COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE (FORLI'-CESENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto per recupero e arredo urbano nella frazione di Rontagnano

1) Stazione appaltante: Comune di Sogliano al Rubicone - Piazza della           
Repubblica n. 35 - tel. n. 0541/948610, fax n. 0541/948170.                     
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Sogliano al Rubicone - frazione Rontagnano;           
3.2) descrizione: recupero e arredo urbano della frazione di                    
Rontagnano;                                                                     
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 504.908,92; categoria prevalente OG3: importo Euro             
391.010,41; classifica II (fino a Euro 516.457);                                
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 15.493,71;                                                        
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: pubblica                       
illuminazione, Categoria: OG11, Euro: 52.601,46; completamento                  
fognatura, Categoria: OG6, Euro: 61.297,05;                                     
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,           
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale            
di appalto e lo schema di contratto, sono visibili presso l'Ufficio             
Tecnico comunale nei giorni lavorativi e dalle ore 9 alle ore 13; e'            
possibile acquistarne una copia presso Copisteria Eliosystem sita in            
Savignano sul Rubicone, Viale della Liberta' n. 119, nei giorni                 
feriali dalle ore 9 alle ore 12, previo versamento delle relative               
spese; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione alla            
copisteria predetta telefonando al numero 0541/944766; il presente              
bando e' pubblicato integralmente all'Albo pretorio del Comune di               
Sogliano al Rubicone e sul sito Internet www.quasap.it.                         
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 12 di 15/7/2003;                                              
6.2) indirizzo: Piazza della Repubblica n. 35 - Sogliano al Rubicone;           
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 16/7/2003 alle ore 10           
presso Area Servizi Tecnici - Settore Lavori pubblici; eventuale                
seconda seduta pubblica il 28/7/2003 alle ore 10 presso la medesima             
sede.                                                                           
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a)  da una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 10.098,00 pari             
al 2% dell'importo dell'appalto, costituita alternativamente: - da              
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso                   
Tesoreria comunale - Rolo Banca 1473, filiale di Sogliano al                    
Rubicone; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza           
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco                 
speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385,             
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione              
dell'offerta;                                                                   
b)  dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di           
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante. Detta dichiarazione dovra' avere validita'           
fino a tre mesi dalla data della prima seduta di gara.                          
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri del                 
bilancio comunale.                                                              
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere                               
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA):                     
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione             
Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR           
34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR             
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti            
nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo           
18, comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel                  
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve                
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara.12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e'                
valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.                   
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando.                                           
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a)  non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                 
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, alla Legge            
68/99 ed DLgs 231/01;                                                           
b)  non sono ammesse a partecipare imprese che si sono avvalse dei              
piani individuali di emersione previsti dalla Legge 383/01 qualora              
detti piani non siano ancora conclusi;                                          
c)  si procedera' all'esclusione dalla gara delle offerte prive della           
dichiarazione attestante la presa visione e conoscenza dei lavori in            
appalto. La dichiarazione, che dovra' essere controfirmata dal                  
tecnico comunale incaricato, dovra' essere sottoscritta dal legale              
rappresentante o dal direttore tecnico o da un delegato munito di               
procura. La sottoscrizione del tecnico comunale incaricato dovra'               
essere acquisita entro tre giorni dalla data fissata quale scadenza             
per la presentazione dell'offerta;                                              
d)  in rapporto alle esigenze della stazione appaltante si evidenzia            
che i lavori in oggetto verranno consegnati entro 5 giorni dalla                
comunicazione di aggiudicazione definitiva degli stessi, intendendosi           
in tal senso che l'impresa entro il predetto termine deve predisporre           
e presentare il Piano operativo di sicurezza;                                   
e)  si procedera' all'esclusione automatica delle offerte                       
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21,              
comma 1-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso             
di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione            
automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di                 
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                   
f)  si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola              
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
g)  in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                      
h) il verbale di aggiudicazione non costituisce contratto;                      
i) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni nonche' a polizza di cui all'articolo 30,              
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per              
una somma assicurata pari a minimo Euro 1.004.908,92 di cui Euro                
504.908,92 a garanzia delle opere e Euro 500.000,00 contro la                   
responsabilita' civile per danni causati a terzi;                               
j)  si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
k)  le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta           
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
l)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma             
1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
m)  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro           
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
n)  la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei Piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'articolo 36 del capitolato speciale                     
d'appalto;                                                                      
o)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                
vigenti leggi;                                                                  
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
q)  la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le               
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
r)  le norme del presente bando, del relativo disciplinare, della               
Legge 109/94, del DPR 554/99, del DM 145/00 e del DPR 34/00                     
prevalgono su quelle del capitolato speciale d'appalto con esse                 
contrastanti;                                                                   
s)  tutte le controversie derivanti dal contratto, che non si siano             
potute definire ai sensi dell'art. 31-bis della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni ed integrazioni, sono deferite alla                    
competente Autorita' giudiziaria. Foro competente e' quello di                  
Forli';                                                                         
t)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della           
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
u)  responsabile del procedimento: dott. ing. Maurizio Zamagni;                 
Comune di Sogliano al Rubicone - Ufficio Tecnico - Piazza della                 
Repubblica n. 35 - tel. 0541/948610 - fax 0541/948170.                          
IL DIRIGENTE                                                                    
Maurizio Zamagni                                                                
Scadenza: 15 luglio 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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