AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per Area Malpighi - Fabbricato n. 1 - Padiglione Palagi. Progetto di ristrutturazione per la realizzazione di una Day-Surgery dedicata all'Oculistica
1) Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico
S.Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna, tel.
051/6361111 - fax 6361200.
2) Procedura di gara: pubblico incanto Legge 109/94.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: vd. punto 1;
3.2) descrizione: esecuzione lavori, prestazioni, forniture necessari
per la realizzazione di una Day-Surgery dedicata all'Oculistica nel
fabbricato n. 1 del padiglione Palagi (Area Malpighi);
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 1.031.919,41, cat. prev. OG11, cl. 2;
3.4) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 28.887,32;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: impianti tecnologici
Cat. OG11 Euro 601.301,54 (cl. 2), opere edili Cat. OG1 Euro
415.617,87 (cl. 2). La Categoria OG1, categoria a qualificazione
obbligatoria, e' scorporabile e non subappaltabile. Le relative
lavorazioni possono essere realizzate dall'appaltatore solo se in
possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria;
in caso contrario occorre la costituzione di associazione
temporanea.
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo.
4) Termine di esecuzione: (art. 14 Cap. speciale) complessivi 338
giorni naturali consecutivi da data verbale consegna lavori. E'
prevista facolta' consegna anticipata, stante l'urgenza.
5) Documentazione: disciplinare di gara contenente norme integrative
del presente bando e l'ulteriore documentazione: visionabili a
indirizzo punto 6.2) (ore 9-13 giorni feriali escluso sabato).
Acquisto copie invio bando e disciplinare c/o copisteria Elio Fossolo
Srl, Via E. Mattei n. 40/2, Bologna, tel. 051/6012905 - fax: /2966.
Pagamento: spese riproduzione a copisteria. Il bando e' anche su:
http: //www.sitar-er.it. Il fascicolo informativo per imprese esterne
e prestatori d'opera ex art. 7, DLgs. 626/94: www.
aosp.bo.it/spp/documenti/articolo7. pdf.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: perentorio 12/1/2005, ore 12;
6.2) indirizzo: esclusivamente Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi,
Segreteria della Direzione per le Attivita' Tecniche, Via Albertoni
n. 15, Bologna;
6.3) modalita': vd. disciplinare di gara di cui al punto 5) del
bando;
6.4) apertura offerte: ore 10 del 13/1/2005 seduta pubblica c/o
Direzione per le Attivita' Tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
dei concorrenti di cui al punto 10) o loro delegati.
8) Cauzione: provvisoria Euro 20.638,39 (2% importo complessivo
appalto, punto 3.3) del bando) costituita come previsto dal
disciplinare.
9) Finanziamento e pagamento: Risorse Azienda Ospedaliera. Pagamenti
(art. 21 Capitolato speciale d'appalto) per S.A.L. mensili comunque
superiori a 100.000 Euro.
10) Soggetti ammessi alla gara: art. 10, comma 1, Legge 109/94 e
successive modifiche: imprese singole (lett. a, b, c), inprese
riunite o consorziate (lett. d, e, e-bis) costituite ex artt. dal 93
al 97, DPR 554/99, imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex
art. 13, comma 5, Legge 109/94 e succesive modifiche, concorrenti con
sede in altri Stati membri UE come da art. 3, comma 7, DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: requisiti generali e speciali, attestazione
rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere. L'attestazione di qualificazione in Categorie OG1
e OG11 non e' sostituibile da altre, pena esclusione. Attestazione
sopralluogo obbligatorio. Per motivi di servizio le date dei
sopralluoghi sono fissate tassativamente: 17/12/2004 e 22/12/2004,
10/1/2005, ore 10. Le modalita' sono fissate nel Disciplinare.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni data gara.
13) Criterio di aggiudicazione: a corpo, massimo ribasso.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti: privi dei requisiti generali ex art. 75 del DPR 554/99 e di
cui alla Legge 68/99, all'art. 9, comma II, lett. a) e c) del DLgs
231/01 e che si trovino, fra loro, in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 Codice civile, che si avvalgono dei
piani individuali di emersione fino alla conclusione del periodo di
emersione ex art. 1 bis, comma 14, Legge 383/01. Il possesso di tali
requisiti deve essere dimostrato, in caso di consorzi di cui all'art.
10, comma 1, lettere b) e c), Legge 109/94 e successive modifiche,
anche da parte dei consorziati affidatari dei lavori.
Anomalia offerte: ex art. 21, comma 1-bis, Legge 109/94 e successive
modifiche. In caso di offerte in numero inferiore a cinque, la S.A.
si riserva di sottoporre a verifica le offerte ritenute anomalmente
basse. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida purch ritenuta congrua e conveniente. In caso di
offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Cauzione definitiva e garanzie: art. 30, comma 2, Legge 109/94 e
successive modifiche, art. 31 e 32 capitolato speciale d'appalto in
conformita' DM 12 marzo 2004, n. 123. Si applicano le disposizioni di
cui all'art. 8, comma 11-quater, Legge 109/94 e successive
modifiche.
Lingua: italiana.
Nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lett. d), e)
ed e-bis), Legge 109/94 e successive modifiche, i requisiti di cui al
punto 11) devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo
95, DPR 554/99. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in
misura totale. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro
stato membro UE, se espressi in altra valuta, devono essere
convertiti in Euro.
Subappalti: disciplinati ai sensi di legge.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato dalla S.A. copia delle fatture quietanzate con indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. La S.A. si riserva applicazione
art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94. E' esclusa la competenza
arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ex art. 13, DLgs 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Responsabile del procedimento: arch. Patrizia Borrelli.
Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Republica
Italiana, Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna, SITAR, Albo
Comune e aziendale, per estratto, su quattro quotidiani.
IL RESPONSABILE
Ivan Frascari
Scadenza: 12 gennaio 2005