AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FORLI'

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico di Direzione di Struttura complessa ad un Dirigente medico di Patologia clinica

In attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 209 del             
5/5/2003 (esecutiva ai sensi di legge), l'intestata Azienda Unita'              
sanitaria locale ha stabilito di procedere, con l'osservanza delle              
norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive                        
modificazioni ivi comprese quelle contemplate dal DLgs del 19/6/1999,           
n. 229 alla attribuzione ad un Dirigente medico di Patologia clinica            
(Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e Microbiologia)                       
dell'incarico di Direttore di Struttura complessa denominata UO                 
"Laboratorio analisi".                                                          
L'incarico di Direzione di Struttura complessa di durata conforme               
all'art. 15 ter, comma 2 del testo aggiornato del DLgs 502/92, e'               
attribuito al Dirigente medico con rapporto di lavoro esclusivo.                
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.              
484 tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei                
rinvii a successivi provvedimenti governativi.                                  
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relative            
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' dell'art. 37 del             
DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174 relativi ai cittadini             
degli Stati membri della CEE (ora Unione Europea);                              
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'                 
effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale, prima                   
dell'immissione in servizio;                                                    
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella                   
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.                                          
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,               
lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, come modificato dall'art. 16             
quinquies del testo aggiornato del DLgs 502/92, deve essere                     
conseguito dall'aspirante al quale verra' conferito l'incarico di               
Direzione di Struttura complessa, entro un anno dall'inizio                     
dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla           
Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la             
decadenza dall'incarico stesso.                                                 
Domande di ammissione all'avviso                                                
La domanda redatta in carta semplice, deve essere rivolta al                    
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' e             
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti nel successivo             
punto "Modalita' e termini per la presentazione delle domande".                 
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) nome, cognome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761. Sono,                
altresi', richiamate le disposizioni dell'art. 37 del DLgs 29/93 e              
del successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relative agli Stati membri                
della CEE (ora Unione Europea). In applicazione dell'art. 7, punto i)           
del DLgs 165/01 e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;                     
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
5) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di                    
ammissione richiesti dall'avviso;                                               
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.            
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche           
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Questa Azienda precisa che data la natura obbligatoria del                      
conferimento dei dati, un eventuale rifiuto od omissione nei termini            
stabiliti, sara' causa di esclusione dalla procedura concorsuale.               
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito per il parere della                    
Commissione, ivi compreso un curriculum professionale redatto su                
carta libera datato e firmato e debitamente documentato.                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
I contenuti del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del              
DPR 10/12/1997, n. 484, concernono le attivita' professionali, di               
studio, direzionali-organizzative, con riferimento:                             
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c) relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle             
prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificati            
ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445 del 28/12/2000.                            
Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione                  
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere,                         
caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori,               
nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                             
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Autocertificazione                                                              
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia               
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,                   
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di                
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).                                  
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,             
il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di             
firma dichiarazioni sostitutive e, piu' precisamente:                           
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445             
del 28/12/2000 (esempio stato di famiglia, iscrizione all'Albo                  
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di           
abilitazione);                                                                  
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli               
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (ad esempio attivita' di                 
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,             
partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie           
agli originali). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'           
deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al              
funzionario competente a ricevere la documentazione, ovvero puo'                
essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia           
semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore.                
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'Ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(tempo indeterminato/determinato, tempo pieno, tempo definito,                  
part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonche'            
le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e                    
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel               
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.                
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di                   
svolgimento della stessa).                                                      
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell'art. 19 del              
citato DPR 445/00, accompagnate da dichiarazione sostitutiva                    
dell'atto di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, con la            
quale il candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente             
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante                 
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento                  
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le            
relative conseguenze penali.                                                    
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, datato e           
firmato.                                                                        
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda di partecipazione all'avviso, deve essere rivolta al                 
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentata,           
a pena di esclusione, entro il termine perentorio del trentesimo                
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, al seguente           
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' - Servizio                 
Gestione del personale - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n.           
171/b - 47100 Forli', ovvero puo' essere presentata direttamente                
presso il Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi - dalle            
ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali ed il martedi' e                 
giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. All'atto della                    
presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.                 
Qualora la data di scadenza cada in un giorno festivo il termine e'             
prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra             
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2 del testo aggiornato             
del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni,                  
accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della              
valutazione del curriculum professionale.                                       
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di            
ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio.           
Conferimento incarico                                                           
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.           
15, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e successive                      
modificazioni ed integrazioni, sulla base di una rosa di candidati              
idonei selezionati dalla Commissione di esperti.                                
La durata dell'incarico, ai sensi di quanto previsto dall'art. 15               
ter, comma 2, del testo aggiornato del DLgs 502/92, sara' stabilita             
dal Direttore generale in sede di stipulazione del contratto                    
individuale di lavoro. L'incarico puo' essere rinnovato per lo stesso           
periodo o per periodo piu' breve, previa verifica positiva effettuata           
da apposito collegio tecnico e con le modalita' previste dall'art.              
15, comma 5 del predetto decreto.                                               
L'incarico da' titolo al trattamento economico, previsto dal vigente            
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della Dirigenza             
medica e veterinaria.                                                           
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in oggetto sara' invitato           
a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del               
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della               
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,                
subordinatamente alla presentazione entro il termine di 30 giorni               
dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte                     
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti elencati               
nella richiesta stessa.                                                         
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di                  
partecipazione potranno essere richiesti presso il Servizio Gestione            
del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
di Forli' - Corso della Repubblica n. 171/b - tel.                              
0543/731925-731927, sito Internet: www.ausl.fo.it, al quale gli                 
aspiranti potranno rivolgersi per ulteriori informazioni.                       
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini           
del presente avviso, la sospensione e modificazione, la revoca ed               
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni           
di pubblico interesse concreto ed attuale.                                      
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484 e dal DLgs                     
19/6/1999, n. 229.                                                              
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Massimo Pieratelli                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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