BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Chirurgia maxillo-facciale
In attuazione dell'ordinanza del Direttore Unita' Operativa Sviluppo
Risorse umane n. 162 del 30/8/2004 e' bandito pubblico concorso, per
titoli ed esami, per la copertura, presso l'Azienda Unita' Sanitaria
locale di Cesena di
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Chirurgia maxillo
facciale - Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Area di
Chirurgia e delle Specialita' chirurgiche.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti
per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria.
Il Dirigente sanitario e' assoggettato al rappoto di lavoro
esclusivo, cosi' come disposto dall'art. 15 quater del DLgs
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' d'espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni, ivi comprese quelle apportate dal DLgs
n. 229 del 19/6/1999, al DLgs 30/3/2001, n. 165, al DPR 10/12/1997,
n. 483, nonche' al DPR 10/12/1997, n. 484.
A norma dell'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e' garantita parita'
e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione nella disciplina di Chirurgia maxillo-facciale
ovvero in disciplina equipollente o in disciplina affine. Il
personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data
dell'1/2/1998, e' esentato dal requisito della specializzazione nella
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta
data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende Unita'
sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di
appartenenza;
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
2) Domande di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena - Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane
e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto
4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il nome e il cognome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua
italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno in cui
e' stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato, nonche'
tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se
il titolo di studio e' stato conseguito all'estero dovra' risultare
l'equipollenza, certificata dalla competente Autorita';
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di
punteggio;
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda Unita' sanitaria locale, la quale non assume
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal
concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso
stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.
Detto curriculum sara' valutato dalla Commissione esaminatrice ai
sensi dell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n. 483. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non saranno oggetto di valutazione.
Il titolo di specializzazione conseguito prima dell'applicazione del
DLgs 257/91, se non fatto valere come requisito di ammissione, e'
valutato con il punteggio previsto dall'art. 27, comma 5, DPR
483/97.
Al titolo di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,
anche se fatto valere come requisito di ammissione, e' riconosciuto
l'identico punteggio attribuito per il lavoro dipendente quale
Dirigente medico a tempo pieno per il numero degli anni di corso
(art. 53 della Legge 27/12/2002, n. 289 e nota della Direzione
generale Sanita' e Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna,
prot. n. 14250 del 15/4/2004); detta specializzazione deve essere
documentata con indicazione degli anni di corso.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche
Amministrazioni, e per quanto concerne i titoli accademici e di
studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio
fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati di
servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede
la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione di
merito.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;
partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di
copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di
servizio).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere
resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta; consegnata a terzi o inviata per fax
(0547/26941) unitamente a fotocopia di documento di identita'
personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in
fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita'
suindicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa
al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con
le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo
indeterminato/determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio
e di conclusione del servizio nonche' le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia
essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute.Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non
veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative
conseguenze penali.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da cui risulti
la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione
sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero originale, o copia
legale, o copia autenticata).
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia
festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' Sanitaria locale - Unita'
Operativa Sviluppo Risorse umane - Ufficio Procedure concorsuali -
Via Giovanni XXIII n. 25 - 47023 Cesena;
- ovvero puo' essere presentata direttamente all'Unita' Operativa
Gestione personale dell'Azienda Unita' Sanitaria locale di Cesena
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,
dalle ore 9 alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 15 alle
ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda puo' anche essere trasmessa entro il termine perentorio
suindicato per fax esclusivamente al numero 0547/26941. Poiche' il
sistema si fonda su reti di trasmissione e strumenti che possono
essere suscettibili di inconvenienti tecnici, l'Azienda Unita'
sanitaria locale non assume alcuna responsabilita' nel caso di
domande trasmesse con tale mezzo non pervenute ovvero pervenute
incomplete di parti essenziali. La trasmissione, pertanto andra'
effettuata dal lunedi' al venerdi', purche' non festivi,
esclusivamente dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e, il martedi' e
giovedi', dalle ore 14,30 alle ore 17.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dagli artt. 5 e 25 del DPR 10/12/1997, n. 483 e tenuto conto di
quanto disposto dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 30/3/2001,
n. 165.
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avviene in
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la sala riunioni dell'UO
Acquisti & Logistica dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Corso
Sozzi n. 26 - II piano - Cesena, il primo martedi' successivo non
festivo alla scadenza del termine utile per la presentazione delle
domande.L'eventuale ripetizione del sorteggio, fino al completamento
della Commissione, sara' effettuata ogni martedi' successivo non
festivo con inizio alle ore 9.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame
I candidati ammessi sono avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15
giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima
della data delle prove pratica e orale.
Le prove di esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina a concorso;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso. La prova, anche in relazione al numero dei
candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala
autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio insindacabile della
Commissione. La prova deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari
ad almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno
14/20.
7) Valutazione dei titoli
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone
complessivamente di 20 punti, cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera: punti 10;
b) titoli accademici e di studio: punti 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
d) curriculum formativo e professionale: punti 4.
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono
quelli di cui ai commi 4) e 5) dell'art. 27 del DPR 10/12/1997, n.
483. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e
del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri
previsti dall'art. 11 dello stesso decreto.
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, viene approvata dal Responsabile dell'UO
Gestione affari per il personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
che procede altresi' alla nomina dei vincitori, tenuto conto delle
norme che danno titolo alla riserva dei posti previste dalle vigenti
disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni
di legge saranno osservate purche' alla domanda siano uniti i
necessari documenti probatori, o l'apposita dichiarazione sostitutiva
ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovra'
risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi
dalla data di pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale e disciplina
a concorso che dovessero rendersi disponibili entro il periodo di
validita'.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', e' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
9) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare
contratto individuale di lavoro di cui all'art. 13 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria
8/6/2000. La data di assunzione in servizio e' concordata tra le
parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa
deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di
ricezione della comunicazione, pena decadenza.
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuato
dall'Amministrazione, dovesse emergere la non veridicita' del
contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadra' dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio
prestato. Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato
alla scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 14 del medesimo contratto, nonche' le
norme di cui all'art. 39 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
della Dirigenza medica e veterinaria 5/12/1996 circa i termini di
preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio puo' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
10) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la
presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere
messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse
nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa
richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
11) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse o disposizioni di legge, di prorogare, sospendere
o riaprire i termini del presente bando nonche' modificare, revocare
o annullare il bando stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata puo' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale regionale.
La restituzione dei documenti presentati puo' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. A tale
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta
normativa, i candidati disabili idonei della presente procedura, per
usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dimostrare - alla
data di scadenza del presente bando - di essere iscritti nell'elenco
istituito presso gli uffici competenti, ai sensi dell'art. 8, comma 2
della Legge 68/99, mediante produzione di idonea certificazione o
dichiarazione sostitutiva in merito.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando, si intendono qui
richiamate le norme di legge vigenti in materia.
Per eventuali informazioni nonche' per acquisire copia del bando con
lo schema esemplificativo della domanda di ammissione al concorso e
copia delle dichiarazioni sostitutive gli aspiranti possono
rivolgersi all'Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane dell'Azienda
Unita' sanitaria locale - Ufficio Procedure concorsuali - Via
Giovanni XXIII n. 25 - Cesena (tel. 0547/352289-71).
Il bando e' altresi' pubblicato sul sito Internet:
www.ausl-cesena.emr.it.
IL DIRETTORE
Giorgio Casadei