AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di adeguamento e potenziamento della sezione di ossidazione biologica della Linea 2 del depuratore di Ferrara
1) Ente appaltante: ACOSEA SpA - Via G. Marconi n. 39/41 - 44100
Ferrara - tel. 0532/788311 - fax 0532/54078, codice fiscale P. IVA
00373990381 - Sito Internet: http: //www. acosea.it.
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica.
3) Oggetto e luogo di esecuzione: lavori di adeguamento e
potenziamento della sezione di ossidazione biologica della Linea 2
del depuratore di Ferrara.
4) Base d'asta: importo lavori Euro 698.329,27 di cui Euro 674.229,27
soggetti a ribasso d'asta, Euro 19.100,00 per oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta ed Euro 5.000,00 per lavori in economia
non soggetti a ribasso d'asta.
5) Categoria e classifica: Categoria prevalente OS22 Classifica III.
6) Termine di esecuzione: 150 giorni naturali, successivi e
consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori.
7) Capitolati e documenti complementari: visibili presso Ufficio
Contratti ACOSEA SpA - dal lunedi' al venerdi', ore 8,30 - ore 12.00.
Per la riproduzione: C S Comunicazione Stampa - Via Cassoli n. 45 -
44100 Ferrara - tel. 0532/770323.
8) Termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 12 del 14
dicembre 2004.
9) Indirizzo: l'offerta e gli altri documenti richiesti per
partecipare alla gara, che dovranno essere contenuti in plico
sigillato sui lembi di chiusura, sul quale dovra' essere riportata, a
pena di esclusione, la seguente dicitura: "Offerta per l'appalto dei
lavori di adeguamento e potenziamento della sezione di ossidazione
biologica della Linea 2 del depuratore di Ferrara - Asta pubblica del
15 dicembre 2004, ore 9" - oltre al nominativo ed indirizzo
dell'impresa mittente, dovranno pervenire o a mezzo Servizio postale
al seguente indirizzo: ACOSEA SpA - Casella postale n. 95 presso
Ufficio postale di Ferrara n. 8 - Piazzale Prosperi snc - 44100
Ferrara, o dovranno essere consegnati a mano, esclusivamente
all'Ufficio Protocollo di ACOSEA SpA - Via Marconi nn. 39/41 - 44100
Ferrara, tutti i giorni dal lunedi' al venerdi' in orario d'ufficio.
All'interno del plico dovranno essere posti i documenti di cui al
successivo punto 14) ed una busta, anch'essa sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, contenente solo l'offerta. Su
tale busta interna dovra' altresi' essere riportato il nominativo
della ditta offerente e l'oggetto della gara. L'offerta, redatta in
lingua italiana e sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal
legale rappresentante, dovra' riportare la misura percentuale del
ribasso unico offerto, limitata ai millesimi, cosi' in cifre come in
lettere (in caso di discordanza sara' ritenuta valida quella piu'
vantaggiosa per ACOSEA SpA); qualora vengano indicate ulteriori cifre
decimali queste non verranno considerate. Nell'offerta dovranno anche
essere indicate le opere che l'offerente intende subappaltare o
concedere in cottimo in caso di aggiudicazione. Le medie saranno
calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata al millesimo
superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a
cinque.
Verranno esclusi i plichi che risulteranno pervenuti non in termine o
con mezzi diversi da quelli previsti. Verranno altresi' escluse le
offerte il cui plico e/o busta non risultassero sigillati. Saranno
ammesse imprese aventi sede in uno Stato U.E. alle condizioni
previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94. L'offerta e
tutti i documenti presentati da tali imprese devono essere in lingua
italiana o corredati da traduzione giurata e gli impotti dichiarati
devono essere espressi in Euro.
10) Apertura plichi: in data 15 dicembre 2004, alle ore 9 nella sede
di ACOSEA SpA in seduta pubblica.
11) Cauzioni e garanzie: l'offerta dovra' essere corredata da una
cauzione provvisoria pari ad Euro 13.966,59 da prestare mediante
fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari
finanziari di cui all'art. 30 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni e dall'impegno del fideiussore a
rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la
garanzia prevista al comma 2 dell'art. 30 della Legge 109/94, e con
validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. La fideiussione dovra' prevedere espressamente la
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
della stazione appaltante. La cauzione provvisoria puo' essere
prestata anche nelle altre forme previste dall'art. 100 del
Regolamento approvato con DPR 554/99. La fideiussione bancaria o
assicurativa potra' essere presentata anche nella sola forma della
Scheda Tecnica 1.1, parte integrante delo Schema tipo 1.1 di cui al
DM 12/3/2004, n. 123.
12) Finanziamento e pagamento: Ministero dell'Ambiente e Tutela del
Territorio e fondi di Bilancio di ACOSEA SpA. Pagamenti effettuati
percentualmente in relazione alle opere previste.
13) Forma giuridica del raggruppamento: saranno ammesse imprese
riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge 109/94, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti
del Regolamento approvato con DPR 554/99. In caso di presentazione di
offerta ex art. 13, Legge 109/94 l'offerta deve essere sottoscritta
da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede d'offerta e
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti.
14) Condizioni di partecipazione alla gara: le imprese partecipanti
dovranno inserire nel plico la seguente documentazione:
a) richiesta di ammissione alla gara, con firma non autenticata del
legale rappresentante dell'impresa e corredata da fotocopia di un
valido documento d'identita' del sottoscrittore, nella quale lo
stesso, con una dichiarazione unica, dichiari: I) di aver esaminato
gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza
delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire
sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori e della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto. Dovra' essere allegata
attestazione rilasciata da ACOSEA SpA, dalla quale risulti che il
legale rappresentante dell'impresa o un procuratore della stessa o un
dipendente dell'impresa opportunatamente delegato, o il Direttore
tecnico dell'impresa, si e' recato personalmente accompagnato da
personale ACOSEA sui luoghi dove dovranno essere eseguiti i lavori.
Colui che effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di
una impresa o ATI. I sopralluoghi, da effettuarsi tassativamente il
giovedi' alle ore 9 dovranno essere preventivamente prenotati o
telefonicamente ai numeri 0532/788427-788439 o via Internet
all'indirizzo: http://www.acosea.it nella sezione gare d'appalto. Per
le ATI e' sufficiente il sopralluogo efettuato da parte di una sola
delle imprese in ATI; II) i nominativi dei seguenti soggetti: -
impresa individuale : Titolare e Direttori tecnici; - societa' in
nome collettivo: tutti i soci e i Direttori tecnici; - societa' in
accomandita semplice: tutti i soci accomandatati e i Direttori
tecnici; - ogni altro tipo di societa' o consorzio: tutti gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e i Direttori
tecnici; III) che ne' se stesso, ne' la societa' che rappresenta si
trova in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 75,
comma 1 del DPR 554/99 come da ultimo integrato dal DPR 412/00 e che
tali cause di esclusione limitatamente ai punti b) e c) del comma 1
dell'art. 75 del DPR 554/99 come da ultimo integrato dal DPR 412/00
non sussistono per i seguenti soggetti: - per le imprese individuali:
il Direttore/i tecnico/i; - per le societa' in accomandita semplice:
il Direttore/i tecnico/i e tutti i soci accomandatari; - per le
societa' in nome collettivo: il Direttore/i tecnico/i e tutti i soci;
- per qualsiasi altro tipo di societa' o consorzio: il Direttore/i
tecnico/i e tutti gli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza. In alternativa, qualora il legale rappresentante non
intenda rendere la dichiarazione di cui sopra per i soggetti
indicati, la stessa dovra' essere resa da ciascuno di essi. Tali
soggetti dovranno, nel rendere la dichiarazione, esplicitare di
essere consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del
DPR 28/12/2000, n. 445, ed allegare alla dichiarazione copia
fotostatica di un loro valido documento di identita'; IV) che ai
sensi dell'art. 75, comma 1, lettera c) del DPR 554/99: (indicare
solo la lettera che interessa): a) nel triennio antecedente la
publicazione del bando di gara non sono cessati dalla carica soggetti
indicati nell'art. 75, comma 1, lett. c) del DPR 554/99; oppure b)
nel triennio antecedente la pubblicazione del bando sono cessati dala
carica soggetti indicati nell'art. 75, comma 1, lett. c) del DPR
554/99, ma nei loro confronti non e' stata pronunciata sentenza
definitiva di condanna passata in giudicato, oppure sentenza di
applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del
Codice di procedura penale, per reati che incidono sulla loro
affidabilita' morale e professionale; oppure c) nel triennio
antecedente la pubblicazione del bando sono cessati dalla carica
soggetti indicati nell'art. 75, comma 1, lett. c) del DPR 554/99, nei
cui confronti e' stata pronunciata sentenza definitiva di condanna
passata in giudicato, oppure sentenza di applicazione della pena su
richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale, per
reati che incidono sulla loro affidabilita' morale e professionale, e
che l'impresa ha adottato idonei atti o misure di completa
dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. In tal caso
bisogna indicare anche gli estremi dei soggetti interessati e la
descrizione delle misure adottate; V) di essere in regola con le
norme che disciplinano il collocamento obbligatorio dei disabili, ai
sensi e per gli effetti di quanto richiesto dall'art. 17 della Legge
12/3/1999, n. 68. Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne le
motivazioni; VI) che l'impresa non si trova in una delle situazioni
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile con altre imprese
o, in alternativa, quali sono le imprese con le quali l'offerente si
trova in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice civile. Saranno escluse dalla gara tutte le imprese risultanti
in rapporto di controllo a norma dell'art. 2359 del Codice civile,
con altre imprese o societa' singole o associate che partecipano alla
gara; VII) i Consorzi di cui all'art.10, comma 1, lettere b) e c)
della Legge 109/94 ed i Consorzi stabili, costituiti anche ai sensi
dell'art. 2615 ter Codice civile dovranno indicare per quali
consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara; VIII) di
avere correttamente adempiuto, all'interno della propria azienda,
agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; IX) che
l'impresa non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/01, oppure in alternativa che l'impresa si e' avvalsa
di piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 ma che il
periodo di emersione si e' concluso; X) di avere reso tutte le
dichiarazioni sopraindicate, consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445;
b) attestato di qualificazione SOA adeguato per categoria e
classifica ai lavori in appalto, in originale o in copia conforme
all'originale, dal quale risulti, ai sensi di quanto disposto
dall'art. 4 del DPR 34/00 il possesso della certificazione del
sistema di qualita' o della presenza di elementi significativi e
correlati di tale sistema; qualora tale possesso non risulti
dall'attestato SOA, dovra' essere autodichiarato in via sostitutiva o
dovranno essere prodotti in originale o in copia conforme
all'originale la certificazione del sistema di qualita' o la
dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati di
tale sistema;
c) cauzione provvisoria, da prestarsi come indicato al punto 11);
d) scrittura privata autenticata, comprovante il mandato gratuito ed
irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, nonche' procura a chi
legalmente rappresenta l'impresa mandataria in conformita' alle
prescrizioni dell'art. 95 del Regolamento approvato con DPR 554/99
(solo per le imprese associate che hanno gia' costituito l'ATI).
Relativamente alle ATI, tutte le dichiarazioni e i documenti sopra
richiesti, ad eccezione di quelli di cui alle lettere c) e d),
dovranno essere presentate anche da ciascuna delle imprese associate.
Non saranno prese in considerazione offerte prive dei requisiti
previsti nel presente bando. La mancanza della documentazione
richiesta, compresa la copia fotostatica del documento di identita'
del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni (in caso di
raggruppamento anche da parte di una sola delle imprese associate)
comporta l'esclusione dalla gara. Ogni difformita', incompletezza od
errore nella documentazione richiesta costituisce causa di esclusione
dalla gara.
15) Vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di apertura
delle buste.
16) Criteri di aggiudicazione: i lavori, da appaltare a corpo,
saranno aggiudicati con il criterio del ribasso sull'elenco prezzi
posto a base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94.
Non sono ammesse offerte in aumento. Si applichera' l'art. 21, comma
1 bis circa l'esclusione delle offerte anomale. Qualora il numero
delle offerte valide sia inferiore a 5, sara' comunque effettuata la
verifica di cui all'art. 89 del Regolamento approvato con DPR 554/99.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida: nel caso di offerte uguali, si procedera' al
sorteggio.
17) Subappalto: il subappalto e' regolato dall'art. 18, Legge 55/90.
Il pagamento dei lavori svolti dai subappaltatori e/o dai cottimisti
verra' effettuato dall'aggiudicatario, che ha l'obbligo di
trasmettere ad ACOSEA SpA, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento, copia delle fatture quietanzate, con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate.
18) Altre indicazioni: sono a carico dell'appaltatore le spese
contrattuali. E' vietato ai concorrenti partecipare alla gara in piu'
di un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere
d) ed e), Legge 109/94, ovvero di partecipare alla stessa anche in
forma individuale qualora vi partecipino in associazione od in
consorzio. ACOSEA SpA si riserva la facolta', in caso di fallimento o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di ricorrere a quanto previsto dall'art. 10, comma 1
ter, Legge 109/94. Ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03 si comunica
che i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara,
saranno oggetto di trattamento con o senza l'ausilio dei mezzi
elettronici limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti
relativi alla gara.Titolare del trattamento e' ACOSEA SpA. Si rinvia
agli artt. 7 e 10 del DLgs 196/03 circa i diritti degli interessati
alla riservatezza dei dati.
IL DIRETTORE GENERALE
Carlo Melchiorri
Scadenza: 14 dicembre 2004