BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Cat. D
In attuazione dell'atto n. 88 del 26/1/2004, ed in ottemperanza a
quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs n. 165 del
30/3/2001 ed in applicazione del Contratto collettivo nazionale di
lavoro integrativo del 20/9/2001, e' bandito pubblico concorso, per
titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico
sanitario di Radiologia medica - Cat. D.
Requisiti di ammissione al concorso
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) diploma universitario di Tecnico sanitario di Radiologia medica o
titoli equipollenti ai sensi delle vigenti norme;
b) iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o citadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea. I
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n. 174: - di
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette, e' effettuato da una struttura pubblica del Servizio
sanitario nazionale, prima dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
In applicazione dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del
15/5/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'.
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera
(secondo l'allegato schema), deve essere rivolta all'Azienda
Ospedaliera "Santa Maria Nuova" - Servizio Gestione Personale - Via
Sani n. 15 - 42100 Reggio Emilia - e presentata, a pena di
esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo il
termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non
festivo.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettale domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali e di non essere a conoscenza di essere
sottoposto a provvedimenti penali;
e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
f) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze.
Il candidato e' altresi' tenuto ad indicare sulla domanda, la lingua
straniera prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di
verifica nel corso della prova orale.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o
inviata tramite Servizio postale, il candidato deve allegare altresi'
la copia fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi
del DPR 445/00.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, se ritenuto indispensabile, l'ausilio necessario per
l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche'
la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato (art. 11, DPR 220/01).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
I servizi prestati presso le Forze Armate, le Case di cura
convenzionate o presso strutture diverse dalle Aziende Unita'
sanitarie locali, o servizi prestati al'estero dovranno essere
conformi a quanto previsto dagli artt. 20, 21 e 22 del DPR n. 220 del
27/3/2001.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del
28/12/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono
essere autenticate ai sensi di legge.
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata
personalmente, il candidato deve allegare altresi' la copia
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del DPR
445/00.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' solo dopo 4 mesi dalla data di pubblicazione
della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto dagli
artt. 6 e 44 del DPR n. 220 del 27/3/2001 ed avra' a dispizione
complessivamente punti 100 cosi' ripartiti ai sensi dell'art. 8 dello
stesso DPR: punti 30 per i titoli e punti 70 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti: punti 30 per la
prova scritta, punti 20 per la prova pratica, punti 20 per la prova
orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: punti 15
per i titoli di carriera, punti 3 per i titoli accademici e di
studio, punti 3 per le pubblicazioni e titoli scientifici, punti 9
per il curriculum formativo e professionale.
La determinazione dei criteri di massima di valutazione dei titoli,
verra' effettuata dalla Commissione prima dell'espletamento della
prova scritta, secondo quanto previsto dall'art. 11 del DPR 220/01.
Il risultato della valutazione dei titoli verra' reso noto ai
candidati prima dell'effettuazione della prova orale.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
- prova scritta: relazione scritta o soluzione di quesiti a risposta
sintetica su argomentazioni attinenti il percorso formativo del TSRM
e/o su argomenti attinenti al profilo del Tecnico sanitario di
Radiologia medica di cui al DM 746/94;
- prova pratica: esposizione e discussione di immagini attinenti
l'area radiologica e di tecniche professionali attinenti il profilo
Tecnico sanitario di Radiologia medica;
- prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo
professionale, sulla legislazione sanitaria nonche' su elementi di
Informatica tendenti ad accertare le conoscenze dell'utilizzo di
apparecchiature informatiche e verifica della conoscenza a livello
iniziale della lingua straniera scelta tra quelle indicate nel bando
di concorso.
Convocazione dei candidati
II diario e la sede della prova scritta sara' comunicato ai candidati
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa, con le
modalita' di cui all'art. 7 del DPR 220/01.
Il calendario delle successive prove pratica e orale sara' comunicato
nel rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di
almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in
termini numerici, di almeno 14/20.
Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 220/01, l'ammissione alla prova
pratica e alla prova orale sono subordinate rispettivamente al
conseguimento dei punteggi minimi previsti, nella prova scritta e
nella prova pratica.
Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova pratica verra'
data comunicazione con l'indicazione del punteggio riportato nella
prova scritta.
L'Amministrazione non si assume alcune responsabilita' per disguidi
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di
domicilio.
Approvazione della graduatoria
La Commissione esaminatrice rassegnera' al Servizio Gestione del
personale dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria dei candidati
idonei, redatta sulla base del punteggio complessivo riportato da
ciascun candidato e con l'osservanza, a parita' di punti, delle
preferenze previste dall'art. 5 del DPR n. 487 del 9/5/1994 e
successive modificazioni ed integrazioni.
Il Direttore generale riconosciuta la regolarita' degli atti del
concorso provvedera' alla sua approvazione ed alla nomina dei
vincitori, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n.
68 e da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve
di posti in favore di particolari categorie di cittadini, nonche'
dall'art. 16 del DPR 487/94.
La graduatoria di merito sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna e rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali il concorso e' stato bandito ovvero di posti
della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed
entro tale termine dovessero rendersi disponibili. L'utilizzazione
avverra' nel rispetto del principio dell'adeguato accesso
dall'esterno di cui all'art. 1 dello stesso decreto e art. 14 del
Contratto collettivo nazionale di lavoro 7/4/1999, garantendo, a tal
fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente
collocati nella graduatoria.
La graduatoria di merito, entro il periodo di validita', sara'
utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della
stessa, di incarichi per la copertura di posti del medesimo profilo
professionale, disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti del vincitore
II concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del
Contratto collettivo nazionale di lavoro 1/9/1195, subordinatamente
alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta
dell'Azienda Ospedaliera dei documenti elencati nella richiesta
stessa.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e
cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo decreto.
La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le parti, ma
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il
candidato verra' dichiarato decaduto.
Il vincitore sara' invitato a sottoscrivere, ai sensi dell'art. 46
del DPR 445/00, dichiarazione sostituiva delle seguenti
certificazioni:
1) cittadinanza italiana;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) godimento dei diritti politici;
4) casellario giudiziale generale;
5) stato di famiglia;
6) obblighi militari.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale del Comparto Sanita'.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
della eccezionale possibilita' di deroga.
L'assunzione in servizio del vincitore verra' effettuata
compatibilmente con le Norme contenute nella Legge Finanziaria 2004.
Ai sensi dell'art. 3, comma 3 del DPR 220/01, il numero dei posti
riservati da leggi speciali in favore di particolari categorie di
cittadini, non puo' complessivamente superare il 30% dei posti messi
a concorso.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda
Ospedaliera - Via Sani n. 15, Reggio Emilia - tel.
0522/296814-296815.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I Parte - IV Serie Speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
IL DIRETTORE
Liviana Fava