ARPA - AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E L'AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica, per esami, a n. 2 posti nel profilo professionale di Collaboratore tecnico-professionale (Cat. D), rivolto a laureati in Architettura da assumere con contratto di formazione e lavoro

La Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni                    
sindacali, dott.ssa Lia Manaresi, in esecuzione della propria                   
determinazione n. 127 del 16/9/2004, rende noto che sono aperti i               
termini per la presentazione delle domande di ammissione alla                   
selezione pubblica, per esami, a                                                
n. 2 posti nel profilo professionale di Collaboratore                           
tecnico-professionale, Categoria D del CCNL del Personale del                   
Comparto Sanita', rivolto a laureati in Architettura da assumere con            
contratto di formazione e lavoro (per l'acquisizione di                         
professionalita' elevate, ai sensi dell'art. 33, comma 4, lett. a del           
CCNL integrativo del personale del Comparto Sanita' sottoscritto il             
20/9/2001).                                                                     
I posti oggetto della presente selezione sono individuati presso                
l'Area Patrimonio e Servizi tecnici della Direzione Amministrativa              
(Bologna) e il Nodo territoriale di Rimini.                                     
Caratteristiche del contratto di formazione e lavoro                            
- Contratto di formazione e lavoro per l'acquisizione di                        
professionalita' elevata;                                                       
- durata: dodici mesi;                                                          
- periodo obbligatorio di formazione: centoquaranta ore;                        
- periodo di prova: due mesi;                                                   
- orario di lavoro settimanale: trentasei ore.                                  
Profilo professionale e caratteristiche dei posti da ricoprire                  
Il collaboratore tecnico-professionale svolge attivita'                         
prevalentemente tecniche che comportano un'autonoma elaborazione di             
atti preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza                   
dell'unita' operativa in cui e' inserito; collabora con il personale            
inserito nella posizione Ds e con i dirigenti nelle attivita' di                
studio e programmazione. Le attivita' lavorative del collaboratore              
tecnico-professionale si svolgono nell'ambito dei settori tecnico,              
informatico e professionale, secondo le esigenze organizzative e                
funzionali dell'Agenzia ed i requisiti culturali e professionali                
posseduti dal personale interessato.                                            
Nello specifico le caratteristiche dei due posti da ricoprire sono le           
seguenti:                                                                       
- una posizione riferisce direttamente al Responsabile dell'Area                
Patrimonio e Servizi Tecnici, presso la Direzione Amministrativa di             
ARPA. In materia di lavori pubblici collabora alla progettazione,               
alla direzione lavori ed al collaudo di sedi ARPA ed e' di supporto             
al personale amministrativo per la predisposizione degli atti                   
relativi agli appalti pubblici. Collabora con il Responsabile                   
dell'Area per quanto attiene alla gestione e manutenzione degli                 
immobili dell'Agenzia sia in fase di programmazione delle attivita'             
che in fase di esecuzione degli interventi. Predispone ed aggiorna              
l'archivio informatizzato per la gestione del patrimonio immobiliare.           
Si occupa dell'allestimento dei locali dell'Agenzia e supporta il               
Responsabile di Area nella definizione delle linee guida per la                 
mobilita' sostenibile e nello svolgimento delle attivita'                       
conseguenti. Il contenuto della posizione comporta la gestione di               
rapporti con il personale dei Nodi ARPA, delle altre aree della                 
Direzione Amministrativa e Tecnica, con fornitori, progettisti,                 
collaboratori esterni e partners pubblici e privati;                            
- una posizione riferisce direttamente al Responsabile del Servizio             
Sistemi ambientali del Nodo territoriale ARPA di Rimini e collabora             
con lo stesso in materia di pianificazione territoriale ed                      
urbanistica. Svolge attivita' di studio, di analisi e di istruttoria            
tecnica in materia di sostenibilita' ambientale e territoriale                  
(ValSAT), per quanto riguarda i Piani strutturali comunali e i Piani            
di settore, i Piani di localizzazione delle emittenti radio                     
televisive, il Piano di tutela delle acque e i Piani di risanamento             
dell'aria e relativamente a progetti sottoposti alle procedure di               
verifica e di VIA. Collabora ad attivita' di promozione ambientale in           
materia urbanistica per Enti locali e privati. E' di supporto ai                
sistemi di gestione ambientale in materia di certificazioni e si                
occupa della realizzazione di cartografie tecniche. Partecipa a                 
gruppi di progetto in materia di sistemi insediativi ed                         
infrastrutturali, servizi, mobilita' e sistemi ambientali. Il                   
contenuto della posizione comporta la gestione di rapporti con il               
personale del Nodo ARPA, con Amministrazioni comunali e provinciali,            
con funzionari della Regione Emilia-Romagna e dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di competenza, con professionisti in campo                     
ambientale ed urbanistico.                                                      
Trattamento economico                                                           
Il trattamento economico che competera' al personale assunto sara'              
quello previsto dal CCNL del Comparto Sanita', con riferimento al               
livello economico messo a selezione.                                            
Il trattamento economico e' costituito dalle seguenti voci su base              
annuale:                                                                        
- retribuzione base, Euro 18.884,57;                                            
- tredicesima mensilita', Euro 1.573,71;                                        
- assegno per nucleo familiare se ed in quanto dovuto.                          
Requisiti generali d'ammissione                                                 
Per essere ammessi alla selezione pubblica e' richiesto il possesso             
dei seguenti requisiti generali:                                                
1) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite                
dalla normativa vigente in materia. Tale requisito non e' richiesto             
per i soggetti appartenenti all'Unione Europea;                                 
2) eta' anagrafica compresa tra i diciotto e i trentadue anni non               
compiuti;                                                                       
3) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporra' a                
verifica, in ordine all'idoneita' alle mansioni, i vincitori della              
selezione. Alla verifica saranno sottoposti i disabili appartenenti             
alle categorie di cui alla Legge 68/99, per i quali si dovra'                   
accertare la capacita' lavorativa. La natura e il grado                         
dell'invalidita' degli stessi non dovra' essere di danno alla salute            
e all'incolumita' dei compagni di lavoro e alla sicurezza degli                 
impianti;                                                                       
4) non essere stati esclusi dall'elettorato attivo;                             
5) assenza di condanne penali rilevanti ai fini del posto da                    
ricoprire;                                                                      
6) non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dal servizio            
presso altre pubbliche Amministrazioni;                                         
7) posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i                 
cittadini italiani soggetti a tale obbligo.                                     
Requisiti specifici d'ammissione                                                
I concorrenti devono essere in possesso di:                                     
- laurea specialistica in Architettura (ovvero diploma di laurea in             
Architettura equiparato alla predetta laurea specialistica dal                  
decreto del Ministero dell'Istruzione dell'Universita' e della                  
Ricerca del 5 maggio 2004 "Equiparazione dei diplomi di laurea (DL)             
secondo il vecchio ordinamento alle nuove classi delle lauree                   
specialistiche (LS) ai fini della partecipazione ai concorsi                    
pubblici", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n.              
196 del 21 agosto 2004);                                                        
- abilitazione professionale all'esercizio della professione di                 
Architetto.                                                                     
Sono fatte salve le equipollenze stabilite dalle norme di legge in              
materia di titoli universitari.                                                 
I candidati che hanno conseguito titoli di studio presso istituti               
esteri devono essere in possesso del provvedimento di riconoscimento            
o di equiparazione previsto dalla vigente normativa.                            
Tutti i requisiti previsti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del bando; si precisa, altresi', che i candidati vincitori             
non dovranno avere compiuto il trentaduesimo anno di eta' alla data             
di stipulazione del contratto di formazione e lavoro.                           
Preferenze                                                                      
Le categorie di cittadini che nelle procedure selettive pubbliche               
hanno preferenza a parita' di merito e a parita' di titoli sono                 
appresso elencate:                                                              
1) gli insigniti di medaglia al valore militare;                                
2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;                             
3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;                                  
4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e                   
privato;                                                                        
5) gli orfani di guerra;                                                        
6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;                                   
7) gli orfani dei caduti per servizio pubblico e privato;                       
8) i feriti in combattimento;                                                   
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale            
di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;                       
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;             
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatti di guerra;                  
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore              
pubblico e privato;                                                             
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le               
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;                 
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le               
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di               
guerra;                                                                         
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le               
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel           
settore pubblico e privato;                                                     
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;             
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo,           
per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il                  
concorso;                                                                       
18) i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a              
carico;                                                                         
19) gli invalidi e i mutilati civili;                                           
20) i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito            
al termine della ferma o rafferma.                                              
A parita' di merito e di titoli di preferenza, la preferenza e'                 
determinata:                                                                    
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il            
candidato sia coniugato o meno;                                                 
b) dall'avere prestato lodevole servizio nella pubblica                         
Amministrazione;                                                                
c) dalla minore eta'.                                                           
Percorso formativo                                                              
Come previsto dai progetti approvati dalla Commissione regionale                
tripartita, il percorso di formazione sara' articolato su 140 ore.              
La formazione pratica accompagnera' la formazione teorica nell'arco             
dell'intero percorso e fornira' ai neo assunti gli strumenti per                
poter affrontare le problematiche operative dell'unita' di                      
assegnazione e per poter svolgere al meglio la propria mansione.                
Domanda di ammissione                                                           
Per partecipare alla selezione, i candidati potranno utilizzare                 
l'allegato modulo ovvero compilare la domanda d'ammissione in carta             
libera.                                                                         
Si invita, inoltre, il candidato a produrre, esclusivamente a fini              
conoscitivi, il curriculum formativo professionale in carta libera,             
datato e firmato, che non costituira' in nessun caso oggetto di                 
valutazione da parte della Commissione giudicatrice.                            
La domanda d'ammissione presentata dai candidati sara' ricevuta nel             
rispetto delle norme del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, con                      
particolare riferimento alle disposizioni in materia di dichiarazioni           
sostitutive di certificazione.                                                  
I candidati che invieranno la domanda di ammissione a mezzo posta               
dovranno allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di           
validita'; coloro che intendono consegnare a mano la domanda                    
d'ammissione dovranno sottoscriverla davanti al funzionario preposto            
a riceverla.                                                                    
Il candidato avra' cura di sottoscrivere debitamente la domanda di              
ammissione, senza necessita' di autentica.                                      
L'Amministrazione provvedera' ad ammettere con riserva tutti i                  
candidati che abbiano presentato la domanda di ammissione, senza                
verificarne il contenuto, eccezion fatta per il requisito dell'eta' o           
altri desumibili direttamente dalla domanda.                                    
Presentazione delle domande                                                     
Le domande di ammissione alla selezione pubblica dovranno pervenire,            
per mezzo di spedizione postale o presentazione diretta, pena                   
esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a                 
quello di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale             
della Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo: Punto Informativo           
Concorsi di ARPA Emilia-Romagna - Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna            
- tel. 051/6271485 oppure 051/6270206 - fax 051/6271193.                        
Gli orari di apertura sono i seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle              
ore 9 alle 13.                                                                  
Qualora il termine venga a scadere in giorno festivo, esso si                   
intendera' prorogato al primo giorno non festivo seguente.                      
Si informa che il bando della selezione e il modulo di presentazione            
della domanda saranno disponibili presso i seguenti punti:                      
- Punto Informativo Concorsi, Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna;               
- Sezione provinciale di Piacenza, Via XXI Aprile n. 48 - 29100                 
Piacenza;                                                                       
- Sezione provinciale di Parma, Via Spalato n. 4 - 43100 Parma;                 
- Sezione provinciale di Reggio Emilia, Via Amendola n. 2 - 42100               
Reggio Emilia;                                                                  
- Sezione provinciale di Modena, Viale Fontanelli n. 21 - 41100                 
Modena;                                                                         
- Sezione provinciale di Bologna, Via Triachini n. 17 - 40137                   
Bologna;                                                                        
- Sezione provinciale di Ferrara, Corso Giovecca n. 169 - 44100                 
Ferrara;                                                                        
- Sezione provinciale di Ravenna, Via Alberoni nn. 17/19 - 48100                
Ravenna;                                                                        
- Sezione provinciale di Forli'-Cesena, Via Salinatore n. 20 - 47100            
Forli';                                                                         
- Sezione provinciale di Rimini, Via Gambalunga n. 83 - 47900                   
Rimini;                                                                         
- Sito Internet: www.arpa.emr.it.                                               
Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con              
raccomandata a.r. entro il termine di scadenza indicato; a tal fine             
fara' fede il timbro dell'Ufficio postale presso cui il candidato               
spedira' la domanda.                                                            
Nel giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande           
l'operatore addetto ricevera' le istanze presentate personalmente               
entro e non oltre le ore 13.                                                    
L'Amministrazione non si assumera' alcuna responsabilita' per la                
dispersione delle comunicazioni causate da inesatta indicazione del             
recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva                     
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo, ne' per eventuali                 
disguidi postali e telegrafici non imputabili all'Amministrazione               
stessa, o comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a            
forza maggiore, ne' per mancata restituzione dell'eventuale avviso di           
ricevimento.                                                                    
I candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76            
del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci,              
dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi degli           
artt. 46 e 47 del predetto DPR, quanto segue:                                   
- cognome, nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza;                   
- il possesso della cittadinanza italiana o di altra equivalente;               
- di avere un'eta' compresa tra i diciotto e trentadue anni non                 
compiuti;                                                                       
- il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;                                
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi            
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
- le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti           
penali pendenti;                                                                
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati            
di sesso maschile);                                                             
- il possesso del titolo di studio previsto per l'ammissione e la               
relativa abilitazione;                                                          
- il possesso degli eventuali titoli di preferenza previsti dall'art.           
5 del DPR 487/94 e successive modifiche e integrazioni.                         
Come disposto dal DPCM 7 febbraio 1994, n. 174 "Regolamento recante             
norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione                 
Europea ai posti di lavoro presso le Amministrazioni pubbliche", i              
candidati in possesso della cittadinanza di uno degli Stati                     
dell'Unione Europea, dovranno dichiarare di avere un'adeguata                   
conoscenza della lingua italiana, di godere dei diritti civili e                
politici nello Stato di appartenenza e dovranno specificare se il               
titolo di studio conseguito all'estero sia stato riconosciuto                   
equipollente al titolo di studio italiano.                                      
I portatori di handicap, ai sensi della Legge 104/92, dovranno                  
richiedere l'ausilio necessario e indicare l'eventuale fabbisogno di            
tempi aggiuntivi in sede di espletamento delle prove.                           
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a opportuni               
controlli, anche a campione, sulla veridicita' di quanto dichiarato             
dai candidati.                                                                  
Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle             
dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere delle sanzioni penali            
previste dall'articolo citato, decade dai benefici eventualmente                
conseguiti in seguito al provvedimento emanato sulla base della                 
dichiarazione non veritiera.                                                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata con provvedimento della              
Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali,            
come stabilito dall'Allegato E), lettera B del Regolamento per il               
decentramento amministrativo.                                                   
Argomenti e prove d'esame                                                       
Le prove d'esame si articoleranno in:                                           
- una prova scritta costituita da piu' quesiti a risposta sintetica e           
a contenuto teorico-pratico, sui seguenti argomenti:                            
- la legge istitutiva di ARPA (L.R. 44/95 e successive modifiche) e             
il Regolamento generale di ARPA;                                                
- disciplina dei lavori pubblici;                                               
- DLgs 42/04 "Codice dei beni culturali e del paesaggio";                       
- legislazione per la sicurezza (DLgs 626/94);                                  
- progettazione;                                                                
- architettura bio-ecologica;                                                   
- impianti;                                                                     
- urbanistica;                                                                  
- pianificazione territoriale;                                                  
- economia urbana;                                                              
- una prova orale costituita da un colloquio individuale sulle                  
materie oggetto della prova scritta. Nel corso della prova orale e'             
previsto anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e           
delle applicazioni informatiche piu' diffuse e pertinenti il profilo            
da ricoprire (Word, Excel, Access, Internet, Gestione di posta                  
elettronica, Power-Point, applicativi per disegno tecnico).                     
Criteri di valutazione delle prove e relativi punteggi                          
La Commissione esaminatrice definisce i criteri e le modalita' di               
valutazione delle prove prima del loro svolgimento.                             
Per la valutazione delle prove la Commissione disporra' di un                   
punteggio complessivo di 60 punti cosi' ripartiti: massimo 30 punti             
per la prova scritta, massimo 30 punti per la prova orale.                      
L'idoneita' sia alla prova scritta che alla prova orale si ottiene              
con il voto minimo di 21/30.                                                    
Calendario e sede delle prove d'esame                                           
La data di svolgimento della prova scritta e' fissata per lunedi' 13            
dicembre 2004, alle ore 14, presso la sede dell'Istituto Aldini                 
Valeriani, Via Bassanelli nn. 9/11 - Bologna. Il presente avviso ha             
valore di convocazione alla prova scritta a tutti gli effetti.                  
I candidati ammessi alla prova orale saranno avvisati a mezzo di                
telegramma o di raccomandata a.r.                                               
I candidati dovranno presentarsi ad ambedue le prove muniti di un               
documento di identita' in corso di validita', a pena di esclusione.             
Prima dell'espletamento della prova scritta sara', altresi',                    
comunicata per iscritto agli interessati l'esclusione per difetto dei           
requisiti prescritti per l'ammissione.                                          
Formazione della graduatoria e assunzione in servizio                           
Al termine delle prove d'esame, la Commissione esaminatrice                     
provvedere a formulare la graduatoria degli idonei, sulla base della            
somma dei punteggi ottenuti dai candidati nelle prove d'esame.                  
La graduatoria sara' formulata in ottemperanza a quanto disposto                
dall'art. 20 del Regolamento ARPA per l'accesso agli impieghi; la               
Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali             
verifichera' la regolarita' della selezione, provvedera' ad approvare           
la graduatoria di merito e a proclamare i vincitori.                            
La graduatoria della selezione pubblica avra' una validita' di tre              
anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della                 
Regione Emilia-Romagna.                                                         
I candidati vincitori saranno invitati, a mezzo di lettera                      
raccomandata a.r., ad assumere servizio e a produrre la                         
documentazione necessaria con le modalita' e i termini indicati nella           
lettera.                                                                        
La stipulazione dei contratti di formazione e lavoro e' subordinata             
alla verifica dell'effettivo possesso dei requisiti prescritti e alla           
effettiva possibilita' d'assunzione dell'Agenzia in riferimento alle            
disposizioni di legge e alle disponibilita' finanziarie, anche in               
subordine all'espletamento della procedura di mobilita' ai sensi                
dell'art. 34 bis del DLgs 165/01.                                               
Sara' considerato rinunciatario il candidato che non abbia stipulato            
il contratto individuale di lavoro nei termini prescritti dall'art.             
14 del CCNL Sanita' sottoscritto l'1/9/1995.                                    
Viene fatta salva la possibilita' di procedere allo scorrimento della           
graduatoria per l'assunzione di ulteriori unita' di personale da                
assumere con contratto di formazione e lavoro.                                  
L'Agenzia, inoltre, si riserva la facolta' di utilizzare la                     
graduatoria della selezione per assunzioni a tempo determinato, anche           
a tempo parziale, di personale dello stesso profilo professionale e             
categoria nei casi e con le modalita' previste dalla vigente                    
disciplina legislativa, regolamentare e contrattuale; in tali casi,             
la rinuncia all'assunzione non comportera' la decadenza dalla                   
graduatoria.                                                                    
I rapporti di formazione e lavoro sono disciplinati dall'art. 3 del             
DL 726/84, convertito con modifiche dalla Legge 863/84, dalle altre             
disposizioni in materia di formazione e lavoro, nonche' dall'art. 33            
"Contratto di formazione e lavoro" del CCNL Sanita' sottoscritto il             
20/9/2001.                                                                      
L'Amministrazione si riserva la facolta' di trasformare il rapporto             
di formazione e lavoro in contratto di lavoro a tempo indeterminato,            
come previsto dalla normativa precitata.                                        
Ai sensi della Legge 125/91, l'Amministrazione garantira' parita' e             
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il           
trattamento sul lavoro.                                                         
Norme di rinvio                                                                 
Per tutto quanto non previsto espressamente nel presente bando si               
rinvia alle norme legislative, regolamentari, contrattuali vigenti e            
al Regolamento per l'accesso agli impieghi di ARPA Emilia-Romagna.              
Informazioni sul procedimento                                                   
Le informazioni inerenti alla selezione bandita potranno essere                 
richieste presso: Punto Informativo Concorsi di ARPA Emilia-Romagna -           
Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna - tel. 051/6271485 oppure                    
051/6270206 - fax 051/6271193.                                                  
Si informa che sul sito www.arpa.emr.it e presso il Punto Informativo           
Concorsi saranno pubblicate le seguenti informazioni sulla procedura            
di selezione:                                                                   
- elenco degli ammessi alla prova scritta;                                      
- sede e diario della prova orale;                                              
- risultati della prova scritta;                                                
- risultati della prova orale;                                                  
- graduatoria finale.                                                           
Ai sensi dell'art. 8 della Legge 241/90, il responsabile del                    
procedimento e' la dott.ssa Giuseppina Schiavi e il procedimento                
stesso potra' avere una durata massima di sei mesi, decorrenti dalla            
data di prima convocazione della Commissione esaminatrice.                      
Tutela della privacy                                                            
I dati personali di cui l'Amministrazione entrera' in possesso                  
saranno trattati per finalita' esclusivamente istituzionali, nel                
rispetto delle disposizioni del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 "Codice             
in materia di protezione dei dati personali".                                   
LA RESPONSABILE                                                                 
Lia Manaresi                                                                    
(Compilare scrivendo in stampatello negli appositi spazi)                       
   ARPA Emilia-Romagna                                                          
   Direzione Amministrativa                                                     
   Area Sviluppo Risorse umane                                                  
   e Relazioni sindacali                                                        
Domanda di ammissione alla selezione pubblica, per esami, a n. 2                
posti nel profilo professionale di Collaboratore                                
tecnico-professionale (Cat. D) rivolto a laureati in Architettura da            
assumere con contratto di formazione e lavoro                                   
Il/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . (cognome, nome) nato/a a . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . ( . . . . .) il . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . .  (gg/mm/aa) residente nel Comune di . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. prov. . . . . . . .( . . . .) Via . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . n. . . . . . . . . , CAP . . . . . . . . . . .            
tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . altro                  
eventuale recapito telefonico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . codice                 
fiscale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . indirizzo a cui           
inviare le eventuali comunicazioni (se diverso dalla residenza):                
presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Comune . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . prov. . . . . . . . . . . . ( .           
. . .) Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . .           
. .  c.a.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . tel. . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                 
chiede                                                                          
di essere ammesso/a alla selezione pubblica, per esami, per la                  
copertura di n. 2 posti nel profilo professionale di Collaboratore              
tecnico-professionale Cat. D del CCNL del Personale del Comparto                
Sanita', rivolto a laureati in Architettura da assumere con contratto           
di formazione e lavoro.                                                         
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445,            
sotto la propria personale responsabilita' e consapevole delle                  
sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/00 nell'ipotesi di            
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, pena l'esclusione                     
dichiara                                                                        
(barrare le caselle)                                                            
di essere in possesso della cittadinanza italiana o altra equivalente           
(. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . ) (specificare quale); di avere un'eta'                   
anagrafica fra i diciotto e i trentadue anni non compiuti; di essere            
in possesso dell'idoneita' fisica all'espletamento delle mansioni               
attinenti il profilo messo a selezione; ovvero (per gli appartenenti            
alle Categorie Legge 68/99) di non aver perduto ogni capacita'                  
lavorativa e che la natura ed il grado dell'invalidita' non e' di               
danno alla salute ed alla incolumita' dei compagni di lavoro o alla             
sicurezza degli impianti; di essere iscritto nelle liste elettorali             
del Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
 ovvero di non essere iscritto per i seguenti motivi: . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  di non avere           
mai riportato condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti             
condanne penali (indicare data del provvedimento e autorita' che lo             
ha emesso) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . .  di non essere stato/a destituito/a o dichiarato/a decaduto/a o           
dispensato/a dal pubblico impiego, ovvero di non essere stato                   
licenziato/a da una pubblica Amministrazione; (per i soli candidati             
di sesso maschile) di essere, rispetto agli obblighi militari, nella            
seguente posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . .  di essere in possesso della laurea in . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . .  conseguita presso l'Universita' di . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  nell'anno accademico .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . con la votazione di . . . . . .           
. . . . . . . . . . . argomento della tesi . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  di essere in possesso                
della abilitazione professionale all'esercizio della professione di             
Architetto, conseguita il . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . nel caso di titolo di studio conseguito presso istituto               
estero, di essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o             
di equiparazione previsto dalla vigente normativa (specificare gli              
estremi): . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . .  di possedere un'adeguata conoscenza della lingua             
italiana e di godere dei diritti civili e politici nello Stato di               
appartenenza (solo per i candidati non italiani, ma appartenenti                
all'Unione Europea); di essere in possesso dei seguenti titoli che, a           
norma delle vigenti disposizioni di legge, conferiscono diritto di              
preferenza su altri concorrenti in caso di parita' di punteggio in              
graduatoria: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . ovvero di non essere in                   
possesso di titoli che, a norma delle vigenti disposizioni di legge,            
conferiscono diritto di preferenza su altri concorrenti in caso di              
parita' di punteggio in graduatoria; (solo per i concorrenti                    
portatori di handicap) di necessitare dei seguenti ausili per                   
l'espletamento delle prove: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . e di necessitare dei seguenti               
tempi aggiuntivi: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . .  di essere a conoscenza del fatto che in caso             
di dichiarazione mendace o di falsita' incorre nelle sanzioni penali            
previste dall'art. 76 del TU della normativa sulla documentazione               
amministrativa di cui al DPR n. 445 del 28/12/2000; di consentire il            
trattamento dei propri dati personali ai fini dell'eventuale                    
comunicazione dei suddetti dati ad altri Enti Pubblici ad esclusivi             
fini lavorativi; ovvero di non consentire il trattamento dei propri             
dati personali per fini diversi da quelli della procedura concorsuale           
qui considerata.                                                                
Allegati                                                                        
fotocopia della carta di identita' in corso di validita' (in caso di            
spedizione postale della domanda di partecipazione); curriculum                 
vitae.                                                                          
Tutti i requisiti dichiarati sono posseduti alla data di scadenza del           
termine stabilito dal bando per la presentazione della suddetta                 
domanda di ammissione.                                                          
data . . . . . . . . . .                                                        
firma . . . . . . . . . . . .                                                   
(non soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR                   
445/00)                                                                         
Scadenza: 5 novembre 2004                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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