> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Avviso per l'attribuzione dell'incarico di Direttore di Struttura complessa di Medicina interna presso il Presidio Ospedaliero di Lugo
In attuazione della deliberazione n. 789 adottata dal Direttore
generale in data 13/8/2004, questa Azienda ha emanato l'avviso per
l'attribuzione dell'incarico di
Direttore di Struttura complessa di Medicina interna
presso il Presidio Ospedaliero di Lugo.
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni del
DPR 10/12/1997, n. 484 e del DLgs 19/6/1999, n. 229.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relative
ai cittadini degli Stati membri della CEE nonche' quanto previsto
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella disciplina
di Medicina interna o disciplina equipollente e specializzazione
nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita'
di servizio di 10 anni nella disciplina di cui sopra. L'anzianita' di
servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le
disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.Il candidato cui
sara' conferito l'incarico di Direttore della Struttura complessa
avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di
cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR 484/97 entro un anno
dall'inizio dell'incarico, in attuazione di quanto previsto dall'art.
15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato
dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il mancato superamento del
I corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere all'impiego e non possono pertanto presentare
domanda di partecipazione al presente bando coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Domanda di ammissione
La domanda, redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Ravenna e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della
domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa
analitica descrizione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127). La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa
indicazione, anche di una sola delle sopra indicate dichiarazioni o
dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione
dall'avviso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in
apposito elenco.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo, e
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15
ed art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale - Servizio Acquisizione del personale
(Ufficio Concorsi) - Largo Chartres n. 1, angolo Via De Gasperi -
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente
all'indirizzo predetto.
Gli orari di apertura dell'Ufficio sono i seguenti:
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro
a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992, n. 502,
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto
dall'art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con
riferimento anche all'accertamento delle capacita' gestionali,
organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento
all'incarico da svolgere.
I candidati saranno avvisati con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio
almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.
Conferimento incarico
L'incarico di Direttore della Struttura complessa verra' attribuito
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del DLgs
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs
229/99, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da una
apposita Commissione, composta dal Direttore sanitario, che la
presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio
sanitario nazionale, preposti a una Struttura complessa della
disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal
Direttore generale e uno dal Collegio di Direzione.
L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per
lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico
nominato dal Direttore generale ai sensi delle vigenti disposizioni
di legge.
Il Direttore e' sottoposto a verifica triennale, anche al termine
dell'incarico.
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5 del DLgs 30/12/1992, n. 502
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di
Direttore di Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di
lavoro esclusivo.
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto
dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del DPR
20/10/1998, n. 403.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro Area della Dirigenza medica e
veterinaria.
Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'incaricato avra' l'obbligo della residenza in un comune compreso
nel territorio di questa Azienda Unita' sanitaria locale, salvo
deroga concessa su domanda.
Decade dall'incarico chi lo abbia conseguito mediante la
presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non
sanabile.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 180 giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di rinunciare
alla partecipazione al presente avviso.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta', ove
ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o
riaprire i termini del presente avviso nonche' modificare, revocare o
annullare l'avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR n. 484 del 10/12/1997 e dal DLgs
229/99.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi
direttamente al Servizio Acquisizione del personale (Ufficio
Concorsi) dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna - Largo
Chartres n. 1 - Angolo Via De Gasperi - 48100 Ravenna - telefono
0544/286570-71-72 - sito web: www.ausl.ra.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Zappi