AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA - AZIENDA OSPEDALIERA DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 2 posti di Collaboratore professionale sanitario - Personale tecnico sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Cat. D

In attuazione della decisione del Responsabile del Servizio Risorse             
umane n. 278 del 2/12/2004 dell'Azienda Unita' sanitaria locale di              
Parma, e della deliberazione del Direttore generale n. 187 del                  
18/11/2004 dell'Azienda Ospedaliera di Parma e esecutive ai sensi di            
legge, e' bandito concorso pubblico, per titoli ed esami, per la                
copertura di posti di                                                           
Collaboratore professionale sanitario - Personale tecnico sanitario -           
Tecnico sanitario di Radiologia medica - Cat. D,  di cui:                       
- n. 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma;                 
- n. 1 posto presso l'Azienda Ospedaliera di Parma.                             
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 27/3/2001,           
n. 220.                                                                         
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DLgs 30/3/2001, n. 165, e'                
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
I candidati dovranno indicare per quale delle suddette Aziende                  
presentano la propria domanda.                                                  
L'opzione e' obbligatoria.                                                      
E' consentito dare la disponibilita' per l'assunzione presso entrambe           
le Aziende.                                                                     
1) Requisiti generali di ammissione                                             
a) Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego: 1) l'accertamento dell'idoneita'               
fisica all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie            
protette - e' effettuato da una struttura pubblica del Servizio                 
Sanitario nazionale, prima della immissione in servizio; 2) il                  
personale dipendente dalle Amministrazioni ed Enti del Servizio                 
Sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica;                          
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;                      
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta, per l'esercizio            
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di             
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai                 
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia           
prima dell'assunzione in servizio.                                              
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a               
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto                   
collettivo.                                                                     
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).                  
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la                     
presentazione delle domande di ammissione.                                      
2) Requisiti specifici di ammissione (art. 31, DPR 27/3/2001, n.                
220)                                                                            
a) Diploma universitario di Tecnico di Radiologia medica (DM                    
14/9/1994, n. 746 e titoli equipollenti DM 27/7/2000);                          
b) iscrizione al relativo Albo professionale, ove esistente,                    
attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi            
rispetto a quella di scadenza del bando.                                        
3) Domande di ammissione                                                        
Le domande di partecipazione al concorso, redatte secondo l'allegato            
schema, devono essere rivolte ai Direttori generali dell'Azienda                
Ospedaliera e dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e                   
presentate nei modi e nei termini previsti.                                     
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di                    
ammissione richiesti per il presente concorso;                                  
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche                       
Amministrazioni;                                                                
h) i titoli che hanno diritto ad usufruire di riserve precedenze o              
preferenze;                                                                     
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata                 
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera            
a);                                                                             
j) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la               
specificazione di cui al II comma dell'art. 20 della predetta legge:            
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio             
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante            
le prove di esame previste dal presente bando;                                  
k) la lingua straniera - scelta tra quelle indicate al punto 7) del             
presente bando - oggetto dell'accertamento previsto durante                     
l'espletamento della prova orale.                                               
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente              
dichiarati nella domanda di partecipazione.                                     
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1 del              
DPR 28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.             
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina             
l'esclusione dal concorso.                                                      
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione                
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e           
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente           
documentato.                                                                    
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso           
possoono essere prodotti: in originale, in copia legale ed                      
autenticati ai sensi di legge o autocertificati ai sensi del DPR                
28/12/2000, n. 445 e devono essere prodotti con le seguenti                     
modalita':                                                                      
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva             
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le             
stesse sono conformi all'originale.                                             
La sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad                      
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente           
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia                   
fotostatica, non autenticata, di un documento di identita';                     
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente                  
normativa.                                                                      
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi               
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi           
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di             
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 20/12/1979, n. 761.                   
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del               
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica            
di un documento d'identita' del sottoscrittore.                                 
A tal fine possono anche essere usati gli schemi di dichiarazione               
allegati al bando.                                                              
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.                            
Le stesse possono essere allegate alla domanda di partecipazione in             
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva                  
attestante la conformita' all'originale con le modalita' stabilite              
dal comma 1, art. 19 del DPR 445/00.                                            
I certificati dovranno essere rilasciati dalla Autorita' competente.            
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.                     
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato                       
progressivamente, per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'           
di presentazione.                                                               
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60                
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare           
alla partecipazione al concorso.                                                
Trascorsi 3 anni dall'approvazione della graduatoria                            
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione              
allegata alla domanda di partecipazione.                                        
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro             
il suddetto termine.                                                            
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
alternativamente inoltrate nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Ospedaliera di Parma - Servizio Risorse umane - Ufficio                 
Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma                                      
ovvero                                                                          
- dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse umane -           
Ufficio Concorsi - dell'Azienda Ospedaliera di Parma nei seguenti               
giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30; il                  
lunedi' dalle ore 15 alle ore 17; il giovedi' dalle ore 9 alle 17.              
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso,               
entro le ore 12 del trentesimo  giorno dalla data di pubblicazione              
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica.                                                                     
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato.A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale               
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
6) Convocazione candidati                                                       
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova, non            
meno di quindici giorni prima della prova scritta.                              
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.                                
7) Prove d'esame (artt. 8-37 - DPR 27/3/2001, n. 220)                           
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
prova scritta: materie: anatomia, fisiologia, tecniche professionali            
specifiche, legislazione sanitaria, sicurezza e protezionistica,                
qualita' ed accreditimento; potra' consistere anche nella soluzione             
di quesiti a risposta sintetica;                                                
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di           
atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;                      
prova orale: materie attinenti alla materia oggetto del concorso in             
particolare legislazione sanitaria, anatomia, fisiologia degli                  
apparati. Verifica, oltre che elementi di informatica, della                    
conoscenza almeno iniziale di una lingua straniera: inglese,                    
francese.                                                                       
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento             
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di               
almeno 21/30.                                                                   
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato           
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in                
termini numerici di almeno 14/20.                                               
8) Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 8, DPR 27/3/2001,             
n. 220)                                                                         
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
- 30 punti per i titoli                                                         
- 70 punti per le prove di esame.                                               
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
- 30 punti per la prova scritta                                                 
- 20 punti per la prova pratica                                                 
- 20 punti per la prova orale.                                                  
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera punti 16,000                                              
2) titoli accademici e di studio punti 2,000                                    
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 2,000                               
4) curriculum formativo e professionale punti 10,000.                           
9) Graduatoria                                                                  
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo accertamento della sua regolarita' e sotto                 
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per            
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'             
approvata dai Direttori generali delle due Aziende sanitarie ed e'              
immediatamente efficace.                                                        
L'unica graduatoria formulata a seguito del presente concorso sara'             
suddivisa nel rispetto dell'ordine di merito e di                               
preferenza/precedenza in distinti elenchi riferiti alle due Aziende             
tenuto conto delle preferenze espresse nelle domande di                         
partecipazione.                                                                 
Tali elenchi saranno utilizzati per le assunzioni a tempo                       
indeterminato che si renderanno necessarie nell'Azienda di                      
riferimento.                                                                    
Il candidato che, interpellato, non accetti l'assunzione nell'Azienda           
richiedente sara' depennato dal relativo elenco ferma restando la sua           
collocazione nell'elenco dell'altra Azienda eventualmente prescelta.            
Il candidato, assunto in servizio a tempo indeterminato, sara'                  
depennato dall'altro elenco, (ad esempio: il candidato assunto presso           
l'Azienda Ospedaliera di Parma sara' depennato dalla graduatoria                
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e viceversa).                    
La graduatoria, dei vincitori del concorso e' pubblicata nel                    
Bollettino Ufficiale regionale; tale graduatoria rimane efficace per            
un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per              
eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito           
e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi                     
disponibili.                                                                    
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata             
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                 
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente                 
disponibili.                                                                    
10) Adempimenti e nomina dei vincitori                                          
L'Azienda prima di procedere all'assunzione, assegna al concorrente             
dichiarato vincitore un termine entro il quale presentare la                    
documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e                 
specifici per l'ammissione all'impiego, scaduto inutilmente tale                
termine comunichera' la propria determinazione di non dar luogo alla            
stipulazione del contratto.                                                     
La nomina del vincitore e la sua assunzione in servizio potra' essere           
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla                  
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Il nominato dovra' assumere servizio entro il termine indicato nella            
lettera di nomina, in caso contrario l'Azienda comunichera' di non              
dar luogo alla stipulazione del contratto.                                      
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di                  
contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del Contratto collettivo           
nazionale di lavoro dell'1/9/1995 che prevede l'effettuazione di un             
periodo di prova di cui all'art. 15 del citato Contratto collettivo             
nazionale di lavoro.                                                            
Possono essere esonerati dal periodo di prova coloro che lo abbiano             
gia' superato nella medesima qualifica, professione a disciplina                
presso altra Azienda o Ente del comparto.                                       
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'                   
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che                  
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale delle Aziende sanitarie.                                
11) Varie                                                                       
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e in particolare, al              
DPR n. 220 del 27/3/2001 nonche', per quanto applicabile, al DPR n.             
487 del 9/5/1994.                                                               
Le Aziende si riservano la facolta', ove ricorrano motivi di pubblico           
interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini del                   
presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando               
stesso.                                                                         
Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi                    
all'Ufficio Concorsi del Servizio Risorse umane, Azienda Ospedaliera            
- Via Gramsci n. 14 - Parma (telefono 0521/702469-702566) o                     
all'Ufficio Concorsi del Servizio Risorse umane, Azienda Unita'                 
sanitaria locale di Parma - Strada del Quartiere n. 2/A - Parma -               
(telefono 0521/393344).Il presente bando e' consultabile anche sul              
sito Internet: www.ao.pr.it e www.ausl.pr.it.                                   
IL DIRETTORE  IL DIRETTORE GENERALE                                             
DEL SERVIZIO  DELL'AZIENDA OSPEDALIERA                                          
RISORSE UMANE   DI PARMA                                                        
Gian Luca Battaglioli  Sergio Venturi                                           

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina