AZIENDA OSPEDALIERA DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 4 posti di Dirigente medico di Radiodiagnostica

In attuazione all'atto deliberativo di questa Amministrazione n. 154            
del 23/9/2004, esecutivo ai sensi di legge, e' bandito concorso                 
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, presso questa                  
Azienda di                                                                      
n. 4 posti di Dirigente medico - Disciplina: Radiodiagnostica.                  
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare all'art. 15, DLgs           
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dal DLgs 19/6/1999, n. 229,            
DLgs 30/3/2001, n. 165 e al DPR 10/12/1997, n. 483.                             
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DLgs 30/3/2001, n. 165, e'                
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
1) Requisiti generali di ammissione                                             
a) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione            
Europea. Sono inoltre richiamate le disposizioni di cui al DPR                  
487/94;                                                                         
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie                   
protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima                  
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali             
ed enti di cui agli artt. 25, 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761,           
e' dispensato dalla visita medica;                                              
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;                      
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta per l'esercizio             
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale in             
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai                 
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia           
prima dell'assunzione in servizio.                                              
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).                  
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Requisiti specifici di ammissione (art. 24 - DPR 10/12/1997, n.              
483)                                                                            
a) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
b) abilitazione all'esercizio della professione medico-chirurgica;              
c) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente;                                                        
d) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici attestata da                      
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando.                                                             
Ai sensi dell'art. 74 del DPR 483/97, limitatamente ad un biennio               
dalla sua entrata in vigore, la specializzazione nella disciplina               
puo' essere sostituita dalla specializzazione in disciplina affine.             
Ai sensi dell'art. 1, DPR 9/3/2000, n. 156 il periodo di cui al                 
citato art. 74, DPR 483/97 e' prorogato per un ulteriore biennio.               
Ai sensi del II comma dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del              
ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal               
requisito della specializzazione nella disciplina relativo al posto             
di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai             
concorsi presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere             
diverse da quelle di appartenenza.                                              
3) Domande di ammissione                                                        
Le domande di partecipazione al concorso, devono essere rivolte al              
Direttore generale di questa Azienda Ospedaliera.                               
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;                                           
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di                    
ammissione richiesti per il presente concorso;                                  
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche                       
Amministrazioni;                                                                
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata                 
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera            
a);                                                                             
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
j) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la               
specificazione di cui al II comma dell'art. 20 della predetta legge:            
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio             
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante            
le prove di esame previste dal presente bando.                                  
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente              
dichiarati nella domanda di partecipazione.                                     
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente               
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1 del              
DPR 25/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.             
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina             
l'esclusione dal concorso.                                                      
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione                
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e           
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente           
documentato.                                                                    
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso           
possono essere prodotti: in originale, in copia legale ed autenticati           
ai sensi di legge o autocertificati ai sensi del DPR 28/12/2000, n.             
445 e devono essere prodotti con le seguenti modalita':                         
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva             
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le             
stesse sono conformi all'originale. La sottoscrizione di tale                   
dichiarazione non e' soggetta ad autenticazione ove sia apposta in              
presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione                
ovvero sia accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un            
documento di idoneita';                                                         
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente                  
normativa.                                                                      
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi               
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi           
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di             
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 761/79.                               
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del               
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica            
di un documento d'identita' del sottoscrittore.                                 
A tal fine possono anche essere usati gli schemi di dichiarazione               
allegati al bando.                                                              
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.                            
Le stesse possono essere allegate alla domanda di partecipazione in             
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva                  
attestante la conformita' all'originale con le modalita' stabilite              
dal comma 1, art. 19 del DPR 445/00.                                            
I certificati dovranno essere rilasciati dalla Autorita' competente.            
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.                     
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato                       
progressivamente; per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'           
di presentazione.                                                               
Il titolo di specializzazione conseguito prima dell'applicazione del            
DLgs 257/91, se non fatto valere come requisito di ammissione, verra'           
valutato con il punteggio previsto dall'art. 27, V comma, DPR                   
483/97.                                                                         
Il titolo di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,              
anche se fatto valere come requisito di ammissione, verra' valutato             
con lo specifico punteggio previsto dal comma 7, art. 27 del DPR n.             
483: il relativo documento probatorio dovra' certificare tale                   
condizione.                                                                     
Al titolo di specializzazione conseguito dopo il 31/12/2002 e'                  
riconosciuto l'identico punteggio attribuito per il lavoro dipendente           
quale Dirigente medico a tempo pieno per il numero degli anni di                
corso (art. 53 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289).                           
L'attivita' ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso             
strutture a diretta gestione delle Aziende sanitarie e del Ministero            
della Sanita' in base ad accordi nazionali, e' valutata con                     
riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei               
medici dipendenti dalle Aziende sanitarie con orario a tempo                    
definito.                                                                       
I relativi certificati di servizio devono contenere l'indicazione               
dell'orario settimanale (art. 21, DPR 483/97).                                  
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60                
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.                   
Trascorsi 3 anni dall'approvazione della graduatoria                            
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione              
allegata alla domanda di partecipazione.                                        
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro             
il suddetto termine.                                                            
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate nei seguenti modi:                                                    
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Ospedaliera di Parma - Servizio Risorse umane - Ufficio                 
Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma                                      
ovvero                                                                          
- dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse umane -           
Ufficio Concorsi - dell'Azienda Ospedaliera di Parma nei seguenti               
giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30; il                  
lunedi' dalle ore 15 alle ore 17; il giovedi' dalle ore 9 alle 17.              
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso                
entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del           
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.                       
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
6) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella            
composizione previste dal DPR 10/12/1997, n. 483 e successive                   
modificazioni ed integrazioni.                                                  
Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione                     
esaminatrice sono pubbliche.                                                    
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si rende noto            
che il sorteggio avra' luogo alle ore 9 del primo martedi' successivo           
non festivo al termine ultimo per la presentazione delle domande di             
partecipazione al concorso, presso il Servizio Risorse umane -                  
Ufficio Concorsi dell'Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n.             
14 - Parma.                                                                     
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non            
possano essere effettuate nel giorno sopra indicato ovvero debbano              
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,               
riprenderanno nel medesimo luogo e ora in successivi giorni di                  
mercoledi', venerdi' e lunedi', fino al completamento delle nomine di           
tutti i componenti la Commissione.                                              
7) Convocazione candidati                                                       
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,                
almeno quindici giorni prima della prova stessa.                                
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
8) Prove d'esame (art. 26 - DPR 483/97)                                         
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                   
prova pratica:                                                                  
1) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a                  
concorso;                                                                       
2) per le discipline dell'area chirurgica la prova, in relazione                
anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale                
anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio              
insindacabile della Commissione;                                                
3) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata                       
schematicamente per iscritto.                                                   
Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
9) Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 27, DPR 483/97)               
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
- 20 punti per i titoli;                                                        
- 80 punti per le prove di esame.                                               
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
- 30 punti per la prova scritta;                                                
- 30 punti per la prova pratica;                                                
- 20 punti per la prova orale.                                                  
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
titoli di carriera  punti 10                                                    
titoli accademici e di studio  punti  3                                         
pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                    
curriculum formativo e professionale  punti  4.                                 
Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta e pratica,             
e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza              
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di                
almeno 14/20.                                                                   
10) Graduatoria                                                                 
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo accertamento della sua regolarita' e sotto                 
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per            
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'             
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla nomina            
del vincitore ed e' immediatamente efficace.                                    
La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nel                     
Bollettino Ufficiale regionale e rimane efficace per un termine di              
ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture           
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che                         
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura di posti della                
medesima posizione funzionale, disciplina, area di attivita' o figura           
professionale, che si renderanno vacanti e disponibili nella pianta             
organica di questa Azienda Ospedaliera.                                         
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata             
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                 
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente                 
disponibili.                                                                    
11) Adempimenti e nomina dei vincitori                                          
L'Azienda prima di procedere all'assunzione mediante contratto                  
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare            
la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e               
specifici per l'ammissione all'impiego, nel termine di 30 giorni                
dalla data di comunicazione sotto pena di decadenza.                            
La nomina del vincitore e l'assunzione in servizio potra' essere                
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla                  
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di              
ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza, salvo             
giustificati motivi.Il rapporto di lavoro e' costituito mediante                
sottoscrizione di contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del              
Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e               
veterinaria.                                                                    
All'atto dell'assunzione, al Dirigente sanitario sono affidati i                
compiti professionali ai sensi del comma 4, art. 15, DLgs 502/92                
modificato con DLgs 229/99.                                                     
Ai sensi dell'art. 15 quinquies, comma 5 del DLgs 502/92 cosi' come             
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, il rapporto di lavoro e'               
esclusivo.                                                                      
Il nominato e' sottoposto ad un periodo di prova previsto dall'art.             
14 del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro.                        
Sono soggetti al periodo di prova i neo assunti nella qualifica di              
Dirigente o coloro che - gia' Dirigenti della stessa Azienda o altra            
Azienda o Ente del Comparto - a seguito di pubblico concorso cambino            
Area o disciplina di appartenenza. Il periodo di prova dura sei mesi,           
possono essere esonerati dal periodo di prova i Dirigenti che lo                
abbiano gia' superato nella medesima qualifica e per la disciplina              
presso altra Azienda o Ente del comparto. Sono, altresi', esonerati             
dalla prova per la medesima disciplina i Dirigenti la cui qualifica             
e' stata unificata ai sensi dell'art. 18 del DLgs 502/92.                       
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'                   
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che                  
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale delle Unita' sanitarie locali.                          
12) Varie                                                                       
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alle vigenti normative in materia e in particolare, al DPR n. 483 del           
10/12/1997 nonche', per quanto applicabile, al DPR n. 487 del                   
9/5/1994.                                                                       
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini              
del presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando           
stesso.                                                                         
Per eventuali informazioni, i concorrenti potranno rivolgersi al                
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - dell'Azienda Ospedaliera            
di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma (tel. 0521/702469-702566) oppure           
consultare il sito Internet: www.ao.pr.it.                                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Sergio Venturi                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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