AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto dei lavori pubblici di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi nelle scuole di proprieta' comunale - biennio 2004-2005
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e- mail:
f.paparella¹comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per giovedi' 11 marzo 2004 ore 10,30, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo
ribasso sull'elenco prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94 cosi' come
modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98).
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e
per la I e II classifica, per la verifica a campione del possesso dei
requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14 - A).
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora
viene fissata per giovedi' 25 marzo 2004, alle ore 10,30.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attazione della Legge quadro
in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n. 554
del capitolato generale approvato con Decreto 19/4/2000, n. 145 e del
capitolato speciale di appalto.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi nelle
scuole di proprieta' comunale - biennio 2004-2005 (lavori a misura).
Importo base: Euro 824.630,76 + IVA di cui Euro 24.738,92 + IVA quale
importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non
soggetto a ribasso.
Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
Per il presente intervento non e' prevista la predisposizione da
parte dell'Amministrazione appaltante del piano di sicurezza a norma
del DLgs 494/96.
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 799.891,84 + IVA.
Categoria OG1 (prevalente) Euro 824.630,76 (classifica III, art. 3,
comma 4, DPR 34/00).
Tabella lavorazioni:
1) Opere categoria prevalente: "Edifici civili ed industriali", Cat.:
OG1, class. II, Euro 42.630,76;
2) Opere scorporabili o subappaltabili: "Impianti termici e di
condizonam.", Cat.: OS28, Class. I, Euro 82.000,00;
3) Opere scorporaili ma non subapp. (sub. solo per il 30%) art. 13,
comma 7, Legge 109/94: "Imp. interni, elettrici, telefonici,
radiotelefonici e televisivi", Cat.: OS30, Class. I, Euro
150.000,00;
4) Opere scorporabili ma non subapp. (sub solo per il 30%) art. 13,
comma 7, Legge 109/94: "impianti idrico-sanitario, cucine e lav.",
Cat.: OS3, Clas. I, Euro 165.000,00.
In particolare sono previste le seguenti tipologie di prestazioni
(art. 1 cap.):
a) il "Pronto intervento" da eseguirsi nel minor tempo possibile e
tassativamente entro il termine stabilito dalla DL sul buono d'ordine
di cui all'art. 17 bis del capitolato speciale;
b) la "Manutenzione ordinaria", sia di carattere "correttivo" sia di
carattere "migliorativo" intesa quest'ultima come intervento
finalizzato ad opere di miglioria conservativa, a modifiche di
contenuta entita' e all'adeguamento normativo, che non incrementano
il valore patrimoniale dell'immobile;
c) la manutenzione ordinaria che non riveste carattere di urgenza, ma
deve essere comunque eseguita nei termini prescritti dalla Direzione
Lavori.
4) Termine di esecuzione: 730 giorni (art. 18 capitolato speciale).
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.
5.a) Informazioni: il progetto e' visibile presso l'Ufficio
Contratti, presso il quale dovra' essere ritirato il "modulo offerta
prezzi unitari" (Piazza del Municipio n. 13 -
0532/419284-419385-419397, lun. - ven. ore 8-13).
Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Manutenzione - tel.
0532/759500 (geom. Castellani o Fusco).
b) Copia del progetto, puo' essere riritara presso copisteria esterna
(Fortini -Via Adelardi n. 27 - tel. 0532/209602).
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 9 marzo 2004
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o
posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso
l'Ufficio Protocollo Centrale.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1).
c) lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2).
8) Garanzie: a) cauzione provvisoria Euro 16.492,62 mediante
fideiussione bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Min. del
Tesoro, Bilancio indicazione dell'impegno del fidejussore a
rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con
espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice
richiesta della stazione appaltante. Validita' 180 giorni.
Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari. Oppure mediante
contanti, depositati presso la Tesoreria comunale - Cassa di
Risparmio di Ferrara - Servizio Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 -
che rilascera' un certificato di deposito provvisorio in orginale. In
caso di versamento in contanti, la stessa dovra' essere accompagnata
dall'impego di un fidejussore verso il concorrente, a rilasciare
garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione
dell'appalto da parte del concorrente. Qualora la cauzione venga
rilasciata da Istituto di Intermediazione finanziaria, dovra' essere
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e che svolge in via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione
economica. Per le sole imprese certificate UNI EN ISO 9000, la
cauzione e' ridotta del 50%.
b) Garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella
forma della polizza CAR, e' fissato in Euro 1.000.000,00 mentre il
massimale della polizza RCT e' fissato in Euro 1.000.000,00 (art. 37
capitolato speciale).
9) Finanziamento: con mezzi ordinari di bilancio.
Pagamenti: art. 25 capitolato speciale.
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
12) Non sono ammesse varianti.
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1- bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, con
indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non piu' di tre
decimali, del ribasso percentuale offerto nonche' l'indicazione del
numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'.
N.B.: Essendo pesenti nell'appalto categorie di lavorazoni non
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OS28), l'impresa che non
sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una
completa qualificazione.
Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non
subappaltabili (OS3 e OS30), l'impresa che non sia qualificata anche
per tali categorie e' tenuta, a pena d'esclusione, a costituire
associazione temporanea d'imprese di tipo verticale ex art. 13, comma
7, Legge 109/94.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c) della suddetta
legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il
consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR
554/99.
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG1,
OS30, OS3, in proprio o a mezzo di associazione temporanea di tipo
verticale ai sensi dell'art. 13, comma 7, Legge 109/94 nella
categoria OS28, se non indicata in subappalto, per le classifiche
adeguate ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno ammesse
imprese aventi sede in un altro Stato della UE alle condizioni
previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94: l'esistenza
degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese italiane nella
presente gara sara' accertata in base alla documentazione prodotta
secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Tutti i documenti
e l'offerta presentati da tali imprese devono essere in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata e gli importi dichiarati
devono essere espressi in Euro.
B) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR
445/00 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendace ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettera a), b), c), d),
e), f), g), e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere
specificamente indicate), nella condizione di esclusione di cui
all'art. 1, comma 14 della Legge 266/02 ("emersione del lavoro
sommerso") e altresi' nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2,
lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di contattare con la pubblica
amministrazione"). Le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) del
citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei soggetti
ivi indicati e specificamente: per le imprese individuali: al
titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i soci,
se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i soci
accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio; 3) l'inesistenza delle cause ostative
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99.
Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; 5)
di avere adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1,
comma 5 della Legge 7 novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato
gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza
delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire
sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni
del capitolato speciale di appalto, e di aver tenuto conto, nella
formazione dell'offerta, degli oneri del piano di sicurezza
sostitutivo e delle altre misure per la sicurezza e la salute dei
lavoratori nel cantiere, da redigere e consegnare all'Amministrazione
appaltante, ai sensi dell'art. 31 - comma 1/bis - punto B e comma 2
della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'obbligo di
osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi
contributivi, previdenziali e assicurativi; 7) di non partecipare
alla gara in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto
di cui all'art. 10, comma 1 lettera d), e) ed e-bis) della Legge
109/94 e successve modificazioni, ovvero di non partecipare
simultaneamente in forma individuale ed in associazione temporanea o
consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) ed c)
della suddetta Legge sono tenuti anche a dichiarare per quali
consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile / oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 del C.c. con le segenti ditte: (elencare); 9) di
voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti
nelle seguenti categorie: (elencare);
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni);
E) attestato in bollo dell'avvenuta visita, (solo dell'imprea
designata capogruppo) rilasciato dal competente ufficio tecnico
comunale - Via Copparo n. 142, da effettuarsi entro venerdi' 5 marzo
2004 (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/759500 geom.
Castellani o Fusco). Il sopralluogo potra' essere effettuato
unicamente dal legale rappresentante o direttore tecnico o un loro
delegato, che pero' non potra' ricevere delega da piu' di una ditta.
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso di procedera'
soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in graduatoria.
La mancata indicazione di cui al punto 14, lettera B), num. 9,
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90
e successive modificazioni ed integrazioni.
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94 come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori
pubblici, approvato con DPR 554/99.
In caso di raggruppamento o consorzio (lett. d) ed e), art. 10
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese
mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune
di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa
i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: L'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica dell'11/3/2004 - ore 10,30 -
Lavori di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi nelle scuole
di proprieta' comunale - biennio 2004-2005. Importo base: Euro
824.630,76 + IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' povare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza. A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e
successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo
classificato, al medesimo fine potra' essere interpellato il terzo
classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo
classificato.
L'aggiudicazione verra' altresi' annullata, e i lavori potranno
essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria anche nel
caso, stabilito dall'art. 60 - punto 1 del capitolato speciale, in
cui entro 15 giorni dall'aggiudicazione l'appaltatore non abbia
dimostrato di possedere, nell'ambito del comune di Ferrara, un
ufficio e un magazzino adeguatamente attrezzato.
Tecnico responsabile unico del procedimento: geom. Mauro Castellani
(tel. 0532/759500).
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
Enrico Pocaterra
Scadenza: 9 marzo 2004