UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta (asta pubblica) per la fornitura e posa in opera degli apparati necessari alla ristrutturazione della rete per trasmissione dati presso il Polo Biologico - Bando di gara

L'Universita' degli Studi di Ferrara, Via Savonarola n. 9, Ferrara,             
telefono 0532/293252-293321, telefax 0532/293177,                               
http://www.unife.it, e-mail atti.contratti¹.unife.it, indice per                
giovedi' 8/5/2003 - ore 11 una gara per la fornitura e la posa in               
opera degli apparati necessari alla ristrutturazione della rete di              
trasmissioni dati, presso il Polo Biologico dell'Universita' degli              
Studi di Ferrara, da esperirsi mediante procedura aperta a norma                
dell'art. 61 del Regolamento di amministrazione e contabilita'                  
generale e del DLgs 358/92 coordinato con le modifiche introdotte dal           
DLgs 402/98. L'importo presunto a base d'appalto ammonta a Euro                 
46.408,00 IVA esclusa.1) La gara sara' aggiudicata a favore                     
dell'impresa che avra' effettuato l'offerta piu' vantaggiosa per                
l'Universita'.                                                                  
2) La gara e' pubblica; i concorrenti sono invitati ad assistervi               
mediante un proprio rappresentante o incaricato. Nella seduta dell'8            
maggio 2003, la Commissione aggiudicatrice procedera' dapprima alle             
formalita' di apertura dei plichi pervenuti nel termine perentorio              
piu' avanti indicato e al controllo della regolarita' della                     
documentazione presentata e poi all'apertura dell'offerta economica e           
all'aggiudicazione.                                                             
3) Il rapporto contrattuale e' disciplinato dal capitolato speciale             
d'appalto redatto dal Servizio tecnico dell'Universita' degli Studi             
di Ferrara. Copia del capitolato e' in distribuzione presso il                  
Servizio Tecnico dell'Universita' degli Studi di Ferrara, Via                   
Savonarola nn. 9 - 11 ed e' reperibile sul sito Internet                        
dell'Universita': www.unife.it/ateneo/ser_amm/atti_contr.htm.                   
4) Modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese interessate a            
partecipare alla gara dovranno far pervenire l'offerta, a mezzo                 
raccomandata, posta celere o corriere autorizzato, in plico                     
opportunamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul             
quale dovra' essere integralmente riportato:                                    
- l'oggetto dell'appalto sopraindicato; il nominativo dell'impresa              
offerente (in caso di Imprese riunite sul plico dovra' essere                   
riportato il nominativo di tutte le imprese associate, indicando la             
capogruppo mandataria). Il plico, indirizzato a Universita' degli               
Studi di Ferrara - Ufficio Atti e Contratti, Via Savonarola n. 9 -              
44100 Ferrara - dovra' pervenire entro e non oltre il giorno                    
precedente a quello fissato per la gara e dovra' contenere quanto               
segue:                                                                          
4.1) offerta economica su carta legale o resa legale da Euro 10,33              
debitamente sottoscritta indicante il prezzo unitario (IVA esclusa)             
della fornitura comprensivo della posa in opera. L'offerta economica,           
inserita in apposita busta:                                                     
a) deve essere chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui              
lembi di chiusura;                                                              
b) deve riportare sul fronte-busta l'oggetto della gara d'appalto, il           
nominativo  dell'impresa  offerente  e  la dicitura  "Offerta                   
economica";                                                                     
c) non deve contenere altri documenti.                                          
Oltre il termine suindicato non resta valida alcuna altra offerta,              
anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente, e non si              
fara' luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di                
gara, la presentazione di altra offerta.                                        
L'offerta e' valida per centottanta giorni dal termine ultimo per la            
presentazione delle offerte.                                                    
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida;                                                                 
4.2) attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dal Centro di              
telematica dell'Universita' degli Studi di Ferrara previo accordo               
telefonico al numero tel. 0532/974049, fax 0532/248199;                         
4.3) domanda in carta legale, o resa legale, da Euro 10,33                      
debitamente sottoscritta, con la quale l'impresa, tramite il suo                
titolare o legale rappresentante, chieda di poter partecipare alla              
gara e contestualmente dichiari:                                                
a) di aver giudicato i prezzi offerti nel loro complesso rimuneratori           
e tali da consentire l'offerta economica presentata;                            
b) di accettare tutti i patti e le condizioni contenuti nel bando di            
gara e nel capitolato d'oneri per la fornitura e la posa in opera               
degli apparati necessari alla ristrutturazione della rete di                    
trasmissioni dati dell'Universita' degli Studi di Ferrara;                      
c) di non avere in atto e di non avere avuto nell'ultimo triennio               
controversie con pubbliche Amministrazioni per l'inadempimento di               
obblighi derivanti da forniture analoghe a quelle oggetto della                 
presente procedura;                                                             
d) il proprio numero di partita IVA e di codice fiscale;                        
e) di autorizzare, ai sensi della Legge 675/96, al trattamento dei              
dati personali ai fini connessi all'espletamento delle procedure di             
gara;                                                                           
f) di avere l'attrezzatura e i mezzi necessari per l'esecuzione                 
dell'appalto;                                                                   
g) di essere disposta, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a dare           
inizio alla fornitura anche in pendenza della stipulazione del                  
contratto. L'istanza di partecipazione di cui sopra va compilata,               
sottoscritta e bollata da ogni impresa concorrente in conformita' al            
modulo di domanda predisposto dall'Amministrazione appaltante                   
scaricabile dal sito Internet dell'Universita' alla pagina                      
http://www.unife.it/ateneo/ser_amm/attcon.htm;                                  
4.4) dichiarazione sostitutiva di certificazione, debitamente                   
sottoscritta e corredata da fotocopia semplice di valido documento di           
identita' del sottoscrittore, con la quale la ditta, tramite il suo             
titolare o legale rappresentante, consapevole delle sanzioni penali             
previste dal DPR 445/00 per le ipotesi di falsita' in atti e                    
dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari:                                   
a) la situazione attuale desumibile dal certificato della CCIAA di              
.. con indicazione di: numero e data di iscrizione, oggetto                     
dell'attivita' d'impresa, organi sociali in carica, relativi poteri e           
durata in carica, titolari di cariche o qualifiche (procuratori                 
speciali e direttori tecnici) e durata in carica, l'attestazione che            
l'impresa non risulta in stato di liquidazione, di fallimento o di              
concordato preventivo e che a carico di essa non si e' verificata una           
di tali situazioni nel quinquennio anteriore alla data della gara;              
b) che nei confronti dell'impresa non e' in corso un procedimento per           
la dichiarazione di liquidazione o di fallimento e che la medesima              
non ha presentato domanda di concordato preventivo o di                         
amministrazione controllata;                                                    
c) l'inesistenza dalle cause di esclusione di cui all'art. 11,                  
lettere a), d), ed e) del DLgs 358/92, DLgs 24 luglio 1992, n. 358              
"Testo unico delle disposizioni in materia di appalti pubblici di               
forniture, in attuazione delle Direttive 77/62/CEE, 80/767/CEE e                
88/295/CEE", come modificato e integrato dal DLgs 402/98;                       
d) che non esistono nei suoi confronti e nei confronti di tutti i               
rappresentanti legali della ditta le cause di esclusione di cui                 
all'art. 11, lettere b), c) ed f) del DLgs 358/92, come modificato e            
integrato dal DLgs 402/98;                                                      
e) che la ditta si trova in una delle seguenti condizioni nei                   
confronti della normativa in materia di diritto al lavoro dei                   
disabili: - che la ditta non e' soggetta agli obblighi di assunzione            
obbligatoria di cui alla Legge 68/99 (nel caso di imprese che                   
occupano non piu' di 15 dipendenti o di imprese che occupano da 15 a            
35 dipendenti che non hanno effettuato nuove assunzioni dopo il                 
18/1/2000); - che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano           
il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge 68/99 (nel caso             
di imprese che occupano piu' di 35 dipendenti o di imprese che                  
occupano da 15 a 35 dipendenti e che hanno effettuato una nuova                 
assunzione dopo il 18/1/2000). In tal caso dovra' essere allegata,              
pena l'esclusione dalla gara, la certificazione di cui all'art. 17              
della Legge 68/99 rilasciata dagli uffici competenti, di data non               
anteriore alla data del bando di gara, dalla quale risulti                      
l'ottemperanza alle norme della predetta legge. La certificazione               
allegata potra' anche essere di data precedente a quella del bando di           
gara - ma comunque non anteriore a sei mesi - a condizione che il               
legale rappresentante della ditta dichiari la persistenza della                 
situazione indicata nella certificazione stessa;                                
f) che non concorrono con altra offerta, a questa gara, ditte nei               
confronti delle quali esistono rapporti di collegamento o controllo             
ai sensi dell'art. 2359 (societa' controllate e societa' collegate)             
del Codice civile; i requisiti di cui sopra vanno autocertificati da            
ogni impresa concorrente in conformita' al modulo di dichiarazione              
predisposto dall'Amministrazione appaltante scaricabile insieme                 
all'istanza di partecipazione di cui al punto 4.2) dal sito Internet            
dell'Universita' alla pagina                                                    
http://www.unife.it/ateneo/ser_amm/attcon.htm;                                  
4.5) la ditta in sede di offerta dovra' presentare cauzione                     
provvisoria pari al 5% dell'importo posto a base d'appalto, da                  
costituirsi anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, di             
durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione                   
dell'offerta.                                                                   
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere             
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a                 
semplice richiesta scritta della stazione appaltante.                           
L'aggiudicatario, a garanzia della corretta prestazione,                        
preliminarmente alla stipula del contratto, dovra' presentare idonea            
cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, di              
durata non inferiore a 90 giorni dalla scadenza del contratto cosi'             
come meglio dettagliato nell'art. 13 del capitolato speciale                    
d'appalto;                                                                      
4.6) fotocopia (non autenticata) di un documento di identita' del               
rappresentante legale che firma la domanda di partecipazione.                   
Nel caso in cui la ditta presenti offerta anche in nome e per conto             
di imprese mandanti, ai sensi delle gia' citate disposizioni                    
legislative, dovra' far pervenire la dichiarazione di cui al                    
precedente punto 4.3) riferita anche ad ogni impresa mandante,                  
nonche' scrittura privata autenticata attestante la costituzione                
dell'associazione temporanea e il conferimento del mandato collettivo           
speciale delle imprese riunite alla capogruppo unitamente a procura             
notarile attestante il conferimento della rappresentanza legale a chi           
legalmente rappresenta l'impresa capogruppo. E' consentita altresi'             
la partecipazione alla presente gara da parte di associazioni                   
temporanee non ancora costituite a condizione che l'offerta sia                 
sottoscritta da tutte le imprese partecipanti costituenti il                    
raggruppamento e contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione,             
le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale, con                 
rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, in sede             
di offerta. I consorzi dovranno produrre copia autenticata dell'atto            
costitutitivo.                                                                  
5) Oneri a carico dell'impresa aggiudicataria: le spese di copia,               
bollo e le altre inerenti al contratto (verbali di gara, spese di               
registrazione, etc.) sono a carico dell'impresa aggiudicataria e                
dovranno essere versate a richiesta dell'Amministrazione.                       
6) Precisazioni: l'Universita' informa che l'aggiudicazione                     
definitiva e' subordinata all'eventuale attivazione di una                      
Convenzione CONSIP conforme all'esigenze dell'Amministrazione                   
appaltante.                                                                     
Il recapito del plico e' a rischio esclusivo dell'impresa mittente              
ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione entro            
il termine prescritto. Non si dara' corso all'apertura del plico nei            
seguenti casi:                                                                  
- non risulti pervenuto entro il giorno precedente a quello fissato             
per la gara;                                                                    
- non contenga la specificazione della gara e il nominativo                     
dell'impresa mittente;                                                          
- non sia apposto l'esatto indirizzo indicato nel presente bando;               
- non risulti sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.                  
Si fara' luogo alla esclusione dalla gara nel caso che manchi o                 
risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti.                 
L'aggiudicazione vincola immediatamente l'impresa aggiudicataria,               
mentre l'Universita' sara' vincolata solo dopo l'approvazione del               
contratto da parte del Consiglio di amministrazione.                            
Non si effettueranno spedizioni dei moduli a mezzo posta e fax.                 
Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico si prega di                 
contattare il Centro di telematica dell'Universita' degli Studi di              
Ferrara tel. 0532/974049, fax 0532/248199.                                      
Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo si prega             
di contattare l'Ufficio Atti e Contratti dell'Universita' degli Studi           
di Ferrara, tel. 0532/293252-293321.                                            
Responsabile del procedimento di gara: dott. Anna Chiarelli.                    
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO                                                     
Alessandro Fabbri                                                               
Scadenza: 7 maggio 2003                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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