BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 2 posti di Collaboratore professionale sanitario - Personale tecnico sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Cat. D
In attuazione della decisione del Responsabile del Servizio Risorse
umane n. 278 del 2/12/2004 dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, e della deliberazione del Direttore generale n. 187 del
18/11/2004 dell'Azienda Ospedaliera di Parma e esecutive ai sensi di
legge, e' bandito concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di posti di
Collaboratore professionale sanitario - Personale tecnico sanitario -
Tecnico sanitario di Radiologia medica - Cat. D, di cui:
- n. 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma;
- n. 1 posto presso l'Azienda Ospedaliera di Parma.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 27/3/2001,
n. 220.
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
I candidati dovranno indicare per quale delle suddette Aziende
presentano la propria domanda.
L'opzione e' obbligatoria.
E' consentito dare la disponibilita' per l'assunzione presso entrambe
le Aziende.
1) Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego: 1) l'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato da una struttura pubblica del Servizio
Sanitario nazionale, prima della immissione in servizio; 2) il
personale dipendente dalle Amministrazioni ed Enti del Servizio
Sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta, per l'esercizio
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la
presentazione delle domande di ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione (art. 31, DPR 27/3/2001, n.
220)
a) Diploma universitario di Tecnico di Radiologia medica (DM
14/9/1994, n. 746 e titoli equipollenti DM 27/7/2000);
b) iscrizione al relativo Albo professionale, ove esistente,
attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di scadenza del bando.
3) Domande di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte secondo l'allegato
schema, devono essere rivolte ai Direttori generali dell'Azienda
Ospedaliera e dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e
presentate nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) i titoli che hanno diritto ad usufruire di riserve precedenze o
preferenze;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera
a);
j) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la
specificazione di cui al II comma dell'art. 20 della predetta legge:
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante
le prove di esame previste dal presente bando;
k) la lingua straniera - scelta tra quelle indicate al punto 7) del
presente bando - oggetto dell'accertamento previsto durante
l'espletamento della prova orale.
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1 del
DPR 28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possoono essere prodotti: in originale, in copia legale ed
autenticati ai sensi di legge o autocertificati ai sensi del DPR
28/12/2000, n. 445 e devono essere prodotti con le seguenti
modalita':
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
La sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di identita';
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 20/12/1979, n. 761.
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica
di un documento d'identita' del sottoscrittore.
A tal fine possono anche essere usati gli schemi di dichiarazione
allegati al bando.
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.
Le stesse possono essere allegate alla domanda di partecipazione in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
attestante la conformita' all'originale con le modalita' stabilite
dal comma 1, art. 19 del DPR 445/00.
I certificati dovranno essere rilasciati dalla Autorita' competente.
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato
progressivamente, per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'
di presentazione.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare
alla partecipazione al concorso.
Trascorsi 3 anni dall'approvazione della graduatoria
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione
allegata alla domanda di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro
il suddetto termine.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
alternativamente inoltrate nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Ospedaliera di Parma - Servizio Risorse umane - Ufficio
Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma
ovvero
- dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse umane -
Ufficio Concorsi - dell'Azienda Ospedaliera di Parma nei seguenti
giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30; il
lunedi' dalle ore 15 alle ore 17; il giovedi' dalle ore 9 alle 17.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso,
entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
6) Convocazione candidati
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova, non
meno di quindici giorni prima della prova scritta.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.
7) Prove d'esame (artt. 8-37 - DPR 27/3/2001, n. 220)
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: materie: anatomia, fisiologia, tecniche professionali
specifiche, legislazione sanitaria, sicurezza e protezionistica,
qualita' ed accreditimento; potra' consistere anche nella soluzione
di quesiti a risposta sintetica;
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di
atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
prova orale: materie attinenti alla materia oggetto del concorso in
particolare legislazione sanitaria, anatomia, fisiologia degli
apparati. Verifica, oltre che elementi di informatica, della
conoscenza almeno iniziale di una lingua straniera: inglese,
francese.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di
almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in
termini numerici di almeno 14/20.
8) Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 8, DPR 27/3/2001,
n. 220)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 30 punti per i titoli
- 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 20 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 16,000
2) titoli accademici e di studio punti 2,000
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 2,000
4) curriculum formativo e professionale punti 10,000.
9) Graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo accertamento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dai Direttori generali delle due Aziende sanitarie ed e'
immediatamente efficace.
L'unica graduatoria formulata a seguito del presente concorso sara'
suddivisa nel rispetto dell'ordine di merito e di
preferenza/precedenza in distinti elenchi riferiti alle due Aziende
tenuto conto delle preferenze espresse nelle domande di
partecipazione.
Tali elenchi saranno utilizzati per le assunzioni a tempo
indeterminato che si renderanno necessarie nell'Azienda di
riferimento.
Il candidato che, interpellato, non accetti l'assunzione nell'Azienda
richiedente sara' depennato dal relativo elenco ferma restando la sua
collocazione nell'elenco dell'altra Azienda eventualmente prescelta.
Il candidato, assunto in servizio a tempo indeterminato, sara'
depennato dall'altro elenco, (ad esempio: il candidato assunto presso
l'Azienda Ospedaliera di Parma sara' depennato dalla graduatoria
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e viceversa).
La graduatoria, dei vincitori del concorso e' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale regionale; tale graduatoria rimane efficace per
un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per
eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito
e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente
disponibili.
10) Adempimenti e nomina dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione, assegna al concorrente
dichiarato vincitore un termine entro il quale presentare la
documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, scaduto inutilmente tale
termine comunichera' la propria determinazione di non dar luogo alla
stipulazione del contratto.
La nomina del vincitore e la sua assunzione in servizio potra' essere
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il nominato dovra' assumere servizio entro il termine indicato nella
lettera di nomina, in caso contrario l'Azienda comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di
contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del Contratto collettivo
nazionale di lavoro dell'1/9/1995 che prevede l'effettuazione di un
periodo di prova di cui all'art. 15 del citato Contratto collettivo
nazionale di lavoro.
Possono essere esonerati dal periodo di prova coloro che lo abbiano
gia' superato nella medesima qualifica, professione a disciplina
presso altra Azienda o Ente del comparto.
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende sanitarie.
11) Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e in particolare, al
DPR n. 220 del 27/3/2001 nonche', per quanto applicabile, al DPR n.
487 del 9/5/1994.
Le Aziende si riservano la facolta', ove ricorrano motivi di pubblico
interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini del
presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi
all'Ufficio Concorsi del Servizio Risorse umane, Azienda Ospedaliera
- Via Gramsci n. 14 - Parma (telefono 0521/702469-702566) o
all'Ufficio Concorsi del Servizio Risorse umane, Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma - Strada del Quartiere n. 2/A - Parma -
(telefono 0521/393344).Il presente bando e' consultabile anche sul
sito Internet: www.ao.pr.it e www.ausl.pr.it.
IL DIRETTORE IL DIRETTORE GENERALE
DEL SERVIZIO DELL'AZIENDA OSPEDALIERA
RISORSE UMANE DI PARMA
Gian Luca Battaglioli Sergio Venturi