AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto dei lavori per adeguamento degli scarichi delle pubbliche fognature nelle zone di Spadarolo e della Strada provinciale n. 258 "Marecchiese", Ghetto "Variano" e Ghetto "Case Bruschi" in comune di Rimini
HERA SpA di Bologna, Viale C. Berti Pichat n. 2/4, tel. 051/287250,
telefax 051/287278, intende esperire un pubblico incanto per la
realizzazione in parte "a corpo" ed in parte a "misura" dei lavori
per: adeguamento degli scarichi delle pubbliche fognature nelle zone
di Spadarolo e della Strada provinciale n. 258 "Marecchiese", Ghetto
"Variano" e Ghetto "Case Bruschi" in comune di Rimini.
L'importo complessivo a base d'appalto ammonta a Euro 677.435,93 di
cui Euro 18.971,48 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta.
Le opere da eseguire sono cosi' suddivise:
- Categoria prevalente: OG6 (Euro 677.435,93) - classifica III.
La partecipazione alla gara e' aperta ai soggetti indicati all'art.
10 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Alla gara saranno ammesse anche imprese riunite in associazione
temporanea, alle condizioni individuate e previste dall'art. 13 della
Legge 11 febbraio 1994, n. 109.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, I comma,
lettere d) ed e) della Legge 109/94 ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara
medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 sono tenuti ad indicare,
in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra
forma alla medesima gara.
Le imprese interessate dovranno fare pervenire le loro domande di
partecipazione al Protocollo generale della scrivente Societa', entro
le ore 12 del 28 luglio 2003 indirizzandole a: HERA SpA - Viale Carlo
Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna - Italia.
Le offerte potranno pervenire all'indirizzo suddetto con qualsiasi
mezzo (Servizio postale di Stato, corriere, consegna a mano, ecc.).
L'apertura dei plichi avverra' il 30 luglio 2003 alle ore 10, in una
sala aperta al pubblico presso la sede di HERA SpA.
L'appalto sara' aggiudicato al massimo ribasso percentuale
determinato dalla relazione fra "prezzo offerto" ed "importo
complessivo" dei lavori posto a base di gara, entrambi netti degli
oneri per la sicurezza. Il "prezzo offerto" e' determinato ai sensi
dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della Legge 109/94 mediante "offerta a
prezzi unitari" formulata con il metodo di cui all'art. 90 del DPR
554/99. Non sono ammesse offerte in aumento.
Ciascuna impresa che intenda partecipare alla gara dovra' prendere
visione degli elaborati di gara (elaborati grafici, computo metrico,
piano della sicurezza, cronoprogramma, capitolato speciale, schema di
contratto) nonche' ritirare la lista delle categorie di lavoro
previste per l'esecuzione dei lavori sulla base della quale dovra'
essere formulata l'offerta e la dichiarazione di offerta, presso
Servizio Reti di HERA Rimini Srl, Via Marecchiese n. 195, nei giorni
di lunedi' - mercoledi' - venerdi', dalle ore 11,30 alle ore 13,30.
Nel caso l'impresa fosse interessata all'acquisto degli stessi,
dovra' rivolgersi alla copisteria "Nuova Tecnoelio", con sede in
Rimini, Via Bonsi n. 43, tel. 0541/785730.
Le imprese interessate dovranno produrre, a pena di esclusione, la
sottoelencata documentazione sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa, di cui dovra' essere fornita fotocopia di un valido
documento di identita':
Plico A - "Documantazione amministrativa"
Dovra' contenere:
1) dichiarazione in carta libera sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa attestante: - gli estremi dell'atto
costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano modificato
o integrato l'atto medesimo o l'annesso statuto (quest'ultimo quanto
sia previsto dalla legge); - il nominativo della persona o delle
persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa,
con l'indicazione dei poteri ad esse conferiti a norma di statuto od
altro atto idoneo; - il nominativo dei direttori tecnici; -
l'attestazione che l'impresa non si trovi in stato di amministrazione
controllata, liquidazione o fallimento e che a carico di essa non sia
siano verificate procedure di fallimento o di concordato nel
quinquennio anteriore alla data della gara. In alternativa a tale
dichiarazione potra' essere prodotta copia aggiornata del certificato
di iscrizione al Registro delle imprese contenente l'attestazione
dell'inesistenza di procedura concorsuale a carico dell'impresa e la
dicitura antimafia, unitamente ad una dichiarazione attestante la
conformita' al documento originale;
2) dichiarazione relativa all'inesistenza in capo all'impresa delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 17, comma 1, lettere d), e),
f), g), h), i), l) e m) del DPR 34/00 e di cui all'art. 75, comma 1,
lettere a), d), e), f), g) del DPR 554/99;
3) dichiarazione relativa alla insussistenza delle situazioni di cui
all'art. 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99, resa dai
seguenti soggetti : - dal titolare e da tutti i direttori tecnici in
caso di impresa individuale; - dal socio e da tutti i direttori
tecnici in caso di societa' in nome collettivo o in accomandita
semplice; - dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e
da tutti i direttori tecnici per ogni altro tipo di societa' o
consorzio; nonche': - dal legale rappresentante con riferimento alla
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 75, comma 1, lettera
c) del DPR 554/99 in capo agli eventuali soggetti cessati dalla
carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando;
4) dichiarazione relativa alla inesistenza di situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile con una o piu'
imprese partecipanti alla gara;
5) dichiarazione riportante l'indicazione delle posizioni INPS,
INAIL e Cassa mutua edile aperte (indicare la sede ed il numero);
6) attestazione di qualificazione ottenuta da una SOA, anche in
copia, riportante l'iscrizione alla categoria prevalente di cui al
presente bando;
7) dichiarazione di essere in regola con le norme previste dalla
Legge 68/99 inerente il diritto al lavoro dei disabili ovvero
dichiarazione di non assoggettabilita' agli obblighi di assunzione
obbligatoria di cui alla Legge 68/99;
8) dichiarazione resa ai sensi dell'art. 1, V comma della Legge
327/00, relativa all'avvenuto adempimento, all'interno della propria
azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente
normativa;
9) dichiarazione relativa all'eventuale ricorso dell'impresa a piani
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 e, in caso di
ricorso, le date di inizio e di termine del periodo di emersione
stessa;
10) dichiarazione di autorizzazione ad HERA SpA a compiere, ai sensi
del DLgs 675/96, il trattamento dei dati forniti dal dichiarante nel
presente procedimento di gara al solo fine di svolgere la propria
attivita' istituzionale;
11) attestazione di presa visione degli elaborati di gara rilasciata
da un tecnico incaricato. La mancanza di tale attestazione
comportera' l'esclusione dalla gara. Per la presa visione occorre
prendere appuntamento con il tecnico incaricato ing. Alessandro
Lazzari, telefonando ai nn. 0541/796721 o 335/368323. La presa
visione di detta documentazione dovra' essere effettuata
esclusivamente dal titolare, dal legale rappresentante, dal direttore
tecnico ovvero da altra persona munita di delega, redatta su carta
intestata dell'impresa, rilasciata dal titolare o legale
rappresentante, con allegato documento valido del firmatario.
All'atto della presa visione, il soggetto, come sopra individuato,
dovra' presentarsi con un documento di riconoscimento e documento che
dimostri la propria qualifica (certificato CCIAA in corso di
validita', delega o autocertificazione del legale rappresentante). Al
soggetto che ha preso parte alla presa visione della documentazione
verra' rilasciata una sola attestazione a nome dell'unico concorrente
per il quale si e' presentata;
12) dichiarazione in carta libera resa dal legale rappresentante
dell'impresa di ben conoscere, oltre al bando, gli elaborati di gara
e di accettare tutte le condizioni ed oneri in essi previsti, il cui
ordine di interpretazione, in caso di contestazione sara': - iI bando
di gara; - gli elaborati di gara;
13) dichiarazione nella quale si specifichino, ai sensi della Legge
55/90 recante "Nuove disposizioni per la prevenzione della
delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione
di pericolosita' sociale", le parti di opere, la cui tipologia e'
indicata negli elaborati di gara, che l'impresa intende cedere in
subappalto o in cottimo, per l'esecuzione dei lavori oggetto del
presente appalto;
14) dichiarazione in carta libera resa dal legale rappresentante dei
consorzi di cui all'art. 10, I comma, lettere b) e c) della Legge
109/94 indicante i singoli consorziati per conto dei quali
concorrono;
15) cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 30, I comma della Legge
109/94, pari al 2% dell'importo dei lavori che potra' essere
prestata, oltre che in denaro o titoli dello Stato o da esso
garantiti, anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, che
dovra' contenere l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia
fidejussoria pari al 10% dell'importo contrattuale nel caso in cui
l'offerente risultasse aggiudicataria. Tale polizza dovra' prevedere
che il pagamento della somma garantita in caso di inadempimento
dell'impresa, sara' eseguito dal fidejussore entro 15 giorni a
semplice richiesta di HERA SpA, restando inteso che, ai sensi
dell'art. 1944, I comma del Codice civile, il fidejussore non godra'
del beneficio della preventiva escussione dell'impresa appaltatrice.
Le imprese in possesso di certificazione del sistema di qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi
dell'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 potranno prestare la
cauzione provvisoria ridotta del 50%;
16) indicazione, ai fini della compilazione del modello GAP, dei
seguenti dati: - codice attivita'; - volume d'affari; - capitale
sociale.
Plico B - "Offerta economica"
Deve contenere:
A) dichiarazione, redatta in lingua italiana, conforme al modulo
allegato alla lista delle lavorazioni, completa di tutti i dati
richiesti e sottoscritta dal legale rappresentante o da uso
procuratore, contenente l'indicazione del prezzo, espresso in cifre
ed in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, anch'esso
espresso in cifre ed in lettere che il concorrente offre per
l'esecuzione dei lavori; il prezzo offerto deve essere determinato
mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e
1-bis della Legge 109/94;
B) lista delle categorie di lavorazioni previste per l'esecuzione
dei lavori, utilizzando la copia vidimata da HERA Rimini Srl,
integrata con: i prezzi unitari, espressi in cifre ed in lettere,
offerti per ogni lavorazione e fornitura; i prodotti, espressi in
cifre, della moltiplicazione dei quantitativi con i rispettivi
prezzi; il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di
tali prodotti, espresso in cifre ed in lettere; il conseguente
ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo posto a base di
gara, espresso in cifre ed in lettere. Trattandosi di un appalto il
cui corrispettivo e' stabilito, la lista delle quantita' relative ai
lavori "a corpo" posti a base di gara ha effetto ai soli fini
dell'aggiudicazione. Pertanto l'impresa, prima della formulazione
dell'offerta, ha l'obbligo di effettuare sulla suddetta "lista" i
controlli e le verifiche prescritte all'art. 90, comma 5 del DPR
554/99 ed, in esito a queste, ad effettuare le integrazioni e le
rettifiche, previste dal medesimo articolo di regolamento, che essa
ritenga opportune o necessarie. Si procedera' all'aggiudicazione in
base al ribasso percentuale indicato nella dichiarazione. Prima della
stipulazione del contratto si procedera' alla verifica dei conteggi
presentati dall'aggiudicatario ed, in caso di discordanza fra il
prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente
dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi unitari saranno
corretti in modo costante in base alla percentuale di discordanza. I
prezzi unitari offerti, eventualmente corretti, costituiscono
l'elenco dei prezzi unitari contrattuali.
I documenti di cui al plico A ed al plico B dovranno essere racchiusi
in buste debitamente sigillate recante all'esterno le diciture "Plico
A - Documentazione amministrativa" e "Plico B - Offerta economica".
Entrambi i plichi A e B dovranno essere racchiusi in una terza busta,
debitamente sigillata, recante all'esterno la dicitura: "Spettabile
HERA SpA - Offerta per la gara del 30 luglio 2003, ore 10, per:
adeguamento degli scarichi delle pubbliche fognature nelle zone di
Spadarolo e della Strada provinciale n. 258 "Marecchiese", Ghetto
"Variano" e Ghetto "Case Bruschi" in comune di Rimini.
Importo complessivo a base d'appalto Euro 677.435,93 di cui Euro
18.971,48 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Nel caso di ricorso all'ATI del tipo orizzontale, per i
raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di cui all'art.
10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94, alla
capogruppo e' richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella
misura minima del 40%, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso
dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma
dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando
di gara. L'impresa mandataria, in ogni caso, deve possedere i
requisiti in misura maggioritaria.
La singola impresa e le imprese che intendono riunirsi in
associazione temporanea possono associare altre imprese qualificate
anche per categorie e importi diversi da quelli richiesti nel bando,
a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il
20% dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo
delle qualificazioni possedute da ciascuna impresa sia almeno pari
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.
Qualora in taluna delle dichiarazioni presentate dall'impresa
concorrente emerga l'omessa indicazione di una o piu' parti
obbligatorie (firma compresa) ovvero non venga allegata copia del
documento di identita' del firmatario ovvero emergano contraddizioni
circa la forma con la quale l'impresa concorrente dichiara di
partecipare alla gara, HERA SpA si riserva di consentire all'impresa
concorrente di sanare la propria posizione inviando alla committente
le integrazioni o le rettifiche a quanto dichiarato, anche via fax,
entro cinque giorni lavorativi dalla data di inoltro da parte di HERA
SpA della lettera (inviata a mezzo telefax) di richiesta.
I requisiti, le forme ed i termini previsti dal presente bando di
gara e dagli elaborati di progetto sono da considerarsi tassativi:
l'inosservanza di tali requisiti, forme e termini comportera'
l'esclusione dalla gara.
Ai sensi dell'articolo 21, comma 1-bis della Legge 11 febbraio 1994,
n. 109, come modificato dalla Legge 18 novembre 1998, n. 415, saranno
escluse dalla gara, in quanto considerate anomalmente basse, le
offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Tale
procedura non sara' esercitata qualora il numero delle offerte valide
risulti inferiore a cinque; sara' comunque facolta' di HERA SpA in
presenza di offerte basse in modo anomalo rispetto alla prestazione,
richiedere per iscritto le necessarie giustificazioni per verificare
la composizione delle offerte.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-ter, cosi' come introdotto dalla Legge
18 novembre 1998, n. 415, in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, HERA
SpA si riserva la facolta' di interpellare il secondo classificato al
fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori
alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, HERA SpA si riserva
la facolta' di interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il
contratto sara' stipulato alle condizioni economiche offerte dal
secondo classificato.
HERA SpA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
in tutti i casi in cui, a suo insindacabile giudizio, il procedimento
non consenta di tutelare il pubblico interesse, nonche' di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
Si precisa che l'impresa aggiudicataria dovra' fornire, prima della
firma del contratto, la documentazione necessaria al fine di
consentire a HERA SpA la verifica della propria composizione
societaria ai sensi dell'art. 1 del DPCM 11 maggio 1991, n. 6.
L'impresa aggiudicataria dovra' presentare, prima della stipulazione
del contratto d'appalto, il modello GAP debitamente compilato nella
parte riservata all'impresa aggiudicataria. Per quanto attiene gli
adempimenti ai fini della legge antimafia, l'impresa aggiudicataria
potra' produrre il certificato del Registro delle imprese conforme
all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998, n. 252.
Al momento della sottoscrizione del contratto d'appalto l'impresa
aggiudicataria dovra' procedere al versamento della cauzione
definitiva secondo le modalita' stabilite dal capitolato speciale
d'appalto.
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis) della Legge 19/3/1990, n. 55, si
specifica che l'impresa aggiudicataria avra' l'obbligo di trasmettere
a HERA SpA, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti dall'impresa aggiudicataria a
quella subappaltatrice, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate e con le modalita' specificate nel capitolato speciale
d'appalto.
Ai sensi dell'art. 18, VII comma della Legge 19/3/1990, n. 55
l'impresa aggiudicataria sara' tenuta ad osservare integralmente il
trattamento economico e normativo stabilito dai contratti collettivi
nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella
quale si svolgono i lavori.
L'impresa sara' altresi' responsabile in solido dell'osservanza delle
norme anzidette da parte dei subappaltatori nei confronti dei loro
dipendenti per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto.
In relazione al nuovo assetto societario di HERA SpA e delle scelte
organizzative operata dal CdA, il contratto verra' stipulato da HERA
Rimini Srl Unipersonale, societa' interamente controllata da HERA
SpA, alla quale verranno trasferiti gli effetti dell'aggiudicazione e
quindi, questa diventera', a pieno titolo, unica parte contrattuale
dell'impresa aggiudicataria.
Il presente bando e' disponibile sul sito www.gruppohera.it.
L'esito della gara verra' pubblicato sul sito sul sito
www.gruppohera.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Barilli
Scadenza: 28 luglio 2003