CONFERIMENTO INCARICHI LIBERO-PROFESSIONALI
Conferimento di n. 1 incarico di durata triennale finalizzato alla realizzazione del progetto per garantire l'applicazione della Legge 194/78 nonche' per "Donazione sangue cordonale" presso l'Unita' Operativa di Ginecologia e Ostetricia
In attuazione alla determinazione del Responsabile del Dipartimento
Gestione e Sviluppo delle risorse umane e degli Affari istituzionali
n. 743 del 4 agosto 2004, esecutiva ai sensi di legge, si rende noto
che e' stato stabilito di procedere, in ossequio alle indicazioni di
cui all'art. 15 septies, comma 1 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e
successive modificazioni ed integrazioni ed in analogia ai principi
di cui al DPR 483/97 e al DPR 484/97, al conferimento di
n. 1 incarico triennale, per titoli e colloquio, finalizzato
all'Unita' operativa di Ginecologia e Ostetricia dell'Azienda
ospedaliera-Universitaria di Ferrara.
Requisiti specifici di ammissione
a) laurea in Medicina e Chirurgia e iscrizione all'Albo
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla
selezione, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'Albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
b) specializzazione nella disciplina di Ginecologia e Ostetricia o
discipline equipollenti;
c) comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica
desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da
pubblicazioni scientifiche o da concreta esperienza di lavoro nel
campo di indagine di cui al presente avviso.
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno allegare un
curriculum formativo-professionale, datato e firmato.
I contenuti del curriculum, e le pubblicazioni, possono essere
autocertificati dal candidato ai sensi della Legge 4 gennaio 1968, n.
15 e successive modificazioni.
La Commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nell'ambito specifico oggetto del
presente avviso, con riferimento alle esperienze professionali e di
studio documentate.
Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'articolo 11 del DPR 761/79, relative ai
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea
nonche' dell'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri del 7/2/1994, n. 174, relative
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea
(ora Unione Europea);
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera
Universitaria, prima dell'immissione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domande di ammissione
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara
e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti nel successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) la procedura a cui intendono partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'articolo 11 del DPR 20 dicembre 1979, n 761.
Sono, altresi', richiamate le disposizioni dell'art. 37 del DLgs
29/93 e del successivo decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri 7/2/1994, n. 174, relativi ai cittadini degli Stati membri
della Comunita' Economica Europea (ora Unione Europea). In
applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
f) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti dall'avviso;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi gia' prestati presso pubbliche Amministrazioni e le
cause di risoluzioni di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) il domicilio ed il recapito telefonico presso i quali deve essere
fatta dall'aspirante ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge
15/5/1997, n. 127). La firma deve essere apposta in presenza del
funzionario competente a ricevere la documentazione. La mancata
sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche in una sola
delle soprariportate dichiarazioni o dei requisiti per l'ammissione
determina l'esclusione dall'avviso pubblico.
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.Tutti i dati personali di
cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione
dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel
rispetto della Legge 675/96; la presentazione della domanda da parte
del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati
personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato
all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo
delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della formulazione del parere e della predisposizione
dell'elenco degli idonei da parte dell'apposita Commissione, compreso
un curriculum professionale redatto su carta libera datato e firmato
e debitamente documentato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi o nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47, DPR 28 dicembre 2000,
n. 445).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono
conformi agli originali.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, (ad es. stato di
famiglia, appartenenza a Ordini professionali, titoli di studio,
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': (art. 47, DPR
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR che siano a diretta
conoscenza dell'interessato (ad es. attivita' di servizio, borse di
studio, incarico libero-professionale, docenze, conformita' di copie
agli originali).
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti dalla certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva della certificazione deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica o il profilo professionale, il
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a
tempo pieno o parziale, con indicazione del debito orario
settimanale), le date di inizio e di conclusione del servizio, le
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di
notorieta' puo' essere ritirata presso la Direzione Gestione risorse
umane dell'Azienda Ospedaliera Universitaria - Arcispedale S. Anna di
Ferrara.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati,
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande indirizzate al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera
Universitaria di Ferrara e redatta in carta semplice ai sensi della
Legge 23/8/1988, n. 370, unitamente alla documentazione allegata,
devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 12 del
quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
Le domande devono essere inoltrate:
- a mezzo del Servizio postale, al seguenti indirizzo: Azienda
Ospedaliera Universitaria di Ferrrara - Corso Giovecca n. 203 - 44100
Ferrara
ovvero
- direttamente all'Ufficio Segreteria generale - Protocollo generale
- Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara (Corso Giovecca n. 203
- 44100 Ferrara) tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 13 ed
il lunedi', martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore
17. All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata
apposita ricevuta.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non
festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra
indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Modalita' di selezione
La Commissione di esperti, nominata dal Direttore generale e composta
dal Direttore dell'Unita' operativa di Ginecologia e Ostetricia, da
un Dirigente medico della medesima Unita' operativa, da un Dirigente
medico di Direzione medica di Presidio ospedaliero, predisporra'
l'elenco degli idonei sulla base del colloquio e della valutazione
del curriculum professionale degli aspiranti.
La Commissione di esperti provvedera', con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.
15 septies del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione di
esperti.
L'incarico di durata triennale, puo' essere rinnovato.
Il trattamento economico annuo lordo e' determinato sulla base dei
criteri stabiliti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza del Servizio sanitario nazionale.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e sotto
pena di decadenza i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa
Azienda Ospedaliera Universitaria, (Corso Giovecca n. 203 - 44100 -
Ferrara - Direzione Gestione risorse umane - Ufficio Protocollo.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi
all'Ufficio Concorsi di questa Azienda Ospedaliera Universitaria
(tel. 0532/236961).
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
L'Azienda Ospedaliera Universitaria si riserva ogni facolta' di
disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso
stesso, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
Umberto Giavaresco
Scadenza: 9 settembre 2004