AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto n. 01/04 per lavori di manutenzione delle gallerie dell'Autostrada della CISA A15
1) Stazione appaltante: Autocamionale della CISA SpA - Via Camboara
n. 26/A - 43010 Ponte Taro - Noceto (PR) - Italia - telefono
0521/613711 - telefax 0521/613731 - http://www.autocisa.com.
2) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della Legge 109/94 e
sucessive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Autostrada della CISA, nelle province di
Parma, Massa - Carrara e La Spezia;
3.2) descrizione: lavori di manutenzione delle gallerie
dell'Autostrada della CISA A15 fra la progr. Km. 0+00 e la progr. Km.
100+494;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 600.000,00, IVA esclusa; categoria unica e
prevalente OG4 - classifica II (DPR 34/00);
3.4) oneri per l'attuazione dei Piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 42.000,00;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 5 e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine utile per l'ultimazione dei lavori: giorni 365 decorrenti
dalla data di consegna dei lavori e, comunque, il contratto avra'
termine al raggiungimento dell'importo contrattuale.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonche' gli ulteriori documenti contrattuali, sono visibili presso
l'Ufficio Tecnico della societa' nei giorni di martedi' e venerdi'
dalle ore 9 alle ore 12; e' possibile acquistarne una copia, a spese
dei richiedenti, presso l'Eliofototecnica Barbieri Snc sita in Via
Reggio, n. 3/a - Parma (tel. 0521/944911); il disciplinare di gara e'
altresi' disponibile sul sito Internet: www.autocisa.com.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine di ricezione offerte: ore 12 del 26 febbraio 2004;
6.2) indirizzo: Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte Taro (PR);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: in seduta pubblica il 27 febbraio 2004 alle
ore 9,30 presso la sede della societa' indicata al precedente punto
1); eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle
ore 9,30 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi
mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della
seduta.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in
contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al
corso del giorno del deposito presso il Tesoriere della stazione
appaltante Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza - Sede di Parma n.
1; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, con
sottoscrizione autenticata del legale rappresentante o procuratore
dell'istituto fideiubente e corredata del relativo potere di firma,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto
6.1) del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della societa' valida fino alla
data del certificato di collaudo provvisorio.
9) Finanziamento: a carico della societa'.
10) Sogetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; la categoria e la
classifica devono essere adeguate alla categoria ed all'importo dei
lavori da appaltare.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con
deliberazione del Comitato esecutivo della societa'.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 (come
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00), nonche' i soggetti non in
regola con le norme di cui alla Legge 68/99 (ove previsto), ovvero i
soggetti per i quali siano state disposte sanzioni amministrative di
cui al DLgs 231/01, ovvero i soggetti che si stiano avvalendo dei
piani individuali di emersione di cui alla Legge 266/02;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica,
ma la societa' avra' comunque la facolta' di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell'art. 89, comma 4
del DPR 554/99;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'art. 30,
comma 3 della sopracitata legge ed all'art. 103 del DPR 554/99 e
successive modificazioni con massimale non inferiore all'importo
netto di aggiudicazione per le opere ed Euro 500.000,00 per la
responsabilita' civile verso terzi;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata con le modalita'
previste dall'art. 5 dello schema di contratto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 5 dello schema di contratto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la societa' si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di
cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni;
o) e' esclusa la competenza arbitrale;
p) si informa che i dati raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici, ai sensi del DLgs 30/6/2003, n. 196,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
q) il soggetto designato, ai sensi dell'art. 7, comma 6 del DPR n.
554 del 21/12/1999, a garantire lo svolgimento delle funzioni
attribuite dalla Legge 109/94 al responsabile del procedimento e'
l'ing. Albino Carpi - Ponte Taro di Noceto (PR), Via Camboara n. 26/A
(tel: 0521/613711).
IL CONSIGLIERE DELEGATO
Paolo Pierantoni
Scadenza: 26 febbraio 2004