COMUNICATO
STATUTO MODIFICHE
Sesta revisione approvata dal Consiglio comunale con deliberazione n.
94 del 16 settembre 2004
Pubblicato all'Albo pretorio dal 27/10/2004 al 26/11/2004TC =
PREMESSA - Gli antichi statuti del libero Comune - Il
nome
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI E PROGRAMMATICI
CAPO I - Il Comune, caratteristiche costitutive, principi
fondamentali
Art. 1 - Il Comune Art. 2 - Caratteristiche costitutive Art. 3 -
Principi fondamentali per l'azione amministrativa del Comune TITOLO
II - NORME FONDAMENTALI PER L'ORGANIZZAZIONE
CAPO I - Ordinamento istituzionale
Art. 4 - Organi di governo del Comune Art. 5 - Consiglio comunale
Art. 5 bis - Presidente e Vicepresidente Art. 5 ter - Competenze
e poteri del Presidente Art. 6 - Consiglieri comunali Art. 6 bis -
Interrogazioni, mozioni e ordini del giorno - Attivita' ispettiva e
Commissioni d'indagine Art. 7 - Soppresso Art. 8 - Principi sul
funzionamento del Consiglio comunale Art. 8 bis - Prima seduta del
Consiglio comunale Art. 8 ter - Linee programmatiche di mandato.
Presentazione e verifica Art. 9 - Funzioni di indirizzo e controllo
Art. 10 - Gruppi consiliari Art. 11 - Conferenza dei Presidenti dei
Gruppi consiliari Art. 11 bis - Commissioni consiliari Art. 12 -
Commissioni consiliari permanenti Art. 12 bis - Conferenza dei
Presidenti delle Commissioni consiliari permanenti Art. 13 -
Composizione della Giunta comunale Art. 14 - Nomina della Giunta
comunale Art. 15 - Mozione di sfiducia e dimissioni Art. 16 -
Funzionamento della Giunta comunale Art. 17 - Attribuzioni della
Giunta comunale Art. 17 bis - Attivita' degli Assessori Art. 18 -
Sindaco Art. 19 - Vicesindaco
CAPO II - Ordinamento degli uffici
Art. 20 - Principi organizzativi del Comune Art. 21 -
Organizzazione degli uffici e del personale Art. 21 bis -
Regolamento per l'ordinamento degli uffici e dei servizi Art. 22 -
Segretario generale e Vicesegretario Art. 22 bis - Direttore
generale Art. 22 ter - Compiti del Direttore generale Art. 23 -
Dirigenti responsabili degli uffici e dei servizi Art. 23 bis -
Funzioni dei responsabili degli uffici e dei servizi Art. 24 -
Assunzione dei Dirigenti Art. 24 bis - Uffici di supporto al
Sindaco, agli Assessori, al Presidente del Consiglio e ai Gruppi
consiliari Art. 25 - Nucleo di valutazione
CAPO III - Ordinamento dei Servizi pubblici
Art. 26 - Servizi Art. 26 bis - Forme di gestione dei servizi
pubblici Art. 26 ter - Modalita' di gestione dei servizi pubblici
Art. 26 quater - Gestione in economia Art. 26 quinques -
Affidamento di pubblici servizi a terzi Art. 26 sexies - Nomina
degli Amministratori Art. 27 - Aziende speciali Art. 27 bis -
Organi e struttura dell'Azienda Speciale Art. 28 - Istituzione Art.
28 bis - Organi e struttura dell'Istituzione Art. 29 - Societa' di
Capitali Art. 30 - Soppresso Art. 31 - Vigilanza e controlli
CAPO IV - Forme associative e di cooperazione
Art. 31 bis - Principio associativo e di cooperazione Art. 32 -
Convenzioni Art. 32 bis - Consorzi Art. 32 ter - Accordo di
programma Art. 32 quater - Coordinamento servizi socio-sanitari
CAPO V - Ordinamento finanziario e patrimoniale
Art. 33 - Demanio e patrimonio Art. 34 - Elezione, revoca,
cessazione dall'incarico dei revisori Art. 35 - Sostituzione dei
revisori Art. 36 - Svolgimento delle funzioni Art. 37 - Controllo
interno sulla gestione contabile Art. 38 - Controllo di gestione
TITOLO III - COLLABORAZIONE, PARTECIPAZIONE, ACCESSO ED
INFORMAZIONE
CAPO I - Forme della partecipazione popolare
Art. 39 - Partecipazione popolare Art. 40 - Organismi di
partecipazione Art. 41 - Consultazione popolare Art. 42 -
Associazioni e libere forme associative Art. 43 - Regolamenti degli
istituti di partecipazione Art. 44 - Istanze e reclami Art. 45 -
Petizioni e proposte Art. 46 - Iniziativa popolare e delle
circoscrizioni Art. 46 bis - Materie non ammesse alla consultazione
popolare e al referendum Art. 47 - Referendum
CAPO II - Forme del decentramento circoscrizionale
Art. 48 - Circoscrizioni comunali Art. 48 bis - Organi della
circoscrizione Art. 49 - Consiglio circoscrizionale Art. 50 -
Funzioni proprie delle circoscrizioni Art. 50 bis - Presidente del
Consiglio circoscrizionale Art. 50 ter - Attribuzioni del
Presidente Art. 51 - Funzioni delegate alle circoscrizioni Art. 52
- Organizzazione dell'attivita' delle circoscrizioni Art. 53 -
Deliberazione dei Consigli circoscrizionali Art. 54 - Indirizzi
regolamentari
CAPO III - Forme di accesso dei cittadini all'informazione
Art. 55 - Diritto d'informazione Art. 56 - Pubblicazioni e
notifiche
CAPO IV - Partecipazione al procedimento amministrativo
Art. 57 - Partecipazione al procedimento Art. 58 - Avvio di
procedimento amministrativo Art. 59 - Diritti degli interessi agli
atti amministrativi
CAPO V - Difensore civico
Art. 60 - Istituzione e prerogative del Difensore civico Art. 61 -
Requisiti Art. 62 - Durata in carica, decadenza e revoca Art. 63 -
Sede, dotazione organica, indennita' Art. 64 - Rapporti con gli
organi comunali Art. 64 bis - Convenzioni o intese con altri Enti
per l'utilizzazione del Difensore civico
TITOLO IV - DISPOSIZIONI FINALI
CAPO I - Revisione dello Statuto
Art. 65 - Modalita' di revisione
CAPO II - Formazione dei regolamenti
Art. 66 - Procedimento di formazione dei regolamenti
CAPO III - Disposizioni finali
Art. 67 - Disposizione finale e transitoria Art. 68 - Entrata in
vigore dello Statuto
(segue allegato fotografato)