DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 10 maggio 2004, n. 884
L.R. 7/98 - Art. 7, comma 5 - Cofinanziamento a favore del Comune di Comacchio per la realizzazione del progetto speciale "Comacchio - Campagna mediatica di comunicazione" dell'anno 2004 presentato ed attuato dal Comune stesso
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visti:
- la L.R. 4 marzo 1998 n. 7, ed in particolare l'art. 7, comma 5;
- la propria deliberazione n. 715 in data 18 maggio 1998,
concernente: "L.R. 4 marzo 1998, n. 7 - Approvazione delle direttive
per gli interventi regionali di promozione e di commercializzazione
turistica", e successive modificazioni di cui alle seguenti
deliberazioni: 2145/98, 1225/00, 1546/00, 539/01, 1200/01, 1830/01,
1051/02, 1330/03, 412/04, il cui contenuto si intende qui
integralmente riportato;
- in particolare il Titolo IV della citata deliberazione 715/98 e
successive modificazioni di cui alle sopra citate deliberazioni,
concernente: "Progetti speciali o iniziative di carattere
straordinario ovvero di nuove iniziative ritenute meritevoli di
intervento regionale";
- la propria deliberazione n. 611 in data 5 aprile 2004 avente per
oggetto: "L.R. 7/98. Art. 7, comma 5 - Conferma degli indirizzi
indicati nella delibera 2591/98 'Progetti speciali' a valere per
l'anno 2004 - Approvazione del cofinanziamento regionale per la
realizzazione del progetto 'Cervia un mare condiviso di suoni e di
colori 2004' presentato ed attuato dal Comune stesso";
- la L.R. n. 29 in data 22 dicembre 2003 concernente "Bilancio di
previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario
2004 e Bilancio pluriennale 2004 - 2006" con la quale e' stato
previsto uno stanziamento di Euro 350.000,00 sul Capitolo 25568
"Interventi per la realizzazione di progetti speciali o di iniziative
di carattere straordinario ovvero di rilevanti nuove iniziative, da
realizzarsi direttamente o attraverso l'APT Servizi Srl ovvero
mediante la compartecipazione finanziaria alla realizzazione di
progetti e programmi proposti da Enti locali o dalle Unioni (art. 2,
art. 7, comma 5, art. 11 ed art. 12 ed art. 13 della L.R. 4 marzo
1998, n. 7)" UPB 1.3.3.2.9100;
preso atto di tutto quanto contenuto nella nota del 31 marzo 2004 del
Comune di Comacchio prot. n. 444/tur, acquisita agli atti del
Servizio Turismo e Qualita' delle aree turistiche in data 6 aprile
2004 prot. n. 10491, avente per oggetto "Richiesta di cofinanziamento
del progetto denominato 'Comacchio - Campagna mediatica di
comunicazione' ai sensi della L.R. 7/98, art. 7, comma 5 (progetti
speciali) e nell'acclusa documentazione consistente in:
- scheda del progetto;
- preventivo di spesa per la realizzazione del progetto;
- Piano economico finanziario relativo ai costi a carico di ciascun
soggetto coinvolto nella sua realizzazione;
preso atto degli elementi essenziali del progetto speciale contenuti
nella scheda di progetto suddetta e che possono riassumersi come
segue:
Soggetto proponente: Comune di Comacchio
Nome del progetto speciale per l'anno 2004 presentato alla Regione
Emilia-Romagna per il finanziamento ai sensi dell'art. 7, comma 5
della L.R. 7/98: "Comacchio - Campagna mediatica di comunicazione"
Soggetto attuatore: Comune di Comacchio
Descrizione del progetto
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
- migliorare la notorieta' e l'appeal di Comacchio e dei suoi
prodotti turistici a livello nazionale;
- aumentare gli indici di penetrazione sul mercato nazionale ed i
contatti con i potenziali clienti;
- valorizzare l'immagine del territorio comunale attraverso la
promozione degli eventi che vi si svolgono, creando una associazione
ideale tra manifestazione e area di realizzazione;
- supportare la promozione degli eventi che piu' di altri sono in
grado di favorire la destagionalizzazione per incrementare l'utilizzo
degli impianti e delle strutture ricettive;
- rafforzare l'immagine di Comacchio come sistema turistico
organizzato ed in grado di generare sempre nuove e piu' varie
motivazioni di visita;
- incentivare e supportare l'offerta turistica attraverso una
campagna mediatica di promozione efficace ed incisiva, in grado di
coprire tutto il territorio nazionale;
- migliorare l'orientamento al mercato attraverso un ampliamento
dell'attivita' di advertising a discapito di quella di semplice
informazione;
- stimolare i soggetti privati a lavorare in maniera sinergica con
l'Ente pubblico, al fine di coordinare al meglio la promozione e la
valorizzazione degli elementi caratteristici di Comacchio e
concertare le azioni da intraprendere.
Mercati: nazionale
Target: trattandosi di una campagna promozionale da realizzarsi
attraverso mass media, le azioni di advertising sono sviluppate a
livello generale per raggiungere le fasce piu' diversificate di
popolazione.
Articolazione del progetto: il progetto si articola in una serie di
azioni promo-pubblicitarie e di pubbliche relazioni finalizzate al
raggiungimento degli obiettivi sopraesposti cosi' riassunte:
1) "La domenica del villaggio". Il Comune ospitera' una troupe
televisiva Mediaset e fornira' la collaborazione per la realizzazione
del programma "La domenica del villaggio" che prevede tre ore di
diretta televisiva dal centro storico di Comacchio per fare conoscere
gli usi, i costumi e le tradizioni della citta' lagunare. Verra'
introdotto anche il tema delle vacanze ai Lidi e verranno presentate
le bellezze ambientali, naturalistiche e culturali;
2) "Sfilata d'amore e di moda". L'iniziativa che verra' realizzata a
Trepponti verra' ripresa da Mediaset che la mandera' in onda la
settimana successiva in prima serata. La scaletta della trasmissione
prevede diversi spazi per la messa in onda di immagini del
territorio: i Lidi e il Parco del Delta del Po. Il continuo
accostamento consente di promuovere la destinazione "Lidi di
Comacchio" quale meta ideale e fashion per le vacanze.
3) "Incarico di ufficio stampa per la promozione del Museo del carico
della Nave Romana di Comacchio". La promozione del Museo deve
diventare parte e/o traino della promozione di varie iniziative della
citta' e del suo territorio; la comunicazione sara' mirata a
stimolare la visita al Museo e quindi alla citta' e al territorio
cercando di spingere le azioni sul fronte del turismo individuale.
4) "Ospitalita' e accoglienza di giornalisti e personalita'". Si
tratta di attivare e rafforzare i rapporti con i media e generare
pertanto un positivo sistema di relazioni con la stampa.
Importo complessivo del progetto: Euro 73.000,00
Piano economico finanziario
Quota a carico del Comune Euro 23.000,00
Cofinanziamento richiesto alla
Regione Emilia-Romagna Euro 50.000,00
ritenuto opportuno sostenere l'iniziativa promossa dal Comune di
Comacchio, le cui finalita' risultano coerenti con gli indirizzi
della programmazione regionale in materia di promozione e
comunicazione turistica;
ritenuto pertanto di determinare il cofinanziamento regionale nella
misura di Euro 50.000,00 da assumersi sull'apposito Capitolo del
Bilancio regionale per l'esercizio finanziario 2004 e di determinare
le seguenti modalita' procedurali:
a) la quota di cofinanziamento regionale di complessivi Euro
50.000,00 viene assegnata con il presente provvedimento al Comune di
Comacchio per la realizzazione del progetto speciale, proposto ed
attuato dallo stesso, denominato "Comacchio - Campagna mediatica di
comunicazione" di un costo complessivo di Euro 73.000,00;
b) il Comune di Comacchio, soggetto beneficiario del cofinanziamento
suddetto, a realizzazione avvenuta del progetto, potra' richiedere
alla Regione l'erogazione del cofinanziamento fino alla concorrenza
dell'importo assegnato, secondo le modalita' indicate al successivo
punto c);
c) il cofinanziamento regionale sara' liquidato con atti del
Dirigente competente, ai sensi della vigente normativa regionale,
fino alla concorrenza della misura indicata al precedente punto a);
a tali fini il Comune suddetto presentera' copia di propri atti
contenenti:
1) l'approvazione di una relazione generale descrittiva della
realizzazione delle azioni e iniziative relative al progetto,
contenente le azioni effettivamente poste in essere, gli obiettivi e
i risultati raggiunti. Tale relazione dovra' contenere l'indicazione
che il progetto in parola non ha beneficiato di alcun altro
cofinanziamento ai sensi della L.R. 7/98;
2) l'approvazione del rendiconto finanziario contabile relativo alla
realizzazione del progetto il cui costo complessivo ammonta a Euro
73.000,00 cosi' come indicato nel citato "Piano economico
finanziario". Tale rendiconto dovra' contenere gli importi delle
spese sostenute, distinte per le singole azioni effettuate, l'importo
delle spese effettivamente liquidate e l'indicazione dei relativi
provvedimenti di liquidazione. Nel caso di parziale realizzazione
delle iniziative o di minori spese sostenute, l'importo
dell'intervento finanziario regionale sara' proporzionalmente
ridotto;
ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all'art. 47, comma 2 della
L.R. 40/01 e che pertanto l'impegno per una spesa di Euro 50.000,00
possa essere assunto con il presente provvedimento rientrando nelle
eccezioni previste dall'art. 6 del DL 65/89 convertito, con
modificazioni, dalla Legge 155/89 in quanto trattasi di spese
afferenti alla promozione turistica locale le cui attivita' devono
essere organizzate tempestivamente in quanto legate alla stagione
turistica;
richiamata la propria deliberazione, esecutiva ai sensi di legge, n.
447 del 24/3/2003 recante "Indirizzi in ordine alle relazioni
organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle
funzioni dirigenziali";
vista la propria deliberazione 2738/03 con la quale e' stata
attribuita ad interim con decorrenza 1/1/2004 al dott. Gaudenzio
Garavini, Direttore generale all'Organizzazione Sistemi informativi e
telematica, Commercio, Turismo nonche' gli incarichi connessi al
medesimo ruolo;
dato atto dei seguenti pareri espressi sul presente provvedimento ai
sensi dell'art. 37, comma 4 della L.R. 43/01 e della richiamata
propria deliberazione 447/03:
- in ordine alla regolarita' amministrativa reso dal dott. Gaudenzio
Garavini Direttore generale Attivita' produttive, Commercio,
Turismo;
- in ordine alla regolarita' contabile reso dalla Responsabile del
Servizio Bilancio - Risorse finanziarie, dott.ssa Amina Curti;
su proposta dell'Assessore regionale competente;
a voti unanimi e palesi, delibera:
a) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui
si intendono integralmente riportate, la partecipazione finanziaria
della Regione Emilia-Romagna, nella misura indicata al successivo
punto b), alla realizzazione del progetto speciale 2004 denominato
"Comacchio - Camagna mediatica di comunicazione", presentato dal
Comune di Comacchio con la nota in data 31 marzo 2004 citata in
premessa;
b) di determinare il cofinanziamento regionale nella misura di Euro
50.000,00, da assumersi sull'apposito capitolo del Bilancio regionale
per l'esercizio finanziario 2004, assegnandolo a favore del
sopracitato Comune, a fronte di un costo complessivo del progetto di
Euro 73.000,00;
c) di imputare la spesa complessiva di Euro 50.000,00 registrata al
n. 1971 di impegno sul Capitolo 25568 "Interventi per la
realizzazione di progetti speciali o di iniziative di carattere
straordinario ovvero di rilevanti nuove iniziative da realizzarsi
direttamente o attraverso l'APT Servizi Srl, ovvero mediante la
compartecipazione finanziaria alla realizzazione di progetti e
programmi proposti da Enti locali o dalle Unioni (art. 2, art. 7
comma 5, art. 11 ed art. 12 ed art. 13 della L.R. 4 marzo 1998, n.
7)"- UPB 1.3.3.2 9100 - del Bilancio per l'esercizio finanziario 2004
che e' stato dotato della necessaria disponibilita';
d) di ritenere che l'impegno di spesa sopracitato possa superare il
50% dello stanziamento previsto del pertinente Capitolo in quanto
trattasi di spesa rientrante fra le eccezioni previste dal primo
comma dell'art. 6 del DL 65/89 convertito, con modificazioni, dalla
Legge 155/89 in base alle motivazioni indicate in premessa;
e) di dare atto che alla liquidazione ed erogazione del
cofinanziamento sopra stabilito, provvedera' con propri atti il
Dirigente regionale competente ai sensi dell'art. 51 della L.R. 40/01
nonche' della propria deliberazione 447/03 con le modalita' esposte
nella narrativa e che qui si intendono integralmente riportate;
f) di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.