AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di realizzazione nuova strada a variante della Via Pacchioni e rotatoria sulla Via Bertozzi - Viabilita' cimitero urbano
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione delle
determinazioni dirigenziali n. 968 del 27/5/2004 e n. 1460 del
24/8/2004 procede ad asta pubblica, in nome e per conto proprio e di
HERA Forli'-Cesena Srl, il 18/11/2004 alle ore 9.
I) Oggetto: appalto dei lavori di realizzazione nuova strada a
variante della Via Pacchioni e rotatoria sulla Via Bertozzi -
Viabilita' cimitero urbano.
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 684.638,80 di
cui Euro 16.698,56 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III) Classificazione lavori: Cat. prevalente OG3, strade e opere
complementari - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di
Euro 569.849,36 (*). Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e
3, DPR 554/99: lavori di: acquedotti e fognature, Cat. OG6,
qualificazione obbligatoria, fino a Euro 114.789,44. Tali opere sono,
a scelta del concorrente, eseguibili direttamente o subappaltabili o
affidabili a cottimo, secondo le norme vigenti e comunque
scorporabili a norma di legge (**).
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge
19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22, Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18,
comma 3/bis, Legge 55/90, 1'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro
giorni 20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti
dei subappaltatori, copie delle fatture quietanzate relative ai
pagamenti corrisposti.
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato A al presente
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai
punti II e III. Altresi', ai sensi dell'art. 4 dello stesso DPR
34/00, in relazione alla Categoria OG3 - Strade e opere complementari
prevalente, dovranno essere in possesso della certificazione di
sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero della presenza
di elementi significativi e correlati, di cui all'art. 8, Legge
109/94, qualora la ditta si presenti da sola o in ATI orizzontale con
la sola categoria prevalente. In alternativa alla certificazione SOA
nella Categoria OG6 - Acquedotti e fognature - la qualificazione per
i lavori ivi compresi avverra', ai sensi dell'art. 28, DPR 34/00,
mediante la presentazione dell'Allegato B al presente bando. In
particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero:
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),
e) bis, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma l, lett. d), e),
e)bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il Raggruppamento
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori eseguiti, da queste ultime non superino il 20% dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei
lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11/bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto
al costo del lavoro ai sensi della Legge 327/00.
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
giorni 330 naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
Cesena. Realizzazione di: una nuova strada in variante alla Via
Pacchioni davanti al cimitero urbano di Cesena, realizzazione di
parcheggi e pista ciclabile, realizzazione di una nuova rotatoria
nell'incrocio Via Pacchioni-Via Bertozzi oltre ai sottoservizi. Le
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli
elaborati progettuali, approvati con atti dirigenziali 968/04 e
1460/04, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di
lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30
alle 16. Copia di essi, unitamente al modulo lista delle categorie di
lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e
unitamente ai modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara,
potra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la
Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel.
0547/22579, con contestuale versamento della somma relativa alle
spese di riproduzione. E' obbligatorio che il Legale Rappresentante o
il Direttore Tecnico (o un loro Procuratore generale o speciale)
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Strade Fogne e Difesa del suolo -
Servizio Progettazione del Comune e' disponibile nelle giornate di
martedi' 26/10, 9/11 e 16/11/2004 dalle ore 8,30 alle ore 12,30,
previo avviso telefonico al numero: 0547/356569. Di detto sopralluogo
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In caso di
raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice civile, da
costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa
qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del Capitolato speciale e del DM 12/3/2004, n. 123, si richiedera'
polizza "Contractors All Risks" come di seguito specificato: Schema
tipo 2.3: Sezione A: Partita 1 Euro 753.102,68, Partita 2 Euro
38.000,00, Partita 3 Euro 3 Euro 38.000,00; Sezione B Euro
1.550.000,00.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con mutuo Cassa di Risparmio di Cesena SpA e
fondi di HERA Forli'-Cesena Srl.VIII) Modalita' di presentazione
dell'offerta: l'offerta scritta in lingua italiana, in piego esterno
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire
esclusivamente all'Ufficio Protocollo del Comune a mezzo Servizio
postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato, o a mano,
con rilascio da parte dell'Ufficio di apposita ricevuta, entro le ore
13 del giorno antecedente quello fissato per la gara. Tale piego
dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio Contratti -
Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) - e dovra' riportare il
giorno fissato per l'asta, l'indicazione dei lavori oggetto
dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata al punto A), nonche' i documenti indicati
al successivo punto B).
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne, i prezzi unitari offerti, in Euro
in cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti, rispetto
a quanto previsto negli elaborati grafici e nel Capitolato speciale
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato A al
presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare; 2.a) (per categorie fino a 150.000
Euro per le quali l'impresa non possiede attestazione SOA).
Dichiarazione, in bollo, di cui all'Allegato B del presente bando,
relativa ai requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa, ex art. 28 e conseguenti DPR 34/00, nella Cat.
OG6, acquedotti e fognature, in alternativa alla attestazione SOA;
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,
comma l/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
La fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli
schemi tipo di cui al DM 12/3/2004, n. 123. La validita' della
cauzione dovra' essere di almeno giorni 180 dalla data della gara.
Qualora si effettuasse in contanti, il versamento avverra' al
Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena
SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel.
0547/610560 - ABI 06120 - CAB 23972, e l'originale della ricevuta
sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del fideiussore di
cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e
modalita' di cui all'art. 13, Legge 109/94, la cauzione, comunque con
l'individuazione delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra'
essere fornita solo dalla mandataria o "capogruppo".
4) Certificazione (o copia/e autenticata/e), ove necessaria ai sensi
del punto IV. "Requisiti di partecipazione" del presente bando, del
sistema di qualita' aziendale o dichiarazione/i del possesso di
elementi "significativi e correlati" rilasciata/e da organismi di
attestazione autorizzati/accreditati. Per le imprese riunite tale
certificazione o dichiarazione va prodotta per ciacuna impresa del
raggruppamento. Sono escluse le offerte pervenute in piego non
integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra
riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non
sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi
motivo, il plico stessso non dovesse giungere a destinazione in tempo
utile.
IX) Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto
dall'art. 10, comma 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente
entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
richiesti per partecipare alla gara, di cui all'Allegato B,
eventualmente presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere
effettuati controlli d'ufficio, anche sui requisiti di cui all'art.
75, DPR 554/99, che potranno altresi' essere estesi anche ad altri
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti
termini perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con
la valutazione delle offerte.
X) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti
di cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della
cauzione provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti
Autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta,
prestare la cauzione definitiva ed entro 30 gionri redigere e
consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal
capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del
contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il
mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti
al momento della stipula.
XI) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi
dell'art. 10, comma 1/ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino
Borghetti, Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo, tel.
0547/356370. Copia del presente bando e degli allegati, potra' essere
ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici - tel.
0547/356369, fax 356457. Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i
dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai
fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula
del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni
di legge e potranno essere comunicati: al personale interno
all'amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge
241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri
soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando con
relative note e gli uniti allegati e' consultabile anche presso il
sito: www.comune.cesena.fc.it.
Nota *: le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto
salvo quanto previsto dalla nota successiva.
Nota **: le lavorazioni relative a opere generali e a strutture,
impianti ed opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di
cui alla Legge 46/90 (circolare Min. LL.PP 1/3/2000), non possono
essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola
categoria prevalente se prive delle relative adeguate
qualificazioni.
Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per
cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 17 novembre 2004