HERA SPA - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto dei lavori per adeguamento degli scarichi delle pubbliche fognature nelle zone di Spadarolo e della Strada provinciale n. 258 "Marecchiese", Ghetto "Variano" e Ghetto "Case Bruschi" in comune di Rimini

HERA SpA di Bologna, Viale C. Berti Pichat n. 2/4, tel. 051/287250,             
telefax 051/287278, intende esperire un pubblico incanto per la                 
realizzazione in parte "a corpo" ed in parte a "misura" dei lavori              
per: adeguamento degli scarichi delle pubbliche fognature nelle zone            
di Spadarolo e della Strada provinciale n. 258 "Marecchiese", Ghetto            
"Variano" e Ghetto "Case Bruschi" in comune di Rimini.                          
L'importo complessivo a base d'appalto ammonta a Euro 677.435,93 di             
cui Euro 18.971,48 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso            
d'asta.                                                                         
Le opere da eseguire sono cosi' suddivise:                                      
- Categoria prevalente: OG6 (Euro 677.435,93) - classifica III.                 
La partecipazione alla gara e' aperta ai soggetti indicati all'art.             
10 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.                   
Alla gara saranno ammesse anche imprese riunite in associazione                 
temporanea, alle condizioni individuate e previste dall'art. 13 della           
Legge 11 febbraio 1994, n. 109.                                                 
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di                
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, I comma,             
lettere d) ed e) della Legge 109/94 ovvero di partecipare alla gara             
anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara                
medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10,            
comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 sono tenuti ad indicare,            
in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a              
questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra               
forma alla medesima gara.                                                       
Le imprese interessate dovranno fare pervenire le loro domande di               
partecipazione al Protocollo generale della scrivente Societa', entro           
le ore 12 del 28 luglio 2003 indirizzandole a: HERA SpA - Viale Carlo           
Berti Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna - Italia.                                   
Le offerte potranno pervenire all'indirizzo suddetto con qualsiasi              
mezzo (Servizio postale di Stato, corriere, consegna a mano, ecc.).             
L'apertura dei plichi avverra' il 30 luglio 2003 alle ore 10, in una            
sala aperta al pubblico presso la sede di HERA SpA.                             
L'appalto sara' aggiudicato al massimo ribasso percentuale                      
determinato dalla relazione fra "prezzo offerto" ed "importo                    
complessivo" dei lavori posto a base di gara, entrambi netti degli              
oneri per la sicurezza. Il "prezzo offerto" e' determinato ai sensi             
dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della Legge 109/94 mediante "offerta a            
prezzi unitari" formulata con il metodo di cui all'art. 90 del DPR              
554/99. Non sono ammesse offerte in aumento.                                    
Ciascuna impresa che intenda partecipare alla gara dovra' prendere              
visione degli elaborati di gara (elaborati grafici, computo metrico,            
piano della sicurezza, cronoprogramma, capitolato speciale, schema di           
contratto) nonche' ritirare la lista delle categorie di lavoro                  
previste per l'esecuzione dei lavori sulla base della quale dovra'              
essere formulata l'offerta e la dichiarazione di offerta, presso                
Servizio Reti di HERA Rimini Srl, Via Marecchiese n. 195, nei giorni            
di lunedi' - mercoledi' - venerdi', dalle ore 11,30 alle ore 13,30.             
Nel caso l'impresa fosse interessata all'acquisto degli stessi,                 
dovra' rivolgersi alla copisteria "Nuova Tecnoelio", con sede in                
Rimini, Via Bonsi n. 43, tel. 0541/785730.                                      
Le imprese interessate dovranno produrre, a pena di esclusione, la              
sottoelencata documentazione sottoscritta dal legale rappresentante             
dell'impresa, di cui dovra' essere fornita fotocopia di un valido               
documento di identita':                                                         
Plico A - "Documantazione amministrativa"                                       
Dovra' contenere:                                                               
1) dichiarazione in carta libera sottoscritta dal legale                        
rappresentante dell'impresa attestante: - gli estremi dell'atto                 
costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano modificato            
o integrato l'atto medesimo o l'annesso statuto (quest'ultimo quanto            
sia previsto dalla legge); - il nominativo della persona o delle                
persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa,             
con l'indicazione dei poteri ad esse conferiti a norma di statuto od            
altro atto idoneo; - il nominativo dei direttori tecnici; -                     
l'attestazione che l'impresa non si trovi in stato di amministrazione           
controllata, liquidazione o fallimento e che a carico di essa non sia           
siano verificate procedure di fallimento o di concordato nel                    
quinquennio anteriore alla data della gara. In alternativa a tale               
dichiarazione potra' essere prodotta copia aggiornata del certificato           
di iscrizione al Registro delle imprese contenente l'attestazione               
dell'inesistenza di procedura concorsuale a carico dell'impresa e la            
dicitura antimafia, unitamente ad una dichiarazione attestante la               
conformita' al documento originale;                                             
2)  dichiarazione relativa all'inesistenza in capo all'impresa delle            
condizioni di esclusione di cui all'art. 17, comma 1, lettere d), e),           
f), g), h), i), l) e m) del DPR 34/00 e di cui all'art. 75, comma 1,            
lettere a), d), e), f), g) del DPR 554/99;                                      
3)  dichiarazione relativa alla insussistenza delle situazioni di cui           
all'art. 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99, resa dai                  
seguenti soggetti : - dal titolare e da tutti i direttori tecnici in            
caso di impresa individuale; - dal socio e da tutti i direttori                 
tecnici in caso di societa' in nome collettivo o in accomandita                 
semplice; - dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e           
da tutti i direttori tecnici per ogni altro tipo di societa' o                  
consorzio; nonche': - dal legale rappresentante con riferimento alla            
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 75, comma 1, lettera             
c) del DPR 554/99 in capo agli eventuali soggetti cessati dalla                 
carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando;             
4)  dichiarazione relativa alla inesistenza di situazioni di                    
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile con una o piu'                 
imprese partecipanti alla gara;                                                 
5)  dichiarazione riportante l'indicazione delle posizioni INPS,                
INAIL e Cassa mutua edile aperte (indicare la sede ed il numero);               
6)  attestazione di qualificazione ottenuta da una SOA, anche in                
copia, riportante l'iscrizione alla categoria prevalente di cui al              
presente bando;                                                                 
7)  dichiarazione di essere in regola con le norme previste dalla               
Legge 68/99 inerente il diritto al lavoro dei disabili ovvero                   
dichiarazione di non assoggettabilita' agli obblighi di assunzione              
obbligatoria di cui alla Legge 68/99;                                           
8)  dichiarazione resa ai sensi dell'art. 1, V comma della Legge                
327/00, relativa all'avvenuto adempimento, all'interno della propria            
azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente                     
normativa;                                                                      
9)  dichiarazione relativa all'eventuale ricorso dell'impresa a piani           
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 e, in caso di                 
ricorso, le date di inizio e di termine del periodo di emersione                
stessa;                                                                         
10)  dichiarazione di autorizzazione ad HERA SpA a compiere, ai sensi           
del DLgs 675/96, il trattamento dei dati forniti dal dichiarante nel            
presente procedimento di gara al solo fine di svolgere la propria               
attivita' istituzionale;                                                        
11)  attestazione di presa visione degli elaborati di gara rilasciata           
da un tecnico incaricato. La mancanza di tale attestazione                      
comportera' l'esclusione dalla gara. Per la presa visione occorre               
prendere appuntamento con il tecnico incaricato ing. Alessandro                 
Lazzari, telefonando ai nn. 0541/796721 o 335/368323. La presa                  
visione di detta documentazione dovra' essere effettuata                        
esclusivamente dal titolare, dal legale rappresentante, dal direttore           
tecnico ovvero da altra persona munita di delega, redatta su carta              
intestata dell'impresa, rilasciata dal titolare o legale                        
rappresentante, con allegato documento valido del firmatario.                   
All'atto della presa visione, il soggetto, come sopra individuato,              
dovra' presentarsi con un documento di riconoscimento e documento che           
dimostri la propria qualifica (certificato CCIAA in corso di                    
validita', delega o autocertificazione del legale rappresentante). Al           
soggetto che ha preso parte alla presa visione della documentazione             
verra' rilasciata una sola attestazione a nome dell'unico concorrente           
per il quale si e' presentata;                                                  
12)  dichiarazione in carta libera resa dal legale rappresentante               
dell'impresa di ben conoscere, oltre al bando, gli elaborati di gara            
e di accettare tutte le condizioni ed oneri in essi previsti, il cui            
ordine di interpretazione, in caso di contestazione sara': - iI bando           
di gara; - gli elaborati di gara;                                               
13)  dichiarazione nella quale si specifichino, ai sensi della Legge            
55/90 recante "Nuove disposizioni per la prevenzione della                      
delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione            
di pericolosita' sociale", le parti di opere, la cui tipologia e'               
indicata negli elaborati di gara, che l'impresa intende cedere in               
subappalto o in cottimo, per l'esecuzione dei lavori oggetto del                
presente appalto;                                                               
14)  dichiarazione in carta libera resa dal legale rappresentante dei           
consorzi di cui all'art. 10, I comma, lettere b) e c) della Legge               
109/94 indicante i singoli consorziati per conto dei quali                      
concorrono;                                                                     
15)  cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 30, I comma della Legge           
109/94, pari al 2% dell'importo dei lavori che potra' essere                    
prestata, oltre che in denaro o titoli dello Stato o da esso                    
garantiti, anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, che             
dovra' contenere l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia             
fidejussoria pari al 10% dell'importo contrattuale nel caso in cui              
l'offerente risultasse aggiudicataria. Tale polizza dovra' prevedere            
che il pagamento della somma garantita in caso di inadempimento                 
dell'impresa, sara' eseguito dal fidejussore entro 15 giorni a                  
semplice richiesta di HERA SpA, restando inteso che, ai sensi                   
dell'art. 1944, I comma del Codice civile, il fidejussore non godra'            
del beneficio della preventiva escussione dell'impresa appaltatrice.            
Le imprese in possesso di certificazione del sistema di qualita'                
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi               
dell'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 potranno prestare la            
cauzione provvisoria ridotta del 50%;                                           
16) indicazione, ai fini della compilazione del modello GAP, dei                
seguenti dati: - codice attivita'; - volume d'affari; - capitale                
sociale.                                                                        
Plico B - "Offerta economica"                                                   
Deve contenere:                                                                 
A) dichiarazione, redatta in lingua italiana, conforme al modulo                
allegato alla lista delle lavorazioni, completa di tutti i dati                 
richiesti e sottoscritta dal legale rappresentante o da uso                     
procuratore, contenente l'indicazione del prezzo, espresso in cifre             
ed in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, anch'esso                  
espresso in cifre ed in lettere che il concorrente offre per                    
l'esecuzione dei lavori; il prezzo offerto deve essere determinato              
mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e             
1-bis della Legge 109/94;                                                       
B)  lista delle categorie di lavorazioni previste per l'esecuzione              
dei lavori, utilizzando la copia vidimata da HERA Rimini Srl,                   
integrata con: i prezzi unitari, espressi in cifre ed in lettere,               
offerti per ogni lavorazione e fornitura; i prodotti, espressi in               
cifre, della moltiplicazione dei quantitativi con i rispettivi                  
prezzi; il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di             
tali prodotti, espresso in cifre ed in lettere; il conseguente                  
ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo posto a base di              
gara, espresso in cifre ed in lettere. Trattandosi di un appalto il             
cui corrispettivo e' stabilito, la lista delle quantita' relative ai            
lavori "a corpo" posti a base di gara ha effetto ai soli fini                   
dell'aggiudicazione. Pertanto l'impresa, prima della formulazione               
dell'offerta, ha l'obbligo di effettuare sulla suddetta "lista" i               
controlli e le verifiche prescritte all'art. 90, comma 5 del DPR                
554/99 ed, in esito a queste, ad effettuare le integrazioni e le                
rettifiche, previste dal medesimo articolo di regolamento, che essa             
ritenga opportune o necessarie. Si procedera' all'aggiudicazione in             
base al ribasso percentuale indicato nella dichiarazione. Prima della           
stipulazione del contratto si procedera' alla verifica dei conteggi             
presentati dall'aggiudicatario ed, in caso di discordanza fra il                
prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente              
dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi unitari saranno                 
corretti in modo costante in base alla percentuale di discordanza. I            
prezzi unitari offerti, eventualmente corretti, costituiscono                   
l'elenco dei prezzi unitari contrattuali.                                       
I documenti di cui al plico A ed al plico B dovranno essere racchiusi           
in buste debitamente sigillate recante all'esterno le diciture "Plico           
A - Documentazione amministrativa" e "Plico B - Offerta economica".             
Entrambi i plichi A e B dovranno essere racchiusi in una terza busta,           
debitamente sigillata, recante all'esterno la dicitura: "Spettabile             
HERA SpA - Offerta per la gara del 30 luglio 2003, ore 10, per:                 
adeguamento degli scarichi delle pubbliche fognature nelle zone di              
Spadarolo e della Strada provinciale n. 258 "Marecchiese", Ghetto               
"Variano" e Ghetto "Case Bruschi" in comune di Rimini.                          
Importo complessivo a base d'appalto Euro 677.435,93 di cui Euro                
18.971,48 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.             
Nel caso di ricorso all'ATI del tipo orizzontale, per i                         
raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di cui all'art.           
10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94, alla                  
capogruppo e' richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella              
misura minima del 40%, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso            
dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma            
dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando             
di gara. L'impresa mandataria, in ogni caso, deve possedere i                   
requisiti in misura maggioritaria.                                              
La singola impresa e le imprese che intendono riunirsi in                       
associazione temporanea possono associare altre imprese qualificate             
anche per categorie e importi diversi da quelli richiesti nel bando,            
a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il             
20% dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo           
delle qualificazioni possedute da ciascuna impresa sia almeno pari              
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.                            
Qualora in taluna delle dichiarazioni presentate dall'impresa                   
concorrente emerga l'omessa indicazione di una o piu' parti                     
obbligatorie (firma compresa) ovvero non venga allegata copia del               
documento di identita' del firmatario ovvero emergano contraddizioni            
circa la forma con la quale l'impresa concorrente dichiara di                   
partecipare alla gara, HERA SpA si riserva di consentire all'impresa            
concorrente di sanare la propria posizione inviando alla committente            
le integrazioni o le rettifiche a quanto dichiarato, anche via fax,             
entro cinque giorni lavorativi dalla data di inoltro da parte di HERA           
SpA della lettera (inviata a mezzo telefax) di richiesta.                       
I requisiti, le forme ed i termini previsti dal presente bando di               
gara e dagli elaborati di progetto sono da considerarsi tassativi:              
l'inosservanza di tali requisiti, forme e termini comportera'                   
l'esclusione dalla gara.                                                        
Ai sensi dell'articolo 21, comma 1-bis della Legge 11 febbraio 1994,            
n. 109, come modificato dalla Legge 18 novembre 1998, n. 415, saranno           
escluse dalla gara, in quanto considerate anomalmente basse, le                 
offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore           
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte               
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'             
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di                
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico             
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Tale                    
procedura non sara' esercitata qualora il numero delle offerte valide           
risulti inferiore a cinque; sara' comunque facolta' di HERA SpA in              
presenza di offerte basse in modo anomalo rispetto alla prestazione,            
richiedere per iscritto le necessarie giustificazioni per verificare            
la composizione delle offerte.                                                  
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-ter, cosi' come introdotto dalla Legge           
18 novembre 1998, n. 415, in caso di fallimento o di risoluzione del            
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, HERA             
SpA si riserva la facolta' di interpellare il secondo classificato al           
fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori            
alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.           
In caso di fallimento del secondo classificato, HERA SpA si riserva             
la facolta' di interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il            
contratto sara' stipulato alle condizioni economiche offerte dal                
secondo classificato.                                                           
HERA SpA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione             
in tutti i casi in cui, a suo insindacabile giudizio, il procedimento           
non consenta di tutelare il pubblico interesse, nonche' di procedere            
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
Si precisa che l'impresa aggiudicataria dovra' fornire, prima della             
firma del contratto, la documentazione necessaria al fine di                    
consentire a HERA SpA la verifica della propria composizione                    
societaria ai sensi dell'art. 1 del DPCM 11 maggio 1991, n. 6.                  
L'impresa aggiudicataria dovra' presentare, prima della stipulazione            
del contratto d'appalto, il modello GAP debitamente compilato nella             
parte riservata all'impresa aggiudicataria. Per quanto attiene gli              
adempimenti ai fini della legge antimafia, l'impresa aggiudicataria             
potra' produrre il certificato del Registro delle imprese conforme              
all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998, n. 252.                                       
Al momento della sottoscrizione del contratto d'appalto l'impresa               
aggiudicataria dovra' procedere al versamento della cauzione                    
definitiva secondo le modalita' stabilite dal capitolato speciale               
d'appalto.                                                                      
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis) della Legge 19/3/1990, n. 55, si            
specifica che l'impresa aggiudicataria avra' l'obbligo di trasmettere           
a HERA SpA, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                  
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate                  
relative ai pagamenti corrisposti dall'impresa aggiudicataria a                 
quella subappaltatrice, con l'indicazione delle ritenute di garanzia            
effettuate e con le modalita' specificate nel capitolato speciale               
d'appalto.                                                                      
Ai sensi dell'art. 18, VII comma della Legge 19/3/1990, n. 55                   
l'impresa aggiudicataria sara' tenuta ad osservare integralmente il             
trattamento economico e normativo stabilito dai contratti collettivi            
nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella           
quale si svolgono i lavori.                                                     
L'impresa sara' altresi' responsabile in solido dell'osservanza delle           
norme anzidette da parte dei subappaltatori nei confronti dei loro              
dipendenti per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto.                  
In relazione al nuovo assetto societario di HERA SpA e delle scelte             
organizzative operata dal CdA, il contratto verra' stipulato da HERA            
Rimini Srl Unipersonale, societa' interamente controllata da HERA               
SpA, alla quale verranno trasferiti gli effetti dell'aggiudicazione e           
quindi, questa diventera', a pieno titolo, unica parte contrattuale             
dell'impresa aggiudicataria.                                                    
Il presente bando e' disponibile sul sito www.gruppohera.it.                    
L'esito della gara verra' pubblicato sul sito sul sito                          
www.gruppohera.it.                                                              
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Roberto Barilli                                                                 
Scadenza: 28 luglio 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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