AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per appalto pubblico relativo ad interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione di strade comunali - anno 2003
1) Stazione appaltante: Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 -
48022 Lugo - Italy - tel. +39 0545 38533 - fax +39 0545 38574 -
e-mail: economato¹comune.lugo.ra.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: territorio comunale;
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di
manutenzione straordinaria e ristrutturazione di strade comunali -
anno 2003. La descrizione dettagliata delle opere, le modalita'
esecutive e le lavorazioni previste vanno desunte dagli elaborati di
progetto. L'impresa deve pure eseguire i lavori o le forniture
occorrenti affinche' le varie opere elencate risultino efficienti ed
eseguite a regola d'arte;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la
sicurezza): Euro 921.050,19 + IVA di legge;
3.4) importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 13.611,58; importo
a misura assoggettato a ribasso d'asta: Euro 907.438,61;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. OG3;
descrizione: opere stradali ed affini; Euro: 907.438,61; categoria
prevalente: OG 3 - opere stradali, autostrade, ponti, viadotti,
ferrovie, metropolitane - per l'intero ammontare dell'appalto -
classifica III fino a Euro 1.032.913,00. Inoltre, ai fini della
partecipazione alla gara, il concorrente deve obbligatoriamente
possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata e
in corso di validita', che documenti, oltre al possesso della
qualificazione in categoria e classifica adeguate ai lavori da
assumere, anche il possesso, ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR
34/00, della certificazione di qualita' aziendale oppure della
dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di qualita'
aziendale, rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 al rilascio della certificazione
nel settore delle imprese di costruzione. Soggetti ammessi alla
partecipazione: - imprese singole in possesso dei requisiti di
qualificazione determinati con riferimento alla categoria prevalente
(OG3) e all'importo complessivo dei lavori da appaltare; -
raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora formalmente
costituiti che risultano complessivamente in possesso dei requisiti
prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti dalla vigente
normativa;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5
e 21, comma I, lett. a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 240 naturali, consecutivi e
complessivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. In
caso di ritardo nell'ultimazione delle opere sara' comminata una
penale nella misura e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali
dello schema di contratto approvato con delibera di Giunta comunale
n. 206 del 4/6/2003.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il piano della
sicurezza, l'elenco prezzi, il capitolato speciale d'appalto e lo
schema di contratto sono visibili presso il Servizio Economato
Appalti del Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 - tel.
0545/38438-38533 - fax 0545/38574 - nei giorni dal lunedi' al sabato
dalle 8,30 alle 12,30, dove e' possibile acquistarne copia previa
refusione delle spese pari a Euro 10,00; a tal fine gli interessati
ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della
data del ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto
1); il disciplinare di gara come pure il modello allegato (Allegato
1) per la formulazione della domanda e delle dichiarazioni
sostitutive ai sensi del DPR 445/00 recante il Testo unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa ed il presente avviso sono altresi' disponibili sul
sito Internet del Comune di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it
(le gare di appalto sono sotto la voce "Concorsi, gare, bandi
pubblici"). Le ditte interessate dovranno recarsi - esclusivamente
previo appuntamento telefonico - sul luogo dove debbono eseguirsi i
lavori, accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale -
Servizio Opere pubbliche - geom. Augusto Marzari (tel. 0545/38428)
e/o geom. Daniela Negrini (tel. 0545/38467) - i quali provvederanno a
rilasciare certificazione dell'avvenuto sopralluogo.
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto
rivolgersi all'Ufficio Contratti e/Economato Appalti del Comune di
Lugo: tel. 0545/38438-38533 - fax 0545/38574 - e-mail:
contratti¹comune.lugo.ra.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 13 del 7/8/2003;
6.2) indirizzo: vedi sub 1);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa
e le offerte economiche: seduta pubblica l'8/8/2003 alle ore 9,30
presso la Residenza comunale, Piazza dei Martiri n. 1 - Lugo.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10).
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al
punto 3.3) pari ad Euro 18.421,00 costituita alternativamente: - da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria comunale - Banca di Romagna - sede di Lugo; - da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'articolo 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario di cui all'art.
107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare,
in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente,
una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in
favore della stazione appaltante nonche' la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale e la loro
operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante. Nel caso in cui i concorrenti intendano
avvalersi delle agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/94 dovranno obbligatoriamente produrre la
certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 2, comma 1,
lettera q) del DPR 34/00 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, in originale o
copia autenticata con le modalita' previste dal DPR 445/00. In merito
a cio' si applicheranno le disposizioni contenute nella deliberazione
della Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici n. 331 del
20/11/2002. Qualora l'attestato SOA contenga ai sensi dell'art. 4,
comma 3 del DPR 34/00, l'attestazione del possesso della
certificazione di qualita' aziendale il concorrente non e' tenuto
alla produzione del suddetto certificato.
9) Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede con
apposito mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti
Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra
la spedizione alla Cassa depositi e prestiti della domanda di
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato di
pagamento presso la competente sezione di Tesoreria provinciale (art.
13, DL n. 55 del 28/2/1983, convertito in Legge 131/83).
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia)
I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di
esclusione, attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'
che documenti:
- il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata
ai lavori da assumere;
- il possesso ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00 della
certificazione di qualita' aziendale oppure della dichiarazione della
presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale, rilasciate
da soggetti accreditati, ai sensi della norme europee della serie UNI
CEI EN 45000;
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, l'impresa partecipante dovra'
produrre certificazione di qualita' aziendale ovvero dichiarazione
della presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale
rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000. In merito a cio' si applicheranno le
disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorita' per la
vigilanza sui lavori pubblici n. 331 del 20/11/2002.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta a' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzo posto a base di gara pari a Euro 907.438,61 + IVA
di legge al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
di cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni e prescrizioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21,
comma 1-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso
di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione
automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.
69, RD 827/24);
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94
e successive modifiche ed integrazioni e dovra', nel termine che le
verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali
a proprio carico e firmare il contratto definitivo d'appalto da
stipularsi a misura ed in economia. L'appaltatore ha l'obbligo
altresi' di stipulare una polizza assicurativa CAR/EAR (condizioni
ANIA) a copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa
del danneggiamento o della distruzione totale o parziale degli
impianti e opere anche preesistenti durante l'esecuzione dei lavori e
deve altresi' coprire eventuali danni provocati a terzi sempre nel
corso della realizzazione delle opere. Ai sensi dell'art. 103 del DPR
554/99 la polizza dovra' essere cosi' articolata: 1) danni alle cose:
- massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei: pari al
valore di aggiudicazione dell'appalto; - massimale per opere ed
impianti preesistenti (vedi CP 2 testo ANIA): Euro 260.000,00; 2)
massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un
massimo di Euro 5.000.000,00;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma
1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni: - i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui all'art. 8, comma 3, lettera c) della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni richiesti dal
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; - i requisiti
relativi al possesso della certificazione di qualita' aziendale
ovvero al possesso della dichiarazione della presenza di requisiti
del sistema di qualita' aziendale, di cui all'art. 8, comma 3,
lettere a) e b) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni devono essere posseduti secondo le modalita' stabilite
nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori
pubblici n. 139 del 15/5/2002. Quindi, in caso di associazioni
temporanee di tipo orizzontale il possesso della certificazione di
qualita' aziendale ovvero il possesso della dichiarazione della
presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale, di cui
all'art. 8, comma 3, lettere a) e b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni deve essere obbligatoriamente
dimostrato da ciascuna impresa componente mediante produzione di
attestato SOA;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di
contratto e capitolato speciale d'appalto;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute di legge raggiunga la cifra di Euro
200.000,00;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) responsabile del procedimento: Bacchini ing. Augusto - tel.
0545/38450.
IL DIRIGENTE
Giuseppe Sangiorgi
Scadenza: 7 agosto 2003