AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di realizzazione del "Piano Programma vie vicinali varie - Anno 2003"
Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale n. 2352 del 19/12/2003 procede ad asta pubblica il
18/3/2004 alle ore 9.
I. Oggetto: appalto dei lavori di realizzazione del "Piano programma
vie vicinali varie - Anno 2003".
II. Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 582.650,42 di
cui Euro 15.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso.
III. Classificazione lavori. Cat. prevalente: OG3 - Strade e opere
complementari - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di
Euro 476.316,04 (le imprese aggiudicatarie in possesso della
qualificazione indicata quale categoria prevalente possono eseguire
direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure
subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso
delle relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge,
fatto salvo quanto previsto dalla nota successiva).
Altre categorie ai sensi art. 73, comma 2 e 3, DPR 554/99: lavori di
acquedotti e fognature, Cat. OG6, qualificazione obbligatoria, fino a
Euro 106.334,38. Tali opere sono, a scelta del concorrente,
eseguibili direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo,
secondo le norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge (le
lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti ed
opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa
alla Tabella A, DPR 34/00, ovvero sottoposte alla disciplina cui
Legge 46/90 (circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/2000), non
possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la
sola categoria prevalente se prive delle relative adeguate
qualificazioni. Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come
obbligatorie o per cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in
mancanza di qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in
mancanza di ATI verticale con mandataria appositamente qualificata,
dovranno essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di
subappaltare di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.
Subappalto. Qualora intenda avvalersi del subappalto l'Impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni cui art. 18, Legge 55/90 e
successive modificazioni ed integrazioni. L'Impresa, oltre alla piena
e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a rispettare
scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge 646/82 e
norme connesse. Ai sensi art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
IV. Requisiti di partecipazione. Per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione cui art.
75, Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente bando. Dovranno
inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica e
finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA cui
DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita' per
categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai punti II e III.
In alternativa alla certificazione SOA nella Cat. OG6 - Acquedotti e
fognature la qualificazione per i lavori ivi compresi avverra', ai
sensi art. 28, DPR 34/00, mediante la presentazione dell'Allegato "B"
al presente bando.
In particolare:
a) Partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
Cat. prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero attestazione
SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili
per i singoli importi; i requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere
posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),
e) bis, Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),
e)bis, Legge 109/94 e successive di tipo verticale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria
prevalente. I lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero
alle categorie scorporate, possono essere assunti anche da imprese
riunite in associazione ai sensi precedente paragrafo b). Il
raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.
V. Soggetti ammessi alla gara. Raggruppamento di imprese. E'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi cui
art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi art. 13, comma 5 bis,
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e' vietata
qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni e dei
Consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di Consorzi
cui art. 10, comma 1, lettera b) e c), Legge 109/94. Tutti i consorzi
hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali consociati
concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta consorzi dovranno
essere indicate le imprese esecutrici di questi ultimi. Se l'impresa
singola o le imprese che intendano riunirsi in associazione
temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV, possono associare
altre imprese qualificate anche per categorie ed importi diversi da
quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da
queste ultime non superino il 20% dell'importo complessivo dei lavori
e che l'ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da
ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad essa
affidati.
Compartecipazione. Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo cui art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di
imprese) di Consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di
offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri. Le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis, art. 8, Legge 109/94.
VI. Criterio di aggiudicazione. Il contratto, a misura, verra'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base d'asta ai sensi art. 21, comma 1, Legge 109/94 e
precisamente con il criterio del prezzo piu' basso determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale. In applicazione art. 21, comma 1/bis, Legge 109/94,
cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del
lavoro ai sensi Legge 327/00.
VII. Esecuzione lavori. Termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
360 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
diverse, meglio individuate negli elaborati progettuali.
Realizzazione di stabilizzazione a calce e cemento o solo a cemento
di strade bianche e successiva esecuzione di trattamento superficiale
con emulsione bituminosa, rifacimento di cassonetti stradali con
misto cementato e conglomerato bituminoso, risagomatura di strade con
stabilizzato o bynder e successiva asfaltatura con tappeto d'usura,
sostituzione di caditoie stradali e relativi allacciamenti,
sostituzione di pozzetti di ispezione e pulizia dei fossi. Le
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli
elaborati progettuali, approvati con atto dirigenziale n. 2352 del
19/12/2003, visibili c/o l'Ufficio Contratti nelle giornate di
lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30
alle 16. Copia di essi, unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n.
5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale
rappresentante o il Direttore Tecnico (o un loro procuratore generale
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un
incaricato del Comune. A tale scopo l'Ufficio Servizio Manutenzione
Strade del Comune e' disponibile nelle giornate di mercoledi' dalle
ore 9 alle 12, previo avviso telefonico al n: 0547/356372. Di detto
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In
caso di raggruppamento di imprese o Consorzio - ex art. 2602 Codice
civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto
dall'Impresa qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi art. 34,
CS, si richiedera' polizza "Contractors All Risks" con un massimale
di Euro 750.000,00 relativamente a tutti i rischi di esecuzione e di
Euro 1.550.000,00 relativamente alla responsabilita' civile verso
terzi nell'esecuzione dei lavori.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera. I
lavori sono finanziati con mutuo assunto con la Cassa di Risparmio di
Cesena SpA.
VIII. Modalita' di presentazione offerta. L'offerta scritta in lingua
italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo del
Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023
Cesena (FC) - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta,
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo
dell'impresa/e mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena
di esclusione: l'offerta come di seguito specificata al punto A)
nonche' i documenti indicati al successivo punto B).
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,
sara' ritenuto valido il ribasso piu' favorevole per
l'Amministrazione. I prezzi unitari dell'elenco, dedotto il ribasso
offerto dall'aggiudicatario, varranno quali prezzi contrattuali. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i per
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi,
ai sensi art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per
persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria
offerta per giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve
essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura, contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1) Istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) cui DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare;
2.a) (per cat. fino a 150.000 Euro per le quali l'impresa non
possiede attestazione SOA) dichiarazione, in bollo, di cui
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di
capacita' economico-finariziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28
e conseguenti DPR 34/00, nella Cat. OG6 Acquedotti e fognature, in
alternativa alla relativa attestazione SOA;
3) cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese cui art. 8, comma 11-quater, Legge 109/94,
in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000,
con contestuale presentazione di copia della certificazione, (in caso
di ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, agaranzia: -
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,
comma 1 quater); - della costituzione della cauzione definitiva (art.
30, comma 2); - della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma
1). Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia
definitiva, nelle percentuali cui art. 30, comma 2, Legge 109/94, per
le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario.
La validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla
data della gara senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria
del Comune e/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72,
Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI
06120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' cui art.
13, Legge 109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione delle
imprese costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita solo
dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in
piego non integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni
sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato,
non sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo
utile.
IX. Svolgimento della gara. Nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto
dall'art. 10, comma 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente
entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
richiesti per partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B",
eventualmente presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere
effettuati controlli d'ufficio, anche sui requisiti cui art. 75, DPR
554/99, che potranno alresi' essere estesi anche ad altri
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti
termini perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con
la valutazione delle offerte.
X. Aggiudicazione e adempimenti conseguenti. L'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti
di cui agli Allegati "A" e "B", presente bando. L'aggiudicazione
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della
cauzione provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti
Autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta,
prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e
consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal
capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del
contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il
mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione
provvisoria e l'aggiudicaz©one al concorrente che segue in
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti
al momento della stipula.
XI. Sostituto. Il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, art.
10, comma 1/ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, responsabile procedimento e' ing. Natalino Borghetti,
Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del Suolo - tel. 0547/356370.
Copia presente bando e allegati, potra' essere ritirato all'Ufficio
Amministrativo Lavori pubblici - tel. 0547/356369 - fax: 0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara e suoi consulenti;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'
consultabile anche c/o il sito: www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 17 marzo 2004