> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Avviso per attribuzione di un incarico quinquennale di Dirigente medico di UO Medicina di base - Direttore (Direzione di Struttura complessa)
In attuazione dell'atto n. 1093 del 31/12/2002 del Dirigente
responsabile del Servizio Gestione giuridica del personale, si rende
noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle
norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive
modificazioni, nonche' dal DPR 484/97, dal DPR 483/97 e dal DLgs
229/99 all'attribuzione di un incarico quinquennale di:
Dirigente medico di UO Medicina di base - Direttore (Direzione di
Struttura complessa).
Requisiti e modalita' di ammissione
Requisiti generali:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
sara' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica.
Requisiti specifici:
- iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici; l'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
- anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di Organizzazione dei Servizi sanitari di base o in
disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di
Organizzazione dei Servizi sanitari di base o in disciplina
equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina di Organizzazione dei Servizi sanitari di base;
l'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo i disposti dell'art. 10 del DPR 484/97.
Si richiamano altresi' le disposizioni di cui all'art. 1, lettera d)
del DPCM 8/3/2001 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica n. 103 del 5/5/2001;
- attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di
acquisire l'attestato al primo corso utile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Nella domanda stessa gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la
propria responsabilita':
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione.
La domanda deve essere sottoscritta ed i requisiti di ammissione
devono essere tassativamente dichiarati nella domanda stessa.
Ai sensi dell'art. 3 - comma 5 - della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
Ai sensi della Legge 191/98, qualora la domanda di partecipazione
all'avviso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' fra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento di procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Titoli utili per la selezione
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocinii obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente la
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane e
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni. In
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati.
Termine per la presentazione delle domande
Gli aspiranti dovranno far pervenire all'Azienda Unita' sanitaria
locale di Reggio Emilia - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2, entro
il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana apposita domanda
indirizzata al Dirigente responsabile del Servizio Gestione giuridica
del personale e redatta in carta semplice, unitamente alla
documentazione che intendono allegare.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 accerta l'idoneita' dei
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del DPR 484/97.
II colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.I
candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione
del colloquio stesso.
Conferimento incarico
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs 502/92
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, sulla base di una
rosa di candidati idonei selezionata da una apposita Commissione,
composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti
dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a
una Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di
direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione
provvede il Consiglio dei sanitari.
L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo
stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al
termine dell'incarico da effettuarsi da parte di un Collegio tecnico
nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del
Dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5 del DLgs 502/92 cosi'
come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di Direzione di
Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro
esclusivo.
Adempimenti dell'incaricato
II concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza non
medica, subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30
dalla richiesta dell'Azienda e sotto pena di decadenza, i documenti
comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per l'attribuzione dell'incarico.
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini
del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
Copia del presente avviso ed eventuali informazioni potranno essere
richiesti presso l'Ufficio Concorsi dell'Amministrazione di questa
Azienda Unita' sanitaria locale - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia -
tel. 0522/335171-335486 (orario apertura uffici: da lunedi' a
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).
Il presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica, sino ad allora non vanno inviate domande.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Enrica Bonacini