AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per lavori di ristrutturazione, restauro e cambio d'uso per la realizzazione di nuovi uffici provinciali dell'edificio "Ex Tribunale" sito in Forli', Piazza Morgagni n. 2 - II lotto (Codice CUP G77E00000000013)
La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del
Dirigente del Servizio Progettazione e Manutenzione fabbricati n. 48
del 5/5/2004, prot. n. 36.010/04, indice l'asta pubblica per
l'appalto, parte a corpo e parte a misura, dei lavori di
ristrutturazione, restauro e cambio d'uso per la realizzazione di
nuovi uffici provinciali dell'edificio "Ex Tribunale" sito in Forli',
Piazza Morgagni n. 2 - II lotto (Codice CUP G77E00000000013).
La gara avra' luogo il 29/10/2004 alle ore 9.
Si forniscono le seguenti informazioni:
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle
prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Forli';
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne i lavori
di ristrutturazione dell'edificio sopra indicato e comprende opere
edili: scavi, demolizioni e rimozioni, murature solai,
consolidamenti, impermeabilizzazioni e coibentazioni, opere in
pietra, intonaci e controsoffitti, pavimenti e rivestimenti, opere da
falegname, opere da verniciatore ed imbianchino, opere da fabbro,
opere da lattoniere, fognature, sistemazioni e pavimentazioni
esterne, impianto servoscala e allontanamento colombi . . . . .;
opere per impianto servoscala; opere per impianto idrico, termico,
sanitario ed antincendio; opere per impianto elettrico, di
illuminazione, antintrusione come meglio specificato negli elaborati
progettuali;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 852.984,48 di cui Euro
782.326,20 soggetti a offerta in ribasso e Euro 70.658,28 non
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 70.658,28 comprende
anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione
delle misure di sicurezza pari a Euro 28.203,44 evidenziati secondo
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come
modificato dalla Legge 415/98;
3.4) categorie di lavorazioni: 3.4.1) prevalente OG1 per Euro
658.852,07, classifica III; 3.4.2) opere scorporabili e non
subappaltabili ex art. 13, comma 7, Legge 109/94 - OG11 per Euro
194.132,41, classifica I. Ai fini del subappalto si individua,
nell'ambito della categoria prevalente, la seguente ulteriore
lavorazione di importo inferiore al 10% dell'opera, interamente
subappaltabile, riconducibile alla Categoria: OS4 per Euro
12.000,00;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto
degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c) della Legge
109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari allo
0,5 dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori.
5) Documentazione:
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' la lista delle lavorazioni e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori su cui dovra' essere
redatta l'offerta economica dell'impresa partecipante sono ritirabili
presso l'Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da
effettuarsi presso l'Uficio Archivio dell'Area Politiche territoriali
- Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per la sola
riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Arte
Eliografica", Corso Mazzini n. 149 - Forli', dove possono essere
acquistati, in tutto o in parte, previo ordinativo;
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da
effettuarsi tassativamente nelle giornate di lunedi' 27/9/2004,
martedi' 5/10/2004 e giovedi' 14/10/2004 con le modalita' indicate
nel summenzinato disciplinare di gara.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: entro il 26/10/2004;
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza
Morgagni n. 9; il 29/10/2004, in seduta pubblica.
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni, conforme allo schema
tipo 1.1 del DM delle Attivita' produttive 123/04.
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante assunzione di
mutuo con Unicredit Banca SpA.
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza o di direzione
tecnica.
10) Requisiti di partecipazione:
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito
dall'art. 2 del DPR 412/00;
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di
qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le
categorie e le classifiche adeguate ai lavori da assumere. Ai sensi
dell'art. 4 del DPR 34/00 l'impresa concorrente deve
obbligatoriamente possedere certificazione del sistema di qualita'
aziendale UNI EN ISO 9000, oppure dichiarazione della presenza di
elementi significativi e correlati di tale sistema, rilasciate da
soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000, al rilascio della certificazione nel settore delle
imprese di costruzione. Le lavorazioni di cui alla Categoria OS4
devono essere eseguite da soggetti in possesso dell'abilitazione di
cui alla Legge 46/90, art. 1, comma 1, lett. f).
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni
dalla data della gara purche' si avvalgano di quanto previsto
dall'art. 114, comma 2 del RD 827/24.
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. In materia di
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista
dall'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di
anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR
554/99.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di
emersione non e' concluso;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del
RD 827/24;
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni. Tale polizza deve essere conforme allo
schema tipo 1.2 del DM delle Attivita' produttive 123/04;
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11-quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni
sia sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa per danni di
esecuzione e responsabilita' civile terzi, di cui all'art. 30, comma
3 della Legge 109/94 e successive modificazioni, con le modalita' di
cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza deve essere conforme
allo schema tipo 2.3 del DM delle Attivita' produttive 123/04. La
somma assicurata deve essere pari a Euro 1.100.000,00; il massimale
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non
dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione
giurata;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte
subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere superiore
al 30%. E' fatto obbligo di subappaltare le opere riconducibili alla
Categoria OS4 (interamente subappaltabili) qualora non sia assicurato
in proprio il possesso dell'abilitazione di cui alla Legge 46/90,
art. 1, lett. f);
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in
materia;
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la
competenza arbitrale;
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del
procedimento e' l'arch. Stefano Scala, Dirigente del Servizio
Progettazione e Manutenzione Fabbricati mentre, ai sensi della Legge
241/90, il responsabile del procedimento dell'affidamento e' il dott.
Franco Paganelli, Dirigente del Servizio Contratti, Appalti e
Patrimonio.
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.Il presente
bando sara' pubblicato dall'8/9/2004 al 26/10/2004, sara' altresi'
consultabile unitamente al disciplinare di gara via Internet al
seguente indirizzo: www.provincia.forli-cesena.it.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Franco Paganelli
Scadenza: 26 ottobre 2004