COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per lavori di progetti di ristrutturazione, opere di urbanizzazione e varie circoscrizioni anno 2002

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),              
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina               
dirigenziale n. 1366 del 4/8/2004 procede ad asta pubblica, in nome e           
per conto proprio e di HERA Forli'-Cesena Srl, il 4/11/2004 alle ore            
9.                                                                              
I) Oggetto: appalto dei lavori di progetti di ristrutturazione, opere           
di urbanizzazione e varie circoscrizioni anno 2002.                             
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 972.173,49 di            
cui Euro 19.062,22 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso.              
III) Classificazione lavori: Cat. prevalente OG3, strade e opere                
complementari - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di               
Euro 972.173,49 (1).                                                            
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa,              
oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a           
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22 della           
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis               
della Legge 55/90, 1'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro giorni            
20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei                 
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti            
corrisposti.                                                                    
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente               
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'             
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata            
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di                
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai              
punti II) e III). Altresi', ai sensi dell'art. 4 dello stesso DPR               
34/00, in relazione alla Categoria OG3 - Strade e opere complementari           
prevalente, dovranno essere in possesso della certificazione di                 
sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero della presenza             
di elementi significativi e correlati, di cui all'art. 8, Legge                 
109/94. In particolare:                                                         
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero:                    
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),             
e) bis, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti                   
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%; l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria;                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma l, lett. d), e),             
e)bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico            
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla                
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie             
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico               
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili           
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa                     
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I            
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie           
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in                  
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il raggruppamento            
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per           
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.                                      
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma                
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,            
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante               
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                 
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.                
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per             
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta            
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi               
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in             
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),                  
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed              
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i               
lavori eseguiti, da queste ultime non superino il 20% dell'importo              
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle                      
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei            
lavori che saranno ad essa affidati.                                            
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11/bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto a misura verra'                    
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1 della Legge 109/94           
e precisamente con il criterio del prezzo piu' basso determinato                
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si                    
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta             
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                  
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale               
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'           
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto            
al costo del lavoro ai sensi della Legge 327/00.                                
VII) Esecuzione lavori termine massimo per l'esecuzione dei lavori:             
giorni 550 naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
diverse, come previsto nei documenti di gara. Realizzazione di:                 
Quartiere Cesuola: realizzazione di marciapiede lato nord in Via G.             
Pascoli da Via Verdi a Via Rebora e lato est in Via Verdi da Via P.V.           
da Sarsina a Via Pascoli; Quartiere Fiorenzuola: realizzazione di               
rotatoria nell'incrocio di Via Marzolino - viadotto Martin Luter                
King; Quartiere Cervese Sud: asfaltatura stradine zona IACP;                    
Quartiere Oltre Savio: realizzazione di pista ciclabile in Via                  
Bonci-Via Cattolica-argine fiume Savio; Quartiere Valle Savio:                  
sistemazione pavimentazione Via Castello di Roversano dall'arco alla            
Chiesa di Roversano; Quartiere Borello: sistemazione e asfaltatura di           
un tratto di Via Montebellino; Quartiere Al Mare: sistemazione e                
asfaltature della Via Assano dalla Multisala "Aladin" all'ENEL;                 
Quartiere Cervese Nord: sistemazione marciapiedi in Via Brunico e Via           
Dobbiaco; Quartiere Ravennate: sistemazione banchina in Via Ravennate           
da Via Bosseto a fosso esistente; Quartiere Dismano: realizzazione di           
parcheggio in Via S. Cristoforo previa tombinatura di un tratto dello           
scolo S.Cristoforo; Via Verdi-Via Pascoli, rete cablaggio (HERA); Via           
Bonci, rete cablaggio (HERA); Via Castello di Roversano,                        
illuminazione pubblica (HERA); Via Assano, rete cablaggio (HERA); Via           
Brunico-Via Dobbiaco, rete cablaggio (HERA). Le particolarita'                  
tecniche e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,           
approvati con atto dirigenziale n. 1366 del 4/8/2004, visibili presso           
l'Ufficio Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore            
8,30 alle 13,00 e giovedi' dalle 14,30 alle 16. Copia di essi                   
unitamente ai modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara,            
potra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la               
Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel.                   
0547/22579, con contestuale versamento della somma relativa alle                
spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale rappresentante o           
il Direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)                
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato             
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Strade Fogne e Difesa del suolo -            
Servizio Progettazione strade del Comune e' disponibile nelle                   
giornate di martedi' 12, 19 e 26/10/2004 dalle ore 8,30 alle ore                
12,30, previo avviso telefonico ai numeri: 0547/356569-356818. Di               
detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione.           
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art.2602 Codice            
civile, da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto                  
dall'impresa qualificata "capogruppo".                                          
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.            
34 del CS e del DM 123/04, si richiedera' polizza "Contractors All              
Risks" come di seguito specificato: schema tipo 2.3: Sezione A:                 
partita 1 Euro 1.069.390,84, partita 2 Euro 60.000,00, partita 3 Euro           
60.000,00; Sezione B Euro 1.550.000,00.                                         
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con fondi di HERA Forli'-Cesena Srl e con                
mutuo assunto con la Cassa depositi e prestiti. Nel calcolo del tempo           
contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento           
non si terra' conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della            
domanda di somministrazione alla Cassa depositi e prestiti e la                 
ricezione del relativo mandato di pagamento presso la sezione di                
Tesoreria provinciale dello Stato di Forli'-Cesena.                             
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023                 
Cesena (FC) - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta,                  
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo                  
dell'impresa/e mittente/i.                                                      
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata al punto A), nonche' i documenti indicati           
al successivo punto B).                                                         
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale                  
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso               
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,                
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,                
prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. I prezzi unitari            
dell'elenco, dedotto il ribasso offerto dall'aggiudicatario, varranno           
quali prezzi contrattuali. In ogni caso la/e sottoscrizione/i                   
deve/ono essere accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e                 
firma/e deve/ono essere leggibile/i per esteso. In caso si                      
associazioni di imprese e di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.           
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,           
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno               
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato                
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,             
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle                 
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da            
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per             
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita             
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                  
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"             
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'           
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;                             
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,            
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere              
adeguate ai lavori da appaltare;                                                
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le            
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso           
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con                   
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di             
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere              
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'           
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:            
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,            
comma l/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.             
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).            
La fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli             
schemi tipo di cui al DM 123/04. 123. La validita' della cauzione               
dovra' essere di almeno giorni 180 dalla data della gara. Qualora si            
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria           
del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale 72, Via             
Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 06120 -           
CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i                    
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le              
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui                
all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione, comunque con                       
l'individuazione delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra'            
essere fornita solo dalla mandataria o "capogruppo";                            
4) certificazione (o copia/e autenticata/e), del sistema di qualita'            
aziendale o dichiarazione/i del possesso di elementi "significativi e           
correlati" rilasciata/e da organismi di attestazione                            
autorizzati/accreditati. Per le imprese riunite tale certificazione o           
dichiarazione va prodotta per ciacuna impresa del raggruppamento.               
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure                
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e all'allegato.           
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la                      
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di            
offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio           
del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stessso non               
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                                 
IX) Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti                       
conseguenti: nel giorno indicato, in una sala della Residenza                   
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della                      
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'                 
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato                 
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la                
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.                       
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare                 
tassativamente entro giorni 10 dalla richiesta via fax, i documenti             
comprovanti i requsiti dichiarati in sede di gara (di cui                       
all'allegato "A"). Per i medesimi verranno effettuati altresi' i                
controlli d'ufficio che potranno estendersi anche ad altri                      
partecipanti. L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della               
verifica positiva di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del           
Dirigente competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei           
documenti richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non                 
conformita' alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara           
con determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova                       
aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la           
segnalazione alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via                 
definitiva dovra', entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la                 
cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e consegnare il/i               
piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal capitolato.                    
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto             
nel termine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. Il mancato                
adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata stipulazione del             
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza                  
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e               
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre                
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa           
dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera' verso di questi alcun             
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa                  
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di           
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La stipulazione del           
contratto avverra' secondo le modalita', le condizioni e gli                    
eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a seconda delle              
disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti al momento               
della stipula.                                                                  
X) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                    
dell'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni. Responsabile del procedimento e'                 
l'ing. N. Borghetti, Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del                
suolo, tel. 0547/356370. Copia del presente bando e dell'allegato,              
potra' essere ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici -             
tel. 0547/356369, fax 356457. Informazione ex art. 13, DLgs 196/03: i           
dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai             
fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula              
del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni             
di legge e potranno essere comunicati: al personale interno                     
all'Amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi                 
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di              
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della                
Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri            
soggetti della pubblica Amministrazione.                                        
Il presente bando e l'unito allegato, e' consultabile anche presso il           
sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.                                         
(1) Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione                  
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente               
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare              
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle                   
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge.                      
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 3 novembre 2004                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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