AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per i lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo Casa di riposo "A. Nibbio" di Comacchio
1. Stazione appaltante: Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara -
Piazza Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio - tel. 0533/310110 - fax
0533/310110 appalti@comune.comacchio.fe.it.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Comacchio;
3.2) descrizione: lavori di adeguamento normativo e ristrutturazione
Casa di riposo "A. Nibbio" - Comacchio;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza) pari ad Euro 530.000,00 oltre ad IVA; categoria richiesta
OG1 Classe II;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso pari a Euro 8.000,00;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi quadro generale
dei lavori sul Capitolato speciale d'appalto, nonche' punto 3.3) del
presente bando;
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 21, comma 1,
lett. b) della Legge 109/94 - secondo il criterio del prezzo piu'
basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante
ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara.
4. Termine di esecuzione dei lavori: 260 giorni naturali consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di
sicurezza, lo schema di contratto, il Capitolato speciale d'appalto e
i documenti complementari, sono visibili presso la Sede comunale,
Ufficio Gare nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle
ore 12,30; sono altresi' visibili ed acquistabili presso la
Copisteria "Eliorapid" tel. 0533/81780 - Via Monsignor Menegazzi n.
16 - 44022 Comacchio.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
apertura offerte:
6.1) termine: il termine per la presentazione delle offerte: ore 12
del 14 gennaio 2005;
6.2) indirizzo: Comune di Comacchio - Piazza Folegatti n. 15 - 44022
Comacchio;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5 del presente bando;
6.4) aperture offerte: seduta pubblica il 18 gennaio 2005 alle ore 10
presso la Sala Giunta comunale.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
o soggetti muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
8. Cauzione: di Euro 10.600,00 - pari al 2% dell'importo dei lavori
costituita alternativamente: da versamento in contanti tramite la
Tesoreria comunale o fideiussione bancaria o polizza assicurativa
(nelle forme e contenuti previsti dalla vigente normativa) avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. E' ammesso il versamento della cauzione ridotto del 50%
per le imprese in possesso della certificazione del Sistema di
Qualita' conforme alle norme Europee di cui all'art. 8, n. 11 -
quater, Legge 109/94.
9. Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi comunali e
regionali.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 10,
comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o riunite o
consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri della Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.11.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la
partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere (OG1 - Classe II).
12. Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di
esperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base d'asta al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4) del presente bando.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
A) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
B) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,
Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si
procede all'esclusione automatica, ma comunque la stazione appaltante
ha la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
C) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
D) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
E) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi di
quanto previsto dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94;
F) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11 -
quater, Legge 109/94;
G) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
Capitolato speciale d'appalto;
H) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
I) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate;
L) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94;
M) responsabile del procedimento e' il dott. Maurizio Paiola;
N) e' esclusa la competenza arbitrale.
IL DIRIGENTE
Maurizio Paiola
Scadenza: 14 gennaio 2005