AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara con procedura aperta - Asta pubblica per l'affidamento di servizi di assistenza tecnica nell'ambito dei sistemi informativi/informatici
1. Amministrazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio
Patrimonio e Provveditorato - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna -
tel. 051/283432 - fax 051/283084 - e-mail:
lmcagnazzo@regione.emilia-romagna.it - Sito Internet:
http://www.sitar-er.it.2. Descrizione dei servizi: CTG 7 - CPC 84 e
CTG.11 - CPC 865-866 - CPV 72203100-9 (Servizi di consulenza in
sistemi informatici ed assistenza tecnica). Si richiedono offerte per
l'affidamento di servizi di assistenza tecnica nell'ambito dei
sistemi informativi/informatici. La puntuale descrizione dei servizi
e' contenuta nel disciplinare di gara.
L'importo posto a gara e' di Euro 682.000,00 IVA inclusa, suddivisa
in n. 4 lotti:
Lotto 1: implementazione della banca dati degli apprendisti assunti,
elaborazioni statistiche e spedizioni delle offerte formative.
Importo previsto Euro 190.000,00 IVA compresa.
Lotto 2: manutenzione software applicativo e procedure web per la
gestione dei flussi informativi relativi al progetto "apprendistato".
Importo previsto Euro 192.000,00 IVA compresa.
Lotto 3: acquisizione servizi inerenti l'anagrafe per il diritto e il
dovere all'istruzione e alla formazione ed in particolare la
prosecuzione e l'implementazione della raccolta e gestione dei dati
riguardanti i ragazzi tra i 14 e 18 anni presenti in Emilia-Romagna
(Assistenza tecnica a Regione, Amministrazioni provinciali e scuole).
Importo previsto Euro 180.000,00 IVA compresa.
Lotto 4: acquisizione servizi inerenti l'integrazione e l'analisi del
software relativo alla raccolta dei dati a livello provinciale
provenienti dal sistema dell'istruzione con il sistema della
formazione professionale e dell'apprendistato e con le anagrafi
comunali. Sviluppo di un software a livello provinciale per la
gestione della dispersione scolastica. Importo previsto Euro
120.000,00 IVA compresa.
3. Luogo di esecuzione: Bologna e territorio della regione
Emilia-Romagna.
4.
4.b) Disposizioni legislative: la normativa di riferimento e'
indicata nel capitolato tecnico.4.c) E' fatto obbligo indicare nome e
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio.
5. Facolta' di presentare offerte parziali: si'. La gara e' suddivisa
in 4 lotti. I fornitori potranno concorrere per uno o piu' lotti.
6. Divieto di varianti: si'.
7. Termine ultimo per il completamento del servizio: 12 mesi
dall'approvazione definitiva del contratto. L'Amministrazione si
riserva la facolta', ai sensi dell'art. 7, lettera f), DLgs 157/95,
di affidare agli stessi prezzi unitari, patti, condizioni, servizi
analoghi a quello oggetto del presente bando, per ulteriori due
annualita'.
8. Richiesta documenti: il capitolato tecnico ed i documenti
complementari dovranno essere richiesti al Servizio di cui al punto
9.b).
9.a) Termine per la ricezione delle offerte: ore 12 del 18 gennaio
2005.
9.b) Indirizzo: punto 1.
9.c) Lingua: italiana.
10.a) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte:
il legale rappresentante o un rappresentante munito di delega per
ogni offerente.
10.b) Data, ora e luogo apertura: ore 10,30 del 19 gennaio 2005 c/o
Servizio Patrimonio e Provveditorato - Viale A. Moro n. 38.
11. Cauzione e garanzia provvisoria: no.
12.
13. Forma giuridica dei raggruppamenti: vedi art. 11, DLgs 17/3/1995,
n. 157.
14. Informazioni relative alla posizione dei concorrenti e condizioni
minime di carattere economico e tecnico, da dimostrare a pena di
esclusione: ai fini dell'idoneita' alla partecipazione alla gara i
concorrenti devono presentare una domanda di partecipazione in lingua
italiana ed in carta legale. A corredo dell'offerta dovranno essere
prodotte le seguenti dichiarazioni del legale rappresentante, rese ai
sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, in ordine:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
all'art. 12, DLgs 157/95;
b) all'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e
Agricoltura, o ad altro organismo equivalente per le ditte estere,
con l'attestazione che la ditta non si trova in stato di fallimento,
di concordato preventivo o di liquidazione coatta amministrativa, o
comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono
verificate nel quinquennio precedente alla data di attestazione,
nonche' con la dicitura antimafia (o certificato);
c) dichiarazione attestante la regolarita' rispetto alle norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della
normativa vigente;
d) indicazione del nominativo del legale rappresentante ed i relativi
poteri;
e) idonee dichiarazioni degli Istituti bancari operanti negli Stati
membri della CEE che possono attestare l'idoneita' finanziaria ed
economica della ditta al fine dell'assunzione della gara, almeno una
per ogni impresa partecipante;
f) al possesso di un fatturato annuo pari o superiore ad Euro
200.000,00 riscontrabile negli esercizi 2001, 2002, 2003
relativamente a ciascun lotto, realizzato in attivita' analoghe ai
servizi di assistenza tecnica nell'ambito dei sistemi
informativi/informatici;
g) all'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni
con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,
pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi
prestati a favore di Amministrazioni o Enti pubblici, esse sono
provate da certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o
dagli Enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi
o, in mancanza, dallo stesso concorrente;
h) dichiarazione del legale rappresentante nella quale la Societa' si
impegna a non subappaltare o concedere in cottimo ad altre societa'
tutto o parte della fornitura.
Sono ammessi a presentare offerta i raggruppamenti di imprese ai
sensi dell'art. 10 del citato DLgs 24 luglio 1992, n. 358; in tal
caso l'impresa mandataria, qualificata come capogruppo dovra'
produrre un documento a norma del DPR 445/00, in cui specifica le
parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese
raggruppate, con l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara,
le imprese stesse conferiscano mandato collettivo speciale con atto
notarile.
L'impresa mandataria, che dovra' possedere in proprio almeno il 70%
dei requisiti di fatturato richiesti per la partecipazione, e' tenuta
a produrre tutta la documentazione sopraelencata, mentre le ditte
mandanti dovranno presentare i documenti indicati alle lettere a),
b), c).
15. Validita' dell'offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dal
termine di presentazione dell'offerta.
16. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, lett. b), DLgs 17/3/1995, n. 157,
da determinarsi mediante l'applicazione dei criteri di valutazione ed
attribuzioni dei punteggi di seguito indicati:
a) 35 punti per le qualita' del progetto;
b) 35 punti per merito tecnico;
c) 30 punti per l'offerta economica.
17. Altre informazioni: il capitolato tecnico e' parte integrante del
bando di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di
un'unica offerta valida.
Referenti per informazioni: aspetti amministrativi: dott. Michele
Cagnazzo - tel. 051/283432. Aspetti tecnici, per il lotto n. 1:
dott.ssa Anita Gaiani - tel. 051/283874; per il lotto n. 2: dott.ssa
Sandra Cremonini - tel. 051/283496; per i lotti nn. 3 e 4: dott.
Stefano Cremonini - tel. 051/283992.
18. Data di invio del bando alla GUCE: 29 novembre 2004.
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Anna Fiorenza
Scadenza: 18 gennaio 2005