AVVISI DI GARE D'APPALTO
Licitazione privata per la redazione della progettazione esecutiva, nonche' lavori di ristrutturazione del IV piano - Corpo E Policlinico per la realizzazione del Servizio di Endoscopia
1) Stazione
appaltante: Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena - Direzione
edile e impianti, Via Vignolese n. 628/B - 41100 Modena, tel.
059/4222614, fax 059/4222695.
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi dell'art. 20,
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni per
l'aggiudicazione di appalto integrato di cui all'art. 19, comma 1,
lettera b), punto 2), Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo e modalita' di pagamento delle
prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Policlinico di Modena - IV piano Corpo E;
3.2) descrizione redazione della progettazione esecutiva, nonche'
lavori di ristrutturazione del IV piano - Corpo E Policlinico per la
realizzazione del Servizio di Endoscopia;
3.3) importo complessivo dell'appalto per lavori a corpo (compresi
oneri per la sicurezza e per la progettazione): 980.138,85 Euro;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso : 28.504,17 Euro;
3.5) oneri per la progettazione esecutiva non soggetti a ribasso:
30.000,00 Euro;
3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento al lordo della
sicurezza: a) opere edili - Cat. OG1 prevalente - Classifica II -
378.782,23 Euro - qualificazione obbligatoria; b) impianti elettrici,
telefonici e televisivi - Cat. OS30 scorporabile - classifica II -
Euro 316.837,40 - qualificazione obbligatoria; c) impianti termici e
di condizionamento - Cat. OS28 scorporabile - Classifica II -
254.519,22 Euro - qualificazione obbligatoria;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 19, comma 4 e
dell'art. 21, comma 1, lettera b), Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni;
4) Termine di esecuzione: 45 giorni dalla sottoscrizione del
contratto per la redazione del progetto esecutivo; 425 giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
5) Soggetti ammessi alla gara: imprese singole in possesso dei
requisiti di qualificazione per prestazioni di progettazione e
costruzione con riferimento alle categorie e alle classifiche di cui
al precedente punto 3.6; raggruppamenti temporanei e consorzi che
risultano complessivamente in possesso dei requisiti previsti per le
imprese singole, nei limiti previsti dalla vigente normativa. Le
imprese qualificate per la sola costruzione possono associare un
progettista, qualificato alla realizzazione del progetto esecutivo, o
individuarlo in sede di offerta. Il progettista indicato deve aver
eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti alla data di pubblicazione
del presente bando, la progettazione esecutiva di almeno un'opera di
importo complessivo non inferiore a 950.000,00 Euro, di cui almeno il
60% per impianti elettrici e meccanici e la restante parte per opere
edili. Per le categorie specializzate OS 30 e OS 28 di cui al
presente bando trova applicazione l'art. 13, comma 7, Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione, redatta
in lingua italiana, in bollo, deve essere inviata a mezzo
raccomandata ar del Servizio postale, ovvero mediante agenzia di
recapito autorizzata o a mano (negli ultimi due casi nell'orario
d'ufficio articolato dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore
13,30 e dalle ore 15 alle ore 17), all'indirizzo di cui al punto 1) e
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 10/7/2003.
Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del
mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla licitazione
privata per lavori di ristrutturazione del IV piano - Corpo E
Policlinico per la realizzazione del Servizio di Endoscopia". La
domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona
abilitata a impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di
spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono
e del fax. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della
sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' del
sottoscrittore.
Alla domanda va acclusa:
1) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, con la quale
il rappresentante legale del concorrente, assumendosene la piena
responsabilita':
a) certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g), h) del DPR 554/99, come sostituito dall'art. 2 del DPR
412/00. Nel caso di concorrente costituito da imprese che intendono
associarsi o riunirsi, la dichiarazione deve essere prodotta da
ciascuna impresa concorrente che costituira' l'associazione, il
consorzio;
b) dichiara di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione
di cui alla Legge 383/01, ovvero di essersi avvalso dei piani
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 ma che il periodo
di emersione si e' concluso;
c) attesta di non essere sottoposto alla sanzione interdittiva di
cui all'art. 9, comma 2, lettera c), DLgs 231/01;
d) dichiara di essere in possesso dell'attestato SOA, di cui al
punto 10 del presente bando;
e) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto alle quali si trova in una delle situazioni di controllo ex
art. 2395 del Codice civile; ovvero dichiara di non trovarsi in
situazioni di controllo, a norma dell'art. 2395 Codice civile,
rispetto ad altre imprese;
f) (per le imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a
35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18
gennaio 2000) dichiara la propria non assoggettabilita' agli obblighi
di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;
g) (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una
nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) dichiara di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili di cui alla Legge 68/99;
2) (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una
nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non
anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, di cui
all'art. 17, Legge 68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle
norme della suddetta legge;
3) (per le imprese qualificate per la sola costruzione) dichiarazione
con la quale il progettista eventualmente associato attesta: il
possesso del requisito di cui al precedente punto 5); l'inesistenza
nei propri confronti delle cause di esclusione dalle gare di cui
all'art. 52, DPR 554/99, come sostituito dall'art. 1, DPR 412/00.
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti
prequalificati entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del
presente bando.
8) Cauzioni: a seguito lettera invito richiesta cauzione provvisoria
2% importo lavori; per stipula contratto cauzione definitiva 10%
valore aggiudicazione e correttivi ex art. 30, comma 2, Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni. L'esecutore dei lavori
dovra' stipulare la polizza ex art. 30, comma 3, Legge 109/94 e art.
103, DPR 554/99 per una somma assicurata per danni
all'Amministrazione pari a Euro 1.000.000,00 e con un massimale per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi,
determinato ex art. 103, comma 2, DPR 554/99, pari a Euro
1.550.000,00.
9) Finanziamento: lavori ammessi al finanziamento ex art. 20, Legge
67/88.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico per la
partecipazione: i concorrenti devono possedere attestato, rilasciato
da societa' di attestazione (SOA), di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche per
le quali l'impresa e' qualificata devono essere adeguate alle
categorie e all'importo dei lavori da appaltare.11) Criterio di
aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull'importo dei lavori
posto a base di gara.
12) Subappalti: in caso di sub-appalto i compensi saranno comunque
corrisposti all'appaltatore che provvedera' agli adempimenti di cui
all'art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90 e successive modificazioni ed
integrazioni.
13) Controversie: tutte le controversie derivanti dal contratto sono
deferite al Tribunale di Modena.
14) Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Bertacchi. Per
informazioni attinenti alla procedura di gara rivolgersi al dott.
Antonio Sapone - tel. 059/4222613.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75, DPR 554/99, cosi' come
sostituito dall'art. 2, DPR 412/00. La verifica dei requisiti
generali sara' effettuata nei confronti del primo e del secondo
classificato;
b) sono ammesse offerte solo in ribasso;
c) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse, ai sensi art. 21, Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. Nel caso di offerte ammesse in numero
inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse ai sensi art. 89, comma 4, DPR
554/99;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
sempreche' ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
f) trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 8, comma
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e
successive modificazioni;
h) il presente bando e' consultabile anche sul sito Internet
www.policlinico.mo.it.
IL RESPONSABILE
Alessandro Bertacchi
Scadenza: 10 luglio 2003