AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Ingegnere elettronico

In esecuzione della determina n. 730 del 13/8/2004, adottata dal                
Direttore dell'UO Acquisizione e Sviluppo Risorse umane, e' indetto             
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto del Ruolo: Professionale - Profilo professionale:                    
Dirigente Ingegnere elettronico                                                 
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico                   
previsto dai contratti collettivi di lavoro.                                    
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative                 
modalita' d'espletamento sono quelle stabilite dalle norme e                    
procedure concorsuali di cui al DPR 10/12/1997, n. 483 e all'art. 26            
del DLgs n. 165 del 30/3/2001.                                                  
Requisiti generali per l'ammissione                                             
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande:                               
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n.           
127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                         
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';                               
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'                 
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di                   
categorie protette - e' effettuato da una struttura pubblica del                
Servizio sanitario nazionale, prima dell'immissione in servizio.                
Il personale dipendente dalle Amministrazioni ed Enti del Servizio              
sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica.                          
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Diploma di laurea in Ingegneria elettronica o Ingegneria biomedica           
(vecchio ordinamento) ovvero laurea specialistica (nuovo ordinamento)           
appartenente alla classe n. 9 (Ingegneria dell'informazione);                   
b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima               
professionalita' prestato in enti del Servizio sanitario nazionale              
nella posizione funzionale di livello settimo e ottavo livello,                 
ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di            
altre pubbliche Amministrazioni; ovvero,  relativamente al personale            
del ruolo professionale, l'ammissione e' altresi' consentita ai                 
candidati in possesso di cinque anni di esperienze lavorative con               
rapporto di lavoro libero-professionale, o di attivita' coordinata e            
continuativa presso enti o pubbliche Amministrazioni, ovvero di                 
attivita' documentate presso studi professionali privati, societa' o            
istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per             
il profilo "Ingegnere elettronico". Tali esperienze o attivita'                 
dovranno essere debitamente documentate all'atto della presentazione            
della domanda;                                                                  
c) abilitazione all'esercizio della professione;                                
d) iscrizione all'Albo professionale attestata da certificato in data           
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.               
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la                     
presentazione delle domande di ammissione.                                      
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'                 
sanitaria locale e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12            
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana, all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini -            
UO Acquisizione e Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via               
Coriano n. 38 - 47900 Rimini (orario: dal lunedi' al sabato dalle ore           
8,30 alle ore 13 e il giovedi', inoltre, dalle ore 14,30 alle ore               
16,15). Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla           
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.                             
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria di Rimini, l'Ufficio competente rilascera' apposita                   
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste                     
medesime;                                                                       
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti in corso;                                                              
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione           
richiesti per il presente concorso;                                             
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione  di precedenti              
rapporti di pubblico impiego;                                                   
h) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o             
preferenze;                                                                     
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto, l'indicazione della residenza di             
cui alla lettera a).                                                            
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 39, comma 1 del              
DPR n. 445 del 25/12/2000, non e' richiesta l'autentica di tale                 
firma.                                                                          
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei             
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96. La presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della             
procedura concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a                       
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei               
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai           
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e                  
debitamente documentato.                                                        
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.                                
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o               
autenticati ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei             
limiti previsti dalle normative vigenti (DPR 445/00).                           
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica di firma:                                                             
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445             
del 28/12/2000 (ad es. stato di famiglia, iscrizione all'Albo                   
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di           
abilitazione etc.) oppure                                                       
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli             
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 46, DPR 28/12/2000, n. 445 (ad es. attivita' di servizio,           
borse di studio, incarichi libero professionali, attivita' di                   
docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento,                    
partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie           
agli originali).                                                                
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al                  
precedente punto b) richiede una delle seguenti forme:                          
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione                             
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a              
fotocopia semplice di documento di identita' personale del                      
sottoscrittore.                                                                 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto                    
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere            
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si                 
intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la             
non valutazione del titolo autocertificato.                                     
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio), allegata o contestuale alla                  
domanda, resa con le modalita' sopra indicate, deve contenere                   
l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato           
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno,             
tempo definito, part-time), le date di inizio e di conclusione del              
servizio prestato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettative               
senza assegni, sospensioni cautelari, ecc.) e quant'altro necessario            
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione           
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,             
di incarichi libero professionali, ecc. occorre indicare con                    
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa, impegno orario).                                                        
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 19, DPR 445/00, purche' il medesimo attesti, mediante                 
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente              
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'             
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la             
copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo           
e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di             
merito.                                                                         
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazioni non               
veritiere, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il                    
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,                  
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del                     
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco (in                
triplice copia) dei documenti e dei titoli presentati.                          
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o            
da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di           
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna.                                                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.                   
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella            
composizione previste dall'art. 63 del DPR 10/12/1997, n. 483.                  
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
a) 20 punti per i titoli                                                        
b) 80 punti per le prove di esame.                                              
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
a) 30 punti per la prova scritta                                                
b) 30 punti per la prova pratica                                                
c) 20 punti per la prova orale.                                                 
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 10                                                 
2) titoli accademici e di studio  punti  3                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                 
4) curriculum formativo e professionale  punti  4.                              
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle                 
materie inerenti al profilo a concorso o soluzione di una serie di              
quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse;                      
prova teorico-pratica: esame e parere scritto su di un progetto o               
impianto;                                                                       
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, nonche'               
sulle materie specifiche dell'attivita' dell'Ingegneria Clinica.                
Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta e pratica,             
e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,             
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di                 
almeno 14/20.                                                                   
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti           
giorni prima della data delle prove pratica ed orale.                           
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula            
la graduatoria di merito dei candidati secondo l'ordine dei punti               
della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,                     
determinata sommando il punteggio conseguito nella valutazione dei              
titoli ai voti conseguiti nelle prove d'esame, con l'osservanza, a              
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del decreto             
del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive              
modificazioni.                                                                  
E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in           
ciascuna prova d'esame la prevista valutazione di sufficienza.                  
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la             
regolarita' degli atti del concorso, li approva unitamente alla                 
graduatoria generale, che e' immediatamente efficace. La graduatoria            
e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.            
La validita' della graduatoria relativa al presente concorso rimane             
efficace per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione.                 
Essa potra' essere utilizzata per eventuali coperture di posti della            
stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro           
tale termine dovessero rendersi disponibili.                                    
La graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata                
anche per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su           
posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.                       
Adempimenti del vincitore                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda a               
produrre enro il termine di 30 giorni dalla data della comunicazione            
scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i             
documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari              
per l'assunzione, che saranno ivi elencati.                                     
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Nel contratto di lavoro individuale sara' stabilita, di comune                  
accordo, la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire           
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.                       
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio               
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro e' implicita            
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro che             
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio dei vincitori potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al              
lavoro ai sensi di quanto previsto dal gia' citato DLgs 165/01.                 
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al             
DPR n. 483 del 10/12/1997.                                                      
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto            
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68 e di tutte            
le altre riserve di legge.                                                      
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Rimini.                                                     
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi all'UO Acquisizione e Sviluppo Risorse umane -              
Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via           
Coriano n. 38, Rimini, nei giorni dal lunedi' al sabato dalle ore               
8,30 alle ore 13, e il giovedi', inoltre, dalle ore 14,30 alle ore              
16,15 - tel. 0541/707796-707713 oppure collegandosi al sito Internet            
dell'Azienda: www.auslrn.net.                                                   
IL DIRIGENTE                                                                    
Paola Lombardini                                                                

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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