AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per lavori di progetti di ristrutturazione, opere di urbanizzazione e varie circoscrizioni anno 2002
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale n. 1366 del 4/8/2004 procede ad asta pubblica, in nome e
per conto proprio e di HERA Forli'-Cesena Srl, il 4/11/2004 alle ore
9.
I) Oggetto: appalto dei lavori di progetti di ristrutturazione, opere
di urbanizzazione e varie circoscrizioni anno 2002.
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 972.173,49 di
cui Euro 19.062,22 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso.
III) Classificazione lavori: Cat. prevalente OG3, strade e opere
complementari - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di
Euro 972.173,49 (1).
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa,
oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22 della
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis
della Legge 55/90, 1'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro giorni
20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti.
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai
punti II) e III). Altresi', ai sensi dell'art. 4 dello stesso DPR
34/00, in relazione alla Categoria OG3 - Strade e opere complementari
prevalente, dovranno essere in possesso della certificazione di
sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero della presenza
di elementi significativi e correlati, di cui all'art. 8, Legge
109/94. In particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero:
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),
e) bis, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%; l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma l, lett. d), e),
e)bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il raggruppamento
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori eseguiti, da queste ultime non superino il 20% dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei
lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11/bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto a misura verra'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1 della Legge 109/94
e precisamente con il criterio del prezzo piu' basso determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto
al costo del lavoro ai sensi della Legge 327/00.
VII) Esecuzione lavori termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
giorni 550 naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
diverse, come previsto nei documenti di gara. Realizzazione di:
Quartiere Cesuola: realizzazione di marciapiede lato nord in Via G.
Pascoli da Via Verdi a Via Rebora e lato est in Via Verdi da Via P.V.
da Sarsina a Via Pascoli; Quartiere Fiorenzuola: realizzazione di
rotatoria nell'incrocio di Via Marzolino - viadotto Martin Luter
King; Quartiere Cervese Sud: asfaltatura stradine zona IACP;
Quartiere Oltre Savio: realizzazione di pista ciclabile in Via
Bonci-Via Cattolica-argine fiume Savio; Quartiere Valle Savio:
sistemazione pavimentazione Via Castello di Roversano dall'arco alla
Chiesa di Roversano; Quartiere Borello: sistemazione e asfaltatura di
un tratto di Via Montebellino; Quartiere Al Mare: sistemazione e
asfaltature della Via Assano dalla Multisala "Aladin" all'ENEL;
Quartiere Cervese Nord: sistemazione marciapiedi in Via Brunico e Via
Dobbiaco; Quartiere Ravennate: sistemazione banchina in Via Ravennate
da Via Bosseto a fosso esistente; Quartiere Dismano: realizzazione di
parcheggio in Via S. Cristoforo previa tombinatura di un tratto dello
scolo S.Cristoforo; Via Verdi-Via Pascoli, rete cablaggio (HERA); Via
Bonci, rete cablaggio (HERA); Via Castello di Roversano,
illuminazione pubblica (HERA); Via Assano, rete cablaggio (HERA); Via
Brunico-Via Dobbiaco, rete cablaggio (HERA). Le particolarita'
tecniche e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,
approvati con atto dirigenziale n. 1366 del 4/8/2004, visibili presso
l'Ufficio Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore
8,30 alle 13,00 e giovedi' dalle 14,30 alle 16. Copia di essi
unitamente ai modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara,
potra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la
Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel.
0547/22579, con contestuale versamento della somma relativa alle
spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale rappresentante o
il Direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Strade Fogne e Difesa del suolo -
Servizio Progettazione strade del Comune e' disponibile nelle
giornate di martedi' 12, 19 e 26/10/2004 dalle ore 8,30 alle ore
12,30, previo avviso telefonico ai numeri: 0547/356569-356818. Di
detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione.
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art.2602 Codice
civile, da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto
dall'impresa qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del CS e del DM 123/04, si richiedera' polizza "Contractors All
Risks" come di seguito specificato: schema tipo 2.3: Sezione A:
partita 1 Euro 1.069.390,84, partita 2 Euro 60.000,00, partita 3 Euro
60.000,00; Sezione B Euro 1.550.000,00.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con fondi di HERA Forli'-Cesena Srl e con
mutuo assunto con la Cassa depositi e prestiti. Nel calcolo del tempo
contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento
non si terra' conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della
domanda di somministrazione alla Cassa depositi e prestiti e la
ricezione del relativo mandato di pagamento presso la sezione di
Tesoreria provinciale dello Stato di Forli'-Cesena.
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023
Cesena (FC) - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta,
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo
dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata al punto A), nonche' i documenti indicati
al successivo punto B).
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,
prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. I prezzi unitari
dell'elenco, dedotto il ribasso offerto dall'aggiudicatario, varranno
quali prezzi contrattuali. In ogni caso la/e sottoscrizione/i
deve/ono essere accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e
firma/e deve/ono essere leggibile/i per esteso. In caso si
associazioni di imprese e di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare;
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,
comma l/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
La fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli
schemi tipo di cui al DM 123/04. 123. La validita' della cauzione
dovra' essere di almeno giorni 180 dalla data della gara. Qualora si
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria
del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale 72, Via
Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 06120 -
CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui
all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione, comunque con
l'individuazione delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra'
essere fornita solo dalla mandataria o "capogruppo";
4) certificazione (o copia/e autenticata/e), del sistema di qualita'
aziendale o dichiarazione/i del possesso di elementi "significativi e
correlati" rilasciata/e da organismi di attestazione
autorizzati/accreditati. Per le imprese riunite tale certificazione o
dichiarazione va prodotta per ciacuna impresa del raggruppamento.
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e all'allegato.
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stessso non
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
IX) Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti
conseguenti: nel giorno indicato, in una sala della Residenza
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare
tassativamente entro giorni 10 dalla richiesta via fax, i documenti
comprovanti i requsiti dichiarati in sede di gara (di cui
all'allegato "A"). Per i medesimi verranno effettuati altresi' i
controlli d'ufficio che potranno estendersi anche ad altri
partecipanti. L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della
verifica positiva di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del
Dirigente competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei
documenti richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non
conformita' alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara
con determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova
aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la
segnalazione alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via
definitiva dovra', entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la
cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e consegnare il/i
piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal capitolato.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel termine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. Il mancato
adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata stipulazione del
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa
dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera' verso di questi alcun
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La stipulazione del
contratto avverra' secondo le modalita', le condizioni e gli
eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a seconda delle
disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti al momento
della stipula.
X) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. Responsabile del procedimento e'
l'ing. N. Borghetti, Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del
suolo, tel. 0547/356370. Copia del presente bando e dell'allegato,
potra' essere ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici -
tel. 0547/356369, fax 356457. Informazione ex art. 13, DLgs 196/03: i
dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai
fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula
del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni
di legge e potranno essere comunicati: al personale interno
all'Amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della
Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri
soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando e l'unito allegato, e' consultabile anche presso il
sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.
(1) Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 3 novembre 2004