AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara d'appalto per la costruzione di un manufatto-chiavica per la regolazione e il controllo delle piene
1) Ente appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino
Po di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - Italia - tel.
0532/218811 - fax 0532/210127 - e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1);
1.2) indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto 1);
1.3) indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di
partecipazione: come al punto 1).
2) Tipo di procedura, luogo, descrizione, importo complessivo dei
lavori e oneri per la sicurezza:
2.1) pubblico incanto ai sensi dell'art. 20 della Legge 109/94;
2.2) luogo di esecuzione: in valle Molino e lungo il canale Guagnino
nel comune di Comacchio - provincia di Ferrara;
2.3) descrizione: "costruzione di un manufatto-chiavica per la
regolazione e il controllo delle piene";
2.4) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 569.763,50;
2.5) categoria prevalente: OG8, classifica III;
2.6) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 14.500,00;
2.7) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione:
realizzazione di una chiavica a sei luci con paratoie in acciaio inox
completa di impianti elettromeccanici e costruzione di un cavedone in
terra provvisionale e relativo pompaggio acqua; fornitura e posa in
opera di: terreno da cava, pietrame trachitico e geostuoia vegetale;
Categoria: OG8; importo: Euro 555.263,50;
2.8) la Categoria OG8 (classifica III) e' subappaltabile.
3) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
4) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico:
4.1) cauzioni e garanzie richieste: fidejussione bancaria oppure
polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 1
settembre 1993, n. 385, relativa alla cauzione provvisoria di cui al
comma 1 dell'art. 30 della Legge 109/94 e art. 100 del DPR 554/99,
per un importo pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto,
valida almeno centottanta giorni dalla data di presentazione
dell'offerta, redatta secondo lo schema-tipo 1.1 del decreto 123/04;
4.2) finanziamento: deliberazione di Giunta regionale 2141/04;
4.3) modalita' di pagamento: corrispettivo corrisposto a corpo e
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94.
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole di cui alle
lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle
lettera d) e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97
del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94,
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
6) Condizioni di partecipazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti devono
possedere attestazione di qualificazione, rilasciata da Societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, in corso di validita' per la
Categoria OG8 e classifica adeguata;
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 75, comma 1, lettere a),
b), c), d), e), f), g), e h) del DPR 554/99;
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all'art. 3 della Legge 1423/56, irrogate nei confronti di un
convivente;
c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che
precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive
oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica
Amministrazione di cui al DLgs 231/01;
e) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che disciplina il
diritto al lavoro dei disabili;
f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della Legge 383/01;
g) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del Codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 14,
comma 4, ultimo periodo della Legge 109/94, da uno dei consorzi di
cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e
consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della Legge
109/94, partecipante alla gara.L'assenza delle condizioni preclusive
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di
gara.
7) Informazioni di carattere amministrativo:
7.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il piano
di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, il computo metrico
(relativo alla parte di lavorazioni a corpo), lo schema di contrato e
il modulo offerta prezzi unitari utili per formulare l'offerta, sono
visibili presso la sede della stazione appaltante dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne una copia,
fino al termine di presentazione delle offerte, presso Copisteria "La
Copia Snc", sita in Viale Cavour n. 214, nei giorni feriali dalle ore
9 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19, telefono e fax
0532/207269 sabato escluso; il disciplinare di gara e', altresi',
disponibile sul sito Internet: www.sitar-er.it. Il modulo offerta
prezzi unitari, vidimato dal responsabile del procedimento,
indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere ritirato solo
presso la stazione appaltante.
8) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
8.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del
22/12/2004;
8.2) indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po
di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 -
fax 0532/210127;
8.3) modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto
previsto nel disciplinare di gara;
8.4) lingua: italiana o corredata da traduzione giurata;
8.5) apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante alle ore 9 del 23/12/2004; eventuale seconda seduta
pubblica presso la medesima sede alle ore 9 del giorno successivo;
8.6) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione.
9) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 5) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
10) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, al netto degli
oneri di sicurezza, determinato mediante offerta prezzi unitari ex
art. 21, commi 1, lett. c) e 1-bis, Legge 109/94, nonche' art. 90 del
DPR 554/99.
11) Altre informazioni:
11.1) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
11.2) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
11.3) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 7 e 8
del DLgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Peretti.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 22 dicembre 2004