BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico a n. 1 posto di Dirigente medico di Radiodiagnostica
In attuazione dell'atto n. 35 del 19/1/2004 del Dirigente
Responsabile del Servizio Gestione giuridica del personale ed ai
sensi del DPR 483/97 e del DLgs 229/99, e' bandito pubblico concorso,
per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Dirigente medico di Radiodiagnostica.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in
disciplina equipollente o affine secondo le tabelle dei decreti
ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 e successive modificazioni e
integrazioni. Ai sensi dell'art. 56 - II comma del DPR 483/97, il
personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e'
esentato da requisito della specializzazione nella disciplina
relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la
partecipazione ai concorsi presso le UU.SS.LL. e le Aziende
Ospedaliere diverse da quella di appartenenza;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo di uno dei
Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso,
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- idoneita' fisica all'impiego;
- l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con
l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e'
effettuato, a cura dell'Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio;
- il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il
personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera e
sottoscritte devono essere rivolte al Dirigente responsabile del
Servizio personale dell'Azienda USL di Reggio Emilia - Via Amendola
n. 2 - 42100 Reggio Emilia - e presentate, a pena di esclusione,
entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data
di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta
Ufficiale.Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del Servizio postale, la data di
spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti di ammissione richiesti
per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad
ogni effetto l'indicazione della residenza di cui alla lettera a).
Ai sensi dell'art. 3 - comma 5 - della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
Ai sensi della Legge 191/98, qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Il candidato dovra'
dichiarare o documentare se la specializzazione posseduta e' stata
conseguita o meno ai sensi del DLgs 257/91.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n.
761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere
ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura
della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere presentate ed edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia e in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere indicati
i relativi documenti probatori.
I candidati che intendono beneficiare della Legge 104/92, dovranno
specificare nella domanda, qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove d'esame in
relazione al proprio handicap nonche' la necessita' di tempi
aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi della vigente
normativa, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti prove d'esame:
prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso; per le discipline dell'area chirurgica la prova, in
relazione al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale
anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio
insindacabile della Commissione; la prova pratica deve comunque
essere anche illustrata schematicamente per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina messa a concorso
nonche' sui compiti connessi alle funzioni da conferire.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data della
prova scritta, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa.
L'avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai
singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi
devono sostenerla.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Dirigente responsabile del Servizio Personale che
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per un
termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche'
i candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono
tenuti a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di
comunicazione e sotto pena di decadenza i seguenti documenti o
dichiarazioni sostitutive:
1 ) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente Autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5), e 6) dovranno
essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da
parte dell'Amministrazione.
Il candidato vincitore dovra' stipulare con questa Amministrazione un
contratto individuale di cui al Contratto collettivo di lavoro del
personale medico Dirigente sottoscritto in data 8/6/2000.
Il Dirigente responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso
dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro. La data di assunzione in servizio, salvo
giustificati e documentati motivi dovra' essere stabilita entro i
trenta giorni fissati per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il
candidato verra' dichiarato decaduto.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini
di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro,
rispettivamente le disposizioni di cui all'art. 15 e all'art. 39 del
medesimo contratto.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale medico dirigente.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio
Gestione Giuridica del personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n.
2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335171-335486 (orario apertura uffici:
da lunedi' a venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle
ore 16,30), oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell'Azienda:
www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. Sino ad allora non vanno inviate domande
di partecipazione al concorso.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Enrica Bonacini