AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'appalto del servizio di gestione dei distributori automatici di bevande e alimenti siti presso il Dipartimento di Architettura e il Servizio Biblioteca e sussidi didattici dell'Universita' degli Studi di Ferrara
1) L'Universita' degli Studi di Ferrara, Via Savonarola n. 9, 44100
Ferrara, telefax n. 0532-293177, tel. 0532/293321-293252, indirizzo
Internet: http://www.unife.it, dovendo procedere all'affidamento del
Servizio di gestione dei distributori automatici di bevande e
alimenti da collocarsi presso il Dipartimento di Architettura e
presso il Servizio Biblioteca e Sussidi Didattici di questa
Universita' indice una gara a procedura aperta (pubblico incanto) ai
sensi dell'art. 61 del Regolamento di Amministrazione e Contabilita'
dell'Universita'.
L'appalto sara' aggiudicato all'offerta economicamente piu'
vantaggiosa per l'Universita' degli Studi di Ferrara.
2) Le attrezzature che si richiedono sono:
per il Dipartimento di Architettura
- n. 2 distributori di bevande calde;
- n. 1 distributore di alimenti (merende preconfezionate, crackers,
snacks ecc.) e bevande fredde;
- n. 1 distributore di gelati;
- n. 1 distributore automatico erogante bibite in lattina da cl 25 e
bottiglie in PET a perdere di acqua minerale frizzante e naturale;
- n. 1 cambiamonete.
Per il Servizio Biblioteca e sussidi didattici
- n. 1 distributore di bevande calde;
- n. 1 distributore di alimenti (merende preconfezionate, crackers,
snacks ecc.) e bevande fredde;
- n. 1 distributore di gelati;
- n. 1 cambiamonete.
3) Luogo di esecuzione: Ferrara.
4) Le disposizioni normative che regolano il presente appalto di
servizi sono: il DLgs 573/94 e l'art. 61 del Regolamento di
Amministrazione e Contabilita'.
5) Durata del contratto: due anni, con decorrenza dalla data di
sottoscrizione del contratto e potra' essere rinnovato per ulteriori
due anni, acquisito il parere favorevole dei responsabili delle
strutture presso cui sono collocati i distributori.
6) Gli elaborati di gara (capitolato speciale d'appalto e bando di
gara) sono reperibili presso l'Ufficio Atti e Contratti
dell'Universita', Via Savonarola n. 9, 44100 Ferrara, da lunedi' a
venerdi' orario 9-13, oppure consultabili e scaricabili dal sito
Internet: http://www.unife.it/ateneo/appalti.htm. Non sara' inviata
documentazione a mezzo fax o a mezzo posta.7) Le offerte dovranno
pervenire in busta debitamente sigillata, a mezzo di raccomandata
postale, posta celere o corriere espresso, entro il lunedi'
14/7/2003.
8) Le offerte saranno inviate al seguente indirizzo: Universita'
degli Studi di Ferrara - Ufficio Atti e Contratti, Via Savonarola n.
9 - 44100 Ferrara - Italia. Esternamente sul plico dovra' essere
riportata la dicitura: "Procedura aperta (asta pubblica) per il
servizio di gestione dei distributori automatici di bevande e
alimenti siti presso il Dipartimento di Architettura e il Servizio
Biblioteca e sussidi didattici dell'Universita' degli Studi di
Ferrara".
9) II plico dovra' contenere quanto segue:
A) offerta economica redatta su carta legale o resa legale da Euro
10,33, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante della
ditta; l'offerta economica, inserita in apposita busta: a) deve
essere chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; b)
deve riportare sul fronte-busta l'oggetto della gara d'appalto, il
nominativo dell'impresa offerente e la dicitura "offerta economica";
c) non deve contenere altri documenti.
Oltre il termine suindicato non resta valida alcuna altra offerta,
anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente, e non si
fara' luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di
gara, la presentazione di altra offerta.
L'offerta e' valida per centottanta giorni dal termine ultimo per la
presentazione delle offerte.
B) Una domanda di partecipazione in bollo da Euro 10,33 a firma non
autenticata del legale rappresentante della ditta contenente le
seguenti dichiarazioni:
- il proprio numero di partita IVA, di codice fiscale e numero di fax
per la corrispondenza;
- di autorizzare, ai sensi della Legge 675/96, al trattamento dei
dati personali ai fini connessi all'espletamento delle procedure di
gara;
- di essere a conoscenza ed accettare che l'espletamento di detto
servizio non comportera' alcun onere economico per l'Universita';
- di accettare tutti i patti e le condizioni contenuti nel bando di
gara, nel foglio norme e condizioni e nel capitolato d'oneri per
forniture e servizi eseguiti a cura dell'Universita' degli Studi di
Ferrara;
- di non avere in atto e di non avere avuto nell'ultimo triennio
controversie con pubbliche Amministrazioni per l'inadempimento di
obblighi derivanti da forniture analoghe a quelle oggetto della
presente procedura;
- di avere l'attrezzatura e i mezzi necessari per l'esecuzione
dell'appalto;
- di essere disposta, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a dare
inizio al servizio anche in pendenza della stipulazione del
contratto.
L'istanza di partecipazione di cui sopra va compilata, sottoscritta e
bollata da ogni ditta concorrente in conformita' al modulo di domanda
predisposto dall'Amministrazione appaltatrice da reperire insieme al
modulo per la dichiarazione sostitutiva di partecipazione ed al
foglio norme e condizioni all'Ufficio Atti e Contratti - Universita'
degli Studi di Ferrara - al sito Internet citato al punto 1).
C) Una dichiarazione sostitutiva di certificazione debitamente
sottoscritta e corredata da fotocopia semplice di valido documento di
identita' del sottoscrittore, con la quale la ditta, tramite il suo
titolare o legale rappresentante, consapevole delle sanzioni penali
previste dal DPR 445/00 per le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari:
a) la ditta e' iscritta al Registro delle imprese istituito presso
la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura o, in
caso di ditte straniere, nell'equipollente Registro professionale o
commerciale dello Stato di residenza, indicando il nominativo, la
data e il luogo di nascita dei legali rappresentanti e degli altri
titolari della capacita' di impegnare la dita verso terzi, o
nell'equipollente Registro per le imprese straniere, e relativa
carica;
b) l'inesistenza dalle cause di esclusione di cui all'art. 12 del
DLgs 157/95;
c) che la ditta si trova in una delle seguenti condizioni nei
confronti della normativa in materia di diritto al lavoro dei
disabili: - che la ditta non e' soggetta agli obblighi di assunzione
obbligatoria di cui alla Legge 68/99 (nel caso di imprese che
occupano non piu' di 15 dipendenti o di imprese che occupano da 15 a
35 dipendenti che non hanno effettuato nuove assunzioni dopo il
18/1/2000); - che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge 68/99 (nel caso
di imprese che occupano piu' di 35 dipendenti o di imprese che
occupano da 15 a 35 dipendenti e che hanno effettuato una nuova
assunzione dopo il 18/1/2000). In tal caso dovra' essere allegata, la
certificazione di cui all'art. 17 della Legge 68/99 rilasciata dagli
uffici competenti, in corso di validita', dalla quale risulti
l'ottemperanza alle norme della predetta legge. La certificazione
allegata potra' anche essere di data precedente a quella del bando di
gara - ma comunque non anteriore a sei mesi - a condizione che il
legale rappresentante della ditta dichiari la persistenza della
situazione indicata nella certificazione stessa;
d) che non concorrono con altra offerta, a questa gara, ditte nei
confronti delle quali esistono rapporti di collegamento o controllo
ai sensi dell'art. 2359 (societa' controllate e societa' collegate)
del Codice civile; all'istanza di ammissione alla gara dovra' essere
allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento
d'identita', in corso di validita', del soggetto dichiarante (art. 38
del DPR 445/00).
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, l'istanza di
ammissione alla gara dovra' essere presentata da ciascuna delle
imprese facenti parte del raggruppamento e tutti i requisiti
richiesti devono essere dichiarati e posseduti da ciascuna ditta.
10) Saranno ammessi ad assistere al pubblico incanto, i legali
rappresentanti delle Societa' concorrenti e/o loro delegati.
Il pubblico incanto si svolgera' martedi' 15 luglio 2003, alle ore
11, nella sede di questa Universita' di cui al punto 1) del presente
bando.
11) Non e' richiesta la cauzione.
12) Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'impresa costituiti ai
sensi dell'art. 11 del DLgs 157/95 e successive modifiche.
13) Il concorrente rimane vincolato alle propria offerta per la
durata di 6 mesi dalla data di aggiudicazione.
14) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta piu'
vantaggiosa per l'Universita'.
15) Altre informazioni:
- qualora emergessero, in sede di esame delle offerte elementi di
incertezza interpretativa, sara' cura della Commissione chiedere
chiarimenti alla ditta interessata;
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purche' giudicata meritevole;
- non e' ammesso il subappalto;
- i motivi di esclusione dalla gara sono tutti quelli previsti dalle
norme sugli appalti di servizi applicabili alla presente procedura.
Sono altresi' motivo di esclusione l'inosservanza delle prescrizioni
del presente bando in materia di requisiti di ammissione, di
documentazione e dichiarazioni di cui al punto 9, lett. B e C
(mancanza o irregolarita' di uno o piu' documenti o dichiarazioni),
di termini e di modalita' di presentazione dell'offerta anche ove la
stessa sia espressa in maniera incompleta o priva della necessaria
firma.
Responsabile del procedimento di gara: dott. Anna Chiarelli.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Alessandra Fabbri
Scadenza: 14 luglio 2003