COMUNE DI NEVIANO DEGLI ARDUINI (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto relativo al "Progetto di risanamento ambientale Val Termina II stralcio"

1) Stazione appaltante: Comune di Neviano degli Arduini, Piazza IV              
Novembre n. 1 - 43024 Neviano degli Arduini - Parma, tel. 0521/843222           
- fax 0521/843590.                                                              
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.3) Luogo, descrizione,                 
importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di           
pagamento delle prestazioni:                                                    
3.1) luogo di esecuzione: comune di Neviano degli Arduini - comune di           
Traversetolo;                                                                   
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto la realizzazione di                  
collettore fognario lungo la Val Termina in parte nel territorio del            
comune di Neviano degli Arduini, in parte in comune di Traversetolo;            
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 667.000,00;                                                    
3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a               
ribasso d'asta: Euro 28.035,12;                                                 
3.5) categoria prevalente: OG6 classifica III;                                  
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e            
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 240 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori; il verbale di consegna            
dei lavori dovra' essere tassativamente sottoscritto, anche in                  
pendenza della stipula del contratto, ai sensi dell'art. 129, comma 1           
del DPR 554/99, entro 6 giorni dalla data di affidamento dei lavori e           
comunque entro e non oltre il 14/10/2004.                                       
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando, nonche' gli elaborati grafici, il               
computo metrico, il capitolato speciale di appalto sono visibili                
presso il Servizio Lavori pubblici del Comune di Neviano degli                  
Arduini nei giorni di martedi' e sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30           
e martedi' dalle ore 15 alle ore 18; e' possibile acquistarne una               
copia presso Eliofototecnica Barbieri - tel. 0521/944911, Via Reggio            
n. 45/A-Parma.                                                                  
Nei medesimi giorni sara' possibile effettuare la presa visione del             
progetto, obbligatoria ai fini dell'ammissione alla gara, con le                
modalita' stabilite dal disciplinare di gara.                                   
6) Termine di ricezione delle offerte ed indirizzo: l'offerta dovra'            
pervenire, rispettando tutte le modalita' del "Disciplinare di gara",           
al Comune di Neviano degli Arduini, Piazza IV Novembre n. 1 - 43024             
Neviano degli Arduini (PR) - , entro il termine perentorio delle ore            
12 del 5 ottobre 2004.                                                          
7) Data, ora e luogo della gara: il 6 ottobre 2004 alle ore 9 presso            
la Sede municipale - Piazza IV Novembre n. 1.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una             
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto           
e cioe' di Euro 13.340,00 con le modalita' previste dal disciplinare            
di gara.                                                                        
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata per Euro 591.859,61 con                 
contributo in conto al Piano triennale di Risanamento ambientale                
2001/2003, annualita' 2003 e per Euro 260.294,28 con mutuo Cassa                
Depositi e Prestiti a carico del bilancio comunale.                             
10) Soggetti ammessi alla gara: possono presentare offerta i soggetti           
di cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni ed integrazioni, costituiti da imprese singole di cui             
alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate di cui              
alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96           
e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o                 
consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e            
successive modficazioni ed integrazioni, nonche' concorrenti con sede           
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono                   
possedere:                                                                      
- attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                   
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere;                                                 
- certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 ovvero dichiarazione di            
elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita'             
aziendale (ai sensi del DPR 34/00), in relazione all'importo dei                
lavori che il concorrente intende assumere.                                     
I concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea              
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai               
sensi dell'art. 3, comma 7 del DPR 34/00, in base alla documentazione           
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra                
d'affari in lavori di cui all'art. 18 comma 2, lett. b) del suddetto            
DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di                    
pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte                  
l'importo complessivo dei lavori a base di gara.                                
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: trattandosi di contratto da stipulare           
a corpo, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo                  
ribasso sull'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto            
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
3.4) del presente bando.                                                        
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive               
modificazioni ed integrazioni;                                                  
b) sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti              
dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di                
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;             
c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21 comma 1-bis                
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
g) l'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30, comma 3 della Legge                 
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e all'art. 103 del            
DPR 554/99 e' obbligato a stipulare polizza assicurativa che copra i            
danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o             
della distruzione di impianti o opere, anche preesistenti,                      
verificatesi nel corso dei lavori; la somma assicurata deve essere              
pari a Euro 700.000; l'assicurazione deve anche prevedere una                   
garanzia di responsabilita' civile per danni causati a terzi                    
nell'esecuzione dei lavori, con un massimale di 1.000.000;                      
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i) corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal                   
capitolato speciale d'appalto;                                                  
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da capitolato               
speciale d'appalto;                                                             
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
n) il Presidente della Commissione di gara si riserva la facolta'               
insindacabile di rinviare la stessa senza che i concorrenti possano             
accampare pretese al riguardo;                                                  
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
p) responsabile del procedimento: arch. Camilla Corradini.                      
IL RESPONSABILE                                                                 
Camilla Corradini                                                               
Scadenza: 5 ottobre 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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