COMUNE DI COMACCHIO (FERRARA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per i lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo Casa di riposo "A. Nibbio" di Comacchio

1. Stazione appaltante: Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara -            
Piazza Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio - tel. 0533/310110 - fax               
0533/310110 appalti@comune.comacchio.fe.it.                                     
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche.                                                           
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Comacchio;                                            
3.2) descrizione: lavori di adeguamento normativo e ristrutturazione            
Casa di riposo "A. Nibbio" - Comacchio;                                         
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza) pari ad Euro 530.000,00 oltre ad IVA; categoria richiesta            
OG1 Classe II;                                                                  
3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a               
ribasso pari a Euro 8.000,00;                                                   
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi quadro generale           
dei lavori sul Capitolato speciale d'appalto, nonche' punto 3.3) del            
presente bando;                                                                 
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo ai sensi di              
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 21, comma 1,              
lett. b) della Legge 109/94 - secondo il criterio del prezzo piu'               
basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante              
ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara.                           
4. Termine di esecuzione dei lavori: 260 giorni naturali consecutivi            
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,                  
nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di                  
sicurezza, lo schema di contratto, il Capitolato speciale d'appalto e           
i documenti complementari, sono visibili presso la Sede comunale,               
Ufficio Gare nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle            
ore 12,30; sono altresi' visibili ed acquistabili presso la                     
Copisteria "Eliorapid" tel. 0533/81780 - Via Monsignor Menegazzi n.             
16 - 44022 Comacchio.                                                           
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
apertura offerte:                                                               
6.1) termine: il termine per la presentazione delle offerte: ore 12             
del 14 gennaio 2005;                                                            
6.2) indirizzo: Comune di Comacchio - Piazza Folegatti n. 15 - 44022            
Comacchio;                                                                      
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5 del presente bando;                                              
6.4) aperture offerte: seduta pubblica il 18 gennaio 2005 alle ore 10           
presso la Sala Giunta comunale.                                                 
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti           
o soggetti muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti               
legali rappresentanti.                                                          
8. Cauzione: di Euro 10.600,00 - pari al 2% dell'importo dei lavori             
costituita alternativamente: da versamento in contanti tramite la               
Tesoreria comunale o fideiussione bancaria o polizza assicurativa               
(nelle forme e contenuti previsti dalla vigente normativa) avente               
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione                     
dell'offerta. E' ammesso il versamento della cauzione ridotto del 50%           
per le imprese in possesso della certificazione del Sistema di                  
Qualita' conforme alle norme Europee di cui all'art. 8, n. 11 -                 
quater, Legge 109/94.                                                           
9. Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi comunali e                    
regionali.                                                                      
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 10,             
comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o riunite o           
consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR                  
554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche'                     
concorrenti con sede in altri Stati membri della Unione Europea alle            
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.11.                     
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la            
partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere            
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al             
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                   
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere (OG1 - Classe II).                               
12. Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di                 
esperimento della gara.                                                         
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base d'asta al netto           
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
3.4) del presente bando.                                                        
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15. Altre informazioni:                                                         
A) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
B) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,              
Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si           
procede all'esclusione automatica, ma comunque la stazione appaltante           
ha la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute                     
anormalmente basse;                                                             
C) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
D) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
E) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi di               
quanto previsto dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94;                            
F) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11 -            
quater, Legge 109/94;                                                           
G) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal                 
Capitolato speciale d'appalto;                                                  
H) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
I) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno             
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro            
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle               
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia                 
effettuate;                                                                     
L) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94;                
M) responsabile del procedimento e' il dott. Maurizio Paiola;                   
N) e' esclusa la competenza arbitrale.                                          
IL DIRIGENTE                                                                    
Maurizio Paiola                                                                 
Scadenza: 14 gennaio 2005                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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