COMUNICATO
Titolo II - Decisione relativa alla Procedura di verifica (screening) concernente il progetto relativo alla SS 16 Adriatica - Miglioramento del livello di servizio nel tratto compreso tra il km. 201+400 e il km. 206+00 in comune di Rimini - Ammodernamento dell'intersezione SS16 (km. 203+709) e Via della Fiera
L'Autorita' competente Comune di Rimini comunica la decisione
relativa alla procedura di verifica (screening) concernente il
- progetto: SS 16 Adriatica - Miglioramento del livello di servizio
nel tratto compreso tra il km. 201+400 e il km. 206+00 in comune di
Rimini - Ammodernamento dell'intersezione SS16 (km. 203+709) e Via
della Fiera;
- localizzato: nel tratto compreso tra il km. 201+400 e il km. 206+00
in comune di Rimini, all'intersezione fra la SS 16 (km. 203+709) e
Via della Fiera;
- presentato da: ANAS SpA, Compartimento Viabilita' per
l'Emilia-Romagna.
Il progetto interessa il territorio del comune di Rimini e della
provincia di Rimini.
Ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come
modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 33, l'Aurorita'
competente, con atto delibera di Giunta comunale n. 271 del
10/6/2003, ha assunto la seguente decisione:
1) di approvare quale decisione finale dell'Autorita' competente
sulle quattro verifiche (screening) di cui all'oggetto, le
valutazioni espresse dall'Ufficio VIA e qui allegate sub All.
A-B-C-D, facendo proprie le prescrizioni in esse contenute per i
successivi sviluppi realizzatori degli interventi;
2) di dare atto che la pronuncia favorevole di cui sopra non potra'
essere utilizzata al fine dell'approvazione/rilascio dei necessari
atti abilitativi in materia edilizia, fino al definitivo
perfezionamento della variante urbanistica cosi' come adottata con
delibera di Consiglio comunale 43/02, secondo quanto argomentato dal
Responsabile per il comune dell'attuazione della Convenzione, ing.
Massimo Totti, con nota prot. n. 71135 del 16/4/2003;
3) di dare mandato al Direttore del Settore Ambiente e Sicurezza di
comunicare all'ente proponente la decisione di cui al punto 1) che
precede e di pubblicarla nel Bollettino Ufficiale regionale
dell'Emilia-Romagna secondo la normativa vigente;
4) di dare mandato all'Ufficio VIA di riscuotere le somme dovute
dell'ente proponente per l'istruttoria della procedura di screening
nella misura prevista dalla normativa vigente;
5) di dare atto che il responsabile del procedimento e' l'arch. Marco
Benedettini;
6) di dare altresi' atto che sul presente provvedimento sono stati
espressi favorevolmente i pareri previsti dall'art. 49, comma 1 del
DLgs 267/00;
di rendere il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi del
comma 4 dell'art. 134 del DLgs 267/00.
STRALCIO ALLEGATO B
Procedura di verifica (screening) sul progetto preliminare relativo
alla intersezione fra la SS 16 (Km. 203+709) e Via della Fiera
L'Ufficio Via
(omissis) ritiene:
la presente verifica positiva, escludendo la necessita' cosi' ad una
ulteriore Procedura di VIA condizionata alle seguenti prescrizioni ai
sensi e per gli effetti di cui all'art. 10, I comma, lettera b),
della piu' volte citata L.R. 9/99 e successive modifiche e
integrazioni da recepirsi nel progetto cosi' come modificato a
seguito dell'accoglimento delle osservazioni e delle integrazioni
presentate:
- monitoraggio acustico a cura di ARPA ed a carico dell'ente
proponente a conclusione delle opere al fine di valutare l'eventuale
superamento dei limiti normativi e nel qual caso si impone la
realizzazione delle opere di mitigazione adeguate costituite da
pannellatura fonoassorbente e fonoisolante cosi' come ipotizzato
nella planimetria allegata all'integrazione prot. n. 100696 del
3/6/2003. Tale eventuale pannellatura dovra' essere estesa anche a
tutto il tratto di corsia di accellerazione di immissione da Via
Acquario sulla SS 16 sino al tratto antistante all'edilizia
scolastica ubicata a nord di Via Acquario. Le barriere fonoassorbenti
e fonoisolanti, ove necessarie, devono essere poste sulla sommita'
del muro di contenimento laterale sulla strada ove esiste;
- realizzare un terrapieno nella parte di giardino pubblico
delimitato fra SS 16 lato mare e Via della Fiera di adeguata altezza,
comunque non inferiore a 3 metri, al fine di contenere l'impatto
acustico a favore dei retrostanti fabbricati. Tale terrapieno dovra'
svilupparsi per tutto l'arco della curva piu' un tratto rettilineo
alle due estremita'. Il terrapieno dovra' essere consolidato con
tecniche di ingegneria naturalistica al fine di garantirne la
stabilita' e l'estetica oltre che la capacita' fonoassorbente;
- differenziare la colorazione delle pavimentazioni dei percorsi
pedonali al fine di essere maggiormente visibili;
- curare con particolare attenzione la visibilita' dell'intersezione
soprattutto in corrispondenza di eventuali ostacoli quali muretti,
parapetti, manufatti in curva cassonetti ecc;
- l'adeguata predisposizione di apposita segnaletica stradale al fine
di eliminare punti di incertezza e/o di rallentamento, causa
potenziale di incidenti stradali;
- in fase di progetto definitivo ed esecutivo di prevedere e di
realizzare il superamento delle barriere architettoniche;
- per quanto riguarda la realizzazione dell'opera si prescrive che i
quattro svincoli (SS 16 - Via Covignano, SS 16 - Via della Fiera, SS
16 - SS 72, SS 16 - Via Montescudo) siano realizzati in tempi
diversi;
- in fase di realizzazione sia garantita con almeno una delle strade
urbane, versante mare, il collegamento tra il centro urbano e Via
Grotta Rossa;
- sulla SS 16 i lavori dovranno, in fase di cantiere, avvenire
alternativamente nelle due semicarreggiate prevedendo sempre il
doppio senso di circolazione al fine di evitare la deviazione dei
mezzi pesanti sulla viabilita' urbana a mare di Via Euterpe;
- il tratto di viabilita' della strada di arrocco che si conclude con
rotatoria deve essere limitato alla circolazione della popolazione
residente con adeguata segnaletica;
- le alberature abbattute per la realizzazione delle opere relative
allo svincolo, ai sensi del Regolamento del Verde, siano compensate
con altrettante piantumazione da effettuarsi in aree attigue
pubbliche, o in altre aree cosi' come indicato dall'Amministrazione
comunale. Tale intervento sostitutivo dovra' essere concordato con
l'Ufficio competente a seguito di sopralluogo che dovra' essere
richiesto ed effettuato preliminarmente all'approvazione del progetto
esecutivo. I costi di sostituzione delle essenze saranno a carico
dell'ente proponente;
- le opere di convogliatura delle acque meteoriche raccolte descritte
negli elaborati integrativi, dovranno essere previste nelle fasi
progettuali successive e realizzate;
- la realizzazione di un cunicolo tecnologico atto al contenimento
degli attuali cavi aerei da 132 kV dell'attiguo elettrodotto al fine
di predisporre un attraversamento di Via della Fiera di detta linea
che anziche' aerea potra' essere interrata. L'ente proponente,
secondo le indicazioni dell'ente proprietario e gestore degli
elettrodotti, dovra' prevedere nelle fasi progettuali successive la
localizzazione di detto attraversamento e le caratteristiche tecniche
del cunicolo;
- si prescrive di rendere il piu' permeabile possibile i terrapieni,
la sopraelevazione di Via della Fiera ed in particolare la rampa a
valle della SS 16, al fine di contenere l'effetto barriera;
- cercare di abbassare il piu' possibile il piano stradale della SS
16, in modo da ridurre la lunghezza della rampa del sovrappasso lato
mare e quindi ridurre l'impatto su Via della Fiera;
- dovranno essere previsti e realizzati dei cordoli stradali in
rilevato che permettano la separazione fisica fra la viabilita' di
Via Acquario e gli spazi laterali afferenti ai fabbricati ivi
realizzati, debitamente dotati di varchi di accesso ai fabbricati.
Le prescrizioni, le integrazioni e le osservazioni accolte dovranno
essere recepite negli ulteriori sviluppi progettuali e diventare
parte integrante del progetto.
Il progetto definitivo ed esecutivo e il progetto di incantieramento
dovranno essere trasmessi all'Ufficio VIA per il controllo del
rispetto delle prescrizioni suddette, come pure il rilievo dello
stato finale dei lavori insieme agli esiti del monitoraggio della
situazione acustica a lavori ultimati per l'individuazione delle zone
eventualmente da schermare.