CONFERIMENTO INCARICHI LIBERO-PROFESSIONALI
Conferimento di incarichi libero-professionali di Medico addetto all'effettuazione delle visite di controllo ai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, in stato di malattia o maternita'
In esecuzione alla deliberazione del Direttore del Dipartimento di
Sanita' pubblica n. 9 del 14 aprile 2003, esecutiva ai sensi di
legge, viene emesso pubblico avviso per la predisposizione di una
graduatoria aziendale in previsione del conferimento di incarichi
libero-professionali di
Medico addetto all'effettuazione delle visite di controllo ai
lavoratori dipendenti, pubblici e privati, in stato di malattia o
maternita'.
Il presente avviso pubblico viene emesso per l'attuazione del
disposto dell'art. 5, comma 10 del DL 12/9/1983, n. 463 convertito in
Legge 11/11/1983, n. 638, dell'art. 5 della Legge 20/5/1970, n. 300 e
dell'art. 21 della L.R. n. 19 del 4/5/1982.
All'avviso possono partecipare i medici che, alla data di scadenza
del termine per la presentazione delle domande, sono iscritti
all'Albo dell'Ordine dei medici chirurghi della Provincia di
Forli'-Cesena.
Le domande di ammissione all'avviso devono pervenire all'Azienda
Unita' sanitaria locale di Cesena - Dipartimento di Sanita' pubblica
- Via Moretti n. 99 - 47023 Cesena, entro il termine perentorio delle
ore 12 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna, pena l'esclusione.Qualora il termine di scadenza cada
in un giorno festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del
primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra
indicato; a tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 10 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Nel caso di invio a mezzo del Servizio postale, questa Azienda Unita'
sanitaria locale declina ogni responsabilita' per eventuali ritardi o
smarrimenti delle domande spedite.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per
dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del
recapito da parte dell'aspirante oppure da mancata o tardiva
comunicazione di cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne'
per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice
secondo l'allegato schema, firmate in calce senza necessita' di
alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00) e corredate da fotocopia di un
documento di identita' in corso di validita', gli aspiranti dovranno
dichiarare:
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice
fiscale;
2) la regolare iscrizione all'Ordine dei medici chirurghi della
Provincia di Forli'-Cesena;
3) sede e data di conseguimento del diploma di laurea in Medicina e
Chirurgia e la relativa votazione;
4) le eventuali specializzazioni possedute;
5) gli eventuali periodi di svolgimento di attivita' in qualita' di
Medico fiscale;
6) di non avere rapporti di lavoro dipendente o convenzionato con
il Servizio sanitario nazionale e di non trovarsi in condizioni di
incompatibilita' per specifiche norme di legge o contratto di lavoro;
7) di garantire la propria disponibilita' ad eseguire le visite di
controllo in tutte le fasce orarie di reperibilita' previste dalle
vigenti disposizioni;
8) di essere in possesso della patente di guida e di essere
disponibile all'uso del proprio automezzo per lo svolgimento
dell'attivita';
9) di essere a conoscenza che l'effettivo inizio dell'incarico
decorrera' dal perfezionamento dei relativi atti;
10) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e
successive modificazioni ed integrazioni;
11) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta
ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda Unita' sanitaria locale, la quale non assume
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omesso invio della
fotocopia del documento di identita' o l'omessa indicazione anche di
una sola delle sopraindicate dichiarazioni non dara' luogo alla
ammissione alla procedura.
I titoli posseduti (di studio e di svolgimento di attivita') saranno
comprovati dall'interessato mediante dichiarazioni sostitutive (ex
artt. 46 e 47 del DPR n. 445 del 28/12/2000) da rendersi
contestualmente alla domanda.
Le suddette dichiarazioni, in quanto sostitutive a tutti gli effetti
della certificazione e degli atti di notorieta', dovranno contenere
la completa ed esatta indicazione di tutti gli elementi richiesti;
con particolare riferimento allo svolgimento di attivita' di medico
fiscale, la dichiarazione dovra' contenere l'esatta denominazione
dell'ente, della data di inizio e della data di conclusione del
periodo di svolgimento dell'attivita'.
La graduatoria sara' formata sulla base delle domande pervenute ed
ammesse, attribuendo a ciascun candidato il punteggio secondo gli
elementi di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 178 del
21/2/2001 e precisamente:
a) voto di laurea: - da 96 a 100 punti 1 - da 101 a 105 punti 2 - da
106 a 110 punti 3 - da 110 e lode punti 4
b) specializzazione in Medicina legale, in Medicina legale e delle
assicurazioni, in Medicina legale e Infortunistica (e' valutata una
sola specializzazione): punti 2
c) specializzazione in Medicina del lavoro (in alternativa
allaspecializzazione di cui al punto b): punti 1
d) per ogni altra specializzazione, oltre a quella considerata al
punto b) o c): punti 0,5
e) per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di attivita' di
Medico addetto ai controlli: punti 0,2.
f) per ogni mese, o frazione superiore ai 15 giorni, di anzianita'
di laurea (fino ad un massimo di 12 mesi): punti 0,2.
A parita' di punteggio prevarra' la minore eta' anagrafica.
Gli eventuali incarichi sono conferiti, secondo l'ordine della
graduatoria, al medico disponibile che risulti, da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' da rendersi al
momento dell'accettazione, non avere rapporti di lavoro dipendente o
convenzionato con il Servizio sanitario nazionale e non essere in
condizioni di incompatibilita' per specifiche norme di legge o
contratto di lavoro.
In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a verita',
il dichiarante, fatta salva ogni conseguenza penale ai sensi
dell'art. 76 del DPR 445/00, decade dai benefici eventualmente
conseguiti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni
non veritiere.
Il professionista incaricato e' tenuto a presentarsi quotidianamente
alla sede del Servizio Igiene pubblica per ricevere le indicazioni
relative ai controlli da effettuarsi in giornata (e - se richiesto -
anche nei giorni prefestivi e festivi) secondo le modalita' indicate
dal Servizio stesso.
Il carico di lavoro per il professionista viene indicato in linea di
massima in ragione di 21 visite di controllo alla settimana, sulla
base del fabbisogno espresso dallo specifico bacino d'utenza.
In caso di mancato inizio o di proseguimento dell'attivita' senza
giustificato motivo l'Azienda Unita' sanitaria locale procedera' alla
risoluzione del rapporto.
Il medico incaricato - con il quale verra' stipulata un'apposita
convenzione - ricevera' i compensi previsti dalla delibera della
Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna n. 178 del 21/2/2001,
stabiliti nella seguente misura:
- Euro 16,53 onnicomprensivi per visita domiciliare di controllo al
lavoratore;
- Euro 10,33 per visita di controllo ambulatoriale o in caso di
mancata effettuazione della visita per assenza del lavoratore al
domicilio;
- rimborso km. di importo pari a 1/5 del costo di un litro di benzina
super a chilometro per il percorso effettuato fuori dalla cinta
urbana.
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n. 675,
art. 10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del
Direttore del Dipartimento di Sanita' pubblica, quale titolare dei
dati inerenti il presente avviso, informa che il trattamento dei dati
contenuti nelle domande presentate e' finalizzato all'espletamento
della procedura per il conferimento dell'incarico
libero-professionale in oggetto.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli
sensibili, ed il loro utilizzo per lo svolgimento della procedura.
Vista la natura obbligatoria del conferimento dei dati, l'eventuale
rifiuto od omissione della loro indicazione nei termini stabiliti, e'
causa di non ammissione alla procedura di che trattasi.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di
prorogare, sospendere, modificare, revocare od annullare il presente
avviso senza che cio' comporti diritti o pretese di sorta a favore
dei candidati.
Per informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli aspiranti
potranno rivolgersi all'Ufficio Segreteria Servizi - Dipartimento di
Sanita' pubblica dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Moretti
n. 99 - Cesena (tel. 0547/352048). Sito Internet
www.ausl-cesena.emr.it.
IL DIRETTORE
Luigi Salizzato
Scadenza: 22 maggio 2003