DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 15 dicembre 2003, n. 2616
Revoca contributi assegnati al Comune di Bologna per mancata attuazione intervento di cui schede 80 PTTA e 4/11 Accordi di programma relativo alla messa in esercizio di Sirio
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso che l'Atto di indirizzo generale in materia di
programmazione e amministrazione del trasporto pubblico regionale per
il triennio 2004/2006, impegna insieme la Regione e gli Enti locali
nel perseguire le azioni per il miglioramento della qualita'
dell'aria nelle aree urbane del territorio regionale;
viste:
- la Legge 28 agosto 1989, n. 305 "Programma triennale per la tutela
dell'ambiente";
- la L.R. 30 ottobre 1998, n. 30 "Disciplina generale del trasporto
pubblico regionale e locale" e successive modifiche che ha
interamente sostituito la L.R. 15/94 confermando gli interventi
avviati con gli Accordi di programma e di servizio 1997/2000;
- la propria deliberazione n. 2442 del 7 giugno 1994, ratificata dal
Consiglio regionale con atto n. 2063 del 13 luglio 1994, che ha
individuato gli interventi inseriti nel "Programma triennale per la
tutela ambientale", come definito dalla deliberazione CIPE del 21
dicembre 1993 in base alla Legge 305/89;
- la propria deliberazione n. 1895 del 22 ottobre 1997, che ha
approvato gli Accordi di programma e di servizio 1997/2000, in
attuazione della L.R. 15/94;
dato atto:
- che il Ministro dell'Ambiente con nota del 25 novembre 1994 ha
approvato, limitatamente all'area programmata "Aree Urbane" - Settore
disinquinamento atmosferico ed acustico, il Documento regionale di
Programma proposto con la citata delibera di Giunta regionale
2442/94;
- che fra i progetti approvati e' compreso l'intervento n. 80
"Completamento del controllo automatico all'accesso alle zone a
traffico limitato nell'area urbana di Bologna", per un costo presunto
corrispondente a Euro 1.497.725,01, finanziato:
- per un importo pari a Euro 516.456,90, con i fondi derivanti dalla
Legge 305/89, DM Ambiente n. 048/94/SIAR/Min. del 12 luglio 1994 di
assegnazione;
- per un importo pari a Euro 748.862,51, con fondi a carico del
Comune di Bologna, soggetto attuatore dell'intervento;
- per un importo pari a Euro 232.405,60, con un contributo regionale
assegnato con delibera di Giunta regionale 1895/97, corrispondente
alla scheda 4/II degli Accordi di programma e di servizio 1997/2000,
concesso e impegnato con determinazione 4504/99, allocato al Capitolo
43221 "Contributi a Comuni e Province per interventi volti alla
riorganizzazione e qualificazione della mobilita' urbana (art. 2,
comma 2, L.R. 8 aprile 1994, n. 15 abrogata come modificata dalla
L.R. 23 ottobre 1996, n. 39 abrogata, art. 46, L.R. 2 ottobre 1998,
n. 30)" con numero di impegno 1992 dell'esercizio finanziario 1999 e
liquidato all'80% con la medesima determinazione in ragione di Euro
185.924,48 ;
- che il Ministero dell'Ambiente, con decreto del 25 novembre 1994,
ha assegnato ed accreditato alla Regione Emilia-Romagna una
anticipazione pari al 5% dell'importo finanziato per la realizzazione
degli interventi come sopra programmati, anticipazione impegnata con
propria deliberazione n. 739 del 7 marzo 1995, esecutiva ai sensi di
legge, al n. 670 sul Capitolo 37039 "Interventi di risanamento
atmosferico ed acustico inclusi nell'area programmata ôAree urbane'
(art. 7, Legge 28 agosto 1989, n. 305. Delibera CIPE 21 dicembre 1993
punto 2.1.2.). Mezzi statali" del Bilancio per l'esercizio
finanziario 1995;
- che l'anticipazione riferita all'intervento n. 80 "Completamento
del controllo automatico all'accesso alle zone a traffico limitato
nell'area urbana di Bologna", corrispondente a Euro 25.822,85, non e'
stata erogata al Comune di Bologna in quanto il soggetto attuatore
non ha comunicato l'avvenuta approvazione del progetto esecutivo nei
tempi e nei modi stabiliti dalla delibera CIPE 21 dicembre 1993;
dato atto inoltre:
- che secondo quanto disposto dall'art. 3, comma 1 della Legge 28
dicembre 1995, n. 549 (misure di razionalizzazione della finanza
pubblica), a partire dall'anno 1996 sono cessati i trasferimenti
previsti dall'art. 7 della Legge n. 305 a favore delle Regioni a
Statuto ordinario e cio' ha comportato una riduzione di circa 29,237
milioni di Euro sullo stanziamento di competenza del Ministero
dell'Ambiente per l'anno 1996, destinato a finanziare gli interventi
di risanamento atmosferico acustico compresi nel programma PTTA
1994/1996 "aree urbane";
- che il "taglio sugli impegni 1996", ha comportato per la Regione
Emilia-Romagna un minor trasferimento di fondi statali corrispondente
a Euro 2.904.140,44;
- che la Regione ha ritenuto opportuno riservare all'interno degli
stanziamenti dei capitoli della parte uscita riferiti ai trasporti
pubblici una quota pari a Euro 2.904.140,44 per compensare gli
impegni statali 1996 eliminati e pertanto, con deliberazione n. 2485
del 21 dicembre 1999, esecutiva ai sensi di legge, ha provveduto tra
l'altro:
- a destinare l'importo corrispondente a Euro 490.634,06 al Comune di
Bologna per il completamento dell'intervento n.80 "Completamento del
controllo automatico all'accesso alle zone a traffico limitato
nell'area urbana di Bologna" gia' programmato con deliberazione di
Giunta regionale 2442/94, in considerazione del fatto che il sistema
di telecontrollo, denominato SIRIO, pur non attivato nei tempi
prescritti, era stato riproposto, ai sensi dell'art. 6 del DL 67/97,
con deliberazione n. 541 del 15 aprile 1997 ratificata dal Consiglio
regionale con atto n. 629 del 4 giugno 1997 (riproposizione approvata
con nota ministeriale prot. 222/99/SIAR del 21 gennaio 1999 del
Direttore generale del Servizio IAR);
- ad impegnare a favore del Comune di Bologna, soggetto attuatore
dell'intervento n. 80, la somma corrispondente a Euro 490.634,06,
registrata al n. 6276 di impegno sul Capitolo 43221 "Contributi a
Comuni e Province per interventi volti alla riorganizzazione e
qualificazione della mobilita' urbana (art. 2, comma 2, L.R. 8 aprile
1994, n. 15 abrogata come modificata dalla L.R. 23 ottobre 1996, n.
39 abrogata; art. 46, L.R. 2 ottobre 1998, n. 30) (cambio
denominazione)" del Bilancio per l'esercizio finanziario 1999;
constatato:
- che la documentazione dell'1 settembre 1999, trasmessa dal Comune
di Bologna, soggetto titolare dell'intervento, attestava che i lavori
furono completati in data 2 ottobre 1998 e che solo dopo l'emanazione
del DPR n. 250 del 22 giugno 1999 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
n. 179 del 2 agosto 1999 "Regolamento recante norme per
l'autorizzazione all'installazione ed all'esercizio di impianti di
rilevamento degli accessi di veicoli ai centri storici ed alle zone a
traffico limitato a norma dell'art. 7, comma 133-bis della Legge 15
maggio 1977, n. 127", e' stato avviato il conseguente collaudo
tecnico/amministrativo;
- che il verbale di collaudo redatto in data 22 novembre 1999
evidenzia l'avvenuta installazione del sistema su 10 varchi cittadini
(stazioni di Via Riva Reno, Via Alessandrini, Via XIII Giugno, Via S.
Felice e Via S. Stefano, Via S. Isaia, Via S. Vitale, Via
Tagliapietre e n. 2 varchi in Via Marconi), con un costo complessivo
di Euro 1.475.000,90;
rilevato:
- che con decreto n. 4020 del 26 giugno 2000 l'Ispettorato generale
per la Circolazione e la Sicurezza stradale ha espresso parere
favorevole all'uso del Sistema per il controllo delle infrazioni, ai
sensi del DPR 250/98;
- che in data 2 marzo 2001 l'Assessorato regionale all'Ambiente ha
dato comunicazione al Ministero competente dell'avvenuto
completamento dei lavori;
- che pur a fronte di ritardi attuativi derivanti dai tempi di
omologazione, tale sistema non e' stato tuttora messo in esercizio
per le finalita' definite in base alla richiamata delibera CIPE;
considerato:
- che tali obiettivi prevedevano la realizzazione di un sistema di
controllo degli accessi di tipo ottico sia per memorizzare ed
identificare i veicoli autorizzati ad accedere al Centro storico, sia
per emettere in automatico il documento di contravvenzione per i
veicoli non autorizzati che per consentire un eventuale telepedaggio,
indirizzando ai parcheggi o telepass autostradale;
- che la funzione di controllo delle infrazioni era finalizzata alla
conseguente riduzione del numero dei Vigili urbani necessari al
controllo degli accessi e alla fluidificazione della circolazione dei
mezzi pubblici con aumento della velocita' commerciale e risparmio
energetico e conseguente riduzione delle emissioni inquinanti
nell'area urbana;
- che parimenti gli Accordi di programma e di servizio 1997/2000
confermano prioritariamente l'obiettivo della sanzionabilita' delle
trasgressioni alle infrazioni per evitare penetrazioni dei veicoli
non autorizzati ed attraversamenti nel Centro storico con finalita'
di miglioramento della qualita' dell'aria;
ritenuto pertanto, sulla base di tali considerazioni nonche' degli
obiettivi strategici per la mobilita' sostenibile assunti con l'Atto
di Indirizzo in materia di Programmazione e Amministrazione del
Trasporto pubblico regionale per il triennio 2004/2006:
- che sia necessario revocare i finanziamenti programmati con le
deliberazioni di Giunta regionale 2442/94 e successive modifiche ed
integrazioni e 1895/97;
- che sia pertanto conseguente dare mandato alle Direzioni competenti
di procedere alla revoca dei contributi gia' erogati definendo i
tempi e le modalita' per la tempestiva restituzione delle somme
relative;
considerato peraltro:
- che con il medesimo Accordo di programma e di servizio citato in
premessa, e' stato previsto alla scheda 8, un finanziamento regionale
per la realizzazione di "Corsie riservate ai mezzi pubblici" da
realizzare in alcune vie del Centro cittadino conformemente al Piano
urbano del traffico come predisposto dal Comune di Bologna;
- che al fine di assicurare l'effettivo preferenziamento della
circolazione dei mezzi pubblici su tali corsie, il Consorzio ATC ha
avviato l'attuazione del relativo "Sistema di telecontrollo", ai
varchi di accesso all'area centrale della citta';
- che tale sistema risulta gia' attivato sui varchi di Via
dell'Archiginnasio e di Via Matteotti e in corso di completamento
sulle corsie di Via Indipendenza, S. Donato, S. Isaia e Andrea
Costa;
- che il completamento di tale sistema di telecontrollo e di
effettiva messa in esercizio, con le conseguenti ricadute in termini
di controllo delle infrazioni dei mezzi non autorizzati, potra'
consentire il miglioramento della mobilita' urbana con il mezzo
pubblico;ritenuto pertanto opportuno confermare e salvaguardare il
contributo relativo concesso e impegnato con determinazione n.13725
del 31 dicembre 1998, a favore del Consorzio ATC, di cui al numero di
impegno 6786 sul Capitolo 43219 "Contributi alle Aziende di trasporto
pubblico locale per infrastrutture, sistemi tecnologici e mezzi di
trasporto a bassa emissione inquinante anche al fine di contribuire
alla riduzione dei disavanzi aziendali (art. 8, comma 3, L.R. 8
aprile 1994, n. 15 abrogata come modificata dalla L.R. 23 ottobre
1996, n. 39 abrogata; art. 46, L.R. 2 ottobre 1998, n. 30)" al fine
di consentire di superare la fase sperimentale e di completare i
lavori e relativa messa in esercizio del sistema entro il primo
semestre 2004;
dato atto, ai sensi dell'art. 37, quarto comma della L.R. 43/01 e
della deliberazione della Giunta regionale 447/03, dei pareri di
regolarita' amministrativa espressi:
- dal Direttore dell'Agenzia Trasporti pubblici ing. Bruno
Ginocchini;
- dal Direttore generale Ambiente e Difesa del suolo e della costa
dott.ssa Leopolda Boschetti;
su proposta dell'Assessore alla Mobilita' e Trasporti Alfredo Peri e
dell'Assessore all'Agricoltura. Ambiente e Sviluppo sostenibile Guido
Tampieri
a voti unanimi e palesi, delibera:
a) di prendere atto della mancata attuazione e messa in esercizio del
sistema per il Controllo automatico dell'accesso alle zone a traffico
limitato nell'area urbana di Bologna secondo gli obiettivi indicati
nella scheda di identificazione dell'intervento redatta per il
conseguimento delle finalita' di cui alla delibera CIPE del 21
dicembre 1993, in base alla Legge 305/89;
b) di revocare conseguentemente il finanziamento assegnato al Comune
di Bologna ai sensi della Legge 305/89, DM Ambiente n.
048/94/SIAR/Min. del 12 luglio 1994, per la realizzazione
dell'intervento di cui alla scheda di identificazione n. 80,
approvata con delibera di Giunta regionale 2442/94 e successive
modifiche ed integrazioni, cosi' ripartito:
- in ragione di Euro 25.822,85, corrispondente alla quota di
finanziamento statale assegnata ed accreditata con DM Ambiente del 25
novembre 1994 alla Regione Emilia-Romagna e dalla stessa impegnata al
n. 670 di impegno sul Capitolo 37039 "Interventi di risanamento
atmosferico ed acustico inclusi nell'area programmata ôAree urbane'
art. 7, Legge 28 agosto 1989, n. 305. Delibera CIPE 21 dicembre 1993
punto 2.1.2.) Mezzi statali" del Bilancio per l'esercizio finanziario
1995, con la citata deliberazione 739/95;
- in ragione di Euro 490.634,06, corrispondente alla quota di
finanziamento regionale destinato al completamento dell'intervento e
registrato al n. 6276 di impegno sul Capitolo 43221 "Contributi a
Comuni e Province per interventi volti alla riorganizzazione e
qualificazione della mobilita' urbana (art. 2, comma 2, L.R. 8 aprile
1994, n. 15 abrogata come modificata dalla L.R. 23 ottobre 1996, n.
39 abrogata; art. 46, L.R. 2 ottobre 1998, n. 30) (cambio
denominazione)" del Bilancio per l'esercizio finanziario 1999 con la
citata deliberazione 2485/99;
c) di dare mandato alla Direzione generale Ambiente e Difesa del
suolo e della costa dell'Assessorato all'Agricoltura. Ambiente e
Sviluppo sostenibile, di assumere gli atti necessari per la
restituzione al Ministero Ambiente e Tutela del territorio della
quota di Euro 25.822,85, corrispondente alla quota di finanziamento
statale assegnato ed accreditato alla Regione Emilia-Romagna con DM
Ambiente del 25 novembre 1994 per la realizzazione dell'intervento n.
80 "Completamento del controllo automatico all'accesso alle zone a
traffico limitato nell'area urbana di Bologna", come indicato in
premessa;
d) di revocare parimenti i finanziamenti assegnati al medesimo Comune
relativi alla scheda n. 4/II, delibera di Giunta regionale 1895/97 di
cui agli Accordi di programma e di servizio 1997/2000 del Bacino di
Bologna, concessi e impegnati con determina n. 4504 del 2 giugno 1999
in ragione di Euro 232.405,60, registrati al numero di impegno 1992
sul Capitolo 43221 "Contributi a Comuni e Province per interventi
volti alla riorganizzazione e qualificazione della mobilita' urbana
(art. 2, comma 2, L.R. 8 aprile 1994, n. 15 abrogata come modificata
dalla L.R. 23 ottobre 1996, n. 39 abrogata, art. 46, L.R. 2 ottobre
1998, n. 30)";
e) di dare mandato alla Direzione competente dell'Agenzia Trasporti
pubblici dell'Assessorato regionale Mobilita' e Trasporti, di
assumere gli atti conseguenti e di definire i termini per la
tempestiva restituzione di parte delle somme di cui al precedente
punto d) gia' liquidate in ragione di Euro 185.924,48;
f) di salvaguardare, per quanto indicato in premessa, il
finanziamento regionale di Euro 351.190,69 relativo alla scheda 8 del
succitato Accordo per il completamento del "Sistema di telecontrollo
delle corsie riservate", concesso e impegnato a favore del Consorzio
ATC, con determina n. 13725 del 31 dicembre 1998, registrato al
numero di impegno 6786 sul Capitolo 43219 "Contributi alle Aziende di
trasporto pubblico locale per infrastrutture, sistemi tecnologici e
mezzi di trasporto a bassa emissione inquinante anche al fine di
contribuire alla riduzione dei disavanzi aziendali (art. 8, comma 3,
L.R. 8 aprile 1994, n.15 abrogata come modificata dalla L.R. 23
ottobre 1996, n. 39 abrogata; art. 46, L.R. 2 ottobre 1998, n. 30)",
ridefinendo il termine per il completamento e messa in esercizio del
sistema al secondo semestre 2004;
g) di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.