AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto: Comparto residenziale Contrada - II stralcio
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - Settore
Mobilita' urbana - Servizio Urbanizzazioni - con sede in Via Scudari
n. 20, indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto
(deliberazione della Giunta comunale n. 1232 del 30/12/2003 -
determinazione del Dirigente n. 3420 del 31/12/2003).
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di
contratto da stipulare a corpo e a misura.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- Contrada Ragazzi del 99 - II stralcio;
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori, forniture
e somministrazioni necessarie per la realizzazione delle opere di
urbanizzazione;
- importo a base d'asta: Euro 670.983,88, IVA esclusa, di cui:
Euro 217.500,00 per lavori a corpo;
Euro 440.397,88 per lavori a misura (totale lavori Euro 657.897,88);
Euro 13.086,00 per oneri sicurezza.
L'importo relativo agli oneri per la sicurezza di cui sopra non e'
soggetto a ribasso d'asta.
Classifica complessiva riferita all'intero importo: III.
Categoria prevalente:
- OG3 "Opere stradali" (l'importo di Euro 324.818,88 e' comprensivo
di Euro 13.086,00 per oneri sicurezza); classifica II; importo
lavori: 324.818,88; qualificazione: obbligatoria;
Categorie scorporabili/subappaltabili:
- OS24 "Verde arredo urbano"; classifica I; importo lavori:
299.130,00; qualificazione: obbligatoria;
- OG6 "Opere di irrigazione"; classifica I; importo lavori:
15.000,00; qualificazione: obbligatoria;
- OG10 "Distribuzione di energia elettrica"; classifica I; importo
lavori: 32.035,00; qualificazione: obbligatoria.
I lavori appartenenti alle sudddette Categorie OS24, OG6 e OG10 sono
a qualificazione obbligatoria e possono essere realizzati
dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione
per le relative categorie.
L'impresa singola o associata non in possesso dei requisiti previsti
per le lavorazioni di cui sopra dovra' obbligatoriamente, a pena di
esclusione, indicare la volonta' di subappaltare ad impresa/imprese
qualificata/e per le medesime lavorazioni.
In questo caso, come previsto dall'art. 95 del DPR 554/99, il
concorrente in relazione alle lavorazioni oggetto di subappalto,
dovra' possedere la qualificazione nella Cat. OG3 per la classifica
III.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 545 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto devono, a pena di esclusione, essere visionati presso il
Servizio Urbanizzazioni - Segreteria - Modena, Via Borghi n. 25 (tel.
059/200302-200303 - fax 059/200300), e/o acquistati, con spese a
carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato "Norme
di gara".
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 5 novembre 2004, ore
12,30, nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di
gara".
Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 9 novembre
2004, alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n.
20, in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di
gara.
8) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta, ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni e
dell'art. 103 del DPR n. 554 del 21/12/1999, con le modalita'
previste nelle "Norme di gara". La cauzione provvisoria dovra'
obbligatoriamente, a pena di esclusione, essere redatta in
conformita' agli schemi di polizza tipo previsti dall'allegato del DM
12/3/2004, n. 123.
Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative
previste dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, come specificato nell'allegato "Norme di gara". Ai fini
della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di
esecuzione, si precisa che la somma assicurata deve ammontare a Euro
660.000,00 per danni di esclusione ed inoltre il massimale per
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
Sara' altresi' richiesta, per il pagamento della rata di saldo, alla
costituzione di una garanzia fidejussoria, cosi' come previsto
dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94, con le modalita' previste
nelle "Norme di gara".
Le garanzie fideiussorie e le coperture citate devono
obbligatoriamente redigersi in conformita' agli schemi di polizza
tipo previsti dall'allegato del DM 12/3/2004, n. 123.
9) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le
modalita' di cui all'art. 1.15 del capitolato speciale d'appalto.
10) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge e successive modifiche
ed integrazioni, come previsto nelle "Norme di gara".
11) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
12) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: vedi "Norme di gara" ed in particolare pag.
2 e il punto 2A) di pag. 4.
13) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
14) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
15) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' mediante sorteggio. L'Amministrazione precisa che si
riserva fin d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter
della Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.
16) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7 del DPR 34/00.
17) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
18) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio e dovra' essere
effettuato cosi' come indicato nelle "Norme di gara".
19) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Servizio
Urbanizzazioni, all'ing. Fabrizio Sola (tel. 059/200313).
Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Silvano Scapinelli.
20) Dati personali: vedi "Norme di gara".
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Silvano Scapinelli
Scadenza: 5 novembre 2004