REGIONE EMILIA-ROMAGNA

TESTO COORDINATO DELLA L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 "Disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale" (pubblicata nel Bollettino Ufficiale n. 124 d

L.R. 13 novembre 2001, n. 38

           CAPO III                                                             
         Disposizioni comuni                                                    
          Art. 16                                                               
(modificato comma 2 e aggiunti commi 5 bis,                                     
5 ter e 5 quater da art. 15, L.R. 28 aprile 2003, n. 8)                         
Obblighi di servizio pubblico e contratti di servizio                           
1. All'imposizione di obblighi di servizio pubblico corrisponde                 
l'erogazione di contributi a favore dei gestori.                                
2. La definizione analitica degli obblighi e la regolazione degli               
aspetti economici e operativi, nonche' la quantificazione dei                   
contributi, sono realizzate attraverso la stipula di appositi                   
contratti di servizio "..".                                                     
3. I contratti di servizio hanno di norma durata triennale in                   
riferimento alla durata della programmazione finanziaria della                  
Regione e degli Enti locali.                                                    
4. E' ammessa la stipula di un unico contratto di servizio congiunto            
fra piu' soggetti erogatori di contributi e uno stesso gestore del              
trasporto pubblico.                                                             
5. Nei contratti di servizio stipulati da soggetti diversi dalla                
Regione, sono nulle le eventuali clausole che prevedano o producano             
oneri a carico della Regione in misura superiore a quelli previsti              
negli accordi di programma di cui all'art. 12.                                  
5 bis. I contratti di servizio individuano le condizioni e le                   
valutazioni tecniche ed economiche in base alle quali l'affidatario             
procede nei confronti dell'eventuale subentrante alla messa a                   
disposizione dei beni di cui all'articolo 13, comma 9 e alla cessione           
degli eventuali beni di cui all'articolo 14, comma 2.                           
5 ter. Il contratto di servizio contiene clausole di riduzione del              
corrispettivo nei casi di incompleta o inadeguata esecuzione del                
servizio da parte dell'esercente. L'esercente ha diritto allo                   
scomputo degli importi che lo stesso dimostri di avere gia'                     
riconosciuto direttamente agli utenti a titolo di rimborsi o                    
indennizzi per la minore qualita' o quantita' dei servizi dallo                 
stesso erogati. L'ente competente puo' destinare a interventi a                 
favore degli utenti fino al 30 per cento delle somme derivanti dalle            
effettive riduzioni di corrispettivo operate in base al presente                
comma.                                                                          
5 quater. Il contratto di servizio deve indicare gli obiettivi di               
qualita', di condizione di tenuta meccanica dei mezzi e di rispetto             
delle normative di emissioni atmosferiche e acustiche, di pulizia e             
di illuminazione. In particolare deve indicare il numero di corse               
giornaliere per linea e i relativi orari di inizio e fine corsa,                
oltre che gli orari di passaggio in alcune delle fermate piu'                   
significative della linea stessa: nel caso esista il sistema di                 
controllo satellitare o meccanico il contratto di servizio deve                 
prevedere le procedure di verifica dei tabulati relativi. Inoltre               
deve indicare le modalita' di tutela delle corsie riservate e delle             
fermate oltre che le modalita' di rilevazione delle situazioni                  
impreviste di traffico che possono incidere in modo del tutto                   
straordinario sul rispetto della puntualita' dei mezzi. Il contratto            
di servizio deve prevedere le penali per il mancato rispetto degli              
obiettivi di qualita' per entrambe le parti sulla base delle relative           
responsabilita'.                                                                

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina