AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di ristrutturazione ed arredo di Piazza dei Martiri nell'ambito del restauro delle Piazze del Centro storico
1) Stazione appaltante: Comune di Lugo, Piazza Dei Martiri n. 1 -
48022 Lugo - Italy - Tel. +390545/38533 - fax 390545/38574 - e-mail:
economato¹comune.lugo.ra.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni.
3.1) Luogo di esecuzione: Lugo.
3.2) Descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori
necessari per la ristrutturazione ed arredo di Piazza Martiri
nell'ambito del restauro delle piazze del Centro storico. La
descrizione dettagliata delle opere, le modalita' esecutive e le
lavorazioni previste vanno desunte dagli elaborati di progetto.
L'impresa deve pure eseguire i lavori o le forniture occorrenti
affinche' le varie opere elencate risultino efficienti ed eseguite a
regola d'arte.
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la
sicurezza e le opere in economia): Euro 553.034,15 + IVA di legge.
3.4)
a) Importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 7.956,56;
b) importo non soggetto a ribasso d'asta per eventuali opere
ineconomia: Euro 14.639,97;
c) importo a misura assoggettato a ribasso d'asta: Euro 530.437,62;
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- Cat. OG3 prevalente; descrizione: opere stradali; Euro: 443.756,12;
- Cat. OS24 scorporabile; descrizione: opere a verde di arredo
urbano: Euro 86.681,50.
Categoria prevalente: OG3 - opere stradali - Classifica II fino a
Euro 516.457,00.
prevista inoltre la seguente categoria diversa da quella
sopraindicata - relativa alle altre lavorazioni previste in progetto:
- Cat. OS24 - Opere a verde e di arredo urbano - Classifica I. La
categoria OS24 e' soggetta al combinato disposto degli artt. 72,
comma 4 e 74, comma 2 del DPR 554/99. La categoria OS24 e' altresi'
soggetta all'art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni in quanto di importo superiore al 15% del
totale dei lavori.
Soggetti ammessi alla partecipazione:
- le imprese in possesso dei requisiti di qualificazione determinati
con riferimento sia alla categoria prevalente (OG3) che alla
categoria scorporabile (OS24) per l'importo di ciascuna categoria dei
lavori da appaltare;
- raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora
formalmente costituiti che risultano complessivamente in possesso dei
requisiti prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5
e 21, comma 1, lett. a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 150 naturali, consecutivi e
complessivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. In
caso di ritardo nell'ultimazione delle opere sara' comminata una
penale nella misura e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali
dello schema di contratto approvato con delibera di Giunta comunale
n. 116 del 26/3/2003.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il piano della
sicurezza, il capitolato speciale d'appalto e lo schema di contratto
sono visionabili presso il Servizio Economato Appalti del Comune di
Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 - tel. 0545/38438-38533 - fax
0545/38574 - nei giorni dal lunedi' al sabato dalle 8,30 alle 12,30,
dove e' possibile acquistarne copia previa refusione delle spese pari
a Euro 15,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare
prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data del ritiro,
alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1); il
disciplinare di gara come pure il modello allegato (Allegato 1) per
la formulazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai
sensi del DPR 445/00 recante il Testo Unico delle disposizioni
legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa ed il presente avviso sono altresi' disponibili sul
sito Internet del Comune di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it
(le gare di appalto sono sotto la voce "Concorsi, gare, bandi
pubblici").
Le ditte interessate dovranno recarsi - esclusivamente previo
appuntamento telefonico - sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori,
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio
Opere pubbliche - Lanconelli p.i. Ivano (tel. 0545/38474) e/o
Servizio Patrimonio - dr. arch. Liverani Giovanni (tel. 0545/38520)
e/o Servizio Opere pubbliche Bacchini ing. Augusto (tel. 0545/38450)
- i quali provvederanno a rilasciare certificazione dell'avvenuto
sopralluogo.
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto
rivolgersi all'Ufficio Contratti e Economato Appalti del Comune di
Lugo: tel. 0545/38533-38438 - fax 0545/38574 - e-mail:
economato¹comune.lugo.ra.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
a) termine: ore 13 del 27/5/2003;
b) indirizzo: vedi sub 1;
c) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al punto 5) del presente bando;
d) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e
le offerte economiche: seduta pubblica il 28/5/2003 alle ore 9,30
presso la Residenza comunale, Piazza dei Martiri n. 1 - Lugo.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10).
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al
punto 3.3) pari ad Euro 11.060,68 costituita alternativamente: - da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria comunale - Banca di Romagna - sede di Lugo; - da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'articolo 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario di cui all'art.
107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante nonche' la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la loro operativita'
entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante.
Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle agevolazioni
previste dall'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 dovranno
produrre la certificazione relativa al sistema di qualita' aziendale
rilasciata da organismi certificatori a tal fine accreditati, in
originale o copia autenticata ai sensi degli artt. 18 e 19 del DPR
445/00.
9) Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede in parte
con fondi propri ed in parte con mutuo con la Cassa depositi e
prestiti. Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli
interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni
intercorrenti fra la spedizione alla Cassa depositi e prestiti della
domanda di somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo
mandato di pagamento presso la competente sezione di Tesoreria
provinciale (art. 13, DL n. 55 del 28/2/1983 convertito in Legge
131/83).
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13,
comma 5 della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
- (caso di concorrente stabilito in Italia)
i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai
lavori da assumere;
- (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza e dei lavori in economia pari a
Euro 530.437,62 di cui al punto 3.4) c) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni e prescrizioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.
69, RD 827/24);
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94
e successive modifiche ed integrazioni e dovra', nel termine che le
verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali
a proprio carico e firmare il contratto definitivo d'appalto da
stipularsi a corpo. L'appaltatore ha l'obbligo altresi' di stipulare
una polizza assicurativa CAR/EAR (condizioni ANIA) a copertura dei
danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o
della distruzione totale o parziale degli impianti e opere anche
preesistenti durante l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire
eventuali danni provocati a terzi sempre nel corso della
realizzazione delle opere. Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la
polizza dovra' essere cosi' articolata: 1) danni alle cose: -
massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei: pari al
valore di aggiudicazione dell'appalto; - massimale per opere ed
impianti preesistenti (vedi CP 2 testo ANIA): Euro 520.000,00; 2)
massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un
massimo di Euro 5.000.000,00;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma
1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di
contratto e capitolato speciale d'appalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute di legge, raggiunga la cifra di Euro
150.000,00.
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) e' esclusa la competenza arbitrale;
p) responsabile del procedimento: Liverani arch. Giovanni - tel.
0545/38520.
IL DIRIGENTE
Giuseppe Rambelli
Scadenza: 27 maggio 2003