PROVINCIA DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto: Istituto tecnico industriale "Fermo Corni" succursale di Via L. Da Vinci - Modena - Lavori di ampliamento per 10 aule

1) Amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Modena - Viale                  
Martiri della Liberta' n. 34 - 41100 Modena - tel. 059/209111 - fax             
059/343706. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Edilizia               
tel. 059/209655, per informazioni di natura amministrativa tel.                 
059/209620.                                                                     
2) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con il criterio del            
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,                     
determinato, mediante ribasso sull'importo a base d'asta ai sensi               
dell'art. 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94.                           
L'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle offerte            
ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94.                          
3) Forma del contratto: il contratto sara' stipulato in forma                   
pubblica amministrativa con corrispettivo a corpo.                              
4) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: Istituto tecnico                 
industriale "Fermo Corni" - Via Leonardo da Vinci - Modena.                     
5) Importo a base d'asta: Euro 826.340,76 di cui Euro 808.840,76 per            
lavori a corpo ed Euro 17.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti            
a ribasso d'asta.                                                               
- Categorie richieste: OG1 prevalente, classifica complessiva III               
pari a Euro 1.032.913; categoria prevalente: edifici civili ed                  
industriali, classifica II, importo OG1 Euro 537.594,06;                        
- Categorie specializzate scorporabili/subappaltabili OS28,                     
classifica I pari ad Euro 258.228; categoria impianti termici e di              
condizionamento, classifica I, importo OS28 Euro 94.205,20;                     
- Categorie specializzate scorporabili ai sensi dell'art. 13, comma             
7, Legge 109/94; OS13 classifica I pari a Euro 258.228, categoria               
strutture prefabbricate in cemento armato, classifica I, importo OS13           
Euro 194.541,50.                                                                
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori                   
lavorazioni non scorporabili e appartenenti alla categoria prevalente           
(ricomprese nell'importo sopraindicato), ma non incidenti sul limite            
del 30% previsto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90:                       
- lavorazioni: opere da elettricista, categorie OS30 (trattasi di               
lavorazioni per le quali e' richiesta obbligatoriamente                         
l'abilitazione di cui alla Legge 46/90), importo Euro 46.698,75.                
6) Termine per l'esecuzione: il tempo utile per l'esecuzione di tutti           
i lavori resta stabilito in 230 giorni naturali e consecutivi                   
decorrenti dalla data del verbale di consegna.                                  
7) Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti di cui all'art.             
10, Legge 109/94, in possesso di attestazione rilasciata da una SOA,            
regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il               
possesso della qualificazione riferito alle categorie e alle                    
classifiche adeguate ai lavori da assumere come meglio specificato al           
punto 2 delle norme di gara. Per il concorrente singolo o associato,            
che partecipi per la qualificazione nella categoria prevalente con              
una iscrizione per classifica dalla III alla V, l'attestazione SOA              
dovra' riportare, pena l'esclusione, l'indicazione del possesso della           
dichiarazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera r) del DPR 34/00              
(elementi significativi e correlati del sistema di qualita') ovvero             
della certificazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera q) del DPR             
34/00 (certificazione possesso sistema di qualita'). Qualora                    
l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere                  
dimostrato, pena l'esclusione, il possesso di dichiarazione                     
rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee                
della serie UNI CEN EN 45000, della presenza di elementi                        
significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' ovvero               
certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme della                
serie UNI EN ISO 9001:2000 e successive modificazioni e alla vigente            
normativa nazionale. E' ammessa altresi' la partecipazione delle                
imprese aventi sede in uno Stato della Unione Europea, in base alla             
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi             
Paesi, alle condizioni previste dall'art. 3, comma 7, DPR 34/00.                
8) Modalita' per ottenimento documenti di gara: norme di gara,                  
capitolato speciale, cronoprogramma dei lavori, computo metrico,                
elenco prezzi unitari, elaborati tecnici ed il piano di sicurezza ai            
sensi del DLgs 494/96, devono essere esaminati presso                           
l'Amministrazione provinciale di Modena, Servizio amministrativo                
Lavori pubblici, Via Giardini n. 474/c - 41100 Modena (tel.                     
059/009620, in orario d'ufficio); e/o richiesti in copia rivolgendosi           
alla Copisteria Unicopie Bernini - Via Giardini n. 456 - Direzionale            
70 - Modena (previ accordi telefonici di ordine e di consegna tel.              
059/355169, orario: 8,30-12,30/15-19), con le modalita' previste alle           
norme di gara. Bando e norme nel testo integrale sono visionabili su            
Internet al sito www.provincia.modena.it con la precisazione che gli            
stessi sono pubblicati ai soli fini informativi. Il testo ufficiale             
e' solo quello rilasciato dall'Amministrazione provinciale e                    
reperibile come sopra indicato. In tale sito saranno altresi'                   
pubblicati gli esiti di gara intendendosi cosi' assolto l'onere di              
comunicazione di cui all'art. 14 del DLgs 20/8/2002, n. 190.                    
9) Subappalto: l'impresa dovra' inoltre indicare, a sensi di quanto             
prescritto dall'art. 18 della Legge 55/90, i lavori o le parti di               
opere che intende subappaltare o concedere in cottimo. Si precisa che           
le lavorazioni appartenenti alla categoria scorporata OS13 sono                 
soggette al divieto di subappalto. E' fatto obbligo ai soggetti                 
aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di                  
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture            
debitamente quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al                    
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia                    
effettuate.                                                                     
10) Certificazioni e documentazioni: a pena d'esclusione dalla gara             
dovranno essere presentate tutte le certificazioni e le                         
documentazioni previste dalle "Norme di gara".                                  
11) Cauzioni e garanzie: garanzie e coperture assicurative come da              
"Norme di gara". Ai fini della stipulazione della polizza di                    
assicurazione per danni di esecuzione, si precisa che la somma                  
assicurata, ammonta a Euro 1.800.000,00 (Contractor all Risks) (RCT             
somma assicurata pari ad Euro 500.000,00).                                      
12) Finanziamento: l'opera e' finanziata con mezzi propri di                    
bilancio.                                                                       
13) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                     
inoltrare: l'offerta redatta in lingua italiana ed in competente                
bollo, dovra' pervenire alla Provincia di Modena - Ufficio                      
Archivio-Protocollo - Viale Martiri della Liberta' n. 34 - 41100                
Modena, entro le ore 12 del 25 ottobre 2004 rispettando tutte le                
modalita' delle "Norme di gara".                                                
14) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente             
bando ed ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"               
acquisibile con le modalita' di cui al punto 8).                                
15) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 26 ottobre           
2004, alle ore 9,30 presso la sede dell'Amministrazione provinciale             
in Viale Martiri della Liberta' n. 34, in seduta pubblica con le                
modalita' previste dalle "Norme di gara".                                       
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
sia stata presentata una sola offerta.17) Periodo di tempo durante il           
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerente e'             
vincolato alla propria offerta per un periodo di centottanta giorni             
dalla data di esperimento della gara.                                           
18) Responsabile del procedimento: dott. ing. Alessandro Manni.                 
19) Elaborati progettuali: presa visione obbligatoria.                          
20) Tutela della privacy: ai sensi dell'art. 13, DLgs 196/03 (tutela            
privacy) si comunica che i dati personali relativi alle imprese                 
partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento con o senza               
ausilio di mezzi elettronici. Titolare del trattamento e' il                    
Direttore dell'Area Lavori pubblici. Si fa rinvio agli artt. 7 e 10             
del DLgs 196/03 circa i diritti degli interessati alla riservatezza             
dei dati.                                                                       
IL DIRETTORE                                                                    
Alessandro Manni                                                                
Scadenza: 25 ottobre 2004                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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