AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI FERRARA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Indizione di pubblico concorso per la copertura di n. 1 posto di Dirigente medico di Medicina fisica e Riabilitazione

In attuazione alla determinazione del Responsabile del Dipartimento             
n. 864 del 6/10/2004, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto                   
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Medicina fisica e                  
Riabilitazione                                                                  
presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara.                          
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalita' di                  
espletamento del medesimo sono stabilite dal DPR 483/97, dal DM                 
30/1/1998, dal DM 31/1/1998 e successive modificazioni ed                       
integrazioni.                                                                   
Requisiti specifici di ammissione                                               
A) Laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
B) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente ai sensi del DM 30/1/1998, DM 2/8/2000 e dal            
DM 27/12/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. A tal fine            
si precisa che le scuole equipollenti a Medicina fisica e                       
Riabilitazione sono le seguenti: - Terapia fisica e Riabilitazione; -           
Fisioterapia; - Medicina fisica e Riabilitazione; -                             
Fisiochinesiterapia; - Fisiocinesiterapia e Rieducazione                        
neuromotoria; - Chinesiterapia, Fisioterapia e ginnastica medica in             
Ortopedia; - Fisiocinesiterapia ortopedica; - Chinesiterapia; -                 
Riabilitazione e ginnastica medica ortopedica. Ai sensi dell'art. 74            
del DPR 483/97 integrato con DPR n. 156 del 9/3/2000, la                        
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla                  
specializzazione in disciplina affine ai sensi del DM 31/1/1998 e del           
decreto 31/7/2002. A tal fine sono riconosciute affini alla                     
disciplina di Medicina fisica e Riabilitazione le seguenti                      
discipline: - Geriatria ed equipollenti; - Medicina dello Sport ed              
equipollenti; - Reumatologia ed equipollenti; - Ortopedia e                     
Traumatologia ed equipollenti; - Neurologia. Ai sensi del comma 2               
dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del ruolo sanitario in                 
servizio a tempo indeterminato all'1/2/1998 e' esentato dal requisito           
della specializzazione nella disciplina relativa al posto a tempo               
indeterminato gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione           
ai concorsi presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende                      
Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza;                                  
C) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti             
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                   
b) prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina           
messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche                   
illustrata schematicamente per iscritto;                                        
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
20 punti per i titoli;                                                          
80 punti per le prove di esame.                                                 
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
30 punti per la prova scritta;                                                  
30 punti per la prova pratica;                                                  
20 punti per la prova orale.                                                    
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
titoli di carriera: 10;                                                         
titoli accademici e di studio: 3;                                               
pubblicazioni e titoli scientifici: 3;                                          
curriculum formativo e professionale: 4.                                        
Titoli di carriera:                                                             
a) servizi di ruolo prestati presso le Unita' sanitarie locali o le             
Aziende Ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli articoli 22           
e 23: - servizio nel livello dirigenziale a concorso, o livello                 
superiore, nella disciplina: punti 1,00 per anno; - servizio in altra           
posizione funzionale nella disciplina a concorso: punti 0,50 per                
anno; - servizio in disciplina affine ovvero in altra disciplina da             
valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 e           
del 50 per cento; - servizio prestato a tempo pieno da valutare con i           
punteggi di cui sopra aumentati del 20 per cento;                               
b) servizio di ruolo quale medico presso pubbliche Amministrazioni              
nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti: punti 0,50             
per anno.                                                                       
Ai fini della valutazione come titolo nei concorsi di assunzione, il            
servizio non di ruolo prestato presso pubbliche Amministrazioni, a              
titolo di incarico, di supplenza, o in qualita' di straordinario, ad            
esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di                  
precario o similari, ed il servizio di cui al settimo comma                     
dell'articolo unico del DL 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con            
modificazioni della Legge 19 febbraio 1979, n. 54, sono equiparati al           
servizio di ruolo.                                                              
I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle              
armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze               
Armate nell'Arma dei Carabinieri, ai sensi dell'articolo 22 della               
Legge 24 dicembre 1986, n. 958, sono valutati con i corrispondenti              
punteggi previsti per i concorsi disciplinati dal presente decreto              
per i servizi presso pubbliche Amministrazioni.                                 
L'attivita' ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso             
le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del                   
Ministero della Sanita' in base ad accordi nazionali, e' valutata con           
riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei               
medici dipendenti dalle aziende sanitarie con orario a tempo                    
definito. I relativi certificati di servizio devono contenere                   
l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale.                             
Il servizio prestato all'estero dai cittadini degli Stati membri                
della Unione Europea, nelle istituzioni e fondazioni sanitarie                  
pubbliche e private senza scopo di lucro ivi compreso quello prestato           
ai sensi della Legge 26 febbraio 1987, n. 49, equiparabile a quello             
prestato dal personale del ruolo sanitario, e' valutato con i                   
punteggi previsti per il corrispondente servizio di ruolo, prestato             
nel territorio nazionale, se riconosciuto ai sensi della Legge 10               
luglio 1960, n. 735.                                                            
Il servizio prestato presso organismi internazionali e' riconosciuto            
con le procedure della Legge 10 luglio 1960, n. 735, ai fini della              
valutazione come titolo con i punteggi indicati al comma 1.                     
Titoli accademici e di studio:                                                  
- specializzazione nella disciplina oggetto del concorso: punti                 
1,00;                                                                           
- specializzazione in una disciplina affine: punti 0,50;                        
- specializzazione in altra disciplina: punti 0,25;                             
- altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi           
di cui sopra ridotti del 50 per cento;                                          
- altre lauree, oltre quella richiesta per l'ammissione al concorso             
comprese tra quelle previste per l'appartenenza al ruolo sanitario,             
punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.                        
Non e' valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di            
ammissione.                                                                     
La specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 8 agosto 1991, n.              
257, anche se fatta valere come requisito di ammissione, deve essere            
documentata, alla stregua di altri titoli, con indicazione del numero           
degli anni di corso, ai fini dell'attribuzione del punteggio previsto           
dall'art. 53 della Legge n. 289 del 27/12/2002 (Legge Finanziaria               
2003).                                                                          
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del            
curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti            
dall'articolo 11.                                                               
Normativa generale del concorso                                                 
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29 e                
dell'art. 3/2 del DPR 487/97 e' garantita parita' e pari opportunita'           
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul                
lavoro.                                                                         
1) Posti conferibili                                                            
La graduatoria rimarra' valida per un termine di 24 mesi dalla data             
di pubblicazione per eventuali posti per i quali il concorso e' stato           
bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi            
disponibili, cosi' come disposto dall'art. 20-ter, comma 3 della                
Legge 23 dicembre 1999, n. 488.                                                 
La graduatoria, entro il periodo di validita' sara' utilizzata,                 
altresi', per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                
incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o                   
impedimento del titolare.                                                       
L'Azienda Ospedaliera si riserva ogni facolta' di proroga o                     
sospensione dei termini del bando, di revoca ed annullamento del                
bando stesso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale,             
nonche' di eventuale riduzione dei posti messi a concorso motivata da           
una modifica delle necessita' dei servizi derivante da fattori non              
preventivabili oppure di una graduale immissione in servizio in tempi           
differiti dei vincitori dei posti messi a concorso con riguardo alle            
effettive disponibilita' finanziarie.                                           
2) Requisiti generali di ammissione                                             
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:                     
a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi           
vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;                    
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima               
dell'immissione in servizio.                                                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
3) Domanda di ammissione                                                        
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice             
devono essere rivolte all'Azienda Ospedaliera con sede in Ferrara -             
C.so Giovecca n. 203 - e presentate o spedite nei modi e nei termini            
previsti al successivo punto 5).                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;                      
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di                     
ammissione richiesti per il concorso;                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico           
impiego, ovvero di non aver mai prestato  servizio presso pubbliche             
Amministrazioni;                                                                
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, nonche' della Legge 12              
marzo 1999, n. 68, debbono specificare nella domanda di ammissione,             
qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente                    
necessario per l'espletamento delle prove di esame in relazione al              
proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.            
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce               
senza necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28 dicembre 2000,            
n. 445). La firma deve essere apposta in presenza del funzionario               
competente a ricevere la documentazione. La mancata sottoscrizione              
della domanda o l'omessa indicazione anche in una sola delle                    
sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l'ammissione                    
determina l'esclusione dal concorso. I candidati che non presentano             
direttamente la domanda con i relativi allegati devono                          
contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento              
valido di identita' personale.                                                  
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato.                                                        
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di                         
partecipazione al concorso non sono soggette all'imposta di bollo,              
compresa l'autenticita' della sottoscrizione ed i relativi documenti            
allegati.                                                                       
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi o nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15             
ed art. 2, comma 2, DRP 20/10/1998, n. 403).                                    
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento           
ai servizi valutabili ai sensi del DM 30/1/1982, i periodi di                   
effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma            
volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma            
dei Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato                       
esclusivamente mediante copia del foglio matricolare o dello stato di           
servizio.                                                                       
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere                   
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal                    
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione                    
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono                 
conformi agli originali.                                                        
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,             
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e piu'           
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti               
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ad es. stato di                  
famiglia, appartenenza a ordini professionali, titoli di studio,                
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di             
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche;                            
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': (art. 47, DPR               
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non                    
espressamene indicati nell'art. 46 del DPR che siano a diretta                  
conoscenza dell'interessato (ad es. attivita' di servizio, borse di             
studio, incarico libero-professionale, docenze, conformita' di copie            
agli originali).                                                                
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione                 
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta                    
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a             
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o               
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un                
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti dalla certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;                
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva della certificazione deve contenere l'esatta                        
denominazione dell'Ente, la qualifica o il profilo professionale, il            
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a              
tempo pieno o parziale, con indicazioni del debito orario                       
settimanale), le date di inizio e di conclusione del servizio, le               
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro            
necessario per valutare il servizio stesso.                                     
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di                   
notorieta' puo' essere ritirata presso la Direzione Gestione Risorse            
umane dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Arcispedale S. Anna di             
Ferrara.                                                                        
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle precedenze o preferenze, previste dalle                
vigenti disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i            
relativi documenti probatori.                                                   
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120               
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del               
presente concorso.                                                              
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare           
alla partecipazione al presente concorso.                                       
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente            
indirizzo: Azienda Ospedaliera di Ferrara - C.so Giovecca n. 203 -              
44100 Ferrara;                                                                  
- ovvero devono essere presentate direttamente al Servizio per la               
tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei flussi                      
documentali (ex Ufficio Protocollo generale) - Azienda Ospedaliera di           
Ferrara, C.so Giovecca n. 203, dalle ore 8,30 alle ore 13 da lunedi'            
a venerdi' ed il lunedi', martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle              
ore 17. All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata             
apposita ricevuta.                                                              
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro           
le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di                       
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana.                                            
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato.                                                                       
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
6) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con atto del            
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara, in                      
ottemperanza a quanto disposto dai rispettivi articoli del DPR                  
483/97.                                                                         
Al riguardo appare opportuno precisare che:                                     
a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 35 del DLgs 30 marzo 2001 n.            
165, non possono essere nominati membri di Commissione di concorso:             
1) i componenti dell'Organo di Direzione politica                               
dell'Amministrazione interessata, ovvero tutti coloro che ricoprono             
cariche politiche; 2) i rappresentanti sindacali o coloro che vengono           
designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle              
associazioni professionali. L'incompatibilita' in parola vige in                
senso assoluto, a nulla valendo la circostanza per la quale i                   
soggetti interessati possiedono talune professionalita';                        
b) almeno 1/3 dei posti di componenti delle Commissioni di concorso,            
salvo motivata impossibilita' e' riservato alle donne, in conformita'           
all'art. 5/2 del DPR 483/97.                                                    
Le operazioni di sorteggio dei componenti da nominare saranno                   
pubbliche ed avranno luogo presso la Sala Riunioni della Direzione              
Gestione Risorse umane dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara C.so                 
Giovecca n. 203, con inizio alle ore 9 del secondo lunedi' non                  
festivo successivo alla scadenza del termine utile per la                       
presentazione delle domande e, ove necessario, ogni lunedi'                     
successivo non festivo presso la medesima sede, con inizio alle ore             
9, fino al compimento delle operazioni.                                         
7) Convocazione dei candidati                                                   
Il diario delle prove scritte verra' pubblicato nella Gazzetta                  
Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie speciale "Concorsi ed            
esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove               
medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati verra'                  
comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento,             
non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.                      
IL DIRIGENTE                                                                    
Umberto Giavaresco                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina