui:
- Euro 450.360,00 per lavori a corpo
- Euro 119.440,00 per lavori a misura (Tot. lavori Euro 569.800,00);
Euro 20.200,00 per oneri diretti della sicurezza facenti parte dei
lavori ed Euro 0 per oneri specifici detta Sicurezza (DLgs 494/96).
L'importo di Euro 20.200,00 relativo agli oneri per la sicurezza di
cui sopra non e' soggetto a ribasso d'asta.
Classifica complessiva riferita all'intero importo: III.
- Categoria prevalente: OG3 Classifica II "Opere stradali" per un
importo di Euro 458.850,00 - DPR 34/00.
Sono lavori subappaltabili quelli delle categorie:
- OG6 Classifica I "Acquedotti, gasdotti, fognature" per un importo
di Euro 44.870,00;
- OS1 Classifica I "Lavori in terra" per un importo di Euro
54.820,00.
Per quanto riguarda la categoria subappaltabile OG6 si precisa che
nel caso in cui l'impresa non sia in possesso della qualificazione
obbligatoria la stessa deve indicare nell'offerta l'intenzione di
procedere al subappalto.
5. Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 40 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
6. Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto devono, a pena di esclusione, essere visionati presso il
Servizio Urbanizzazioni - Segreteria - Modena, Via Borghi n. 25,
(tel. 059/200302-200303 - fax 059/200300), e/o acquistati, con spese
a carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato "Norme
di gara".
7. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 24 febbraio 2004, ore
12,30, nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di
gara".
Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 26 febbraio
2004, ore 9 presso la Sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle norme di gara.
8. Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94, e successive modifiche e integrazioni, e
dell'art. 103 del DPR n. 554 del 21/12/1999, con le modalita'
previste nelle "Norme di gara".
Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative
previste dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche e
integrazioni, come specificato nell'allegato "Norme di gara". Ai fini
della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di
esecuzione, si precisa che la somma assicurata deve ammontare ad Euro
516.000,00 per danni di esecuzione ed inoltre il massimale per
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 516.000,00.
Sara' altresi' richiesta, per il pagamento della rata di saldo, la
costituzione di una garanzia fidejussoria, cosi' come previsto
dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94.
9. Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
autofinanziamento - I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le
modalita' di cui all'art. B.1.8 del Capitolato speciale d'appalto.
10. Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge e successive modifiche
e integrazioni, come previsto nelle "Norme di gara".
11. Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
12. Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta
l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante,
dichiarata conforme all'originale, ed accompagnata da copia del
documento di identita' dello stesso) o, nel caso di concorrenti
costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni (o
fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti, dichiarate conformi
all'originale, ed accompagnate da copia del documento di identita'
degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione (Soa) di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere, come meglio indicato nelle "Norme di
gara".
13. Perido di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 giorni dalla data di presentazione della stessa.
14. Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
15. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' mediante sorteggio. L'Amministrazione precisa che si
riserva fin d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter
della Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.
16. Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7 del DPR 34/00.
17. Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
18. Sopralluogo: il sopralluogo e' obbligatorio e dovra' essere
effettuato cosi' come indicato nelle "Norme di gara".
19. Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Servizio
Urbanizzazioni al geom. Francesco Lumetti (tel. 059/200210).
20. Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n.
675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Silvano Scapineli
Scadenza: 24 febbraio 2004