AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando d'asta pubblica per l'appalto di lavori di recupero funzionale di Villa Torre in localita' Settefonti
Questa Amministrazione, in esecuzione della determinazione
dirigenziale n. 85 del 3/4/2003, indice un'asta pubblica per
l'appalto di lavori di recupero funzionale di Villa Torre in
localita' Settefonti.
1) Stazione appaltante: Amministrazione Consorzio di gestione del
Parco regionale dei Gessi bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa,
indirizzo: Via Jussi n. 171, Farneto - 40068 San Lazzaro di Savena
(BO) - telefono: 051/6251934 - fax: 051/6254521 -
http://www.parcogessibolognesi.it.
2) Descrizione e importo dei lavori:
a) caratteristiche generali dell'opera: restauro e risanamento
conservativo, adeguamento impiantistico-strutturale anche in funzione
della destinazione d'uso che prevede la presenza di pubblico,
adeguamento igienico-sanitario;
b) importo complessivo dell'appalto: Euro 498.451,47, di cui Euro
486.451,47 soggetti a ribasso ed Euro 12.000,00 per oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Categoria prevalente: OG2 Euro 344.466,62, classifica II. Opere
scorporabili o subappaltabili di importo superiore al 10%
dell'importo complessivo dell'opera ma inferiore a 150.000 Euro:
- OG11 Euro 140.012,47 classifica I.
Altra categoria diversa dalla prevalente, inferiore al 10%, che si
indica ai soli fini del subappalto:
- OG3 Euro 13.972,38 classifica I.
Gli importi sopra indicati sono IVA esclusa.
3) Luogo di esecuzione dei lavori: comune di Ozzano dell'Emilia,
localita' Settefonti, Via Tolara di Sopra.
4) Termine di esecuzione: il termine ultimo di esecuzione dei lavori
e' stabilito in giorni 450 naturali e consecutivi decorrenti dalla
data di consegna dei lavori, risultante dal relativo verbale.
5) Finanziamento: le opere oggetto dell'appalto sono finanziate, con:
- finanziamento concesso dalla Regione Emilia-Romagna Euro 232.405,60
(30,45%);
- finanziamento concesso dalla Provincia di Bologna Euro 330.521,48
(43,31%).
A carico del Consorzio:
- applicazione parte di avanzo di amministrazione esercizio 2001 Euro
47.534,62 (6,24%);
- contributo del Comune di San Lazzaro di Savena Euro 76.343,00
(10,00%);
- contributo del Comune di Ozzano Emilia Euro 76.343,00 (10,00%).
I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite all'art. 10
dello schema di contratto.
6) Requisiti minimi per la partecipazione: possono partecipare alla
gara i soggetti di cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94
successive modificazioni che soddisfino le seguenti condizioni
minime:
a) non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 75, DPR 554/99 come
introdotto dall'art. 2 del DPR 412/00;
b) non essere applicata nei confronti delle imprese alcuna pena
accessoria ovvero sanzione interdittiva prevista dalle vigenti
normative, comportante l'incapacita' a contrattare con la PA;
c) essere in regola con gli obblighi di assunzioni obbligatori di cui
alla Legge 68/99;
Imprese singole:
a) possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di
validita', per la categoria prevalente e classifica corrispondente
all'intero importo dell'appalto; il concorrente dovra' dichiarare, in
sede di istanza, l'intenzione di subappaltare le lavorazioni delle
altre categorie;
Associazioni temporanee di imprese e consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lett. d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 successive
modificazioni, di tipo orizzontale:
b) i requisiti speciali richiesti, ai sensi del DPR 34/00, per le
imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una
consorziata nelle misure minime, del 40%, la restante percentuale
deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. In ogni caso
l'impresa mandataria deve possedere i requisiti in misura
maggioritaria. Sono ammesse alla gara anche associazioni temporanee e
consorzi di tipo orizzontale per ciascuna delle altre categorie di
opere costituenti l'appalto;
Associazioni temporanee di imprese e consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lett. e) ed e-bis) della Legge 109/94 successive
modificazioni, di tipo verticale:
c) i requisiti speciali richiesti, ai sensi del DPR 34/00, devono
essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente, mentre
nelle categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i
requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che
intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.
Possono infine partecipare alla gara associazioni temporanee di
imprese e consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e) ed e-bis)
della Legge 109/94 successive modificazioni, di tipo misto,
costituiti da un'ATI orizzontale per la categoria prevalente (o per
un'altra categoria) ed un'ATI verticale per tutte le altre restanti
categorie.
Le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea, in
luogo delle attestazioni SOA, possono produrre la documentazione
comprovante i medesimi requisiti secondo le normative vigenti nei
rispettivi Paesi.
7) Procedimento di gara e criterio di aggiudicazione: ciascun
soggetto che intenda partecipare alla gara e' tenuto a presentare la
propria istanza di ammissione, corredata della documentazione
indicata nel disciplinare di gara, e la propria offerta economica,
redatte in lingua italiana e utilizzando i moduli messi a
disposizione dall'amministrazione. Si richiede l'integrale e puntuale
compilazione di tutti i moduli predisposti dall'Amministrazione, per
facilitare le operazioni di gara e per una migliore lettura dei dati
dichiarati, nell'interesse dei partecipanti.
Gli elaborati relativi all'appalto (disciplinare di gara con i suoi
allegati, computo metrico estimativo, schema di contratto, Capitolato
speciale d'appalto, elaborati grafici progettuali, piano di sicurezza
e di coordinamento) sono visionabili presso la sede del Consorzio -
Via Jussi n. 171 - localita' Farneto - San Lazzaro di Savena (BO),
dalle ore 9,30 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali (escluso il
sabato) oppure, solo nelle giornate di martedi' e giovedi' dalle ore
14,30 alle ore 17,30, e acquisibili in fotocopia, dietro pagamento
del corrispettivo per la riproduzione, presso la copisteria
Eliofossolo - Via Enrico Mattei n. 40/2 - Bologna (tel. 051/6012905,
fax 051/6012966, e-mail eliofossolo¹tin.it).
Il bando di gara e il disciplinare di gara con i suoi allegati sono
scaricabili dal sito Internet: www.parcogessibolognesi.it.
Il bando di gara e' altresi' pubblicato sul sito Internet:
www.regione.emilia-romagna.it (accesso bollettino telematico).
I concorrenti in forma di raggruppamento temporaneo o di consorzio
dovranno raccogliere le istanze di ammissione dei singoli componenti
in una unica busta.
La busta contenente la/le istanza/e di ammissione e la busta con
l'offerta economica devono essere contenute in un unico plico
sigillato, timbrato e controfirmato o siglato sui lembi di chiusura,
recante all'esterno il mittente, l'indirizzo dell'amministrazione
appaltante, la dicitura "Gara per i lavori di recupero funzionale di
Villa Torre in localita' Settefonti", nonche' le indicazioni relative
al giorno e all'ora di espletamento della gara stessa.I plichi
dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 3 giugno 2003 al
seguente indirizzo: Consorzio di gestione del Parco regionale dei
Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, Via Jussi n. 171 -
localita' Farneto - 40068 San Lazzaro di Savena (BO).
I plichi viaggiano a rischio e pericolo del mittente.
L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per il mancato arrivo
nei termini stabiliti della posta inoltrata o smarrimento della
stessa. Ai fini del rispetto del termine di cui sopra fara' fede
esclusivamente il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo.
I plichi potranno essere consegnati anche a mano dal lunedi' al
venerdi' nell'orario 9,30 - 12,30 all'Ufficio Protocollo del
Consorzio, all'indirizzo sopra riportato.
II termine e le modalita' di presentazione dei plichi sono da
osservare a pena di esclusione.
La seduta pubblica di gara si terra' presso la sede
dell'Amministrazione, Via Jussi n. 171 - localita' Farneto - San
Lazzaro di Savena (BO), alle ore 9 del 4/6/2003.
L'offerta e' vincolante per 180 giorni dalla data di esperimento
della gara.
L'aggiudicazione verra' disposta in favore dell'offerta di prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinata,
trattandosi di progetto redatto a corpo e a misura, mediante offerta
a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della
Legge 109/94 successive modificazioni.
Verranno escluse le offerte anomale determinate secondo le modalita'
previste dall'art. 21, comma 1-bis, Legge 109/94 successive
modificazioni. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non
si procedera' all'esclusione automatica, ma l'Amministrazione si
riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' la
migliore offerta, prima di disporre l'aggiudicazione, provvedendo a
richiedere elementi giustificativi dei prezzi offerti.
Non sono ammesse offerte in aumento e si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' ai sensi di quanto
previsto dall'art. 77 del Regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato (RD 827/24).
8) Subappalto: il subappalto e' regolato dall'art. 18 della Legge
55/90 nel testo vigente, nonche' dall'art. 141 del DPR 554/99.
Il subappalto delle categorie di lavori indicate nel presente bando
non puo' essere artificiosamente suddiviso in piu' contratti.
9) Cauzioni: ai sensi dell'art. 30, commi 1 e 2 della Legge 109/94
successive modificazioni sono previste una cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto ed una cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale, entrambe da
presentare secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara.
In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la
cauzione definitiva sara' aumentata di tanti punti percentuali quanti
sono quelli eccedenti il 10%; qualora il ribasso sia superiore al
20%, l'aumento sara' di due punti percentuali per ogni punto di
ribasso superiore al 20% . In entrambi i casi, se il ribasso
percentuale non corrisponde ad un numero intero, ma decimale,
l'aggiudicatario dovra' provvedere ad un aumento proporzionale della
cauzione definitiva.
Ai sensi dell'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 successive
modificazioni, i concorrenti in possesso di certificazione di sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000
potranno usufruire di una riduzione del 50% dell'importo della
cauzione provvisoria e della cauzione definitiva.
10) Ulteriori informazioni:
- ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 successive modificazioni,
responsabile unico del procedimento e' l'arch. Lucia Montagni;
- coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e' ing. Luisa
Gandini;
- informazioni di carattere tecnico e amministrativo possono essere
richieste al responsabile unico del procedimento (tel. 051/6251934);
- in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione
attivera' le procedure previste dall'art. 10, comma I-ter, della
Legge 109/94 successive modificazioni;
- ai sensi dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675
successive modificazioni, si precisa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza: il
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di
affidamento di cui trattasi. L'eventuale rifiuto di fornire i dati
richiesti costituira' motivo di esclusione dalla procedura.
IL DIRETTORE DEL PARCO
Lucia Montagni
Scadenza: 3 giugno 2003