AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi negli immobili di proprieta' comunale - Biennio 2004-2005
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:
f.paparella¹comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per giovedi' 11 marzo 2004, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo
ribasso sull'elenco prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94 cosi' come
modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98).
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora
viene fissata per giovedi' 25 marzo 2004, alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del regolamento di attuazione della Legge
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145
e del capitolato speciale di appalto.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi negli
immobili di proprieta' comunale - biennio 2004-2005 (lavori a
misura).
Importo base: Euro 753.960,40 + IVA, di cui Euro 22.618,81 + IVA
quale importo previsto per l'esecuzine del Piano di sicurezza e non
soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
Per il presente intervento non e' prevista la predisposizione da
parte dell'Amministrazione appaltante del piano di sicurezza a norma
del DLgs 494/96.
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 731.341,59 + IVA.
Categoria OG1 (prevalente) Euro 753.960,40 (classifica III, art. 3,
comma 4, DPR 34/00).
Tabella lavorazioni
1) Opere categoria prevalente: "Edifici civili ed industriali"; Cat.
OG1; class. II; Euro 378.960,40;
2) Opere scorporabili o subappaltabili: "Impianti termici e di
condizionamento"; Cat. OS28; class. I; Euro: 75.000,00;
3) Opere scorporabili ma non subapp. (sub. solo per il 30%) art. 13,
comma 7, Legge 109/94: "Impianti interni, elettrici, telefonici,
radiotelefonici e televisivi; Cat. OS30; class. I; Euro: 150.000,00;
4) Opere scorporabili ma non subapp. (sub. solo per il 30%), art. 13,
comma 7, Legge 109/94: "Impianti idrico-sanitario, cucine e lav.":
Cat. OS3; class. I; Euro 150.000,00.
In particolare sono previste le seguenti tipologie di prestazioni
(art. 1 cap):
a) il "Pronto intervento" da eseguirsi nel minor tempo possibile e
tassativamente entro il termine stabilito dalla DL sul buono d'ordine
di cui all'art. 17 bis del capitolato speciale;
b) la "Manutenzione ordinaria" sia di carattere "correttivo" sia di
carattere "migliorativo", intesa quest'ultima come intervento
finalizzato ad opere di miglioria conservativa, a modifiche di
contenuta entita' e all'adeguamento normativo, che non incrementano
il valore patrimoniale dell'immobile;
c) la manutenzione ordinaria che non riveste carattere di urgenza, ma
deve essere comunque eseguila nei termini prescritti dalla direzione
lavori.
4) Termine di esecuzione: 730 giorni (art. 18 capitolato speciale).
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.
5.a) Informazioni: il progetto e' visibile presso l'Ufficio
Contratti, presso il quale dovra' essere ritirato il "Modulo offerta
a prezzi unitari" (Piazza del Municipio n. 13 -
0532/419284-419385-419337 lunedi', venerdi' ore 8-13).
Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Manutenzione - tel.
0532/759500 (geom. Castellani o Scanavacca).
b) Copia del progetto, puo' essere ritirata presso copisteria esterna
(Fortini - Via Adelardi n. 27 - tel. 0532/209602).
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 9 marzo 2004,
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o
posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso
l'Ufficio Protocollo centrale.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1).
c) Lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).
8) Garanzie:
a) cauzione provvisoria Euro 15.079,21, mediante fidejussione
bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie a cio' autorizzati dal Ministro del Tesoro, Bilancio
indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia
definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante. Validita': 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai
non aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio
Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione
finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e
Programmazione economica. Per le sole imprese certificate UNI EN ISO
9000, la cauzione e' ridotta del 50%;
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella
forma della polizza CAR, e' fissato in Euro 1.000.000,00, mentre il
massimale della polizza RCT e' fissata in Euro 1.000.000,00 (art. 37
capitolato speciale).
9) Finanziamento: con mezzi ordinari di bilancio.
Pagamenti: art. 25 del capitolato speciale.
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
12) Non sono ammesse varianti.
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, con
indicazione in cifre ed in lettere utilizzando non piu' di tre
decimali, del ribasso percentuale offerto nonche' l'indicazione del
numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'.
Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non prevalenti
a qualificazione obbligatoria (OS28), l'impresa che non sia
qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena d'esclusione,
a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a partecipare alla
gara in associazione temponarea che assicuri una completa
qualificazione.
Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non
subappaltabili (OS3 e OS30), l'impresa che non sia qualificata anche
per tali categorie e' tenuta, a pena d'esclusione, a costituire
associazione temporanea d'imprese di tipo verticale ex art. 13, comma
7, Legge 109/94.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del regolamento di attuazione della
Legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR
554/99.
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG1,
OS30, OS3, in proprio o a mezzo di associazione temporanea di tipo
verticale ai sensi dell'art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e nella
categoria OS28, se non indicata in subappalto, per le classifiche
adeguate ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno ammesse
imprese aventi sede in un altro Stato della Unione Europea alle
condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94:
l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese
italiane nella presente gara sara' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e
gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere
specificamente indicate), nella condizione di esclusione di cui
all'art. 1, comma 14 della Legge 266/02 ("emersione del lavoro
sommerso") e altresi' nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2,
lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di contrattare con la pubblica
Amministrazione"). Le dichiarazioni di cui alla lettere b) e c) del
citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei soggetti
ivi indicati e specificatamente: per le imprese individuali: al
titolare ed ai Direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le
cooperative e loro consorzi: ai Direttori tecnici e a tutti i soci,
se si tratta di Snc; ai Direttori tecnici e a tutti i soci
accomandatari, se si tratta di Sas; ai Direttori tecnici e agli
Amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio; 3) l'inesistenza delle cause ostative
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99.
Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; 5)
di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1,
comma 5 della Legge 7 novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato
gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza
delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire
sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni
del capitolato speciale d'appalto, e di aver tenuto conto, nella
formazione dell'offerta, degli oneri del piano di sicurezza
sostitutivo e delle altre misure per la sicurezza e la salute dei
lavoratori nel cantiere, da redigere e consegnare all'Amministrazione
appaltante, ai sensi dell'art. 31, comma 1/bis, punto B) e comma 2
della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'obbligo di
osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi
contributivi, previdenziali e assicurativi; 7) di non partecipare
alla gara in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge
109/94 e successive modificazioni, ovvero di non partecipare
simultaneamente in forma individuale ed in associazione temporanea o
consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c)
della suddetta legge sono tenuti anche a dichiarare per quali
consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile, oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti ditte (elencare);
9) di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni
rientranti nelle seguenti categorie (elencare);
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni);
E) attestato in bollo dell'avvenuta visita, (solo dell'impresa
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico
comunale - Via Copparo n. 142, da effettuarsi entro venerdi' 5 marzo
2004 (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/759500 geom.
Castellani o Scanavacca). Il sopralluogo potra' essere effettuato
unicamente dal legale rappresentante o Direttore tecnico o un loro
delegato, che pero' non potra' ricevere delega da piu' di una ditta.
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso si procedera'
soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in graduatoria.
La mancata indicazione di cui al punto 14), lettera B), num. 9,
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90
e successive modificazioni ed integrazioni.
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti
del regolamento di attuazione della Legge quadro in materia di lavori
pubblici, approvato con DPR 554/99.
In caso di raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese
mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy").
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati
alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica dell'11/3/2004, ore 10 - Lavori
di manutenzione e pronto intervento da eseguirsi negli immobili di
proprieta' comunale - Biennio 2004-2005. Importo base Euro 753.960,40
+ IVA.
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
L'aggiudicazione verra' altresi' annullata, e i lavori potranno
essere affidati al concorrrente che segue nella graduatoria anche nel
caso, stabilito dall'art. 60, punto 1 del capitolato speciale, in cui
entro 15 giorni dall'aggiudicazone l'appaltatore non abbia dimostrato
di possedere, nell'ambito del Comune di Ferrrara, un ufficio e un
magazzino adeguatamente attrezzato.
Tecnico responsabile unico del procedimento: geom. Mauro Castellani
(tel. 0532/759500).
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
Enrico Pocaterra
Scadenza: 9 marzo 2004