CONFERIMENTO INCARICHI LIBERO-PROFESSIONALI
Avviso pubblico per il conferimento di incarichi libero-professionali di Medico Veterinario per attivita' di ispezione sanitaria delle carni in impianti di macellazione
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 493
del 24/9/2004, viene emesso avviso pubblico, per titoli, per
assegnazione degli incarichi professionali sopra indicati, per
attivita' di ispezione sanitaria delle carni in impianti di
macellazione, rientrante nell'area di igiene degli alimenti di
origine animale, in collaborazione con il personale medico
veterinario dipendente.
Il trattamento economico per l'attivita' di cui trattasi e le
modalita' specifiche saranno previste nella convenzione che gli
interessati dovranno sottoscrivere.
Requisiti specifici di ammissione
a) laurea in Medicina Veterinaria;
b) abilitazione all'esercizio della professione veterinaria;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei veterinari.
Modalita' degli incarichi
La durata degli incarichi sara' variabile da 3 a 12 mesi, per un
numero di ore settimanali variabile da un minimo di 10 ad un massimo
di 18, in funzione delle esigenze del Servizio.
Le sedi di svolgimento dell'attivita' saranno ubicate nei seguenti
ambiti territoriali:
- Distretto di Castelfranco;
- Distretto di Mirandola;
- Distretto di Carpi;
- Distretto di Sassuolo;
- Distretto di Pavullo;
- Distretto di Vignola.
I candidati potranno esprimere la/le propria/e preferenza/e per le
sedi di lavoro.
Il compenso orario previsto e' di Euro 19 (comprensive delle spese di
viaggio), + IVA + 2% ENPAV per l'attivita' svolta in orario diurno
(dalle ore 6 alle ore 18) e di Euro 23 (comprensive delle spese di
viaggio) + IVA +2% ENPAV per l'attivita' svolta in orario notturno
(ante ore 6 e post ore 18).
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:
casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro e non oltre il
termine perentorio del ventesimo giorno non festivo successivo alla
data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna del 20/10/2004. A tal fine fa fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante oppure la domanda e la
documentazione ad essa allegata, potranno essere presentate
direttamente all'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Servizio
Personale - Ufficio Concorsi - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 -
41100 Modena (esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13,30; lunedi' e giovedi'
dalle ore 15,30 alle ore 18). L'ufficio competente rilascera'
apposita ricevuta.
Nella domanda dovra' essere indicato, sotto la propria personale
responsabilita':
- nome, cognome, data, luogo di nascita e residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea. Sono richiamate le disposizioni del DPCM
7/2/1994, n. 174;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate;
- il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
- i servizi prestati presso le pubbliche Amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
- dichiarazione esplicita di accettare le condizioni e i termini
contenuti nella convenzione;
- il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato: a tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nell'avviso per la presentazione delle
domande di ammissione.
Alla domanda di partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47
del DPR 28/12/2000, n. 445.
La domanda di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc) oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo
pieno/tempo definito/part-time), le date di inizio e di conclusione
del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa
senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della
stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di
servizio.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La graduatoria conseguente al presente avviso verra' utilizzata
esclusivamente dopo l'esaurimento e/o la scadenza temporale di quella
approvata con decisione n. 28 del 28/3/2003 e sara' formulata in base
ai punteggi assegnati per i titoli presentati, che saranno valutati
secondo le norme del DPR n. 483 del 10/12/1997; nell'ambito del
periodo di validita' di ventiquattro mesi dall'approvazione, la
stessa potra' essere usata per il conferimento di eventuali altri
incarichi relativi alla medesima professionalita'.
I candidati con i quali verra' stipulato l'incarico
libero-professionale verranno avvisati a mezzo raccomandata a.r. e
dovranno presentarsi per firmare l'atto di accettazione.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli
interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Modena, in Via San Giovanni del Cantone n.
23 - 41100 Modena, nei giorni ed orari sopra indicati, oppure
collegarsi al sito Internet dell'Azienda: www.usl.mo.it.
Per gli aspetti prettamente sanitari contattare il Dipartimento di
Sanita' pubblica di Modena - Servizio Veterinario Modena - tel.
059/2134800.
IL DIRETTORE
Gaetano Ruscello
Scadenza: 9 novembre 2004